Tutto sulle viti

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Quali sono?
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni e peso
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per la selezione

Scegliere le viti giuste per un particolare tipo di lavoro non è un compito facile. Quale è adatto per la maniglia e quale è per la cassaforma? È necessario tenere conto dello scopo della vite, della sua classe di resistenza, del materiale di fabbricazione e molto altro.

Cos'è?

Una vite è un prodotto per il fissaggio di parti. Una delle parti può essere filettata dall'interno. L'aspetto della vite è un'asta con una filettatura applicata dall'esterno da un lato e un elemento strutturale per trasmettere la coppia, dall'altro. Quest'ultimo può essere a forma di testa o semplicemente realizzato come fessura nella parte terminale del corpo della vite (esistono alcune altre forme).

La differenza tra una vite e una vite è che la vite non ha una conicità rastremata verso il basso e la vite non taglia il materiale durante il processo di avvitatura. Lo scopo della vite è la connessione o il fissaggio filettati. Inoltre, può essere utilizzato come asse e contenere parti rotanti, guida per la rotazione o il movimento rettilineo, ecc.

Storia di origine

Gli antichi greci conoscevano il meccanismo a vite, tuttavia, allora era chiamato vite di Archimede. Successivamente, tale meccanismo fu descritto dal matematico greco Archita di Taranto. L'ingranaggio a vite in legno era ampiamente utilizzato nel Mediterraneo, veniva utilizzato nei torchi per spremere l'olio e fare il vino. Questo accadeva prima della nostra era, nel I secolo. L'Europa medievale, il che è strano, non usava viti metalliche e, molto probabilmente, non ne sapeva nulla.

Un cacciavite manuale apparve intorno al 1570-80 come strumento per serrare le viti, ma non era richiesto. I cacciaviti iniziarono ad essere ampiamente utilizzati solo nel 1800-10. La vite era in origine un tipo di fissaggio per l'edilizia, il suo uso era limitato ai lavori di falegnameria e fabbro.

La vite metallica è diventata un elemento ampiamente utilizzato quando sono state introdotte le macchine per realizzarla su larga scala. È successo nella seconda metà del XVIII secolo.

Le macchine si svilupparono in due direzioni: le viti per legno venivano prodotte industrialmente su un'unità progettata esclusivamente per questo, oppure le viti necessarie venivano stampate in piccoli lotti su una macchina semiautomatica, sulla quale era possibile cambiare l'attrezzatura.

Quali sono?

Una delle principali differenze tra le viti è la forma della testa. La fessura per un cacciavite standard viene utilizzata solo in quegli elementi di fissaggio in cui non c'è carico sulle connessioni. Ma sarà difficile stringere e bloccare con forza le connessioni. Le principali tipologie di viti per avvitatore sono quelle a testa cilindrica o cilindrica sferica, emisferica, conica, cilindrico-conica, sfero-conica.

Per evitare la sporgenza della testa, utilizzare modelli di hardware segreti o semisegreti. Tali modelli sono, purtroppo, i più problematici rispetto ad altre specie. Hanno una cattiva combinazione di filettatura e superficie della testa conica. Ciò è particolarmente evidente nelle connessioni in cui vengono utilizzate più di due viti. L'eliminazione di questo inconveniente è possibile solo parzialmente - attraverso l'uso di adattamento e gioco.

Inoltre, c'è uno svantaggio come l'arresto difficile.

I metodi più affidabili possono essere chiamati laminazione e punzonatura, ma vengono utilizzati solo su metalli duttili e su giunti non separabili. E un altro svantaggio di questo tipo di viti è la bassa resistenza delle fessure per il cacciavite.Ma questo meno è inerente non solo ai tipi nascosti o semi-nascosti, ma anche a quelli che hanno una testa emisferica o cilindrica.

L'ancoraggio a vite è destinato al fissaggio a terra di apparecchiature massicce. È realizzato con profili a vite. Il prodotto di ancoraggio è fissato a causa dell'indurimento delle fiale, in cui sono presenti composti a presa rapida - minerale o poliestere. Vengono posizionati nel foro durante l'installazione dell'ancoraggio.

L'installazione viene eseguita combinandolo con un diverso tipo di serraggio - tramite un traliccio o una rete metallica. L'ancora può essere lunga fino a 30 cm. La vite prigioniera viene utilizzata nei prodotti elettronici. La sua particolarità è che il diametro della sua filettatura è maggiore del diametro dell'asta. La testa del prodotto può essere qualsiasi. Le viti O-ring sono in acciaio zincato.

Invece di una testa, ha un anello o un gancio. Viene utilizzato per lavorare con sospensioni in condizioni domestiche ed è molto utilizzato nei cantieri. Le viti di pressione sono richieste nella costruzione navale, nell'ingegneria meccanica e nella produzione di elettrodomestici. Possono essere con o senza slot per cacciavite.

Su appuntamento

A seconda dello scopo, le viti sono divise in due gruppi: viti di fissaggio e viti di installazione. I primi sono necessari per elementi di fissaggio rimovibili, i secondi - affinché la fissazione delle parti sia statica e reciproca l'una rispetto all'altra. Gli elementi di fissaggio sono il tipo più comune. Sono queste viti che svolgono un ruolo di primo piano in una connessione a vite staccabile e sembrano un'asta, su un lato della quale si trova la testa, dall'altro - una filettatura.

Il ruolo della testa è quello di premere in modo affidabile le parti che sono collegate tra loro. Inoltre, è dalla testa che la vite può essere afferrata con un cacciavite, una chiave inglese, un esagono o un altro strumento. La forma della testa della vite di fissaggio può essere tonda, a 6 spigoli, quadrata e altro. Il termine "serratura" indica uno dei tipi di testa, in cui è estremamente difficile svitare gli elementi di fissaggio accidentalmente o deliberatamente. Ad esempio, può essere una testa con un buco (o ce ne sono due).

Solo un tipo di chiave è adatto per il "segreto" e se non sai quale, non sarai in grado di svitare un tale dispositivo di fissaggio, cioè può essere chiamato antivandalismo.

Se il fissaggio viene effettuato con una vite e un dado, si chiama bullone, ma una vite si chiama bullone. La testa del bullone ha sei facce, è serrata con una chiave. Quando è necessario fissare parti con una superficie non perfettamente piana, dove si prevede di avvitare la vite, viene eseguita una marea o la superficie viene lavorata in modo tale da darle un piano. Se ciò non viene fatto, il fissaggio non sarà forte e non si otterrà una perfetta aderenza. La connessione sarà inclinata, il che creerà uno stress non necessario su tutti gli elementi e, di conseguenza, la vite verrà distrutta.

Anche i materiali morbidi possono essere collegati con la connessione a vite, ma è necessaria una robusta boccola in ogni punto di connessione.

Per quanto riguarda le viti di fissaggio, hanno una sporgenza o un incavo su un lato per rendere il fissaggio più forte e più stretto. A volte è persino necessario realizzare fori speciali affinché la connessione sia affidabile. Le viti di fermo possono essere coniche, piatte, cilindriche, forate, con estremità a gradini.

Questi ultimi sono a sfera o conici. Tutto quanto sopra si riferisce a GOST 12414-94. Se parliamo di altri standard, ci sono anche scanalati, estremità a sfera e viti con una fessura su ciascun lato (completamente simmetriche). Questi ultimi sono ampiamente utilizzati nell'assemblaggio con macchine automatiche.

La vite di regolazione è un'invenzione degli Stati Uniti. Oggi è molto utilizzato e in molti settori. Un tipico rappresentante di questo tipo è costituito da un cilindro abilmente lavorato con diverse estremità: una ha un diametro più piccolo, il suo diffusore è incassato e la filettatura ha un passo più piccolo.Con l'aiuto di questo prodotto, puoi letteralmente regolare "sul ginocchio". Grazie alla faccia allargata, è possibile utilizzare una varietà di strumenti per posizionare la vite in posizione di "corsa".

Tale vite, ad esempio, viene utilizzata per verificare la resistenza dell'installazione di parti in vari lavori di costruzione di finitura, sia che si tratti dell'impostazione di telai di finestre, porte o supporti in legno.

Dalla forma della testa

Le viti a testa variano in base alla loro forma. Lei potrebbe essere:

  • piatto;
  • zigrinato: questa testa non ha uno slot, tali viti sono destinate all'avvitamento manuale;
  • convesso;
  • rotondo: tali prodotti decorativi sono usati per dare un aspetto attraente;
  • fungo (a forma di emisfero): la testa si trova in basso e si adatta perfettamente alla parte con cui è fissata;
  • svasato: questo tipo di testa ha la forma di un cono, mentre la superficie esterna è piatta, progettata per annegare gli elementi di fissaggio nel materiale;
  • semi-nascosto: questa forma sembra un segreto, ma la superficie esterna non è piatta, ma arrotondata.

Per tipo di slot

La fessura sulla testa della vite ha una funzione: fornisce un contatto affidabile con uno dei tipi di cacciavite o chiave inglese per avvitare o svitare il prodotto. A tal proposito le dimensioni dello slot non possono che essere standard (così come le dimensioni di cacciaviti e chiavi). La fessura deve essere forte, mantenere la sua forma per lungo tempo, non "rompersi" quando si svita o si stringe la vite.

I principali tipi di elementi di fissaggio filettati sono bullone, dado, vite, vite, vite autofilettante. Differiscono sia per il tipo e la forma del filo, sia per il tipo di teste e fessura.

  • Il bullone ha una testa tradizionalmente a 6 lati (chiavi in ​​mano).
  • Una vite o una vite può avere un singolo slot (con questo è necessario lavorare con un cacciavite piatto) o a forma di croce (quindi è necessario un cacciavite Phillips).
  • Le viti autofilettanti sono solitamente avvitate in un materiale ad alta resistenza, quindi è necessaria una fessura a forma di croce del tipo PH o una a forma di croce, che ha "travi" angolari aggiuntive.
  • Una vite o una vite per legno può anche avere una testa esagonale sia esterna che interna.
  • La fessura può avere una forma diversa e più complessa: un asterisco (e il numero di facce è diverso - 8 o 12), un triangolo obliquo, un quadrato o una presa (per una chiave a forchetta) e altre forme.

Materiali (modifica)

In conformità con i requisiti di DSTU ISO 898-1: 2003, le viti sono realizzate in acciaio al carbonio. Può essere acciaio al carbonio drogato o temprato, nonché acciaio legato. L'acciaio al carbonio è una lega di carbonio e ferro. Tale acciaio può essere a basso tenore di carbonio, a medio tenore di carbonio e ad alto tenore di carbonio.

L'acciaio legato è chiamato acciaio al carbonio con elementi aggiuntivi nella composizione (additivi leganti). Gli acciai legati, a loro volta, possono essere bassolegati, mediamente legati e altolegati. E anche le viti possono essere realizzate in acciaio resistente alla corrosione (cioè inossidabile).

Gli elementi di fissaggio più comuni sono realizzati in acciaio austenitico, i cui costituenti principali sono cromo e nichel. Se sono necessari elementi di fissaggio in presenza di forte attrito, elevata conduttività termica, conduttività elettrica e, allo stesso tempo, peso ridotto del prodotto, sono adatte viti di leghe metalliche non ferrose. Questi sono in primo luogo elementi di fissaggio in ottone e bronzo.

L'ottone è chiamato una lega di zinco-rame e il bronzo è una lega di rame e stagno. L'ottone per la produzione di viti non è preso nessuno, ma antimagnetico. E usa anche leghe di rame e alluminio. Esistono anche prodotti in plastica, ma la loro forza è bassa, vengono utilizzati, ad esempio, nei giocattoli per bambini.

Dimensioni e peso

Quando si determina la dimensione dell'hardware, è importante sapere esattamente quale diametro ha l'asta (è tradizionalmente indicata dalla lettera d), nonché la lunghezza del prodotto. Il nome contiene informazioni su quale tipo di testa e in base a quale standard è fissato con questo hardware. Una vite con filettatura metrica è indicata nei documenti utilizzando la formula MDxPxL. In questo caso M è il segno della filettatura, d, come già detto, è il diametro (si misura e si indica in mm), P è la designazione del passo della filettatura (anche in mm), e L è la lunghezza del prodotto (si misura anche in millimetri). Il filo è nella maggior parte dei casi pollici, cioè è misurato in pollici.

Oltre alle viti standard, ci sono anche le mini viti. Ad esempio, sono ampiamente utilizzati in ortodonzia. Sono realizzati in lega di titanio, sono autotaglianti e autoperforanti, ma hanno un cono smussato, che evita lesioni alle gengive durante la loro installazione. E anche le mini viti sono utilizzate in accessori come gli occhiali. E ci sono anche maxi-viti, ad esempio, ancoraggi per casseforme, la cui lunghezza raggiunge i 3 m.

Il peso delle viti è direttamente correlato alle loro dimensioni e al materiale con cui sono realizzate. Più leggero è il materiale e minore è la dimensione, minore è il peso.

Produttori

I produttori di viti nazionali hanno ricevuto buone recensioni dai consumatori, ad esempio "Perm Krepezh" o "La prima fabbrica di elementi di fissaggio"... Il mercato dei prodotti hardware è ampio, ci sono molti produttori nel paese, la politica dei prezzi è moderata (soprattutto rispetto ai prezzi dei prodotti di aziende straniere).

Pertanto, nella maggior parte dei casi, il consumatore russo sceglie viti russe.

Suggerimenti per la selezione

Per la scelta corretta degli elementi di fissaggio, è necessario sapere esattamente per cosa viene acquistato (per l'assemblaggio di apparecchiature, per la sostituzione di analoghi usurati o altrimenti inutilizzabili). Oltretutto, le condizioni operative giocano un ruolo importante - sarà installato all'interno o all'esterno, sia che sia interessato da carichi statici e dinamici, affidabilità, robustezza, sicurezza dell'unità di fissaggio.

Se hai bisogno di una forza di fissaggio rinforzata o hai bisogno di installare la vite in un luogo con accesso difficile o carichi dinamici costanti, una vite esagonale farà. Se è necessario fissare lamiere sottili e un telaio metallico, vengono utilizzate viti con rondella di pressione e testa semicircolare. Tali prodotti non deformano il metallo sottile nei punti di incollaggio, mentre aumenta l'area della superficie di contatto del foglio e degli elementi di fissaggio.

Una vite di fissaggio (altrimenti chiamata mobili) viene utilizzata quando è necessario assemblare mobili per armadi, strutture in truciolare, nonché strutture in compensato e legno. Il massetto è un prodotto durevole e affidabile. Per fissarlo, dovrai usare una chiave esagonale. Prima di installare la vite di bloccaggio, è necessario preparare il foro e la sede per la testa svasata del dispositivo di fissaggio.

La testa della vite semicilindrica è necessaria quando è necessario appendere e fissare la lamiera su una struttura metallica. Questo prodotto sembra molto gradevole esteticamente. È necessaria una testa svasata per collegare saldamente il materiale in lamiera ispessita al telaio metallico. Prima dell'installazione è necessario preparare un foro nella lamiera e rimuovere lo smusso in modo che i piani della lamiera e la parte terminale della testa svasata siano allo stesso livello.

Questo design sembra esteticamente gradevole, ma non resiste a carichi dinamici.

Se hai solo bisogno di attaccarli l'uno all'altro, e la struttura non sarà soggetta ad alcun carico né in statica né in dinamica, e, inoltre, anche l'estetica non è importante, una normale vite a testa bombata con una fessura piatta andrà bene .

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento