Viti autofilettanti per cartone ondulato: scelta e fissaggio
Oggi, le lamiere profilate in metallo sono molto popolari e sono considerate uno dei materiali da costruzione più versatili, durevoli ed economici. Con l'aiuto del cartone ondulato metallico, puoi costruire una recinzione, coprire il tetto di edifici pubblici o residenziali, creare un'area coperta e così via. Questo materiale ha un rivestimento decorativo sotto forma di pittura con vernice polimerica e le opzioni più economiche possono essere rivestite solo con uno strato di zinco, progettato per proteggere il materiale dalla corrosione. Ma non importa quanto sia forte e bello il cartone ondulato, la sua corretta applicazione dipende in gran parte dall'hardware utilizzato durante l'esecuzione del lavoro di installazione.
Descrizione
Le viti autofilettanti utilizzate per il fissaggio del cartone ondulato sono vite autofilettante... Cioè, è un corpo con una testa funzionante, che ha una filettatura triangolare autofilettante per tutta la sua lunghezza. Per ottenere un punto d'appoggio nel materiale, la vite autofilettante ha una punta appuntita a forma di trapano in miniatura. La testa di questo hardware può avere una configurazione diversa: viene selezionata per l'installazione in base al tipo di fissaggio del foglio profilato e alle opzioni per creare l'aspetto estetico della struttura finita.
Lavorare con viti autofilettanti per cartone ondulato ha lo stesso principio di quando si utilizzano viti: con l'aiuto di una filettatura, l'hardware entra nello spessore del materiale e rafforza in modo affidabile il moncone del foglio ondulato nel posto giusto.
A differenza delle viti, per il cui utilizzo è necessario preforare il materiale, la vite autofilettante svolge da sola tale compito, al momento dell'avvitamento. Questo tipo di hardware è realizzato con leghe di acciaio al carbonio extra resistenti o ottone.
Le viti autofilettanti per cartone ondulato hanno le loro caratteristiche.
- La testa ha la forma di un esagono - questa forma si è rivelata la più conveniente nel processo di esecuzione dei lavori di installazione e, inoltre, questa forma riduce il rischio di rovinare il rivestimento decorativo polimerico dell'hardware. Oltre all'esagono, esistono teste di un altro tipo: semicircolari o svasate, dotate di asola.
- La presenza di un'ampia rondella rotonda - questa aggiunta consente di ridurre la probabilità di rottura del materiale in fogli sottili o deformazione durante l'installazione. La rondella allunga la vita della vite autofilettante, proteggendola dalla corrosione e distribuendo uniformemente il carico nel punto di attacco.
- Cuscinetto in neoprene di forma rotonda - questa parte non solo soddisfa le proprietà isolanti del dispositivo di fissaggio, ma migliora anche l'effetto della rondella. La guarnizione in neoprene funge anche da ammortizzatore quando il metallo si dilata durante gli sbalzi di temperatura.
Le viti autofilettanti per fogli profilati sono ricoperte da uno strato protettivo di zinco, ma inoltre, a scopo decorativo, possono essere rivestite con vernice polimerica.
Il colore del coperchio delle viti autofilettanti corrisponde ai colori standard della lamiera. Un tale rivestimento non rovinerà l'aspetto del tetto o della recinzione.
varietà
Le viti autofilettanti per il fissaggio del decking profilato alle strutture di supporto sono suddivise in tipi, a seconda del materiale di fissaggio.
- Viti autofilettanti per legno - l'hardware ha una punta affilata a forma di trapano e una filettatura con un passo ampio sul corpo dell'asta. Questi prodotti sono destinati a lavori in cui la lamiera profilata metallica deve essere fissata a un telaio in legno. Tale hardware può fissare il foglio, il cui spessore è di 1,2 mm, senza foratura preliminare.
- Viti autofilettanti per profili metallici - il prodotto ha una punta che sembra un trapano per metallo. Tale hardware viene utilizzato quando è necessario fissare un foglio fino a 2 mm di spessore su una struttura in metallo. Le punte per profili metallici hanno filettature frequenti sul corpo, cioè con un passo piccolo.
La vite per tetti può anche essere prodotta con un trapano allargato e puoi anche acquistare opzioni con o senza una rondella di pressione.
Esistono anche opzioni antivandalismo per l'hardware, che esteriormente sono molto simili alle normali viti autofilettanti per cartone ondulato, ma sulla testa ci sono rientranze a forma di stelle o fessure accoppiate.
Questo design non consente di svitare questi hardware con strumenti ordinari.
Dimensioni e peso
Secondo gli standard GOST, la ferramenta autofilettante per lamiera profilata, utilizzata per il fissaggio ad un telaio metallico, è realizzata in lega di acciaio al carbonio grado C1022, a cui viene aggiunta una legatura per rinforzare i prodotti finiti. La vite autofilettante finita è trattata con un sottile rivestimento di zinco, il cui spessore è di 12,5 micron, per proteggerlo dalla corrosione.
