Scelta di viti autofilettanti per un esagono
Le viti autofilettanti sono la scelta più popolare di elementi di fissaggio nei lavori di costruzione da zero e durante le riparazioni minori o maggiori. I parametri di qualsiasi vite autofilettante sono sempre indicati da tre numeri, il primo dei quali è il diametro esterno della filettatura in mm e gli altri due sono la lunghezza dalla testa della vite all'estremità. Diversi tipi di viti autofilettanti differiscono nel metodo di avvitamento e nelle caratteristiche del design. Ogni specifico tipo di vite autofilettante è adatto a un tipo specifico di materiale con il quale interagirà in modo più efficace.
Peculiarità
Se consideriamo una vite autofilettante per un esagono, allora esternamente sembra più un bullone con diversi segni esterni.
- Le filettature delle viti sono rare.
- L'estremità affilata non è troppo affilata e difficilmente risalta.
Il suo campo di applicazione è piuttosto ampio a causa dell'originalità del suo design. Se una vite a testa esagonale viene utilizzata contemporaneamente a un tassello, quindi, per il fissaggio di parti di grandi dimensioni a un albero, è possibile utilizzare questa vite autofilettante per fissare le parti necessarie anche al calcestruzzo. L'unico avvertimento è che il diametro del tassello dovrebbe essere esattamente il doppio della testa per un fissaggio affidabile.
Per lavoro, avrai bisogno di chiavi da 10, 13 o 17 mm, a seconda del tipo di bullone che il master prevede di utilizzare. Inoltre, tali elementi di fissaggio sono talvolta chiamati "gallo forcello", perché fissa saldamente quasi tutti gli oggetti alla superficie con il giusto approccio. Quando il bullone a testa cava viene utilizzato per organizzare il tetto, il suo design ha anche una serie di caratteristiche.
- Una punta dura e affilata, simile nella forma a un trapano.
- Bullone a testa esagonale.
- Rondella di gomma.
Quest'ultimo serve come una sorta di isolante che protegge in modo affidabile il bullone dall'ingresso di umidità. Di conseguenza, in questo caso, c'è meno rischio di ruggine e umidità. Inoltre, la rondella rende il collegamento alla vite molto più stretto rispetto alle condizioni normali. In termini di diametro, tali elementi di fissaggio possono essere compresi tra 8 e 10 mm. E la lunghezza può arrivare fino a 100 mm, quindi puoi prendere una vite letteralmente per qualsiasi materiale di copertura, con qualsiasi livello di carico, a seconda delle necessità.
Le viti autofilettanti antivandalo, che non possono essere svitate senza l'uso di strumenti speciali, sono anche popolari tra le viti esagonali o multi-lato. Il loro stesso design sta già attirando molta attenzione verso l'esterno, e il fissaggio rigido elimina il rischio di qualsiasi tipo di cedimento strutturale, cosa molto utile nelle strutture pubbliche, soprattutto se si fa attenzione al nome delle viti.
Le viti autofilettanti con una rondella di pressione nel design possono anche avere sei facce, ma in questo caso c'è una sfumatura importante. L'area del loro cappuccio è molto più grande, adatta per il fissaggio di lamiere. Molto spesso non hanno alcun colore caratteristico, esteriormente assomigliano a normali bulloni d'argento.
Un'altra opzione, quando si tratta delle caratteristiche di progettazione delle viti specializzate, sono le viti autofilettanti per la produzione di mobili. Sono caratterizzati da una punta smussata e sono serrati con una chiave esagonale speciale. Il loro diametro nel complesso è lo stesso per tutta la lunghezza, ma verso la testa il bullone stesso diventa un po' più spesso.
Il foro per un tale esagono nei mobili è fornito in anticipo.
Quali sono?
Esistono diversi tipi di possibili viti autofilettanti che trovano largo impiego nel mercato.
- Legna.
- Sul cemento.
- Per lamiere di acciaio speciale dove è necessario eseguire lavori di foratura.
- Per i relatori.
- Per il fissaggio di finestre e porte.
- Vite autofilettante zincata per tronchi e rotaie.
- Viti autofilettanti per impianti idraulici (il più delle volte, in circoli ristretti, sono chiamate così - impianti idraulici).
- Viti autofilettanti a testa cilindrica.
- Per fissaggio a tetto.
- Per lavorare con il muro a secco, tenendo conto dei fili grossolani.
Gli elementi di fissaggio per legno sono utilizzati principalmente nella produzione di mobili per armadi e qualsiasi altra struttura in legno. Questa vite autofilettante ha una testa esagonale a doppia forma. La filettatura in questo caso è molto ampia, in modo che possa essere avvitata in modo piuttosto sicuro. Raccordi, bottino, profili in legno su finestre e molto altro sono installati con tali elementi di fissaggio, il loro ambito di applicazione è piuttosto ampio. Il risultato finale spesso dipenderà direttamente dall'attività da svolgere.
Le viti autofilettanti per lavorare con profili metallici, tubi o lamiere si distinguono principalmente per caratteristiche di design uniche... La testa di tali viti autofilettanti può avere la forma di una semisfera, un esagono o una rondella pressata. Il materiale per la fabbricazione di tali viti autofilettanti è acciaio al carbonio, trattato in modo speciale per una maggiore durata. Tali viti autofilettanti sono solitamente zincate, sono contrassegnate da segni con cui l'utente può facilmente riconoscere il diametro e la lunghezza del bullone.
Le viti autofilettanti esagonali, in linea di principio, vengono spesso utilizzate per il fissaggio di prodotti in legno. La sua torsione è possibile con una chiave del diametro richiesto. Se il kit include un tassello, è il doppio del diametro della vite autofilettante stessa. Nei muri di cemento, viene praticato un foro per tali elementi di fissaggio esattamente in base al diametro del tassello. Con il loro aiuto, vengono fissati gli angoli in acciaio e le guide dei profili in acciaio. La vite autofilettante viene avvitata nel tassello stesso dopo aver praticato un foro del diametro richiesto. Le viti autofilettanti, a differenza delle viti, hanno una portata più ampia e sono considerate un'opzione più affidabile per gli elementi di fissaggio, con cui è possibile lavorare con pietra, cemento o mattoni.
Se devi riparare qualcosa di veramente pesante, viene utilizzato un bullone di ancoraggio. Hanno anche tasselli, ma sono spesso fatti di metallo. A causa della connessione più stretta, il prodotto aderirà saldamente e in modo affidabile al muro, anche se è realizzato in pietra naturale.
Questo tipo di vite autofilettante è adatto per il fissaggio di lampadari o soffitti tesi, strutture sportive o altalene per bambini.
Dimensioni (modifica)
Per quanto riguarda le dimensioni, secondo i requisiti di GOST, il diametro dell'esagono non può essere inferiore a 8 mm. Se questo indicatore non corrisponde, stiamo sicuramente parlando di un altro tipo di dispositivo di fissaggio. La tabella delle taglie menziona anche i seguenti parametri di base per un esagono:
- 6x50;
- 6x60;
- 6x100;
- 8x80;
- 8x100;
- 10x60;
- 10x100;
- 12x70.
Per ogni tipo di esadecimale viene utilizzato un tipo specifico di chiave e ognuno di essi ha il proprio campo di applicazione, dove funzioneranno in modo più efficace. Scegliendo un esagono in termini di dimensioni e prestazioni, oltre che di caratteristiche progettuali, il rischio di sbagliare diventa molto minore.
Suggerimenti per la selezione
L'hardware a sei lati viene utilizzato in molte aree e la scelta giusta dipende da molte sfumature diverse. Anche la scelta corretta è importante perché se si stringe il bullone sbagliato, il filo può rompersi nel momento più inopportuno e l'intera riparazione sarà completamente buttata via. La prima cosa a cui devi prestare attenzione è il materiale di fabbricazione e costruzione.
È preferibile scegliere acciaio di uno standard sufficientemente elevato, che avrà caratteristiche elevate. Inoltre, una vite esagonale esterna e interna durerà molto più a lungo e più affidabile di qualsiasi altra opzione. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione che la testa si adatti esattamente al chiavi in mano. Il serraggio non dovrebbe essere stretto o, al contrario, penzolare liberamente, in nessuna di queste opzioni gli elementi di fissaggio non saranno più sufficientemente affidabili per il lavoro.
Il prossimo criterio che non può essere ignorato è la forza. Secondo gli standard governativi, ci sono alcuni indicatori che le viti devono idealmente soddisfare per le condizioni d'uso dichiarate. Ma molto dipenderà anche dalle tecnologie di produzione, motivo per cui è così importante selezionare la giusta materia prima.
Vale la pena dire che questo è lontano dal filo d'acciaio. Le viti, a differenza dei chiodi, devono essere più forti e affidabili e questo materiale non funzionerà in alcun modo per questo. Per quanto riguarda gli indicatori, qui il dato varia da un minimo di 3,8-4,0 a 13 in termini di forza. L'opzione più adatta è considerata quando l'acciaio legato di natura combinata funge da materiale di fabbricazione. Tali elementi sono spesso usati come additivi in tale materiale per migliorare le proprietà fisiche e tecniche.
- Titanio.
- Vanadio.
- Cromo.
- Nichel.
- Azoto.
- Leghe di rame.
Tutti questi metalli costituiscono una quota del peso totale del prodotto e forniscono elevate caratteristiche tecniche. Per le riparazioni stradali e aree simili dove è richiesto un livello di stress abbastanza elevato, la scelta corretta del materiale è molto importante. Un'altra importante sfumatura sono le caratteristiche del design.
Ad esempio, specificamente per la riparazione di strade o il fissaggio di ponti, vengono comunemente utilizzate grandi teste esagonali a filettatura inversa. In tali viti, le sporgenze sono quasi invisibili per non rompere il filo durante il lavoro. Un design simile viene utilizzato anche nell'industria automobilistica e talvolta nelle riparazioni idrauliche.
Di solito queste sono viti del miscelatore. Di conseguenza, quando si sceglie un esagono, in ogni caso, si dovrà tenere conto del futuro ambito di applicazione.
Il seguente video parla di viti esagonali.
Il commento è stato inviato con successo.