Come svitare una vite autofilettante strappata?

Come svitare una vite autofilettante strappata?
  1. I modi
  2. Misure precauzionali
  3. Consigli utili

I maestri di riparazione spesso affrontano situazioni problematiche, ma i professionisti sanno sempre cosa fare. Quando si eseguono riparazioni utilizzando strumenti, è importante essere in grado di lavorare con loro correttamente. L'avvitamento di viti autofilettanti di solito non causa alcuna difficoltà, ma quando si svitano questi elementi di fissaggio possono sorgere difficoltà, specialmente quando la loro parte superiore è deformata. Per far fronte al compito, è necessario utilizzare uno dei metodi noti agli artigiani domestici. E quale è adatto - la situazione lo dirà.

I modi

Guardando le azioni dei riparatori professionisti, può sembrare che il loro lavoro sia abbastanza semplice e non richieda abilità speciali. Ma la semplicità e la leggerezza visibili sono raggiunte da anni di esperienza accumulata. Le persone comuni che di tanto in tanto eseguono riparazioni a casa, spesso non sanno affatto come affrontare, ad esempio, una cosa come svitare una vite autofilettante con un cappuccio danneggiato.

Una testa della vite deformata è il motivo più comune per cui diventa estremamente difficile svitare i dispositivi di fissaggio.

Consideriamo le principali cause di danno alla testa.

  1. L'uso di uno strumento scadente o inappropriato. Quando si avvita una vite autofilettante con un cacciavite o un cacciavite difettoso, la sua croce può essere facilmente deformata.
  2. Tecnologia di avvitamento errata per viti autofilettanti. Se la pressione non viene applicata allo strumento, scivolerà e danneggerà la testa del dispositivo di fissaggio. Non è facile svitare la vite autofilettante se la sua traversa viene strappata.
  3. Scarsa qualità del materiale con cui sono state realizzate le viti. Se il metallo è troppo morbido o fragile, il prodotto è molto facile da deformare o addirittura rompersi. Inoltre, potrebbero imbattersi in viti autofilettanti con una testa lavorata in modo errato, i cui ritagli non corrisponderanno allo strumento utilizzato.

Esistono numerose opzioni per l'estrazione di hardware con bordi deformati sulla testa.

  • Se i bordi sono strappati, ma puoi avvicinarti alla testa, allora è meglio bloccarlo con una pinza o una pinza e provare a svitarlo, agendo in senso antiorario. Se la testa è sufficientemente convessa, si può utilizzare un mandrino portapunta per afferrarla e svitarla con rotazione inversa.
  • Nei casi in cui non ci sono trapani o pinze a portata di mano, può essere utile ripristinare la fessura per un cacciavite dritto. Puoi usare un seghetto o una smerigliatrice per tagliare nuovi bordi. È importante praticare un foro non più profondo di 2 mm in modo che il metallo non si spezzi durante il taglio.
  • Se non riesci a rimuovere la vite autofilettante con le opzioni precedenti, puoi provare a forarla. Per funzionare, dovrai acquistare un trapano con una lama da taglio sinistra. Con un tale trapano, è necessario perforare con cura l'elemento problematico fino a quando non si ferma, dopodiché il trapano si bloccherà e inizierà a svitare la vite autofilettante.
  • La soluzione più semplice al problema potrebbe essere un sottile pezzo di gomma che deve essere messo sulla testa strappata. Quindi scegli il cacciavite di maggior successo che è a massimo contatto con i bordi del prodotto. L'uso della gomma migliorerà la trazione, rendendo la vite più flessibile.
  • Un altro metodo richiede l'uso di un saldatore, che riscalda la vite autofilettante. Se l'hardware viene avvitato nella plastica, la forza adesiva di tale materiale si indebolirà dal riscaldamento, il che consentirà di svitare gli elementi di fissaggio. Nel caso di un albero, è necessario non solo riscaldare la vite autofilettante, ma anche attendere che si raffreddi: questo dovrebbe migliorare il suo progresso.
  • È meglio usare un estrattore, se disponibile. Questo strumento fa un foro nella testa con un trapano con un diametro più piccolo. Non appena l'elemento aggiuntivo viene posizionato all'interno della vite autofilettante, sarà possibile svitarlo.
  • Ma se tutte le opzioni di cui sopra non hanno funzionato o gli strumenti necessari non erano a portata di mano, puoi usare un cacciavite a percussione (o nucleo) e un martello. Il cacciavite deve essere inserito nel bordo più intatto della vite autofilettante con un angolo di 45 °, quindi, con l'aiuto di colpi di martello, scorrere delicatamente il fissaggio problematico.
  • Il metodo più radicale è l'uso della colla. Se non riesci a rimuovere la vite autofilettante rotta o deformata, puoi gocciolare colla epossidica su di essa e posizionare il dado sopra. Non appena la colla si indurisce, usando una chiave inglese o una pinza, puoi rimuovere l'hardware ostinato.

