Panoramica e selezione di punte per viti autofilettanti
Quasi ogni maestro aveva il desiderio di diventare il proprietario di uno strumento, con l'aiuto del quale era possibile eseguire un gran numero di compiti. Ma poiché un dispositivo universale non è stato ancora inventato, vari accessori possono aiutare uno specialista in grado di semplificare il lavoro e migliorarne il risultato. È necessario un cacciavite per serrare le viti autofilettanti, ma in combinazione con le punte, la sua funzionalità diventa molto più ampia.
Cos'è?
Le punte sono un tipo speciale di ugelli per un cacciavite o un trapano, con cui è possibile serrare una vite autofilettante, un bullone o qualsiasi altro tipo di elemento di fissaggio. Grazie a questo dispositivo, durante la costruzione e le riparazioni, il fissaggio e la rimozione di elementi dalla superficie sono più facili e veloci. Le teste dei cacciaviti sono caratterizzate dalla semplicità della struttura. Il design dell'ugello include un'asta, che è fissata nel portautensili. La forma dell'asta è solitamente esagonale, ma per la punta stessa può essere diversa. Questa funzione consente di scegliere un dispositivo per diversi tipi di elementi di fissaggio.
La scelta dell'accessorio deve essere corretta, altrimenti lo strumento potrebbe non funzionare.
Le punte per viti autofilettanti sono caratterizzate dalla magnetizzazione, nonché dalla presenza di un limitatore. Con il loro aiuto, gli elementi di fissaggio vengono avvitati nei seguenti tipi di superfici:
- truciolare;
- Di legno;
- cartongesso;
- plastica;
- calcestruzzo;
- metallo.
Gli accessori sono realizzati in metallo durevole e resistente all'usura, come l'acciaio.
Spesso un produttore vende un prodotto con un rivestimento in cromo vanadio, titanio, tungsteno, che previene la corrosione.
varietà
Le punte per viti autofilettanti possono avere diverse forme, dimensioni, essere con un rivestimento speciale e senza di esso. A seconda delle caratteristiche della parte di lavoro, viene determinato lo scopo dell'ugello. Un prodotto a molla e magnetico è necessario per lavorare in aree difficili da raggiungere, ad esempio sul soffitto. Grazie ai fermi, i bit vengono trattenuti nell'utensile. Inoltre, il consumatore può acquistare un prodotto con un supporto e una rondella, utilizzando i quali semplificherà le sue attività quotidiane.
- Per slot dritto. La fessura diritta è simile a un normale cacciavite. Alla fine di tale bit c'è una fessura con larghezze diverse. Grazie alla selezione delle dimensioni di questo dispositivo, il master sarà in grado di risolvere anche il problema più difficile. Oggi sul mercato degli strumenti puoi trovare bit, la cui larghezza va da 0 a 7 centimetri, anche la loro lunghezza può essere variata. Alcuni bit di slot diritti hanno un arresto. Questa caratteristica contribuisce alla regolazione della profondità di avvitamento della vite autofilettante. Questi bit sono indispensabili nell'assemblaggio di mobili, nonché durante le procedure con una superficie in cartongesso.
- Cruciforme. Alla base della punta cruciforme ci sono 4 grandi bordi del raggio - diagonali. Tali ugelli sono divisi in diversi tipi, vale a dire Ph e Pz. La differenza tra i dispositivi di cui sopra è l'angolo di inclinazione vicino alla base. L'uso di prodotti cruciformi dovrebbe essere rigorosamente per lo scopo previsto, poiché un uso improprio può danneggiare la tacca autofilettante. Di conseguenza, l'hardware non sarà serrato saldamente e la punta si romperà. L'uso di questo dispositivo con un cacciavite è richiesto quando si lavora con strutture in legno e metallo. Questo prodotto versatile viene spesso utilizzato nella manipolazione di viti autofilettanti nascoste, nonché hardware sotto diverse pendenze.La punta cruciforme per l'utensile è progettata per viti autofilettanti da 25 a 40 millimetri.
- Esagoni. Sono necessari bit con 6 bordi per avvitare le viti, all'interno delle quali è presente un esagono. Tali accessori hanno trovato la loro applicazione nella produzione di mobili. Questo ugello può essere dimensionato da 15 a 60 millimetri. In vendita, puoi anche trovare dispositivi con un indicatore di lunghezza maggiore. Queste punte pratiche e semplici non sono spesso utilizzate dagli artigiani, nonostante la loro praticità.
- A forma di stella. Le punte con intaglio a stella sono disponibili in diversi diametri. Tali ugelli hanno trovato la loro applicazione nell'industria automobilistica, nella produzione di attrezzature e anche dove non si può fare a meno del serraggio rinforzato degli elementi di fissaggio. Spesso vengono utilizzati in produzione per l'assemblaggio di strutture. L'utilizzo di un accessorio a forma di stella è garanzia di buoni risultati con il minimo sforzo.
