Scegliere le viti in acciaio inossidabile
Le viti autofilettanti in acciaio inossidabile sono un tipo di fissaggio che non richiede un'ulteriore protezione anticorrosione contro gli agenti atmosferici. Esistono campioni speciali per metallo e legno, per calcestruzzo e per il fissaggio di cartone ondulato, nonché opzioni universali per tutti i tipi di materiali.
Per comprenderne le caratteristiche e lo scopo, vale la pena studiare più in dettaglio i suggerimenti per la scelta delle viti in acciaio inossidabile e la classificazione di questi hardware.
Peculiarità
Le viti autofilettanti in acciaio inossidabile sono un tipo di elementi di fissaggio con una testa e un elemento ad asta con una filettatura esterna tagliente. Sono realizzati in acciaio con un contenuto di cromo superiore al 10,5%. Le viti autofilettanti in acciaio inossidabile si distinguono per un maggiore livello di resistenza, sono resistenti alla corrosione e sono durevoli. Questi tipi di elementi di fissaggio non hanno ossidazione, sono adatti per l'uso in medicina e altri tipi di attività in cui sono stabiliti maggiori requisiti di igiene.
Una caratteristica distintiva delle viti autofilettanti in acciaio inossidabile è la loro capacità di perforare contemporaneamente il materiale e fissarlo. Sono più sottili delle viti e hanno una filettatura diversa che è più affilata. Per la fabbricazione di questo elemento di fissaggio vengono utilizzati acciai A2, A4, in base alla classe di resistenza del prodotto hanno una gradazione da 4 a 12. Le viti autofilettanti inossidabili sono in grado di resistere a effetti termici fino a +600 gradi Celsius senza deformazioni .
Visivamente, sono esteticamente più gradevoli rispetto alle controparti realizzate con altri tipi di acciaio non rivestito.
Appuntamento
Le viti autofilettanti in acciaio inossidabile sono ampiamente utilizzate in vari campi di attività. Sono utilizzati nel settore edile, nella costruzione di edifici e strutture. Utilizzato nella produzione e assemblaggio di mobili per armadi. La neutralità chimica e la resistenza al calore rendono questi elementi di fissaggio indispensabili nell'industria alimentare, scientifica e medica. Per la resistenza alla corrosione, vengono scelti per l'uso in varie macchine e meccanismi, utilizzati nei cantieri navali e nei cantieri navali.
Le viti autofilettanti inossidabili di conferma vengono utilizzate solo nei prodotti per mobili, sia nelle fabbriche che nella produzione privata. Con il loro aiuto, vengono create connessioni segrete nelle strutture dello scafo. Conferma è adatto per il fissaggio tra loro di legno massello, MDF, truciolare.
Tipi e dimensioni
La gamma di dimensioni delle viti autofilettanti in acciaio inossidabile è generalmente determinata contrassegnando con due numeri attraverso una frazione. Il primo corrisponde al diametro della filettatura esterna, il secondo alla lunghezza dell'asta. I parametri e gli intervalli di lunghezza, diametro di solito variano a seconda dello standard per il quale è realizzato il dispositivo di fissaggio.
La classificazione delle viti autofilettanti inossidabili include un numero abbastanza elevato di tipi di tali prodotti.
- Per metallo. Vengono prodotte varianti con punta appuntita e passo di filettatura frequente, a seconda della forma della testa (semicircolare, svasata) sono conformi alle norme DIN 7981, DIN 7982. Tali viti autofilettanti sono adatte per l'abbinamento con tasselli. Le versioni con punta da trapano sono prodotte secondo DIN 7504, con intaglio Phillips o Torix. La testa di questa categoria di viti autofilettanti per metallo è semicircolare.
- Legna. Gli elementi di fissaggio di questo tipo hanno una punta appuntita e un passo della filettatura più piccolo, la lunghezza standard varia da 11 a 200 mm. C'è un incavo a croce sulla testa. Questa vite autofilettante può essere installata senza preforare i fori.
- Copertura. I prodotti di questo tipo hanno una punta da trapano, una testa esagonale e una rondella di gomma come elemento di tenuta. L'intervallo di lunghezza può variare da 19 a 100 mm, il diametro del filo è di 4,8-6,3 mm. Le viti per tetti hanno un rivestimento decorativo di vernice e lacca per adattarsi alla sovrapposizione, vengono utilizzate durante l'installazione di piastrelle metalliche e materiali di copertura simili.
- Confermativo. Sono realizzati senza fessura, ma con una scanalatura per un esagono, vengono utilizzati per l'assemblaggio di mobili su un supporto speciale. L'albero è integrato con una testa piatta, la dimensione standard è 7/50 mm. L'installazione di viti autofilettanti viene eseguita con la perforazione preliminare di un foro nel materiale, i tasselli decorativi sono posizionati nella scanalatura esagonale alla fine del lavoro.
- Con una rondella di stampa. Questo tipo di fissaggio ha un'asta con una punta appuntita e una testa semicircolare con un diametro maggiorato. L'area di contatto qui è maggiore di quella delle opzioni convenzionali, il che rende la vite autofilettante indispensabile quando si uniscono materiali in fogli. Esiste anche una versione con punta da trapano secondo DIN 7504. È progettata per unire lamiere fino a 4 mm di spessore.
- Con una testa esagonale. La punta di questi elementi di fissaggio è leggermente affilata, la filettatura è scarsa. Lo speciale tipo di testa e lo spessore della barra li fanno sembrare dei bulloni. Tali viti autofilettanti vengono utilizzate per fissare parti pesanti al legno massiccio; in combinazione con i tasselli, forniscono un forte fissaggio in mattoni e cemento. Per l'avvitamento vengono utilizzate chiavi da 10, 13, 17 mm o le corrispondenti punte per cacciaviti.
- Anti-vandalo. La principale differenza tra questo gruppo è la forma non standard della testa con una scanalatura a forma di stella, a più lati o accoppiata. Puoi svitare una tale vite solo con lo strumento appropriato a portata di mano.
Le viti in acciaio inossidabile hanno una propria classificazione in base ad altri parametri. Ad esempio, la testa del prodotto può essere regolare e svasata, avere dimensioni ridotte e maggiorate. Nella forma, si distinguono le opzioni a forma di imbuto emisferiche e un esagono.
Come scegliere?
Quando si scelgono le viti in acciaio inossidabile, è importante prestare attenzione a caratteristiche e parametri importanti.
- Filo di pece. Frequente, a doppio filetto viene utilizzato per lamiere sottili, il medio è considerato universale. Il profilo a spina di pesce nella filettatura della vite significa che la vite è fissata al tassello. Un raro passo della filettatura è tipico per le viti per legno, asimmetrico - per viti per mobili e conferme, variabile con una tacca viene utilizzato quando si fissa in calcestruzzo e mattoni senza utilizzare elementi e tasselli incorporati.
- Tipo di testa. Emisferica è focalizzata sulla lavorazione di materiali in foglio: sia morbidi che abbastanza rigidi. L'esagonale viene utilizzato dove è richiesta un'elevata densità e resistenza della connessione. Svasato viene utilizzato per lavori in cui è richiesto un approfondimento a filo, il più delle volte nella produzione di mobili.
- Tipo di slot. La versione cruciforme si trova più spesso; è usata nella lavorazione del legno e del metallo. Una fessura esagonale interna viene utilizzata in una conferma di mobili, una esterna - in cravatte per vari scopi, stella o Torix - se è necessario creare una connessione antivandalo, escluderne la violazione o complicare questa possibilità.
- Tipo di punta. Le estremità smussate vengono utilizzate per l'avvitamento in materiali morbidi. Quelli a punta sono principalmente utilizzati per legno e metallo di piccolo spessore. La punta del trapano è comoda per lavorare con metalli spessi e specie di legno duro.
- La porosità del materiale da incollare. Più è alto, più lungo dovrebbe essere il fissaggio.
- Nomina di elementi di fissaggio. Le viti autofilettanti universali sono sempre dotate di punta acuminata e testa svasata, non hanno limitazioni per l'uso all'interno e all'esterno degli edifici, in alcuni casi richiedono la perforazione preliminare di un foro.Specializzati - per legno, metallo, conferma - sono progettati per eseguire tipi specifici di lavoro. Le viti per tetti sono considerate separatamente: solo loro hanno una guarnizione in gomma che non rovina il rivestimento decorativo.
- Spettro dei colori. In un lotto, tutte le viti devono avere la stessa tonalità. Eventuali modifiche a questa caratteristica possono indicare un grado diverso o una bassa qualità dei prodotti.
- Lavorazione. Non ci dovrebbero essere bave sulla punta del trapano autofilettante. La punta dovrebbe essere davvero così, senza segni di ottusità, aree interrotte. Vale anche la pena esaminare attentamente il foro nella fessura. Qualsiasi segno di asimmetria o mancanza di profondità creerà problemi operativi.
Considerando tutti questi punti, è possibile senza inutili complicazioni scegliere gli elementi di fissaggio giusti per qualsiasi materiale e condizione operativa.
Per informazioni su come avvitare correttamente la vite autofilettante nel metallo, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.