Il problema di svitare viti autofilettanti e altri elementi di fissaggio simili è abbastanza comune. Pertanto, dovresti conoscere quanti più modi possibili per eliminarlo, in modo da trovare rapidamente la soluzione giusta per ogni possibile situazione.

Misure precauzionali

Il processo di svitamento degli elementi di fissaggio difettosi può sembrare semplice e innocuo, ma in mani inesperte c'è il rischio di incidenti. Per garantire la rimozione sicura degli elementi di fissaggio, è importante rispettare determinate misure di sicurezza.

  • Utilizzare dispositivi di protezione come occhiali e guanti per proteggere il viso e le mani in caso di rottura imprevista degli strumenti utilizzati. Gli artigiani inesperti devono sempre utilizzare dispositivi di protezione fino a quando la loro abilità non raggiunge il livello richiesto.
  • Utilizzare solo strumenti collaudati e di alta qualità. Prima di qualsiasi lavoro, è necessario assicurarsi che lo strumento sia in buone condizioni e corrisponda all'occupazione. E solo dopo, mettiti al lavoro.
  • Preparare in anticipo i materiali di fissaggio, che sostituiranno le viti problematiche. Se l'uso di questi elementi di fissaggio ha mostrato la sua inefficacia, allora dovrebbero essere sostituiti con dadi e bulloni.
  • Prima di iniziare a svitare il dispositivo di fissaggio deformato, è necessario determinare in quale direzione è diretto il filo per non complicare il già difficile compito di rimuoverlo.
  • Selezione della pressione ottimale sugli utensili. Se premi troppo forte sul cacciavite o sul cacciavite, puoi rovinare completamente la testa della vite, dopodiché diventerà ancora più difficile svitarla. Con un carico maggiore, c'è un alto rischio di rompere la croce o addirittura di dividere gli elementi di fissaggio.

Se la forza di pressione sull'utensile è troppo debole, scorrerà o scivolerà dalla testa della vite, rendendo così i suoi bordi ancora più inutilizzabili.

Quando si pianificano misure per estrarre una vite autofilettante che non si presta alle opzioni di svitamento standard, è necessario trovare non solo un'opzione efficace, ma anche una che sia in tuo potere. La scelta di una tecnologia troppo complessa per l'esecuzione di un compito da parte di un principiante può causare spiacevoli conseguenze sotto forma di lesioni e un risultato finale deludente del lavoro.

Ogni maestro dovrebbe avere nel suo arsenale diverse opzioni per l'azione in tali situazioni, che sono già state testate più di una volta. Il successo di un'impresa dipende da una serie di fattori, ma un individuo inesperto potrebbe non esserne a conoscenza.

Avere un inventario di qualità, dispositivi di protezione e tecniche comprovate per la risoluzione dei problemi ti aiuterà a ottenere i risultati desiderati.

Consigli utili

Gli artigiani esperti cercano di trovare soluzioni non standard o migliorare la loro innovazione in diverse situazioni. Per quanto riguarda lo svitamento delle viti con la testa strappata, ci sono altri suggerimenti aggiuntivi che possono aiutare coloro che non hanno raggiunto il risultato desiderato provando tutte le opzioni sopra elencate.

  1. Prima di iniziare a svitare gli elementi di fissaggio, la cui testa è deformata, vale la pena controllare il retro del prodotto.In alcuni casi, le viti autofilettanti passano, il che è brutto e sbagliato, ma per l'estrazione questo fatto diventa un vantaggio. Se la punta sporgente del dispositivo di fissaggio è grande, puoi afferrarla con una pinza e quindi ruotare con cura il prodotto il più lontano possibile. Dopodiché, dovrai completare il processo, ma dall'altra parte. Se la punta è troppo piccola per essere afferrata, toccala leggermente con un martello per spostarla. La testa estesa del prodotto ti consentirà di afferrarlo e svitare gli elementi di fissaggio.
  2. In alcuni casi, sarà utile utilizzare grasso WD-40, che viene applicato per rimuovere la corrosione. Il lubrificante facilita lo spostamento della vite autofilettante, accelerandone così lo svitamento.
  3. Quando la traversa viene distrutta, è difficile mantenere il cacciavite in posizione e ciò impedisce la rimozione degli elementi di fissaggio. Puoi risolvere questa situazione con una colla resistente. La testa di una vite autofilettante è imbrattata con essa, sulla quale è applicata la punta di un cacciavite. Una volta che la colla è completamente asciutta, il cacciavite tiene saldamente l'impugnatura al dispositivo di fissaggio, consentendone la rimozione.

I suggerimenti di cui sopra sono già stati approvati dai maestri per l'efficacia e la semplicità della loro attuazione.

Con lo sviluppo delle tecnologie, appariranno l'emergere di nuovi hardware e strumenti, nuovi problemi e metodi per risolverli.

Di seguito puoi vedere le istruzioni per svitare una vite autofilettante strappata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento