Varietà e selezione di viti per legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Confronto con viti autofilettanti per metallo
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni e peso
  5. Come scegliere?
  6. Regole di lavoro

Al momento, l'elemento di fissaggio più comune per l'uso nella produzione e nella vita di tutti i giorni è la vite autofilettante per legno preferita da tutti. Dovresti capire le sue varietà per scegliere quella giusta.

Peculiarità

Il vantaggio principale di una tale vite autofilettante è che non è necessario preforare un foro: a causa della base e della filettatura affilate, vengono avvitate indipendentemente nella superficie. Questa è un'ottima alternativa alle unghie.

Una vite autofilettante per legno differisce visivamente da un altro tipo a causa di una filettatura rara (questo aiuta la vite autofilettante ad agganciarsi saldamente alla fibra di legno), le sue spire sono più grandi e più profonde. Inoltre, per eliminare i trucioli di legno, deve avere una base aghiforme molto affilata (punta). Per nascondere tali elementi di fissaggio, e non risaltava sul prodotto finito, è stata realizzata una testa svasata conica con una vite autofilettante.

La lunghezza media di una vite autofilettante per legno è 10-250 mm. Se la lunghezza supera gli 80 mm, la filettatura non sarà per l'intera asta: ciò contribuirà a ridurre la resistenza quando si avvita la vite autofilettante nel legno.

Per ogni tipo di lavoro di costruzione, puoi scegliere la vite autofilettante giusta. La scelta è semplicemente enorme, questo è dovuto alla varietà dei materiali utilizzati. Ma tutti devono rispettare GOST.

Confronto con viti autofilettanti per metallo

Poiché legno e metallo hanno strutture completamente diverse, vengono utilizzate viti autofilettanti diverse.

  • Il legno è meno denso, gli elementi di fissaggio con un passo di filettatura grande sono adatti per questo: in questo modo il materiale fissato sarà fissato saldamente e le fibre di legno saranno meno danneggiate. Anche per l'installazione di strutture in legno vengono utilizzate viti autofilettanti più sottili.
  • La principale differenza tra una vite autofilettante per metallo è un passo della filettatura più piccolo, che garantisce una connessione di alta qualità di varie strutture e profili metallici. Queste viti sono più spesse e più resistenti.

Entrambe le viti autofilettanti hanno estremità molto taglienti, possono essere realizzate con materiali identici e hanno gli stessi cappucci.

Al momento è possibile acquistare la cosiddetta vite autofilettante universale, adatta a qualsiasi tipo di materiale.

Panoramica delle specie

Molti si trovano di fronte a questo tipo di fissaggio per la prima volta e semplicemente non sanno come differiscono tra loro le viti per legno. È difficile per una persona inesperta navigare immediatamente in una selezione così ampia di varietà.

È consuetudine classificare i dati di prodotto secondo diversi criteri.

Trattamento della superficie esterna

Da quale materiale verrà realizzata la vite autofilettante, dipende la sua ulteriore forza. Può essere acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, ottone. Per proteggerlo dalla corrosione, è rivestito con una soluzione speciale.

Se la vite autofilettante ha un colore nero, questa è la cosiddetta vite autofilettante fosfatata. Utilizzato in luoghi con bassi livelli di umidità, estremamente instabile alla corrosione.

Le viti autofilettanti ricoperte di ottone sono gialle e sono consigliate per l'uso in edifici con elevata umidità.

Un altro tipo di viti autofilettanti è zincato, in apparenza sono bianche. Si usano assolutamente in qualsiasi ambiente, attaccati a qualsiasi tipo di legno.

Il colore argento si trova nell'hardware ricoperto da una pellicola di cromo. Questo rivestimento impedisce lo sviluppo di corrosione, protegge da abrasioni e graffi. Sono considerati decorativi, utilizzati ovunque sia importante non disturbare l'aspetto estetico della stanza.

Per modulo

I produttori offrono la più ampia gamma di viti autofilettanti. In diverse condizioni operative, vengono utilizzati elementi di fissaggio di una certa forma, alcuni dei quali hanno opzioni speciali, ad esempio guarnizioni in gomma o una superficie a forma di trapano.

  • Alcuni dei migliori sono le viti strutturali. In effetti, sono quasi universali per la lavorazione del legno, in quanto sono adatti a vari tipi di legno. Sono realizzati in acciaio resistente e duttile, che consente loro di essere utilizzati in qualsiasi curva (cioè, a qualsiasi angolo sia avvitato, sarà molto difficile romperlo). Una vite autofilettante strutturale viene solitamente utilizzata quando si uniscono strutture massicce.
  • Con una rondella di stampa. Sono adatti per il montaggio di lastre di compensato o profilo sottile, dotati di una testa a forma di rondella, che non consente alla vite autofilettante di andare in profondità. Prodotto principalmente nei colori bianco e giallo. Anti corrosivo. Ci sono anche viti autofilettanti con rondella di pressione verniciata. Sono utilizzati per il montaggio di fogli profilati di vari colori.
  • Con una testa esagonale. Tale vite autofilettante è anche chiamata sorda, è adatta per il collegamento di strutture solide e forti. Alla base ha un'affilatura, il cappuccio è realizzato per un esagono. È quasi sempre rinforzato, in termini di peso e spessore supera le viti autofilettanti standard. Una chiave viene utilizzata per il bloccaggio. Esistono anche viti autofilettanti a testa svasata, con incavo per una chiave esagonale.
  • Le viti per tetti hanno una testa esagonale e una rondella di gomma, che fornisce un'ulteriore tenuta elastica e chiude il foro dall'umidità in eccesso. Molto spesso vengono con un trapano alla fine.
  • Le ferramenta per mobili si chiamano conferme, hanno una punta smussata. Per stringerli, è necessario un foro pre-preparato. Praticamente non corrosivo, realizzato in acciaio di alta qualità. Sono utilizzati per assemblare mobili, consentono di montare e smontare più volte un prodotto in legno senza danneggiare i fori di fissaggio.
  • C'è anche una vite autofilettante zincata per la lavorazione del legno, chiamata scanalatura per tenoni. Come suggerisce il nome, è costituito da una punta e da un solco che aiutano a collegare perfettamente le parti verticali.
  • Dai professionisti puoi spesso sentire nomi come "pulci" o "insetti". Queste sono viti autofilettanti, la cui testa ha un tronco di cono. A causa di ciò, hanno la capacità di perforare anche il metallo. Di norma, sono prodotti in piccole dimensioni.
  • Vite autofilettante con anello, un altro nome è una vite ad anello. Sembra un gancio ben stretto. Spesso utilizzato per il fissaggio del legname da costruzione alla facciata di un edificio. È in grado di sopportare un peso ridotto, non è consigliabile utilizzarlo per cose fragili, ad esempio i lampadari. Realizzato in acciaio al carbonio temprato, zincato nella parte superiore. Se viene selezionato un tassello, dovrebbe essere a livello con le sezioni della vite autofilettante.
  • Vite autofilettante con testa larga larga utilizzato per una migliore adesione degli elementi di fissaggio al legno, inoltre questo ti consentirà di chiudere il foro.

Per tipo di filo

Principali varietà:

  • vite autofilettante con un ampio passo della filettatura, utilizzata per legno tenero (MDF, truciolato, fibra di legno), tali elementi di fissaggio vengono utilizzati anche quando si uniscono cartongesso, plastica;
  • passo piccolo (filettatura bassa) è adatto per il montaggio di parti in legno denso, plastica dura e persino metallo;
  • una filettatura a due principi (si alterna tra un passo piccolo e largo) è ideale per unire materiali che differiscono tra loro per densità, ad esempio fibra di gesso e profili metallici.

Ma questi sono solo i tipi più comuni. Ora i produttori producono viti autofilettanti con filettature modificate, hanno scanalature speciali, spigoli vivi, una taglierina sulla punta della filettatura o giri di ingranaggi speciali.

Dimensioni e peso

In linea di principio, quando si sceglie la giusta dimensione di una vite autofilettante, è sempre possibile portare con sé un campione, ma se ciò non è possibile, è necessario comprendere un po' i campioni esistenti.

I parametri della vite autofilettante sono determinati dalla lunghezza e dal diametro:

  • esiste una gamma standard di lunghezze di fissaggio: 10, 15, 20, 25, 30, 35, 38, 40, 45, 48, 50, 55, 60, 63, 70, 75, 80, 100, 120, 150 mm;
  • le viti autofilettanti più comunemente utilizzate sono universali, i loro parametri standard di diametro sono 1,6, 2,0, 2,5, 3,0, 3,5, 4,0, 5,0, 6,0, 8,0, 10, 0 mm.

Queste sono dimensioni standard, ma ci sono eccezioni. Le viti autofilettanti più lunghe raggiungono i 200-250 mm di lunghezza, sono progettate per collegare spessi strati di legno. I più piccoli a volte non raggiungono un centimetro.

E uno dei modelli più popolari di viti autofilettanti (nero) ha una lunghezza non standard di 51 mm, che non influisce in alcun modo sulle sue caratteristiche generali.

Gli artigiani esperti determinano prima lo spessore della vite autofilettante, a seconda del suo ulteriore utilizzo, scelgono quelli più sottili o più spessi. Il prossimo criterio è la lunghezza, qualcuno ne avrà bisogno di uno corto e qualcuno non sarà in grado di fare a meno di una lunga vite autofilettante. Quindi fare riferimento al diametro del prodotto. Tutti i segni autofilettanti sono molto facili da leggere e anche la persona più inesperta sarà in grado di decifrarli. Se la dimensione della confezione è 6x40 o 5x25, il primo valore indica sempre il diametro del prodotto e il secondo la sua lunghezza. Sapendo questo, non sarà difficile scegliere da soli gli elementi di fissaggio necessari.

Di norma, i produttori allegano tabelle con le dimensioni dei loro prodotti, in esse è possibile vedere quanto può essere lunga la vite autofilettante e con quale diametro del cappuccio.

In base al peso, anche le viti differiscono. La massa di un hardware è con i parametri:

  • 3,5 x 16 - 1,08 g;
  • 3,5 x 19 - 1,13 g;
  • 3,8 x 64 - 3,75 g;
  • 3,8 x 70 - 4,73 g;
  • 4,2 x 70 - 4,22 g;
  • 4,2 x 76 - 4,79 g;
  • 4,8 x 89 - 7,63 g;
  • 4,8x95 - 8,58 gr.

Va inoltre notato che i parametri per le diverse marche possono differire leggermente, superando la norma del 10%.

Come scegliere?

Naturalmente, la cosa più importante è decidere lo scopo dell'utilizzo di una vite autofilettante: perché e dove verrà utilizzato l'hardware, se sarà influenzato dalle condizioni naturali (pioggia, neve). Inoltre, vale la pena controllare la qualità delle viti necessarie.

  • L'hardware deve essere identico nel colore: questa è la prova diretta che vengono elaborati ugualmente bene e serviranno esattamente allo stesso modo.
  • Non dovrebbero esserci differenze nemmeno nelle dimensioni: visivamente, tutto è della stessa lunghezza e spessore. Lo stesso vale per il passo della filettatura: le filettature sono nette e con lo stesso intervallo di taglio.
  • Se ci sono trapani speciali alla fine, non dovrebbero esserci sbavature. Il bordo deve essere affilato, non interrotto, altrimenti tale parte diventerà automaticamente inutilizzabile.
  • La tacca nella forma di cui è fatta la fessura deve essere chiara, profonda e simmetrica.
  • Le viti autofilettanti di alta qualità, di regola, sono contrassegnate da una marcatura speciale sulla confezione: questa è una lettera latina maiuscola. Gli elementi di fissaggio con tali marchi sono prodotti in grandi fabbriche e sono sottoposti a ulteriori test e certificazioni. Scegliendo prodotti di alta qualità, non dovrai preoccuparti che gli elementi di fissaggio si rompano nel momento più inopportuno.

Non avendo molta esperienza nella scelta dell'hardware, è meglio consultare un consulente o solo un artigiano esperto. Ti aiuterà a scegliere il giusto tipo di elementi di fissaggio per un certo tipo di lavoro o a scegliere il colore dei raccordi per mobili.

Regole di lavoro

È abbastanza semplice utilizzare viti autofilettanti per legno nel lavoro, soprattutto se si dispone di un cacciavite a portata di mano, ma anche senza uno strumento aggiuntivo, utilizzando un cacciavite adatto, questo compito è facile da eseguire. Per non danneggiare la vite autofilettante durante il processo di avvitamento e non schiacciare il legno, è necessario rispettare alcune regole.

  • Quando si fissa un pezzo di legno sottile o si utilizza un legno fragile, è necessaria una cura particolare: un movimento sbagliato può portare a una spaccatura del materiale utilizzato. Per evitare una situazione del genere, viene praticato in anticipo un foro per la vite autofilettante, chiamato anche foro pilota. Per questo lavoro vengono utilizzati un trapano per legno e un trapano. Il diametro è determinato dalle caratteristiche della materia prima.Ad esempio, se si utilizza un materiale in legno tenero, la punta del trapano dovrebbe essere la metà del diametro del dispositivo di fissaggio. E quando si lavora con un albero così denso come la quercia, viene selezionato un trapano che è completamente identico alle dimensioni dell'hardware.
  • Molte persone scelgono la lunghezza della vite autofilettante, guidate dalla regola "più è meglio". Sembra che un hardware lungo lo tenga insieme in modo più affidabile e, se la parte lo consente, a volte lo perforano con una vite autofilettante. Ma questa opinione è sbagliata. Gli esperti notano che la lunghezza corretta è la chiave per una fissazione duratura. La lunghezza della vite autofilettante dovrebbe essere 6-7 mm più corta dello spessore delle strutture o delle parti fissate.
  • La situazione è simile con la scelta del diametro. Non è necessario scegliere la vite autofilettante più spessa, perché a volte gli elementi di fissaggio sottili faranno fronte al compito in modo molto più veloce ed efficiente. Inoltre, è molto più facile lavorare con hardware sottile e la capacità di dividere il prodotto è ridotta quasi a zero.
  • Esiste un tipo di legno in cui è molto difficile avvitare una vite autofilettante, soprattutto se si utilizza solo un cacciavite. I professionisti consigliano di lubrificare preventivamente gli elementi di fissaggio con sapone da bucato o cera: questo aiuterà a trasferire l'hardware nel materiale desiderato.
  • I principi di base su come avvitare correttamente una vite autofilettante in un albero sono già stati considerati. Ma cosa succede se una vite autofilettante così vecchia deve essere rimossa? Un normale saldatore ti aiuterà: dovresti tenerlo un po' sugli elementi di fissaggio necessari, perché tutti sanno che quando riscaldato, il metallo si espande. Dopo che la vite si è nuovamente raffreddata, non sarà più difficile rimuoverla.

Per una panoramica delle viti per legno, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento