Dimensioni delle viti per legno

Contenuto
  1. Standard
  2. Dimensioni di diversi tipi
  3. Come scegliere?

Quando si eseguono lavori di riparazione, finitura e costruzione, nonché nella produzione di mobili, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali: viti per legno. Quali sono le loro dimensioni e come scegliere quella più adatta - leggi l'articolo.

Standard

Le dimensioni delle viti autofilettanti universali sono misurate in due quantità: lunghezza e diametro. Il loro gambo ha una filettatura incompleta e caratteristiche meno autofilettanti.

Le dimensioni delle viti per legno sono misurate secondo GOST 1144-80, 1145-80, 1146-80.

Dimensioni di diversi tipi

Per lavorare con il legno, vengono utilizzati elementi di fissaggio con fili rari. È questa struttura che aiuta non danneggiare parti fissate. Inoltre, gli artigiani a volte ricoprono il materiale con olio per facilitare l'avvitamento e ridurre l'effetto distruttivo sul legno. Esiste anche un passo della filettatura a due principi o variabile: viene utilizzato per materiali con una struttura densa. Nel legno duro e denso, quasi sempre i fori per le viti autofilettanti vengono praticati in anticipo. Questo è fatto per rendere il processo più veloce. Per il tipo morbido, c'è un'altra ragione: se gli elementi di fissaggio sono installati vicino al bordo, il foro preparato eviterà che il materiale si spezzi.

I materiali per realizzare viti autofilettanti sono acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e ottone. Gli elementi di fissaggio in acciaio al carbonio sono più popolari, hanno un prezzo basso e, con la scelta giusta, dureranno a lungo. Dopo un certo tipo di elaborazione, l'hardware acquisisce il proprio colore.

  • Nero... Ottenuto dal processo di ossidazione - questa è una reazione redox, a causa della quale rimane un film di ossido sulla superficie del prodotto, o dal processo di fosfatazione, quando si crea sulla superficie uno strato di fosfati di zinco, ferro o manganese poco solubili .
  • Giallo - ottenuta durante il processo di anodizzazione, è una reazione elettrochimica, durante la quale si forma sulla superficie un film di ossido.
  • bianco - questi sono hardware zincato.

In base al tipo di estremità, gli elementi di fissaggio sono affilato o con un trapano... Quelli affilati sono progettati per materiali morbidi e quelli che hanno un trapano sono per materiali più densi o per metalli più spessi di 1 millimetro. Esistono anche ferramenta e senza fine, utilizzate nell'assemblaggio di mobili. I parametri dimensionali degli elementi di fissaggio dipendono dal tipo e dalle dimensioni delle parti fissate. La tabella delle taglie è molto ampia e comprende più di 30 tipi. La lunghezza dei prodotti varia da 13, 16, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 110 e fino a 120 mm. Diametri della filettatura esterna della vite in millimetri: 1,6, 2,0, 2,5, 3,0, 4,0, 5,0, 6,0, 8,0 e 10,0.

La vite autofilettante dovrebbe essere la più lunga possibile in modo che possa passare attraverso la prima parte ed entrare nella seconda almeno un quarto (o più) del suo spessore. Tale supporto può essere definito affidabile. Le più piccole viti autofilettanti per legno sono anche comunemente chiamate semi, poiché la loro forma ricorda i semi di girasole. Le viti autofilettanti per il fissaggio dei profili per cartongesso sono piccoli elementi di fissaggio, per le loro dimensioni sono chiamate "bug". Prodotto zincato con incavo a croce. Sul retro della testa sono presenti scanalature per frenare il cacciavite. La dimensione del diametro è di 3,5 millimetri e la lunghezza dell'asta è di 9,5 e 11 millimetri.

Testa svasata e scanalatura diritta

Utilizzato per parti che devono combaciare perfettamente. Non è necessario preforare le scanalature, poiché la speciale forma della testa consente all'hardware di "entrare" completamente nell'albero.L'incavo per l'utensile sulla testa è una fessura. Può essere diritto, cruciforme, antivandalo, esagonale.

Sono utilizzati nella fabbricazione di mobili e per la guaina.

Croce gialla e bianca da incasso

Vengono utilizzate viti autofilettanti gialle e bianche (altrimenti colorate) per il fissaggio di varie parti al legno con preparazione preliminare dei fori. Resistente al processo di corrosione. Per la produzione viene utilizzato acciaio dolce, i prodotti finiti sono zincati. La vite autofilettante ha un'estremità affilata e una testa svasata. Molto spesso, i raccordi delle porte sono fissati con questi hardware.

Testa esagonale

Molto simile a un bullone standard, presenta un passo di filettatura più ampio e un'estremità più affilata... Per l'avvitamento vengono utilizzate chiavi da 10, 13 e 17 millimetri. Utilizzato principalmente quando si lavora con materiale per il tetto, per il fissaggio di eventuali dettagli sulla recinzione, ecc.... Gli elementi di fissaggio esagonali sono generalmente dotati di guarnizioni in gomma speciali per la sigillatura.

Con rondella di pressione

La loro principale differenza è una testa larga e piatta, lungo il cui bordo c'è una sporgenza speciale per un migliore bloccaggio delle parti... Ha una gamma abbastanza ampia di applicazioni, adatta per metalli, plastica, compensato, fibra di legno. La griglia dimensionale dell'hardware con una rondella di pressione è piccola, tutti hanno lo stesso diametro - 4,2 millimetri. La lunghezza varia da 13, 16, 19, 25, 32, 38, 41, 50, 57 a 75 millimetri. Molto spesso in commercio si trovano viti autofilettanti di bassa qualità. Puoi distinguerli dal cappuccio: è di forma arrotondata e quasi piatta, rispettivamente, la fessura è poco profonda. Il metallo di tali prodotti non viene in alcun modo lavorato e può piegarsi o rompersi durante il funzionamento. Anche le viti autofilettanti con rivestimento in zinco si deteriorano e si corrodono rapidamente, poiché lo strato zincato è molto sottile. Inoltre, la dimensione del diametro di tali elementi di fissaggio può essere 3,8-4,0 invece del 4,2 dichiarato.

Le viti autofilettanti di alta qualità sono un ordine di grandezza superiore. Il loro cappuccio è realizzato a forma di trapezio e ha una fessura profonda e pronunciata. Possono anche essere chiamati rinforzati. Questi hardware trasmettono la coppia molto meglio.

Come scegliere?

Quando si scelgono viti autofilettanti per legno, non soffermarsi su elementi di fissaggio metallici o universali. L'hardware a profilo stretto terrà insieme meglio una struttura in legno e quelli universali sono ottimali per unire superfici metalliche e in legno. Per prima cosa devi scegliere il tipo di testa della vite, il punto principale qui è la connessione da effettuare. Inoltre, il tipo di slot. I tipi di incavo per la testa più popolari sono TORX. Prendono la coppia migliore dall'utensile.

Tipo di filettatura: su tutta l'asta della vite o meno. Per collegare due parti in legno, è adatto hardware con una filettatura incompleta. La lunghezza deve corrispondere alla dimensione dell'elemento da avvitare. C'è una zona senza filo sotto la testa e, grazie ad essa, i materiali si adattano perfettamente l'uno all'altro. Per facilitare l'avvitamento nel legno denso, si consiglia di prendere elementi di fissaggio che abbiano un mulino o un mulino. Solo l'hardware con filettature incomplete ne è dotato. È costituito da diverse scanalature situate all'inizio della filettatura. Aiutano ad "ammorbidire" la superficie del legno.

È indispensabile prestare attenzione alle dimensioni del diametro e alla lunghezza dell'asta della vite per evitare la rottura del legno durante il funzionamento. Un punto importante è da dove ha origine il thread, dovrebbe essere proprio dalla fine. Un anello situato lontano indica che l'estremità non è appuntita e smussata. Lavorare con tali elementi di fissaggio porterà molti problemi.

La scelta per colore dipende anche dal materiale con cui lavorerai. Per il legno, le viti autofilettanti gialle sono le migliori, ma hanno un prezzo più alto. Gli elementi di fissaggio neri presentano una serie di svantaggi: sono suscettibili alla corrosione e possono apparire macchie sulla superficie del legno. Questo non è così critico per i metalli, perché il legame può essere verniciato.Inoltre, l'hardware nero è piuttosto fragile: se lo giri, il cappello potrebbe rompersi. Un esempio potrebbe essere la pavimentazione. Le tavole tendono ad asciugarsi e piegarsi, a causa di ciò, il carico sulla vite autofilettante aumenta, la testa si rompe. Pertanto, il pavimento in legno inizia a scricchiolare.

Se è presente materiale metallico nella connessione, le viti autofilettanti zincate andranno bene. Vale anche la pena considerare come l'hardware verrà avvitato o meno nel foro preparato.

Per informazioni su come scegliere la giusta vite autofilettante per legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento