Tutto quello che devi sapere sulle viti autofilettanti con trapano

Tutto quello che devi sapere sulle viti autofilettanti con trapano
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Utilizzo

I lavori di costruzione richiedono sempre un gran numero di elementi di fissaggio diversi. L'opzione più semplice e conveniente sono le viti autofilettanti. Tuttavia, alcuni modelli possono essere fissati nel materiale solo dopo la perforazione. Per rendere questo lavoro più veloce e più comodo, puoi usare special viti autofilettanti con trapano. Oggi parleremo delle caratteristiche di tali prodotti e di quali dimensioni e tipi possono essere.

Peculiarità

Le viti autofilettanti con trapani vengono solitamente utilizzate per fissare strutture metalliche. Sono spesso prodotti con una punta affilata con una filettatura a passo fine. I requisiti per la qualità di tali morsetti possono essere trovati in GOST 11650-80.

Questi elementi di fissaggio consentono di rendere la struttura metallica il più forte e durevole possibile. Fissano saldamente le lamiere insieme. Inoltre, queste viti autofilettanti devono essere rivestito con uno speciale rivestimento protettivo, che impedisce la formazione di corrosione sulla superficie dei ritentori. Le opzioni più comuni sono le sostanze che creano zincato Rivestimento. Ma ci sono anche modelli elaborati in fosfatato composizioni.

Il design di una vite autofilettante con un trapano o un trapano è costituito da tre elementi principali:

  • punta appuntita;
  • filo (i suoi giri percorrono l'intera lunghezza dell'asta di metallo fino alla testa);
  • un cappello (serve da supporto in modo che l'elemento non entri troppo in profondità nel materiale).

Panoramica delle specie

Le viti autofilettanti con punta appuntita possono essere classificate in base a diversi In primo piano... Quindi, a seconda del tipo di testa, si dividono nelle seguenti modello.

Prodotti a testa esagonale

Tali dispositivi sono esteriormente simili ai normali bulloni. Ma loro caratterizzato da una rara filettatura e da una punta leggermente affilata... Questi campioni, di regola, vengono presi per il fissaggio di grandi strutture in legno massiccio.

Se usati insieme ai tasselli, sono adatti anche per superfici in calcestruzzo.

Elementi di fissaggio con rondella di pressione

Questi elementi di fissaggio differiscono nell'area aumentata dell'area di contatto dell'area della testa... La rondella di stampa consente di premere il più strettamente possibile tavole di legno o metallo (ma il loro spessore non deve superare i 10 millimetri).

Serrature a testa svasata

Molto spesso vengono utilizzati per il fissaggio di fogli di legno, ma possono essere utilizzati anche per il metallo. Questi tipi sono considerate opzioni universali, hanno un passo di filettatura medio, le loro teste si distinguono per uno speciale arresto rinforzato, ma quando li fissi nel materiale, non dovresti applicare molto sforzo fisico.

Di norma, questi tipi sono prodotti con un incavo a croce, che consente di fissare la parte con la massima precisione.

Fermi della testa emisferici

Opzioni simili anche per gli elementi di fissaggio può essere attribuito al gruppo universale... Hanno una punta molto appuntita. I modelli sono considerati l'opzione più adatta per fissare un telaio metallico a una cassa di legno. Possono anche essere utilizzati per collegare i profili tra loro.

I campioni con un design emisferico sono spesso prodotti anche con una rondella di pressione, che consente di fissare una piccola pressione del materiale alla base, fornendo un fissaggio più affidabile e duraturo.

Viti autofilettanti a testa tonda

Tipi simili di elementi di fissaggio può essere utilizzato per unire profili metallici, principalmente quelli in alluminio o leghe tenere con alluminio... Sulla testa è presente una piccola fessura a forma di croce, un tale elemento consente di utilizzare viti autofilettanti per potenti cacciaviti. L'asta centrale del prodotto ha una filettatura a un principio stretto.

La punta delle parti è molto appuntita.

Anche viti autofilettanti con una punta affilata possono essere classificare in base al materiale per cui possono essere utilizzati.

Per legno

Elementi di fissaggio per legno, rivestimento hanno una filettatura rara sotto forma di viti sottili... I prodotti in legno sono considerati più morbidi e flessibili alla lavorazione, quindi non richiedono viti autofilettanti troppo affilate. Gli elementi di fissaggio possono essere inseriti nelle superfici senza foratura preliminare, ma le viti autofilettanti con un trapano possono accelerare notevolmente questo processo e renderlo più semplice.

Spesso, tali viti autofilettanti sono realizzate con una testa bianca o gialla.

Viti per mobili

Opzioni simili consentono di fissare pannelli truciolari e MDF, da cui sono principalmente realizzate le strutture dei mobili. Gli elementi di fissaggio hanno una lunghezza tradizionale di 50 millimetri. Il loro cappello è esagonale.

Ha uno slot speciale per un esagono.

Tipi di copertura

Tali viti autofilettanti con trapano hanno una testa esagonale e una speciale guarnizione in gomma con rondella. L'ultimo elemento svolge un ruolo importante, poiché è grazie ad esso che viene garantito un isolamento sufficiente da una grande quantità di umidità e funge anche da guarnizione ammortizzante per le articolazioni.

I tipi di copertura possono essere prodotti in una varietà di colori, in questo caso la scelta dipenderà dalla combinazione di colori del tetto.

Varietà antivandalo

Queste viti speciali autofilettanti con punta hanno una testa con scanalature speciali... Possono avere una forma a forma di stella e sfaccettata.

Non è possibile serrare le viti autofilettanti antivandalo con i normali utensili domestici.

Anche le viti autofilettanti con punte differiscono l'una dall'altra per il tipo di filettatura.

  • Filo grosso... Di norma, corre lungo l'intera lunghezza dell'asta di metallo e ha un passo raro. Il modello sarà adatto per lavorare con materiali morbidi, inclusi diversi tipi di legno, gesso e plastica.
  • Media... Questa filettatura si trova nei tipi universali di viti autofilettanti. Quasi tutti i materiali possono essere registrati con tali modelli.
  • Frequenti discussioni a doppio inizio. Questo tipo è adatto per lavorare con lamiere sottili. C'è una punta sottile e affilata all'estremità dell'asta.
  • Filo asimmetrico... Viene spesso utilizzato nella produzione, in condizioni domestiche può essere utilizzato per l'assemblaggio di strutture di mobili.
  • Filettatura seghettata variabile... Questo tipo viene utilizzato nei casi in cui è necessario fissare i prodotti su una superficie in mattoni o cemento senza utilizzare tasselli.

Dimensioni (modifica)

Prima di acquistare viti autofilettanti con punta, dovresti prestare particolare attenzione a loro. dimensione, perché la qualità del lavoro futuro dipende in gran parte da queste caratteristiche. Inoltre, quando si sceglie, è necessario eseguire correttamente correlare questi parametri con le dimensioni del materiale in lavorazione, con la tipologia delle superfici (legno, metallo, cartongesso).

Su Internet, puoi vedere le tabelle che indicano le dimensioni standard delle varie viti. Quindi, la loro lunghezza varia più spesso da 13 a 51 mm. Il diametro della testa può essere di circa 7 mm. Il diametro della rondella raggiunge i 10-13 mm. Ma, in sostanza, modelli con dimensioni non standard. Quindi, la lunghezza dei modelli destinati ai lavori di copertura può raggiungere i 150-170 millimetri.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare viti autofilettanti adatte con un trapano, è necessario prestare particolare attenzione ad alcuni regole di selezione. Innanzitutto, considera per quale materiale avrai bisogno di elementi di fissaggio. Quindi, per la lavorazione di prodotti in legno, è possibile selezionare campioni con un filo raro, per gli oggetti in metallo è meglio selezionare modelli con un filo appuntito frequente.

Inoltre, prima dell'acquisto, guarda attentamente dimensioni viti autofilettanti. Per materiali sottili, non dovresti selezionare modelli troppo lunghi con un grande diametro. Queste ultime opzioni possono essere adatte per il fissaggio di lamiere in legno o metallo di piccolo spessore. Le varietà più grandi sono più spesso utilizzate per massicce strutture solide.

Per il montaggio sul tetto, vale la pena acquistare solo varietà di coperture. Sono loro che garantiscono la massima tenuta degli incavi realizzati.

Tutti questi modelli sono dotati di una resistente idropulitrice.

Sono disponibili viti per tetti con trapano con cappelli trattati con polimeri speciali, che creano uno speciale rivestimento protettivo. Molto spesso hanno un cuscino a pressione in gomma sintetica. Questa lavorazione consente di utilizzare questi elementi di fissaggio per l'installazione all'aperto. Anche i modelli di copertura variano in dimensioni e devono essere selezionati in base allo spessore del tetto.

Guarda bene le viti... La loro superficie dovrebbe essere assolutamente piatta, senza curvature. Anche piccole irregolarità non possono essere presenti sul filo; tali prodotti possono rovinare il materiale da lavorare o semplicemente portare alla formazione di una grande quantità di detriti durante il funzionamento.

Verificare che le viti siano ricoperte da speciali rivestimenti protettivi. Tali composizioni aiutano a prevenire la formazione di corrosione sui prodotti. Le opzioni più ottimali sono le sostanze che creano un rivestimento zincato o fosfatato. Anche il tipo di punta gioca un ruolo importante. I modelli possono essere dotati di elementi neri a punta fosfatati o con estremità zincate chiare.

A volte le punte sono suddivise in altri due tipi: solo un modello appuntito o un trapano.

  • La prima opzione viene utilizzata per fissare i profili tra loro. È di dimensioni relativamente ridotte.
  • La seconda opzione viene presa quando è richiesta la preforatura o quando è richiesta l'installazione di tasselli.

È meglio acquistare viti autofilettanti realizzate in resistente metallo lavorato... Molto spesso sono creati da diversi tipi di acciaio di qualità. Saranno in grado di entrare facilmente nel materiale senza piegarsi. I campioni di bassa qualità realizzati con leghe metalliche morbide non saranno in grado di durare a lungo, spesso si deformano già durante il processo di installazione.

utilizzo

Affinché le viti autofilettanti con un trapano possano aderire saldamente al materiale e fornire un fissaggio forte, è necessario seguire alcune regole per la loro installazione... Se si collegano profili metallici, è meglio avvitare gradualmente le viti e non martellare sulla superficie. Avvitare una vite autofilettante con un certo passo.

Più spesso è il metallo, maggiore è il carico sulla struttura. Le parti per metallo sono prodotte con la punta più affilata, quindi non è necessario preparare il materiale e praticare un foro aggiuntivo separatamente. I modelli di alta qualità saranno in grado di adattarsi perfettamente all'oggetto senza piegarsi.

Se stai installando il tetto con viti autofilettanti, puoi colpirle leggermente con un martello. Questo deve essere fatto con attenzione in modo che non si pieghino.

I modelli in legno vengono spesso semplicemente inseriti gradualmente con lo stesso strumento.

Puoi scoprire che tipo di metallo può essere forato con una semplice vite autofilettante con un trapano dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento