Caratteristiche dei semi autofilettanti

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Quali sono?
  3. Suggerimenti per l'uso

La scelta degli elementi di fissaggio nelle moderne realtà edili è davvero enorme. Per ogni materiale e per compiti specifici esiste una ferramenta più adatta per dimensioni e caratteristiche. Anche le strutture in cartongesso sono fissate mediante viti speciali. Si chiamano semi o cimici.

Descrizione e scopo

Le viti autofilettanti sono le cosiddette viti autofilettanti. La caratteristica principale di tali prodotti è che non è necessario praticare in anticipo un foro per la loro installazione. A causa della forma e delle scanalature speciali, questi stessi hardware, nel processo di avvitamento, si trasformano nella dimensione della scanalatura desiderata.

La filettatura di qualsiasi vite autofilettante ha una forma triangolare con spigoli vivi. Strutturalmente, questo hardware è un parente stretto della vite, ma quest'ultima ha bordi della filettatura meno pronunciati e affilati. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per il montaggio e il fissaggio di un'ampia varietà di materiali: legno, metallo e persino plastica. Questa varietà consente di semplificare il lavoro e ottenere un'elevata velocità di installazione. Per il muro a secco, ci sono anche elementi di fissaggio - "semi".

I semi autofilettanti differiscono da tutti i loro "fratelli" principalmente per le loro piccole dimensioni. Ma hanno anche le loro caratteristiche di design. La testa dell'insetto autofilettante ha una forma ampia e piatta, dal cui bordo c'è un rullo speciale che preme la parte che fissa. Molto spesso, questo tipo di fissaggio è realizzato in acciaio zincato o in acciaio convenzionale mediante fosfatazione.

La varietà di semi autofilettanti comprende anche prodotti con ganascia di pressione. Il diametro di tale hardware è di 4,2 mm e la lunghezza può essere molto varia. Per le strutture in cartongesso viene utilizzata una lunghezza fino a 11 mm. Le viti autofilettanti con rondella di pressione sono tipi di fissaggio rinforzati. Ciò significa che la testa trapezoidale più alta rende la fessura più profonda, il che significa che il fissaggio è più affidabile.

A seconda del materiale che verrà posizionato sulle strutture in cartongesso: legno, plastica o metallo, è possibile scegliere l'hardware più adatto.

Quali sono?

Esistono pochi tipi di semi autofilettanti. Prima di tutto, differiscono nelle caratteristiche del design.

  1. Forma della punta. Le "cimici" possono avere un'estremità affilata o un trapano. Le viti autofilettanti con trapano sono progettate per il fissaggio di metallo con uno spessore di 2 mm e viti affilate - per fogli non più di 1 mm.
  2. Forma della testa. Tutte le viti autofilettanti GKL hanno la testa semicilindrica con base abbastanza larga. Ciò consente di aumentare l'area di bloccaggio delle due parti da unire, nonché di chiudere il punto di fissaggio.

Gli insetti autofilettanti sono realizzati in acciaio resistente a basso tenore di carbonio. Tuttavia, per conferire a questi hardware maggiori proprietà anticorrosive e quindi aumentare la loro durata, i prodotti sono ricoperti da uno speciale strato protettivo. È disponibile in 2 tipi.

  1. Strato di fosfato. Le viti autofilettanti con un tale strato superiore sono nere. Grazie a questo strato protettivo, l'adesione del rivestimento di vernice all'hardware è migliorata, il che significa che per dipingere i "semi" con uno strato di fosfato è la scelta migliore. Molto spesso, dopo l'installazione, tali viti autofilettanti sono ricoperte da uno strato di vernice bituminosa, che migliora le caratteristiche dello strato protettivo in condizioni di elevata umidità.
  2. Strato zincato. Gli "bug" con questo tipo di rivestimento protettivo hanno un colore argenteo, un aspetto attraente e possono anche essere utilizzati su superfici decorative come elemento di design unico.

Inoltre, i semi autofilettanti hanno varie dimensioni e sono di diversi tipi:

  • 3,5х11 - zincato con un'estremità appuntita;
  • 3,5x11 - zincato con punta da trapano;
  • 3,5x9 - zincato affilato;
  • 3,5x9 - zincato con trapano;
  • 3,5x11 - fosfatato con punta acuminata;
  • 3,5x11 - fosfatato con trapano;
  • 3,5x9 - nitido fosfatato;
  • 3,5x9 - fosfatato con trapano.

Le dimensioni e il rivestimento esterno della vite autofilettante sono selezionati in base alle condizioni operative della struttura, alle sue dimensioni e ai materiali utilizzati.

Suggerimenti per l'uso

Per lavorare correttamente con i semi autofilettanti, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni pratiche.

È molto comodo avvitare le viti nel cartongesso con un cacciavite inverso. La ferramenta viene montata tramite una punta speciale (Ph2), che controlla la profondità di foratura. Pertanto, la testa della vite avvitata fino all'arresto è a filo con la superficie del muro a secco. Un buon cacciavite e un accessorio adatto sono la chiave per un'installazione rapida e di alta qualità.

La vite autofilettante può essere serrata solo con un angolo di 90 °. In caso contrario, lo slot potrebbe deformarsi e la testa dell'hardware si romperà.

Gli elementi di fissaggio "farfalla" vengono utilizzati nel lavoro con cartongesso nei casi in cui si desidera attaccare qualcosa di abbastanza pesante al muro a secco. Il dispositivo sembra uno speciale tassello di plastica con una vite autofilettante. Per installarlo, devi prima praticare un foro nel foglio. Quando si torce l'hardware, il meccanismo interno si piega e viene premuto molto strettamente contro la parete posteriore del muro a secco. Ci sono diversi punti tecnici fondamentali:

  • il foro per la "farfalla" è praticato con un diametro pari al diametro del tassello e la sua profondità dovrebbe essere di 5 mm in più rispetto alla dimensione della vite autofilettante;
  • quindi il foro viene pulito dalla polvere (usando un aspirapolvere da costruzione) e il supporto può essere montato.

"Butterfly" è in grado di sopportare un carico di 25 chilogrammi.

Affinché il fissaggio del cartongesso al profilo sia affidabile e di alta qualità, è necessario tenere conto del numero richiesto di "semi". Quindi, se il telaio è in legno, la fase di installazione dell'hardware è di 35 centimetri e, se è in metallo, da 30 a 60 centimetri.

Se la struttura ha diversi strati di materiali, vengono utilizzati "bug" di lunghezza maggiore. La lunghezza della vite autofilettante deve superare di 1 centimetro la lunghezza dei materiali da unire.

Una varietà di elementi di fissaggio consente di scegliere hardware di alta qualità per qualsiasi tipo di lavoro. Quando si lavora con il muro a secco, l'affidabilità e la velocità di installazione sono importanti, motivo per cui i semi autofilettanti sono così richiesti. Con il loro aiuto, tutto il lavoro con GCR va molte volte più veloce e il risultato è sempre piacevole.

Per vedere come appaiono le viti autofilettanti "Bedbugs", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento