Tutto sulle viti per pedane
Quando si decorano gli interni della stanza, è necessario prestare particolare attenzione all'installazione del rivestimento del pavimento. Per fare ciò, utilizzare elementi di fissaggio speciali. Molto spesso, vengono prese viti autofilettanti per la pedana. Oggi parleremo di quali funzionalità hanno e di come installarle correttamente.
Peculiarità
Le viti della pedana sono una parte che sembra un chiodo. Inoltre, la sua asta è realizzata con una filettatura di un certo passo. Sulla testa dell'elemento è presente uno speciale piccolo incavo, con l'aiuto del quale viene avvitato nel materiale.
Per la pedana vengono utilizzate speciali viti autofilettanti. Sono prodotti con un piccolo taglierino all'estremità. Inoltre, questi modelli non hanno una filettatura nella parte superiore. Durante il processo di avvitamento, le viti non spaccheranno la base in legno.
Quando si utilizzano tali elementi di fissaggio, non sarà necessario formare fori speciali sotto di essi con un trapano. Tutti gli elementi durante la fabbricazione sono trattati con speciali composti anticorrosivi per la protezione.
Tali viti autofilettanti consentono di creare le giunture del pavimento più resistenti e durevoli. Il supporto non si allenterà. Non è consigliabile utilizzare elementi di fissaggio convenzionali per l'installazione dei pavimenti.
Come scegliere?
Prima di acquistare viti autofilettanti per una pedana in un negozio di ferramenta, dovresti prestare attenzione a diverse importanti sfumature di selezione. Quindi, assicurati di guardare le dimensioni indicate sulla confezione. I seguenti valori sono considerati standard:
- 3,5x35mm;
- 3,5x40mm;
- 3,5x45mm;
- 3,5x50mm.
e prima di acquistare, devi considerare il tipo di tavola che utilizzerai per rifinire il pavimento. Se hai intenzione di prendere un decking speciale, dovresti acquistare modelli con un denso rivestimento galvanizzato in argento o oro.
Il decking viene utilizzato per la costruzione di varie strutture, che in seguito verranno posizionate all'aperto. Sarà esposto a varie condizioni meteorologiche avverse, quindi le varietà più resistenti e affidabili con rivestimenti protettivi saranno adatte per l'installazione.
Non è consigliabile utilizzare opzioni semplici, poiché la connessione crollerà presto.
Oltretutto, le viti autofilettanti per il fissaggio di una tavola da terrazza sono prodotte con una filettatura speciale, che garantisce l'attrazione degli elementi strutturali, con una testa decorativa svasata dotata di nervature di fresatura. Questo design fornisce un ingresso facile e preciso della punta nel legno. I modelli per tale tavola sono principalmente realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità.
Le viti autofilettanti per parquet sono vendute separatamente. Differiscono per lunghezza (varia da 45 a 80 millimetri), diametro (3 o 4 millimetri). Queste dimensioni facilitano il fissaggio della parte alla lingua.
E anche le viti autofilettanti per parquet in larice si differenziano per la forma della testa. Consente di incorporare facilmente e rapidamente l'elemento nel materiale durante i lavori di installazione. La geometria della filettatura è progettata in modo tale che l'avvitamento dell'attrezzatura sia il più semplice possibile. Uno speciale pignone sotto il pignone impedisce alla punta di scivolare e strappare i bordi.
Le semplici viti per pedane sono un'opzione classica che può essere utilizzata con diversi modelli di pavimento. Tali varietà vengono avvitate immediatamente attraverso la superficie anteriore se il pavimento è senza lingua.In questo caso, la lunghezza della vite autofilettante dovrebbe essere di 4 o 5 centimetri in più rispetto allo spessore delle parti di fissaggio.
Se in futuro la superficie delle tavole sarà decorata, puoi applicare speciali modelli ossidati. Quando si tratta la pavimentazione con vernice da costruzione o olio a base di legno, è meglio utilizzare elementi di fissaggio gialli con tappi piccoli.
Questi elementi di fissaggio per una base maschio e femmina sono leggermente diversi, perché in questo caso il fissaggio avviene già attraverso la linguetta. Sono più corti e più sottili della versione precedente. Dopotutto, tali modelli sono avvitati attraverso una piccola sporgenza sulla superficie. Un elemento troppo spesso potrebbe semplicemente dividerlo.
Quando si sceglie, vale la pena considerare altre sfumature. È necessario controllare in anticipo il livello di qualità della fessura e della filettatura sulle viti autofilettanti. La parte filettata deve essere uniformemente distanziata lungo la lunghezza dell'asta, e allo stesso tempo tutte le spire devono essere dello stesso spessore e devono essere posizionate con lo stesso angolo. Anche una fessura di alta qualità sarà piatta in modo che il cacciavite possa entrarvi facilmente.
Assicurati di guardare il coperchio della vite autofilettante. Alcuni campioni sono prodotti, in generale, senza applicazioni protettive, si differenziano per un costo inferiore, ma questa opzione non è affidabile, può fallire rapidamente, il che porterà alla distruzione della connessione.
Alcuni prodotti sono realizzati con un rivestimento ossidato. Tali campioni sono neri o grigi. Hanno un buon livello di resistenza e durata.
Le varietà più affidabili sono considerate zincate. Hanno un colore dorato o argento. Questo tipo di rivestimento offre un'eccellente protezione contro l'umidità e altre influenze negative. I prodotti in acciaio inossidabile sono anche i più durevoli e resistenti, ma hanno anche un prezzo elevato.
Anche il tipo di tappo gioca un ruolo importante nella scelta delle viti autofilettanti adatte per la pedana. I campioni con un'estremità larga consentono di premere i fogli di legno il più strettamente possibile, i prodotti standard forniscono un buon fissaggio del materiale, i dispositivi con una testa smussata con un angolo di 60 gradi vanno bene nella parte posteriore.
Termini di utilizzo
Affinché la vite autofilettante fornisca una connessione duratura alla struttura, deve essere installata correttamente. Di norma, tali elementi di fissaggio vengono utilizzati per fissare le schede ai tronchi per l'installazione di una copertura continua.
Chiunque può riparare tali viti. Questi elementi di fissaggio possono essere utilizzati per il montaggio a pavimento. Per fare ciò, devi prima avvitare l'hardware nella lingua. In questo caso, è necessario osservare un angolo di 45 gradi. Durante il processo di installazione, tali elementi di fissaggio si allenteranno molto meno dei chiodi convenzionali.
Il commento è stato inviato con successo.