Come sono fatte le viti autofilettanti?
Sapere come sono fatte le viti autofilettanti è utile anche per chi le utilizzerà solo. Ma per organizzare una nuova produzione, qualcos'altro è più importante: qual è la tecnologia e quali macchine saranno necessarie per la loro fabbricazione. È importante fare una scelta tra il russo e altre attrezzature, oltre a studiare attentamente le caratteristiche di modelli specifici.
Di che materie prime sono fatti?
Il processo produttivo delle viti autofilettanti è impensabile senza l'utilizzo di materie prime accuratamente selezionate di marchi speciali. Tre metalli sono più comunemente usati:
- ottone;
- acciaio al carbonio;
- acciaio con proprietà inossidabili.
Il metallo è solitamente a forma di bacchette o fili. Tali prodotti sono realizzati in qualsiasi azienda che si occupa di prodotti in metallo laminato. Pertanto, non ci sono problemi particolari con l'ottenimento di materie prime. Per 1000 kg di acciaio ci vogliono circa 2500-3000 rubli.
Questo volume è abbastanza per la produzione di mezzo milione di viti autofilettanti o una quantità simile.
Quale dovrebbe essere la macchina?
Per la produzione di viti autofilettanti è necessaria una varietà di attrezzature e la trafilatura è di grande importanza tra queste. Consente la produzione di barre metalliche sottili. Tale apparato è un forno con componenti speciali (matrici), che sono dotati di fori sistematicamente decrescenti. L'asta viene riscaldata ad alta temperatura. Il numero di stampi passati influisce direttamente sul diametro risultante. Anche la cosiddetta intestatrice a freddo svolge un ruolo importante nel processo di lavorazione. In questo dispositivo, la barra finita viene tagliata alla dimensione richiesta. Inoltre, viene formata la testa delle viti autofilettanti risultanti. Infine, sulla testa appare uno slot aggiuntivo. Grazie a questo, puoi lavorare in sicurezza con gli elementi di fissaggio usando un cacciavite.
È impossibile farlo con il rilascio di viti autofilettanti e senza un sistema di rullatura. Come suggerisce il nome, questo dispositivo è progettato per creare intagli. La fase di taglio e la forma della superficie da tagliare vengono regolate mediante appositi stampi. La conclusione è semplice: per creare prodotti con fili diversi, dovrai creare uno stock di matrici di diverse dimensioni. Ma non è sufficiente realizzare semplicemente le scanalature: richiederà anche l'elaborazione in un forno di tempra.
Senza attraversarlo, il prodotto finito sarà troppo morbido. Sarà impossibile venderlo o utilizzarlo in qualche modo. La procedura è abbastanza semplice (esternamente): prima di tutto, il metallo viene riscaldato, quindi la sua temperatura viene drasticamente ridotta. Pertanto, è abbastanza ovvio che le storie sulla mini-macchina multifunzionale per la produzione di viti autofilettanti siano alquanto astute. Se esistono tali dispositivi, la loro versatilità si esprime solo in una varietà di modalità di taglio e per ogni fase del lavoro, per altre operazioni tecnologiche, saranno comunque responsabili altre installazioni.
È inoltre necessario utilizzare, ad esempio, bagni galvanici. Con il loro aiuto viene applicato uno speciale rivestimento con proprietà anticorrosive. Le sfumature dell'elaborazione tecnologica sono determinate dal tipo di rivestimento applicato. Tuttavia, dovrai sicuramente elaborare le viti in diversi bagni. Una volta galvanizzato, sarà necessaria una buona asciugatura. Non è sufficiente stendere i pezzi all'aria aperta. È auspicabile l'essiccazione su attrezzature speciali. Avrai anche bisogno di macchine per l'imballaggio. Mettono i prodotti finiti in sacchetti speciali.
L'automazione moderna è in grado di contare da sola il numero richiesto di viti autofilettanti.
Marchi popolari
Quando acquisti macchine utensili da produttori russi con bassa produttività (da 50 a 70 pezzi al minuto), dovrai pagare da 170 a 200 mila rubli. Più alti sono i requisiti di prestazione, più costoso sarà l'hardware. I sistemi dalla Cina che producono 250-300 viti autofilettanti al minuto costano da 500 mila rubli. Alcuni modelli vendono per 700 mila. Gli apparecchi delle stesse prestazioni realizzati in Austria e Germania sono venduti per 750-1100 mila rubli per macchina.
Un certo numero di aziende americane stanno promuovendo diligentemente la loro pubblicità. Tuttavia, la loro intera funzione è ridotta solo alla formazione e alla presentazione del marchio. Quasi tutte le copie sono realizzate in Cina e ci sono semplici licenziatari negli Stati Uniti. In termini tecnici, non c'è differenza per il consumatore. In questo caso, il prezzo includerà costi e profitti lungo l'intera catena.
Si ritiene spesso che le stufe di fabbricazione tedesca siano molto buone. E in generale, questo è vero. Ma questo segmento è dominato da progetti con ciclo di lavoro continuo. Per le piccole industrie e le officine semi-artigianali, i forni a lotti saranno più necessari. Prodotti di questo tipo sono forniti da alcune ditte nazionali. Le materie prime in un forno a ciclo intermittente vengono caricate in botti forate. Questi barili sono utilizzati anche per il riempimento di vasche di tempra. Molte attrezzature ausiliarie sono realizzate a mano. Trovare disegni e diagrammi non è più un problema ora. Devi solo studiare attentamente la tecnologia ufficiale per eliminare gli errori.
Per le piccole imprese che producono viti autofilettanti, Candid AS3016 è l'ideale. È un modello semiautomatico che permette di produrre anche viti e viti. Il costo di tali apparecchiature è di circa 3000 unità convenzionali. È vero, la sua produttività non è molto elevata: un massimo di 25 dispositivi di fissaggio al minuto. Il tipo di macchina semiautomatica significa che il suo operatore dovrà eseguire una serie di manipolazioni, tuttavia, per gli artigiani alle prime armi, questa è la soluzione ideale.
La parte principale delle macchine per la produzione di viti autofilettanti è ancora prodotta in Cina e Taiwan. In Russia, ci sono solo poche organizzazioni specializzate nella produzione di tali apparecchiature. I costi di acquisto, tenendo conto delle tariffe di spedizione, sono piuttosto significativi. Tra i fornitori russi, il leader indiscusso è Samstal. Degni di nota sono anche i prodotti:
- IMBROGLIARE;
- LianTeng;
- Innore.
Le versioni più semplici possono produrre fino a 60 hardware al minuto. I design avanzati realizzano fino a 250 unità al minuto. Alcune versioni sono configurate per rilasciare altri tipi di prodotti. Ciò consente di espandere la gamma di prodotti e, nonostante i costi inizialmente aumentati, una tale decisione ripaga rapidamente. Il costo delle macchine automatiche più convenienti per la produzione di hardware con una produttività stimata di 50 pezzi al minuto è di almeno 13 mila dollari USA.
I modelli progettati per professionisti qualificati di alta classe a volte realizzano fino a 300 hardware al minuto. Una macchina utensile russa media costerà circa 90-100 mila rubli. L'acquisto di una linea complessa con tutte le attrezzature necessarie costerà circa 500 mila rubli.
Non vale la pena risparmiare su questo. Solo le attrezzature di alta qualità si ripagano davvero e una serie di modifiche economiche si consumano rapidamente.
Tecnologia
La produzione di viti autofilettanti, ovviamente, non può ridursi alla sola acquisizione di idonee attrezzature. Il primo passo nel processo tecnologico è naturalmente il taglio del filo in sezioni della lunghezza richiesta. Nello stesso momento si forma un cappello. Successivamente, i prodotti finiti vengono trasportati lungo un nastro trasportatore a una macchina specializzata. È lì che si fanno le incisioni; oltre al già citato indurimento, lavaggio e asciugatura, è necessaria la cernita. Per vostra informazione: lo smistamento e il confezionamento delle viti autofilettanti non vengono sempre effettuati su macchine speciali.Un certo numero di piccole fabbriche sono costruite in modo tale che queste operazioni siano eseguite da dipendenti appositamente assunti.
La semplicità delle macchine moderne è tale che, in linea di principio, possono essere coinvolte 1-2 persone nell'intero processo. Non ci sono inoltre particolari difficoltà di riparazione e manutenzione. Le filettatrici mantengono i pezzi in posizione utilizzando impugnature vibranti. La galvanica di solito comporta la fosfatazione o l'ossidazione. In alcuni casi viene applicato zinco bianco o giallo. In linea di principio, una volta applicato il rivestimento, le viti autofilettanti possono essere utilizzate immediatamente per lo scopo previsto. Il forno di tempra può riscaldare fino a circa 900 gradi. Contiene uno scomparto più freddo; si può anche praticare per convogliarlo in un altro forno a temperatura più bassa.
Macchine trafilatrici di buone prestazioni possono funzionare normalmente solo quando si utilizzano fluidi lubrificanti e refrigeranti. Il disegno corretto implica non solo la formazione della configurazione geometrica richiesta, ma anche il miglioramento della microstruttura. Nella produzione di viti autofilettanti vengono utilizzate apparecchiature che non hanno la funzione di avvolgere il materiale su una bobina. Un'altra procedura, il rinvenimento, aiuta a correggere le imperfezioni del materiale dopo l'indurimento. Per le macchine per stampaggio a freddo è molto importante il corretto allineamento di tutti i componenti.
I prodotti preparati vengono scaricati in silos o ceste. Il taglio del pezzo su una macchina per la stampa a freddo può essere eseguito sia aperto che chiuso (usando un coltello a manica). Questo metodo fornisce un taglio parallelo al piano e un volume uniforme dei singoli pezzi. Pertanto, ci saranno meno difficoltà con l'ulteriore elaborazione.
Molto spesso, le viti autofilettanti ottenute su macchine per la stampa a freddo sono realizzate secondo le norme DIN.
Per come vengono realizzate le viti autofilettanti, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.