Le dimensioni di tale hardware sono comprese tra 13 e 150 mm. Il diametro del prodotto può essere di 4,2-6,3 mm. Di norma, il tipo di copertura della vite autofilettante ha un diametro di 4,8 mm. Avendo tali parametri, l'hardware senza foratura preliminare può funzionare con il metallo, il cui spessore non supera i 2,5 mm.
La differenza tra le viti autofilettanti per cartone ondulato, destinate a telai in legno, è solo nella filettatura. Esternamente, sono molto simili alle normali viti, ma a differenza di loro, hanno una testa più grande. La ferramenta è realizzata in acciaio al carbonio ed è in grado di forare un foglio di cartone ondulato con uno spessore fino a 1,2 mm.
In vendita puoi vedere anche dimensioni fuori standard di viti autofilettanti per cartone ondulato. La loro lunghezza può variare da 19 a 250 mm e il loro diametro va da 4,8 a 6,3 mm. Per quanto riguarda il peso, dipende dal modello della vite. In media, 100 pezzi di questi prodotti possono pesare da 4,5 a 50 kg.
Come scegliere
Affinché la lamiera sia fissata in modo sicuro, è importante scegliere i giusti materiali hardware. I criteri di selezione sono i seguenti:
- le viti autofilettanti devono essere realizzate solo con leghe di acciaio al carbonio legato;
- l'indicatore della durezza dell'hardware dovrebbe essere superiore a quello del foglio di cartone ondulato;
- la testa della vite autofilettante deve riportare il marchio del produttore;
- i prodotti sono imballati nella confezione originale, che dovrebbe riportare i dati del produttore, nonché la serie e la data di emissione;
- la guarnizione in neoprene deve essere fissata alla rondella elastica con colla, non è consentita la sostituzione del neoprene con la gomma;
- per verificare la qualità della guarnizione in neoprene, puoi spremerla con una pinza: con questa azione, non dovrebbero apparire crepe su di essa, la vernice non si esfolia e il materiale stesso ritorna rapidamente al suo aspetto originale.
Installatori esperti consiglia di acquistare viti autofilettanti dello stesso produttore che produce lamiere profilate metalliche. Le organizzazioni commerciali sono interessate alla qualità e alle consegne complesse, quindi il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità in questo caso è minimo.
Come calcolare
Viti autofilettanti per lamiera profilata, se realizzate secondo gli standard GOST, hanno un costo piuttosto elevato, quindi è necessario determinare correttamente la quantità di hardware che sarà necessaria per completare il lavoro. Inoltre, è necessario determinare i parametri dell'hardware, in base ai materiali con cui dovrai lavorare.
Quando si determina la lunghezza della parte operativa dell'hardware, è necessario ricordare che la sua lunghezza deve essere maggiore della somma dello spessore del foglio profilato e della base della struttura, almeno di 3 mm. Per quanto riguarda il diametro, le misure più comuni sono 4,8 e 5,5 mm.
La determinazione del numero di viti autofilettanti dipende dal tipo di costruzione e dal numero di elementi di fissaggio.
Il calcolo dell'hardware per una recinzione da un foglio profilato è il seguente.
- In media vengono utilizzate 12-15 viti autofilettanti per metro quadrato di cartone ondulato, il loro numero dipende da quanti ritardi orizzontali saranno coinvolti nella costruzione della recinzione - in media, ci sono 6 viti autofilettanti per ogni ritardo, più 3 pezzi devono essere tenuti in magazzino per situazioni impreviste.
- Quando c'è un'unione di due fogli di cartone ondulato, la vite autofilettante deve perforare 2 fogli contemporaneamente, sovrapposte tra loro - in questo caso, il consumo aumenta - 8-12 viti autofilettanti vanno al foglio ondulato.
- Puoi calcolare il numero richiesto di fogli di cartone ondulato in questo modo - la lunghezza della recinzione deve essere divisa per la larghezza del telo profilato, escluso il sormonto.
- Il numero di ritardi orizzontali viene calcolato in base all'altezza della recinzione che si prevede di realizzare, mentre il tronco inferiore dovrebbe trovarsi a una distanza di circa 30-35 cm dalla superficie della terra, e il secondo tronco di supporto viene eseguito già facendo un passo indietro di 10-15 cm dal bordo superiore della recinzione. Nel caso in cui si ottenga una distanza di almeno 1,5 m tra i ritardi inferiore e superiore, per la resistenza della struttura sarà anche necessario effettuare un ritardo medio.
Il consumo di hardware per il tetto è determinato in base ai seguenti dati:
- per lavorare devi acquistare viti autofilettanti corte per il tornio e lunghe per il fissaggio di vari elementi di accessori;
- hardware per il fissaggio alla cassa prendere 9-10 pezzi. per 1 mq. m, e per calcolare il passo della tornitura prendere 0,5 m;
- numero di viti con una lunghezza maggiore si considera dividendo la lunghezza dell'estensione per 0,3 e arrotondando il risultato verso l'alto.
