Scelta dei tasselli a disco

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Quale opzione dovresti scegliere?
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Montaggio

I tasselli a disco sono tipi speciali di elementi di fissaggio progettati per fissare pannelli, piastre e tappetini termoisolanti su superfici orizzontali e verticali. Con il loro aiuto, viene eseguita l'installazione di polistirolo, lana minerale sulle pareti all'interno della casa e le strutture della facciata durante la costruzione, la riparazione degli edifici. Vale la pena parlare più in dettaglio di come scegliere il giusto tassello a fungo con un chiodo di plastica per l'isolamento termico 10 × 50 e 10 × 120 mm, altri modelli per il fissaggio dell'isolamento.

Caratteristiche e scopo

Il tassello a disco è un dispositivo di fissaggio specializzato con un supporto "a ombrello" piatto e una "gamba" lunga. Per fissare l'isolamento, abbinato ad esso, viene utilizzato un nucleo di chiodi, installato con l'aiuto di un impatto. Lo stesso tassello-fungo può avere un diametro del disco compreso tra 60 e 100 mm, nonché i fori tecnologici necessari per il corretto fissaggio. La superficie dell'hardware speciale per l'isolamento termico è ruvida, per migliorare l'adesione. Il corpo del tassello a disco si presenta sotto forma di un elemento tubolare allungato con all'estremità una parte distanziatrice. Quando il nucleo viene inserito, si espande, fissandosi saldamente al muro. Quest'area è multisezione, progettata in modo tale che le forze di espansione siano multidirezionali.

Il tassello a fungo termoisolante è adatto per il fissaggio di diversi tipi di isolamento. Può essere utilizzato per schiuma, lana minerale o polistirolo. Grazie alle sue proprietà, il dispositivo di fissaggio trattiene bene sia i materiali morbidi che quelli duri, non danneggia le strutture fragili o porose dei pannelli di schiuma. Tali morsetti sono adatti per l'uso su superfici in calcestruzzo, calcestruzzo cellulare, calcestruzzo cellulare, pietra naturale e artificiale, mattoni, nonché su altri tipi di pareti principali.

In base al materiale di fabbricazione, i tasselli a disco sono di tre tipi.

  • Metallo zincato. I prodotti in acciaio vengono utilizzati per il fissaggio a superfici di facciate cave o sottili. Il principio del suo funzionamento, piuttosto, è simile a un ancoraggio convenzionale, il carico portante del prodotto dipende in gran parte dalla resistenza delle pareti stesse. Questa categoria di hardware è la più costosa.
  • Realizzato in poliammide rinforzato con fibra di vetro. Questo tipo di tasselli a disco è in grado di sopportare carichi portanti fino a 750 kg, si distingue per la sua versatilità nella scelta del nucleo - può essere in acciaio zincato o poliammide, con rinforzo. L'applicazione è possibile su tutti i tipi di pareti.
  • Nylon o HDPE. Il tassello a fungo in plastica può sopportare i carichi di progettazione più bassi: non più di 380 kg se fissato a un mattone e fino a 450 kg in calcestruzzo. Come anima nelle varietà di nylon, vengono utilizzate viti metalliche. L'installazione è possibile sia su pareti cave o in legno, sia su basi monolitiche.

Questa scelta della base non è casuale. La struttura deve essere resistente alle sollecitazioni meccaniche, alle influenze ambientali aggressive. L'intervallo di temperatura di esercizio standard per i tasselli a fungo varia da -40 a +80 gradi.

Panoramica delle specie

La scelta del nucleo determina in larga misura quale peso specifico del carico isolante può essere portato dal tassello-ombrello ad espansione. Per esempio, asta metallica (con chiodo, vite a vite), permette di resistere ai materiali più difficili. Ma ha uno svantaggio significativo: la formazione di "ponti freddi", che generalmente è dannosa per l'isolamento delle pareti. La versione in polimero è più leggera, ma sopporta meno sollecitazioni.La soluzione di compromesso è solitamente un tassello in acciaio con un elemento chiamato testina termica.

Dal tipo di design, il tassello del disco può essere distanziatore: con un chiodo, una vite, un'altra anima e una punta che si espande sotto carico dall'interno. Queste opzioni vengono utilizzate su superfici dure. Le opzioni senza espansione non sono completate con l'hardware, vengono inserite nel foro senza di essa. Gli elementi strutturali trattengono il prodotto all'interno della parete.

Questa soluzione è adatta per rivestire una casa dall'interno.

Con anima in metallo

Questo tipo viene utilizzato dove è necessario fissare l'isolamento sulla superficie di un monolite di cemento o muratura. È anche rilevante per l'assemblaggio di sistemi di facciata ventilata. È pratica comune fissare la schiuma decorativa con tasselli a fungo con anima in metallo. Resistono ai carichi più intensi e sono adatti per strutture sospese di grande massa. Inoltre, i prodotti con anima in metallo si sono dimostrati efficaci se utilizzati su facciate a pareti sottili e cave.

Con asta di plastica

Questi tasselli vengono utilizzati per fissare pannelli in poliuretano, schiuma, lana minerale. Sono adatti per l'isolamento termico delle fondamenta. Quando si isolano le facciate, viene utilizzato un tassello a disco con un'anima in plastica su pareti in calcestruzzo espanso, legno, monolite di cemento. Tali elementi di fissaggio sono resistenti alla corrosione, alle influenze ambientali, non formano "ponti freddi", ma in termini di portanza e caratteristiche di resistenza, sono inferiori alle loro controparti metalliche.

Importante, in modo che i tasselli con un'anima in plastica siano realizzati con lo stesso polimero. Quando si utilizzano materiali con diversi coefficienti di dilatazione termica, quando riscaldato o raffreddato, il prodotto potrebbe rompersi e cadere dal muro.

Con testina termica

Questo tipo di fissaggio è destinato all'uso su facciate intonacate. Qui, sono imposti requisiti speciali sulla formazione di deformazioni termiche. La punta della testina termica non crea condizioni per la condensa. La parte di ancoraggio del prodotto non trasuda, mantenendo intatto lo strato di finitura di rinforzo o decorativo. Questi tasselli hanno sempre una base in plastica che funge da isolante per un'asta metallica con testa in nylon.

Quale opzione dovresti scegliere?

Le caratteristiche della scelta dei tasselli per facciate per il fissaggio dell'isolamento termico sono in gran parte legate al tipo di base di base prevista per la loro installazione. È importante conoscere alcuni punti.

  • Fissaggio in calcestruzzo espanso, calcestruzzo cellulare. Qui, dopo l'installazione, il tassello a fungo deve essere incassato nella parete di almeno 50–100 mm. Di conseguenza, la lunghezza del dispositivo di fissaggio viene selezionata tenendo conto di questi indicatori. La dimensione ottimale del distanziale è di 100 mm.
  • Fissaggio in laterizio forato o in argilla espansa. Qui le pareti sono piuttosto vuote e richiedono un approfondimento significativo della parte distanziatrice. È ottimale praticare un foro profondo 5-10 cm. L'area di espansione del tassello deve essere di almeno 80 mm. Solo tali indicatori consentiranno di ottenere un fissaggio affidabile.
  • Installazione in cemento, pietra, mattone pieno. Qui la struttura stessa delle pareti ha caratteristiche portanti sufficienti. È necessario approfondire il tassello del disco di 25-50 mm, non di più. La dimensione ottimale della zona del distanziatore è inferiore a 80 mm. Indicatori più significativi non consentiranno di martellare completamente l'asta: semplicemente ne cadrà fuori durante il funzionamento della struttura.

Queste sono raccomandazioni di base che non tengono conto delle caratteristiche progettuali dello strato isolante. Se il sottofondo della facciata e la linea di colla sono maggiori di 10 mm, questo valore viene aggiunto alla lunghezza calcolata del fissaggio.

Dimensioni (modifica)

Esistono dimensioni standard per i tasselli a disco, che facilitano la selezione per varie attività. I diametri standard del disco di tenuta sono disponibili nell'intervallo 45–90 mm. Se è necessaria un'ampia area di contatto, viene applicata una rondella sugli elementi di fissaggio, aumentando questo indicatore a 140 mm. Per i tasselli in plastica, il diametro standard è 80 o 100 mm. Sono rilevanti le dimensioni tipiche 8x100 mm, 10x160 mm, 10x120 mm, 10x150 mm, 10x220 mm, 10x180 mm, 10x260 mm. In generale, l'intervallo di lunghezza varia da 4 a 40 cm, quelli metallici hanno un diametro dell'asta di 10 mm, una lunghezza da 90 a 150 mm e talvolta fino a 300 mm.

I prodotti in fibra di vetro sono spesso prodotti nelle dimensioni standard 6x40, 6x60, 6x80 mm. La lunghezza massima è di 260 mm. Sono contrassegnati come DS-2 e sono disponibili con una testa con un diametro di 60 mm. In termini di forza, tali tasselli non sono inferiori a quelli metallici, ma sono privi dei loro svantaggi. Quando si scelgono gli elementi di fissaggio, vale la pena considerare che le opzioni con un'asta di plastica più lunga di 140 mm sono difficili da fissare.

Non è affatto facile martellarli senza deformarsi e attorcigliarsi. In questo caso, è meglio utilizzare prodotti con un tipo di nucleo metallico.

Montaggio

È abbastanza facile fissare le minipiastre al muro usando un tassello a forma di piatto. L'isolamento dovrebbe già essere inizialmente fissato sulla parete utilizzando un metodo adesivo o telaio. Ottimale per il lavoro è la scelta di un periodo di tempo in cui i valori medi delle temperature atmosferiche non superano 0 gradi.

  • Le marcature vengono applicate nel luogo di installazione degli elementi di fissaggio. In media, ci sono 5-6 tasselli a disco per 1 m2 di materiale.
  • I fori vengono praticati attraverso l'isolamento con un perforatore. Il diametro del trapano deve essere selezionato in base alle dimensioni del dispositivo di fissaggio. La profondità di perforazione deve superare la lunghezza dell'asta di 10-15 mm.
  • Il tassello a fungo è installato in posizione. È necessario approfondirlo in modo che la calotta piatta poggi sullo strato di isolamento termico. È sufficiente una pressione decisa con le mani; in questa fase non è necessario un martello.
  • Il nucleo è installato in posizione. Martellato o avvitato fino a quando il dispositivo di fissaggio non è fissato saldamente alla superficie della parete. Dopo la deformazione della punta, la parte esterna piatta terrà saldamente lo strato di isolamento termico.

Osservando questi consigli, puoi facilmente installare lastre di vari materiali sulla facciata o all'interno dell'edificio. Tuttavia, quando si esegue il lavoro, è necessario tenere conto di altri punti importanti. Ad esempio, è molto importante prestare attenzione quando si guida un'asta, soprattutto se si utilizzano una base e un'asta di ancoraggio ad espansione in plastica. Sarà utile sostituire il solito martello con un martello, oppure installare un blocco di legno tra il martello e l'asta.

I tasselli a disco correttamente installati sono sempre posizionati in modo che le loro teste siano sullo stesso piano con uno strato di isolamento. In caso di violazione della tecnologia di installazione, la testa del prodotto è sepolta nel materiale o si alza sopra di esso.

Anche il tipo di muro è importante. Nelle strutture di facciata, il tassello a fungo viene utilizzato agli angoli delle lastre e al loro centro. Nell'area dei giunti angolari e nelle aree soggette a carichi di vento intensi, è meglio utilizzare più elementi di fissaggio per aumentare l'affidabilità.

Se l'isolamento termico è fissato in questo modo a un sistema di facciata umida, procedere in modo diverso: il tassello non viene conficcato nella parete tra gli elementi isolanti, ma direttamente nella loro base. Ciò migliora l'affidabilità dell'installazione e impedisce lo spostamento dell'isolamento termico.

Tali modifiche aumentano il consumo di elementi di fissaggio, ma solo leggermente.

Nel prossimo video vedrai l'installazione del tassello per disco DS-2 "Biysk".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento