Caratteristiche dei soccorritori "Phoenix"
Gli autosoccorso sono speciali dispositivi di protezione individuale per l'apparato respiratorio. Sono progettati per una rapida autoevacuazione da luoghi pericolosi di possibile avvelenamento con sostanze nocive. Oggi parleremo delle caratteristiche degli autosoccorso del produttore Phoenix.
Caratteristiche generali
Questi mezzi di protezione possono essere:
- isolante;
- filtraggio;
- maschere antigas.
I modelli isolanti sono considerati un'opzione comune. Il loro scopo è isolare completamente una persona da un ambiente esterno pericoloso. Questi campioni sono disponibili con vano ad aria compressa. Il tipo successivo sono gli autosoccorso con filtro. Sono disponibili con uno speciale filtro combinato. Ci permette di purificare quei flussi d'aria che entrano nei nostri organi respiratori. Quando espirata, l'aria viene rilasciata nell'ambiente.
Oggi vengono prodotti anche dispositivi di protezione universali di piccole dimensioni con un elemento filtrante. Tali dispositivi di protezione possono essere sotto forma di un cappuccio durevole, che viene utilizzato per proteggere da vapori nocivi, aerosol e sostanze chimiche. Sono prodotti con una scatola speciale e un filtro aerosol. C'è sempre una piccola clip sul naso sul cappuccio in modo che la persona respiri solo attraverso il boccaglio e che non si formi condensa durante la respirazione.
La maschera antigas per l'autosoccorso viene spesso utilizzata in caso di incendio. Sarà in grado di aiutare solo quando il contenuto di ossigeno nell'aria è almeno del 17%. Tali maschere antigas sono realizzate con lenti per occhiali. La scatola filtro del prodotto, di regola, può essere collegata al settore anteriore. Quando si sceglie un prodotto protettivo, osservare le sue caratteristiche principali.
Prestare attenzione a quali sostanze pericolose può essere utilizzato il prodotto. La maggior parte di essi dovrebbe proteggere da composti così pericolosi per l'uomo come cloro, benzene, cloruro, fluoruro o acido bromidrico, ammoniaca, acetonitrile.
Ogni specifico autosoccorso "Phoenix" ha il suo significato di azione continua. Molti modelli sono in grado di funzionare per 60 minuti. La maggior parte di questi prodotti di questo produttore sono di dimensioni relativamente compatte e hanno un peso totale ridotto. Inoltre, questi prodotti per la protezione delle vie respiratorie hanno alcune limitazioni di età. Molti modelli di cappe possono essere utilizzati da adulti e bambini di età superiore ai sette anni.
Tutti i dispositivi di autosoccorso sono realizzati con materiali di alta qualità e più durevoli che non bruciano o si sciolgono in un incendio. Per questo viene spesso utilizzata gomma elastica non infiammabile.
Una base in silicone può essere utilizzata per creare singoli elementi (clip naso, boccaglio).
Dispositivo e principio di funzionamento
Le caratteristiche del design dei vari modelli possono differire l'una dall'altra a seconda del tipo e dello scopo. Quindi, i cappucci sono creati con una grande maschera trasparente. Molto spesso, per la sua fabbricazione viene utilizzato un film di poliimmide. Inoltre, alcuni tipi hanno un boccaglio in silicone, una clip per il naso e sono dotati di guarnizioni elastiche che vengono indossate intorno al collo. Quasi tutte le varietà sono realizzate con un elemento filtrante. Alcuni campioni utilizzano un filtro a collare sigillato, un elemento di pulizia dell'aerosol con una molla.
Anche il processo di lavoro per ogni singolo modello è diverso. I prodotti filtranti funzionano grazie alla fornitura costante di flussi di aria inquinata dall'ambiente. In primo luogo, passano attraverso un elemento filtrante con un catalizzatore, convertendosi successivamente in anidride carbonica. Uno speciale adsorbente distrugge tutte le secrezioni dannose per l'uomo. L'aria purificata entra nel sistema respiratorio.
Negli autosalvatatori isolanti non vengono utilizzati flussi d'aria provenienti dall'ambiente esterno. Sono alimentati da aria compressa, fornita da un piccolo compartimento, o da ossigeno legato chimicamente. Nelle unità basate sull'ossigeno legato chimicamente, la massa respiratoria con espirazione attraverso una speciale parte corrugata entra nella cartuccia, sulla quale vengono distrutte l'anidride carbonica e l'umidità non necessaria, dopodiché inizia il processo di generazione di ossigeno.
Dalla cartuccia, la miscela entra nel pallone respiratorio. Durante l'inalazione, la massa respiratoria satura di ossigeno viene reinviata alla cartuccia, dove viene ulteriormente purificata. Successivamente, la miscela entra nel corpo umano. Nei dispositivi con un compartimento per l'ossigeno, l'intera fornitura di aria pulita è conservata in un compartimento speciale. Quando espiri, la miscela viene scaricata direttamente nell'ambiente esterno.
Manuale d'uso
Insieme a ogni autosoccorso "Phoenix" in un set, c'è anche un'istruzione dettagliata per l'uso. Per indossare il salvagente autonomo, prima allungalo con cura. Il prodotto viene applicato dall'alto verso il basso in modo che la maschera copra completamente il naso e la bocca della persona.
Le cinghie della fascia sono strette saldamente fino a quando la maschera non è abbastanza stretta, tutti i capelli sono accuratamente infilati sotto il colletto dell'equipaggiamento protettivo. Alla fine, è necessario avviare il grilletto per il rilascio di ossigeno.
Data di scadenza
Quando scegli un autosalvatore adatto, assicurati di guardare la sua data di scadenza. Molto spesso, sono cinque anni, tenendo conto della sua conservazione in una scatola sottovuoto standard, che viene fornita in un set con il prodotto stesso.
Nel prossimo video troverai un test drive della maschera antigas autosalvatrice Phoenix-2.
Il commento è stato inviato con successo.