Non è consigliabile acquistare viti autofilettanti in quantità strettamente limitata, secondo i calcoli eseguiti. È sempre necessario averne una piccola scorta, ad esempio, per rafforzare i supporti laterali durante l'installazione di un foglio profilato o in caso di perdita o danneggiamento di un numero limitato di hardware.
Come risolvere
Il fissaggio affidabile del cartone ondulato implica la produzione preliminare di una struttura del telaio da un profilo metallico o travi di legno. Per serrare correttamente le viti nei punti di aggancio necessari, sul tetto o sulla recinzione, è necessario disporre di uno schema elettrico in base al quale viene eseguito l'intero complesso di lavoro. Il processo di installazione non riguarda solo la torsione delle viti: è necessario completare la preparazione e quindi le fasi principali del lavoro.
Preparazione
Per un lavoro di qualità dovrai scegliere il diametro e la lunghezza corretti della vite autofilettante... C'è un'unica regola qui: più pesante pesa la lamiera profilata di metallo, più spesso deve essere scelto il diametro dell'hardware di fissaggio per garantire l'affidabilità del dispositivo di fissaggio. La lunghezza dell'elemento di fissaggio è determinata in base all'altezza d'onda del cartone ondulato. La lunghezza della vite autofilettante deve superare l'altezza dell'onda di 3 mm, soprattutto se 2 onde si sovrappongono.
Nonostante il fatto che i produttori dichiarino che le loro viti autofilettanti possono passare da sole attraverso un foglio di cartone ondulato, se devi lavorare con una lamiera di 4 o 5 mm, prima di fissare questo foglio devi segnare i punti di suoi fissaggi e praticare preventivamente i fori per l'ingresso delle viti.
Il diametro di tali fori è di 0,5 mm in più rispetto allo spessore della vite autofilettante. Tale preparazione preliminare consentirà di evitare la deformazione del foglio al posto di fissarlo con una vite autofilettante e consentirà inoltre di fissare più saldamente il foglio profilato al telaio di supporto. Oltre a questi motivi, un diametro del foro leggermente più grande nel punto di attacco consentirà al foglio profilato di muoversi durante le variazioni di temperatura.
Processi
La fase successiva del lavoro di installazione sarà il processo di fissaggio del cartone ondulato al telaio. La sequenza di azioni in questo caso è assunta come segue:
- per livellare il bordo inferiore della lamiera profilata tirare la corda lungo la parte inferiore della recinzione o del tetto;
- inizia l'installazione dal foglio più in basso, in questo caso, il lato della direzione di lavoro può essere qualsiasi: destro o sinistro;
- vengono installati i fogli del primo blocco, se l'area di copertura è ampia con una leggera sovrapposizione, prima vengono fissati a 1 vite autofilettante nei punti di sovrapposizione, dopodiché il blocco viene livellato;
- vengono introdotte ulteriori viti autofilettanti in ogni parte bassa dell'onda lungo il fondo del foglio e dopo 1 onda - sui restanti fogli del blocco verticale;
- dopo la fine di questa fase una vite autofilettante è posta anche sulle restanti sezioni basse delle onde;
- le viti autofilettanti vengono introdotte solo nella perpendicolare direzione rispetto al piano del telaio;
- allora vai per montare il blocco successivo, sovrapponendolo al precedente;
- la dimensione della sovrapposizione è di almeno 20 cm, e se la lunghezza della cassa non è sufficiente, i fogli del blocco vengono tagliati e collegati tra loro con l'hardware, introducendoli in fila in ogni onda;
- area di sovrapposizione per la sigillatura può essere trattato con un sigillante isolante per l'umidità;
- il passo tra i nodi di attacco è di 30 cm, lo stesso vale per gli addon.
Per proteggere dalla corrosione, il metallo nell'area di rifilatura può essere trattato con una vernice polimerica appositamente selezionata.
Se il cartone ondulato viene utilizzato per coprire il tetto, viene utilizzata una speciale ferramenta per coperture per i fissaggi e il gradino al tornio viene ridotto al minimo.
Per fissare l'elemento di colmo, sarà necessario utilizzare viti autofilettanti con una parte di lavoro lunga.
Quando si installa un foglio profilato per una recinzione di grandi dimensioni è consentito fissare gli elementi in cartone ondulato testa a testa, senza sovrapposizione... Questo approccio aiuterà a ridurre l'esposizione della struttura a forti carichi di vento. Inoltre, è necessario montare fogli profilati in ogni onda e su ogni tronco, senza spazi vuoti, e per l'installazione si consiglia di utilizzare solo hardware dotato di rondella di tenuta.
La scelta del cartone ondulato in metallo è un'opzione economica per un materiale da costruzione che può essere installato rapidamente e facilmente. Con un corretto lavoro di installazione utilizzando viti autofilettanti di alta qualità, tale materiale può mantenere le sue proprietà operative per almeno 25-30 anni senza riparazioni e manutenzione aggiuntiva.
Il video qui sotto racconta il design, le caratteristiche dell'applicazione e i trucchi per l'installazione di viti autofilettanti per cartone ondulato.
Il commento è stato inviato con successo.