- Non standard. Gli artigiani possono trovare in vendita punte per viti autofilettanti, in cui le forme degli inserti non sono standard, vale a dire quattro lame, quadrate e altre. Questo è un tipo di dispositivo altamente specializzato, grazie al quale non è troppo richiesto.
Marcatura
Con la conoscenza dei segni delle punte, sarà più facile per il consumatore fare la propria scelta. I modelli scanalati semplici sono designati con la lettera S. Se il prodotto ha un rivestimento speciale, puoi scoprire la presenza delle lettere TIN sulla marcatura. Di solito sulla parte di lavoro ci sono informazioni sui parametri dell'ugello:
- S5.5x0.8 - bit standard;
- Slot: modelli basati su uno slot piatto con una lunghezza da 3 a 7 millimetri;
- PH - un ugello cruciforme, puoi conoscere il diametro del filo dai numeri fissati accanto alle lettere, questo è un modello universale, che è considerato un'opzione degna per le esigenze domestiche;
- PZ - una punta per vite autofilettante, adatta per lavori su legno e metallo e dotata di nervature, questo dispositivo effettua fissaggi incrociati e fissaggi di grandi aree;
- -bit con 6 spigoli e dimensioni da 1, 5 a 10 millimetri;
- R- dispositivo con slot quadrato;
- T - ugello a forma di stella;
- SP - slot antivandalo;
- Gr - ugelli con tre lame.
Marchi popolari
Il mercato delle punte per avvitatori e trapani colpisce per la sua diversità. I produttori di bit più popolari includono quanto segue.
- AEG. Questa azienda vende set di bit. I prodotti sono molto richiesti dalla popolazione grazie alla loro alta qualità, resistenza e durata.
- Dewalt invita il consumatore ad acquistare bit non solo in un set, ma anche separatamente. Alcuni prodotti possono essere utilizzati con strumenti a percussione.
- Bosch ha guadagnato la fiducia di acquirenti in quasi tutti i paesi del mondo. I bit di questo produttore hanno un alto margine di sicurezza e una lunga durata. Lo speciale metodo di indurimento delle parti ne aumenta la resistenza e dona alla superficie una tonalità dorata.
- POTERE IDROMASSAGGIO È una marca popolare di punte per cacciavite, la sua qualità è stata testata nel corso degli anni. Le punte sono realizzate in acciaio temprato, soggette a uno speciale trattamento termico e ricoperte da una pellicola protettiva, pertanto i prodotti di questo produttore sono sempre molto richiesti.
Quali scegliere?
Affinché la scelta delle punte per una vite autofilettante per coperture in materiali neri o gialli sia corretta, è necessario inizialmente contattare un negozio in cui è disponibile una gamma abbastanza ampia di prodotti in questa categoria. Quando si sceglie un prodotto pezzo, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.
- Materiale. Gli esperti sconsigliano l'acquisto di prodotti in acciaio per carichi elevati, in questo caso è meglio dare la preferenza a materiali più durevoli.
- Integrità. Quando si scelgono gli accessori per viti autofilettanti per legno o altre superfici, è necessario esaminarli attentamente per deformazioni e danni.
- Strato protettivo. La presenza di un rivestimento speciale è uno dei criteri più importanti nella scelta di un prodotto, la sua assenza può causare ruggine. L'opzione migliore è il rivestimento in titanio, soprattutto se il lavoro viene eseguito su metallo e cemento.Si possono tracciare buone recensioni per prodotti la cui superficie è formata da vanadio, diamante e nichel.
Per selezionare i bit in base alle dimensioni di una vite autofilettante, ad esempio fino a 8 mm di dimensione, è possibile utilizzare la tabella.
Diametro vite, mm | M1.2 | M1.4 | M1.6 | M1.8 | M2 | M2.5 | M3 | M3.5 | 4 | M5 |
Diametro testa, mm | 2,3 | 2,6 | 3 | 3,4 | 3,8 | 4,5 | 5,5 | 6 | 7 | 8,5 |
Larghezza Spitz, mm | 0,3 | 0,3 | 0,4 | 0,4 | 0,6 | 0,8 | 1 | 1,2 | 1,2 | 1,6 |
Se devi scegliere un set di bit, devi prima valutare i tipi di ugelli presenti nella confezione. Non è inoltre auspicabile ignorare il produttore, il costo e la qualità del metallo con cui sono realizzati i prodotti.
Quando si scelgono gli accessori per cacciavite, gli esperti consigliano di portare con sé uno strumento, grazie al quale la scelta della merce porterà sicuramente un risultato positivo.
Per informazioni su come scegliere le punte giuste per un cacciavite, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.