Tutto sulle dimensioni delle viti autofilettanti

Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Come determinare?
  3. Come scegliere?

La gamma di elementi di fissaggio presentati nei moderni negozi di ferramenta è sorprendente. Un numero enorme di prodotti di tutti i tipi di forme, colori e dimensioni per vari scopi, venduti sia in sacchi o scatole sfuse, sia singolarmente. Non facevano eccezione e viti autofilettanti, che da tempo sono stati cacciati dagli scaffali e hanno persino praticamente sostituito i chiodi familiari alle vecchie riparazioni.

Ma per non confondersi e scegliere il dettaglio di fissaggio corretto, vale la pena sapere a cosa è destinato ciascuno di essi, dalle viti metalliche più piccole alle massicce con tasselli in plastica inclusi.

Quali sono?

Come con qualsiasi dispositivo di fissaggio, le dimensioni di una vite autofilettante sono le loro diametro e lunghezza... Al fine di evitare che l'acquirente acquisti prodotti diversi per la stessa marcatura quando acquista in negozi diversi, tutte le viti autofilettanti devono rispettare determinati standard dimensionali. Per i produttori europei, questi sono:

  • DIN - Norma tedesca;
  • ISO è uno standard internazionale;
  • GOST è uno standard nazionale.

In molti modi, questi tre standard coincidono, sebbene abbiano le loro sfumature. Il produttore nella descrizione della merce è obbligato a indicare le caratteristiche secondo una di esse. E per semplificare la standardizzazione delle viti autofilettanti per dimensioni standard, sono divise in diversi tipi.

Per legno

La differenza principale tra tali viti è sufficiente filo grosso... Ciò è spiegato dalla bassa densità e durezza del legno, che consente di produrre hardware più sottile e più lungo (dalle parole "prodotti in metallo"). La loro lunghezza varia da 11 a 200 mm e il loro diametro varia da 2,5 a 6 mm. Più duro è il legno, maggiore è la dimensione dell'elemento di fissaggio da selezionare. Molto spesso, le viti autofilettanti per la lavorazione del legno sono chiamate universali. Per le riparazioni domestiche, le viti autofilettanti più economiche con tasselli in plastica sono sufficienti per fissare battiscopa, scatole di prese o appendere una mensola al muro.

Nei casi in cui il materiale è troppo denso, i fori vengono praticati prima del fissaggio alla vite autofilettante. Per non rovinare la struttura, è necessario selezionare attentamente il diametro della punta. Questo può essere fatto usando un tavolino.

Diametro vite autofilettante

Diametro della punta

4,0 mm

2,5-3,0 mm

4,5 mm

3,0-3,5 mm

5,0 mm

3,5-4,0 mm

6,0 mm

4,5 mm

Per metallo

Le viti autofilettanti per la lavorazione del metallo sono leggermente diverse da quelle destinate alle strutture in legno. La loro lunghezza varia da soli 9,5 a 75 mm, e il diametro parte da 3,5 mm e finisce già a 4,2 mm.

Le viti autofilettanti più piccole, che vengono solitamente utilizzate per fissare i profili in cartongesso, sono spesso chiamate "semi" dai costruttori.

Con rondella di pressione

Tali elementi possono essere chiamati universali, perché sono utilizzati per il fissaggio di legno, metallo, plastica, rivestimenti e molti altri materiali... La loro caratteristica distintiva è un grande cappello, che si chiama lavatrice. Con il suo aiuto, risulta premere più strettamente la struttura fissata, senza utilizzare rondelle aggiuntive. La loro lunghezza va da 13 a 64 mm e il loro diametro è sempre di 4,2 mm.

copertura

Viti autofilettanti, che fissano strisce di lamiera profilata, tegole metalliche e altri tipi di copertura, hanno una lunghezza da 19 a 100 mm e un diametro dello stelo da 4,8 a 6,3 mm. Invece di un normale cappuccio, hanno una grande rondella con una guarnizione in gomma, che non consente il passaggio dell'acqua, il che è molto importante quando si installa un tetto. Tuttavia, vengono spesso utilizzati per il fissaggio di altre strutture, ad esempio una recinzione in lamiera ondulata o un telaio metallico per porte da garage.

Arredamento

Tali viti autofilettanti sono chiamate "Conferme", sono utilizzati nell'assemblaggio di vari mobili. La loro lunghezza va da 40 a 70 mm e il loro diametro va da 4,72 a 6,05 mm. Tali viti autofilettanti richiedono sempre la perforazione preliminare dei fori contrassegnati con uno speciale trapano di conferma; avvitali con un esagono speciale e non con un normale cacciavite.

"gallo cedrone"

Tali elementi di fissaggio vengono utilizzati per l'installazione di strutture pesanti, dove sono particolarmente necessarie elevata resistenza e affidabilità, ad esempio nella costruzione di pavimenti interpiano.... La loro lunghezza è solitamente di 40 mm e il diametro inizia a 6 e termina a 10 mm. La testa esagonale viene serrata con una normale chiave inglese o un attacco speciale per un cacciavite.

Per aumentare ulteriormente l'affidabilità di tale attacco, viene utilizzato un tassello di plastica.

Come determinare?

È abbastanza difficile imparare tutte le dimensioni standard delle viti autofilettanti per dente e inoltre non è necessario. Mobili o altri oggetti interni sono spesso venduti già con elementi di fissaggio adeguati e, per scoprire quale vite autofilettante acquistare per un particolare materiale da costruzione, basta guardare le sue incisioni.

Le seguenti opzioni si distinguono per il tipo di thread.

Filo di pece

Appuntamento

Media

Universale. Adatto per metallo, legno, amianto, plastica, gesso e altri materiali.

Frequente (o anche doppia entrata)

Perfetto per il fissaggio di profili metallici non più spessi di 9 mm. Tengono perfettamente senza tasselli, ma richiedono una foratura preliminare.

Raro

Per materiali di elevata morbidezza: amianto, gesso, legno tenero, plastica. Non sono necessari tasselli.

spina di pesce

Per mattoni e cemento armato. Richiede un tassello.

dentellato

Per mattoni e cemento armato. Non sono necessari tasselli.

Asimmetrico

Per assemblare mobili di truciolare, compensato, legno. Richiede preforatura.

In generale, per selezionare la dimensione corretta di una vite autofilettante, è necessario rispettare alcune semplici regole.

  1. La lunghezza della ferramenta dovrebbe essere tale da cucire l'elemento attaccato attraverso e attraverso e ancorare nella base.
  2. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla lunghezza della vite autofilettante quando si scelgono elementi di fissaggio per strutture in legno. Il fissaggio deve passare attraverso la parte ed entrare nel pezzo non più di 1/3 del suo spessore se non è fissato con angoli e 1/4 se è fissato.
  3. Il prezzo di una vite autofilettante dipende direttamente dalla sua lunghezza, quindi l'uso di elementi di fissaggio più lunghi del necessario è irrazionale dal punto di vista economico.
  4. Più pesante è la vite autofilettante, maggiore è il peso totale della struttura. Puoi ignorarlo in un singolo utilizzo, ma in alcuni casi il costruttore può utilizzare fino a diverse centinaia di migliaia di viti autofilettanti per struttura e, in questo caso, il loro peso totale sarà significativo.

Per scegliere un tassello per una vite autofilettante, è possibile contattare il venditore del negozio o utilizzare la seguente piastra.

tassello

Vite autofilettante

5

2,5-3

6

3,5-4

8

4,5-5

10

6

12

8

14

10

Come scegliere?

Non è sufficiente solo determinare le dimensioni corrette degli elementi di fissaggio richiesti - sul mercato stesso o nel negozio online è necessario scegliere una vite autofilettante di alta qualità dall'intera varietà di opzioni. Per fare ciò, è sufficiente esaminare attentamente il prodotto proposto.

Se è di alta qualità, soddisferà i seguenti criteri.

  1. Uno spettro di colori tutta la festa. Il colore di tutti i prodotti, anche confezionati in confezioni, non dovrebbe differire nemmeno nell'ombra. Se il colore è diverso, indica diverse condizioni di lavorazione e fabbricazione.
  2. Uno la dimensione... I prodotti dello stesso lotto non devono presentare differenze di dimensioni visibili all'occhio umano.
  3. Uno filo... La distanza tra i fili adiacenti dell'hardware di alta qualità è sempre la stessa.
  4. Uno fessura... L'incavo nella testa per il cacciavite su tutte le viti autofilettanti del lotto deve essere della stessa dimensione e profondità.
  5. Marcatura... Tutti i prodotti di fabbrica sono contrassegnati sotto forma di lettere maiuscole dell'alfabeto latino. Se non è presente, è meglio non acquistare un prodotto del genere.

Nel caso in cui il dispositivo di fissaggio selezionato nel negozio soddisfi tutte le regole di cui sopra, può essere tranquillamente utilizzato durante l'installazione di una struttura di qualsiasi complessità. Dopotutto, un prodotto di alta qualità renderà più facili anche le riparazioni più estenuanti e prolungate.

Per informazioni su come scegliere una vite autofilettante per legno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento