Scegliere viti autofilettanti per calcestruzzo senza forare

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e dimensioni
  3. Come scegliere?
  4. Come avvitarlo?

Nella costruzione, è spesso necessario perforare superfici dure in calcestruzzo. Non tutti i dispositivi di costruzione saranno adatti a questo. L'opzione migliore è considerata come speciali viti autofilettanti per calcestruzzo, che non solo creano rientranze nel materiale, ma fungono anche da fermi affidabili. Oggi parleremo di quali caratteristiche hanno questi prodotti e quali tipi di tali viti esistono.

Peculiarità

Viti autofilettanti per calcestruzzo consentono di praticare fori nel materiale senza preforare... Esternamente, sembrano normali viti. Tali prodotti sono realizzati in acciaio solido ed extra resistente.

Gli acciai temprati conferiscono agli elementi di fissaggio un'elevata resistenza. Insieme a un rivestimento protettivo aggiuntivo, diventano i fermi più duri, resistenti all'usura e affidabili.

Tali viti autofilettanti hanno filettature non standard. La sua struttura cambia lungo la lunghezza dello strumento, il che garantisce il fissaggio più affidabile del dispositivo nel calcestruzzo.

GLa testa di questi prodotti è spesso realizzata sotto l'"asterisco" o sotto la "croce". Queste opzioni sono considerate le più convenienti, perché nel processo di avvitamento è necessario compiere sforzi fisici significativi e le normali spline spesso non resistono al carico e volano via. Ma ci sono anche modelli realizzati con "esadecimale".

Le viti autofilettanti per calcestruzzo senza foratura sono realizzate con la punta più appuntita, che si inserisce facilmente in una struttura in calcestruzzo densa... Gli allegati sono riutilizzabili.

Tipicamente, la punta è rastremata. Ciò consente di avvitare facilmente l'utensile su superfici porose in calcestruzzo senza preforare.

Tali viti autofilettanti vengono spesso utilizzate quando si eseguono vari lavori di finitura, assemblaggio di mobili e altri oggetti interni. Ma allo stesso tempo, è importante scegliere uno strumento in base al tipo di struttura che dovrebbe essere riparata.

Tipi e dimensioni

A seconda del tipo di testa, tutte le viti autofilettanti possono essere suddivise in diversi gruppi indipendenti.

  • Varietà a testa svasata. Tali modelli hanno spesso un design affusolato con spline a croce. Per lavorare con una tale varietà, devi prima preparare un posto. Per fare ciò, è necessario creare un piccolo smusso, che ti consentirà di posizionare il calcio in modo che sia sul piano del materiale. I modelli con questa struttura della testa non sporgeranno dalla superficie del calcestruzzo dopo l'installazione. Oggi sono disponibili versioni con prevalenza ridotta. Hanno un diametro più piccolo, forniscono un fissaggio più affidabile, ma è necessario applicare uno sforzo maggiore durante l'installazione.
  • Viti autofilettanti con "esagono". Questi tipi sono abbastanza semplici da riparare nel materiale. Molto spesso questo tipo viene utilizzato per strutture di grandi dimensioni con una massa significativa.
  • Modelli con estremità semicircolare. Queste varietà sono spesso utilizzate per unire e fissare materiali spessi e durevoli. Ma allo stesso tempo, la loro testa ha una forma convessa, quindi, dopo l'installazione, il prodotto sporgerà leggermente sopra la superficie della struttura in calcestruzzo.

Le viti autofilettanti possono anche essere suddivise in categorie separate a seconda del loro rivestimento protettivo. Molti modelli sono prodotti con uno speciale rivestimento ossidato. Quest'ultimo ha la forma di un sottile film di ossido, che conferisce ai dettagli un colore nero.Tali opzioni sono in grado di sopportare carichi significativi, ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare che non devono entrare in contatto con l'umidità durante il funzionamento.

Esistono anche modelli rivestiti con composti fosfatati. Queste varietà, come la versione precedente, saranno dipinte di nero. Sono anche in grado di fissare materiale di peso significativo, mentre hanno una buona resistenza agli influssi dell'acqua. Il costo di tali modelli sarà più elevato rispetto ad altri tipi.

Le viti autofilettanti zincate per calcestruzzo possono essere bianche o gialle, ma praticamente non differiscono l'una dall'altra per proprietà importanti. Questi modelli sono spesso utilizzati per installare prodotti che saranno posizionati all'aperto, poiché queste viti autofilettanti sono particolarmente resistenti a varie influenze atmosferiche.

Anche le viti autofilettanti sono classificate in base al materiale con cui sono realizzate. L'opzione più comune è l'acciaio al carbonio ad alta resistenza e di alta qualità. Tale base è considerata abbastanza forte. Il più delle volte è usato insieme alle impurità.... Inoltre, questo metallo è particolarmente resistente. Gli elementi di fissaggio realizzati con questo metallo sono relativamente economici.

Inoltre, l'acciaio inossidabile ordinario può essere utilizzato per la produzione di tali viti autofilettanti.... Questo materiale diventerà la migliore opzione nel caso in cui sia possibile un ulteriore contatto degli elementi di fissaggio con l'umidità. Dopotutto, i modelli realizzati con tale materiale non arrugginiscono e non perderanno le loro proprietà.

Di norma, le viti autofilettanti in lega di acciaio inossidabile non sono coperte da rivestimenti protettivi aggiuntivi. Infatti, nella composizione di un tale metallo sono presenti nichel e cromo, che forniscono già eccellenti proprietà anticorrosive dei prodotti.

Ci sono anche tipi speciali viti decorative... Sono spesso realizzati in legno, plastica o vari metalli non ferrosi. Ma tali campioni vengono prelevati estremamente raramente per superfici in calcestruzzo, poiché non possono sopportare troppe sollecitazioni.

Le dimensioni delle viti autofilettanti per calcestruzzo possono essere diverse. Vengono scelti in base allo spessore della superficie e su quale diametro devono essere realizzati i fori.

Gli strumenti possono avere diverse configurazioni di thread.

  • "Spina di pesce". Questo tipo è un filo leggermente obliquo, formato da piccoli coni metallici annidati l'uno nell'altro. Il modello a spina di pesce ha più spesso una sezione trasversale di 8 millimetri.
  • universale... Tale filettatura su una vite autofilettante può essere utilizzata con o senza tassello. Di norma, lo strumento è disponibile in dimensioni fino a 6 millimetri.
  • Con un passo incoerente di turni. Questi provini a passo variabile forniscono il fissaggio più affidabile dei materiali, oltre a eseguire intagli. È questo tipo che si trova più spesso sulle viti autofilettanti senza foratura. Il valore standard per il diametro di tali dispositivi è di 7,5 millimetri.

La lunghezza di questi dispositivi può variare da 50 a 185 mm. La profondità varia da 2,3 a 2,8 mm. L'altezza del cappuccio raggiunge valori di 2,8-3,2 mm. Il diametro di tali viti autofilettanti può variare da 6,3 a 6,7 ​​mm. Anche il passo della filettatura gioca un ruolo importante. Per diversi modelli può raggiungere un valore di 2,5-2,8 mm.

La filettatura non uniforme su tutta la lunghezza del tondino metallico permette di rendere la struttura il più stabile possibile anche a carichi pesanti. Questa configurazione consente di fissare il tassello in diversi punti del calcestruzzo, a seconda della sua densità e struttura.

Come scegliere?

Prima di acquistare viti autofilettanti adatte per calcestruzzo, è necessario prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti. Così, assicurati di esaminare attentamente la qualità dell'esecuzione e la copertura degli elementi di fissaggio.

Se in futuro le clip dovessero entrare in contatto con l'acqua, è meglio selezionare modelli ricoperti di composti speciali che proteggano dagli effetti dannosi dell'umidità. La superficie degli elementi deve essere piana, senza scheggiature o graffi. Se ci sono anche piccole irregolarità sul filo, la qualità del lavoro sarà bassa. I prodotti con tali difetti faranno buchi irregolari, fisseranno male il materiale.

Quando si sceglie, prestare particolare attenzione alle dimensioni degli elementi di fissaggio. Se si fissano superfici in calcestruzzo sfuso con un grande spessore, è meglio dare la preferenza a campioni allungati con un grande diametro. Tali varietà saranno in grado non solo di fissare saldamente la struttura, ma anche di fornire la massima durata della fissazione.

Come avvitarlo?

Affinché la vite autofilettante possa avvitarsi abbastanza saldamente nel calcestruzzo e garantire un forte fissaggio dell'intera struttura, è necessario prima controllare il materiale stesso. Se il cemento è "sciolto" e si sbriciola un po ', dovresti prima fare una piccola depressione nel punto in cui verrà inserito il dispositivo.

Il foro autofilettante può essere realizzato con un cacciavite a croce. Se non è lì, prendi un punteruolo, ma è meglio non usare un trapano. L'incavo realizzato non consentirà all'elemento di spostarsi lateralmente durante l'installazione. Sarà fissato rigorosamente perpendicolare alla superficie.

Se si fissa la vite autofilettante su un solido muro di cemento, non è necessario eseguire un pre-approfondimento. Tali dispositivi vengono immediatamente attorcigliati nel materiale. Ma allo stesso tempo sarà necessario applicare uno sforzo fisico significativo.

Nel processo di avvitamento, la vite autofilettante inizierà a delaminare il materiale... Quando si installano gli elementi di fissaggio, è necessario prendere in considerazione alcune regole. Ricorda che la lunghezza dell'ancoraggio dovrebbe essere significativamente inferiore allo spessore del calcestruzzo. Altrimenti, la punta del dispositivo di fissaggio finirà semplicemente all'esterno dell'altro lato.

A seconda della densità della base in calcestruzzo, la distanza tra le singole viti autofilettanti senza foratura dovrebbe essere compresa tra 12 e 15 centimetri. Se si fissano i bordi dei prodotti in calcestruzzo, è necessario ritirare una piccola distanza da esso. Dovrebbe essere il doppio della lunghezza del fermo stesso.

Il seguente video mostra come avvitare una vite nel cemento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento