Tutto sui soccorritori ShSS-T
Il lavoro clandestino non ha dettagli e sfumature, come spesso pensano le persone inesperte. Qualsiasi attrezzatura può guastarsi e il risultato può essere imprevedibile. Quindi solo le misure di emergenza possono prevenire problemi seri. Pertanto, è importante sapere tutto sugli autosoccorso SHSS-T.
Peculiarità
Il moderno autosoccorso da miniera ShSS-T è pienamente conforme agli standard TR CU. I suoi componenti principali:
- dispositivo di avviamento automatico;
- occhiali protettivi per la protezione degli occhi da polvere e sostanze in sospensione;
- contenitore esterno;
- bocchino dotato di tubo corrugato;
- borsa per la respirazione completa;
- clip da indossare sul naso.
L'elaborazione delle regole per l'utilizzo di questo autosoccorso viene eseguita su due tipi di simulatori.
- Sul simulatore di tipo T-SHS sarà possibile condurre fino a 1000 allenamenti per un allievo.
- Sulla versione RT-SHS è garantita la simulazione completa delle condizioni reali.
I miei stessi autosoccorso sono stati utilizzati per lavori sotterranei in vari bacini carboniferi del nostro paese per oltre 20 anni. L'utilizzo di questi dispositivi di protezione, secondo i produttori, garantisce una riduzione del pericolo di varie minacce chimiche di almeno tre ordini di grandezza. Il funzionamento degli autosoccorso è consentito a temperature da -20 a +40 gradi.
Il tempo di azione è di almeno 60 minuti con carichi moderatamente pesanti. Questo parametro è calcolato sull'ipotesi di uscire dalla zona di emergenza con una velocità media di 5,6 km/h. Se in una situazione critica l'utente dell'autosoccorso viene eseguito, la risorsa durerà sicuramente per 18 minuti. Quando viene scelta la tattica dell'attesa di aiuto sul posto, l'orario di lavoro viene aumentato a 4 ore e 20 minuti. La resistenza alla respirazione durante un lavoro moderatamente faticoso è un massimo di 980 Pa (in altre unità - 100 mm. Colonna d'acqua).
Parlando delle caratteristiche dell'autosoccorso, non si può trascurare la temperatura di esercizio della miscela inalata. Se l'utente esegue azioni moderatamente vigorose e la temperatura ambiente è fino a 20 gradi, l'aria con una temperatura non superiore a 55 gradi entrerà nei polmoni. Il peso del set ShSS-T è di circa 3 kg. In questo caso, le parti di lavoro direttamente non pesano più di 2,4 kg.
Il dispositivo è pienamente conforme a GOST 1983. E anche, naturalmente, i requisiti di uno standard più attuale. Le dimensioni sono 11,3x14,6x24,5 cm Il tempo di risposta in situazione critica (con connessione) non supera i 15 secondi.
La durata di conservazione del prodotto è di 5 anni dopo la messa in uso. Tempo di conservazione: 5,5 anni dalla data di produzione.
Appuntamento
I prodotti protettivi ShSS-T possono essere utilizzati dal personale quando esce da aree pericolose. Con il loro aiuto, inoltre, le conseguenze delle emergenze vengono eliminate immediatamente dopo l'incidente. Il dispositivo è adatto non solo nei lavori sotterranei, ma anche in una serie di settori della grande industria. Molto spesso stiamo parlando dell'industria chimica, dell'energia, della produzione di materiali da costruzione. Una protezione affidabile delle persone è garantita in qualsiasi emergenza, accompagnata da emissioni tossiche.
Manuale
Le istruzioni per l'utilizzo del dispositivo sono le seguenti:
- trattenere il respiro durante l'inalazione;
- afferrando il soccorritore, il più velocemente possibile, mettono la cintura intorno al collo;
- premere il dispositivo sul lato del corpo;
- con la mano libera, tirano rapidamente la cintura sulla serratura;
- quando si apre la serratura, il coperchio viene strappato e scartato;
- posizionare il labbro del dispositivo in bocca;
- le piastre del boccaglio sono impostate con precisione nell'intervallo dalle gengive alle labbra;
- i processi sono bloccati;
- controllare se il tubo corrugato è attorcigliato;
- pizzicare il naso con un chiavistello;
- espirare nell'apparato e riprendere la normale respirazione;
- tirare la tracolla usando una fibbia, ma allo stesso tempo è impossibile stringere eccessivamente il tubo corrugato e anche escludere l'estrazione del boccaglio dalla bocca;
- raddrizzare l'elemento termoisolante e fissarlo al corpo della custodia con un nastro tenditore;
- prendi una borsa con gli occhiali in una mano;
- tirare la fibra con la mano libera, strappando il sacco;
- togliere e mettere gli occhiali.
Le regole per l'utilizzo di ShSS-T prescrivono una revisione esterna quotidiana. Il controllo degli indicatori di permeabilità dovrebbe essere effettuato almeno una volta ogni 90 giorni. L'ispezione visiva implica una valutazione di fori e ammaccature con una profondità superiore a 1,5 cm, inoltre è necessario controllare la presenza di cinghie di fissaggio e la sicurezza delle guarnizioni. L'autosoccorso viene accettato solo dopo il test in camera di prova. Il test dovrebbe mostrare la completa ritenzione della tenuta.
Importante: se l'autosoccorso è stato utilizzato una volta, non può essere riutilizzato. È necessario per evitare urti e altre influenze meccaniche. In caso contrario, la sicurezza delle qualità lavorative e la sicurezza elementare degli utenti non sono garantite. Tieni con te il dispositivo di soccorso durante qualsiasi movimento all'interno della miniera.
Tutte le manipolazioni sopra descritte per il collegamento al dispositivo devono essere completate in 5-8 secondi, il che richiede un perfetto automatismo.
Nel prossimo video troverai le regole per l'utilizzo dell'autosoccorso ShSS-T.
Il commento è stato inviato con successo.