Tutto sulla verniciatura di viti autofilettanti
Una vite autofilettante è un dispositivo di fissaggio (hardware) con una testa e un'asta, sulla quale è presente una filettatura triangolare affilata all'esterno. Contemporaneamente alla torsione dell'hardware, viene tagliato un filo all'interno delle superfici da unire, che fornisce un'ulteriore affidabilità della connessione. Nella costruzione e nella decorazione degli interni dei locali, questo materiale di consumo ha sostituito i chiodi del 70% grazie alla possibilità di utilizzarlo per torcere e svitare utensili elettrici e facilità di installazione. È molto più facile per una persona moderna usare viti autofilettanti che piantare chiodi senza avere l'abilità appropriata.
Con cosa puoi dipingere?
Il rivestimento e la verniciatura delle viti autofilettanti non devono essere confusi. La colorazione ha una funzione decorativa, si applica solo alla parte visibile.
Il rivestimento è uno strato protettivo superficiale combinato chimicamente con il materiale del prodotto, che viene applicato completamente all'intero prodotto.
Le viti autofilettanti dei tipi di acciaio al carbonio vengono lavorate durante il processo di produzione con le seguenti composizioni che formano i rivestimenti:
- fosfati che creano composti resistenti all'umidità (rivestimento fosfatato);
- ossigeno, a seguito del quale si forma un film di ossido sul metallo che è insensibile all'umidità (rivestimento ossidato);
- composti di zinco (zincati: opzioni argento e oro).
Quando si installano pannelli sandwich o piastrelle metalliche, l'aspetto della struttura finita può essere facilmente rovinato da elementi di fissaggio che non corrispondono al colore con l'array principale. Per evitare che ciò accada, vengono utilizzate viti autofilettanti verniciate. Per uso esterno, viene utilizzata la verniciatura a polvere di viti autofilettanti per metallo.
Viene verniciato solo il cappuccio (tondo o realizzato a forma di esagono con una base piatta), così come la parte superiore della rondella di tenuta. Questo tipo di applicazione della vernice garantisce una stabile ritenzione del colore se esposto alla luce solare, al gelo e alle precipitazioni. Tuttavia, quando si utilizzano viti autofilettanti all'interno, è possibile scegliere il proprio colore per l'hardware.
Tecnologia di tintura
La sequenza di azioni dipende dallo scopo per cui viene eseguita la tonificazione.
Produzione
La verniciatura a polvere professionale degli elementi di fissaggio consiste in diverse fasi.
- La preparazione preliminare degli elementi viene eseguita con un solvente, che rimuove tracce di polvere e grasso dall'intera superficie.
- Successivamente, le viti vengono assemblate in matrici. La posizione della guarnizione della rondella è monitorata (non deve aderire perfettamente alla testa).
- Sulla parte superiore in metallo viene applicata polvere carica di ioni, per cui il colore, macinato allo stato di polvere, riempie tutte le irregolarità e le crepe.
- Le matrici vengono trasferite in un forno, in cui il colorante viene cotto allo stato solido, cristallizza, acquisendo la resistenza e la durata desiderate.
- La fase successiva è il raffreddamento e il confezionamento dei prodotti finiti.
A casa
Ci sono un gran numero di composizioni composite liquide o viscose in vendita in vari colori. In assenza di un dispositivo a spruzzo, vengono utilizzate bombolette di vernice spray, il cui colore è preselezionato in base al tono degli oggetti da fissare.
Le condizioni principali sono le seguenti:
- Tutte le azioni relative alla verniciatura devono essere eseguite solo all'aria aperta, ma lontano da fiamme libere.
- Le viti autofilettanti vengono pulite con acetone o acquaragia.
- Viene prelevato un pezzo di polistirene espanso (isolante, simile al polistirene, ma più resistente ai solventi). Le viti autofilettanti vengono inserite manualmente per due terzi della lunghezza con la testa in alto.Distanza 5-7 mm l'uno dall'altro.
- Il colorante viene spruzzato uniformemente sull'array con le viti. Dopo l'asciugatura, la procedura viene ripetuta altre 2-3 volte.
È preferibile utilizzare gli elementi di fissaggio ottenuti per la decorazione d'interni di locali con bassa umidità.
Tutto sulla verniciatura delle viti nel video qui sotto.
Parere di esperti
- In caso di lavori sulla sistemazione di tetti o pannelli esterni in plastica e metallo, non è necessario risparmiare sull'acquisto di hardware colorato di fabbrica. Oltre al metodo decorativo, la colorazione in polvere ha anche un'ulteriore funzione protettiva. Il polimero sinterizzato fornisce l'isolamento del metallo dalle influenze atmosferiche negative per l'intero periodo di funzionamento. A casa, è impossibile fornire tali condizioni per il prodotto finito.
- Un lotto di viti autofilettanti di alta qualità deve avere la stessa dimensione della sezione trasversale, lunghezza e passo ed essere realizzato anche con la stessa lega. Inoltre, le viti autofilettanti hanno un punto di affilatura simile, che non differisce visivamente. Il prodotto ha una marcatura, il venditore fornisce un certificato che descrive le caratteristiche tecniche di questo tipo di prodotto.
- Quando si utilizza questo hardware, non è necessario preparare in anticipo i fori per l'avvitamento: forano e tagliano in modo indipendente il materiale.
- Piccole viti autofilettanti possono essere chiamate "semi" o "insetti" dagli artigiani nella vita di tutti i giorni, poiché richiedono sempre più di quanto sembri a prima vista. Pertanto, dovresti acquistarli con un piccolo margine, in modo che in caso di carenza non cerchi la stessa tonalità.
Ciao. Non è tutto così facile, io stesso ho provato a dipingere la vite del tetto, ma per qualche motivo la polvere non cade sulla sua rondella. Che cosa sto facendo di sbagliato?
Albert, hai preparato la superficie, comprese le rondelle? Ciò richiede la rimozione completa di tracce di olio, grasso e altre possibili contaminazioni con acquaragia.
Il commento è stato inviato con successo.