Come propagare correttamente il bosso?

Contenuto
  1. Caratteristiche di allevamento
  2. talee
  3. Come propagarsi stratificando e dividendo il cespuglio?
  4. Crescere dai semi
  5. Trapiantare una pianta in un luogo permanente
  6. Ulteriori cure

Il bosso è anche chiamato buxus. Questa pianta è un arbusto sempreverde, con il suo aiuto puoi creare sia siepi che una varietà di composizioni sulle trame. La riproduzione a casa non è difficile. Ti parleremo dei metodi e delle complessità della procedura nell'articolo.

Caratteristiche di allevamento

Ci sono tre modi principali con cui si riproduce il bosso. Questi sono semi, talee e talee. Il momento più adatto è la primavera e l'autunno, tuttavia, gli esperti raccomandano di eseguire l'operazione in autunno, questo contribuisce all'adattamento precoce delle piantine alle nuove condizioni e alla loro crescita più attiva. Per preparare il materiale di piantagione, è necessario prestare attenzione ai cespugli sani di età pari o superiore a 2 anni.

Il terreno fertile e abbastanza sciolto è la scelta migliore per la semina. Per un radicamento più rapido, puoi utilizzare mini serre.

Con la raccolta tardiva del materiale di piantagione, la riproduzione può essere effettuata a casa in inverno. In primavera, le piantine possono essere poste in una nuova posizione in campo aperto. Il modo più difficile per propagare questa pianta è con i semi. Questo metodo è usato raramente anche da giardinieri esperti, poiché richiede molto tempo e richiede pazienza.

talee

La raccolta del materiale di piantagione può essere effettuata quando viene eseguita la potatura dell'arbusto. Le talee devono essere lunghe meno di 20 centimetri e la corteccia deve essere liscia e integra. Inoltre, ognuno deve avere almeno due gemme vive. Per tagliare viene utilizzato un coltello affilato e l'angolo dovrebbe essere di circa 45 gradi. Per il radicamento, le foglie inferiori dovrebbero essere tagliate e il taglio stesso dovrebbe essere posto per il tempo richiesto in una soluzione che forma le radici. Successivamente, vengono sepolti verticalmente in un terreno fertile con uno strato di drenaggio.

La distanza tra le piantine dovrebbe essere di circa 15 centimetri.

Successivamente, le piante vengono annaffiate e pacciamate. Quindi dovrebbero essere coperti per circa un mese.

Dopo questo periodo, il sistema di root inizia a svilupparsi. Se parliamo delle regioni meridionali del nostro Paese, lo sbarco dovrebbe essere effettuato a fine settembre o inizio ottobre. Nei climi più freddi, è meglio eseguire la procedura a fine estate o all'inizio dell'autunno.

Per radicare le talee, devono essere costantemente annaffiate e ventilate.

L'irrigazione viene effettuata la sera quando il sole diventa meno attivo. Durante il trapianto, sulle radici dovrebbe essere conservata una zolla di terra: questo le proteggerà dai danni. Se le talee vengono raccolte in estate, potrebbero non avere il tempo di diventare più forti, il che minaccia la loro morte. Pertanto, nel tempo delle talee, è meglio decidere in anticipo.

Come propagarsi stratificando e dividendo il cespuglio?

Questo metodo è considerato da molti il ​​più semplice. L'indubbio vantaggio è che la procedura non è legata a un momento specifico, può essere eseguita dalla primavera all'autunno. Puoi usare cespugli che hanno più di due anni. Su di essi è selezionato un ramo esterno. Dovrebbe essere vicino al suolo. Successivamente, viene scavata una trincea di 15 centimetri. Il ramo è fissato a terra con borchie. E anche filo o pioli biforcati secondo il principio di una fionda lo faranno.Affinché il sistema radicale si sviluppi, tutte le foglie vengono rimosse dal ramo e la corteccia viene leggermente incisa.

Un ramo fissato in una trincea deve essere cosparso di una miscela di terreno realizzata con l'aggiunta di zolle di terra, humus e torba. Successivamente, è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi. L'irrigazione viene effettuata regolarmente. Quando compaiono i primi germogli, viene realizzato un piccolo riparo per proteggerli dal sole cocente.

Un altro modo è la divisione. Questa può essere una misura necessaria, perché i cespugli finiranno per riempire lo spazio loro assegnato, anche se la potatura viene costantemente eseguita. Ciò minaccia con una mancanza di nutrizione e luce, rispettivamente, le proprietà decorative soffrono.

Il trapianto, come nel caso precedente, non è legato al tempo.

Dove il bosso si separerà dal cespuglio, la terra è minata. La sezione della radice con germogli sani viene accuratamente tagliata con un coltello o una pala, dopodiché viene posizionata verticalmente in un foro di semina pre-preparato. Bisogna fare attenzione a mantenere il terreno umido. Si compatta gradualmente.

Per quanto riguarda l'irrigazione e l'alimentazione, questo dovrebbe essere fatto regolarmente. Le piantine richiedono la stessa nutrizione dei cespugli adulti. Dopo il trapianto, è necessario creare un'ombra parziale artificiale per almeno alcuni giorni: questo proteggerà la pianta e le consentirà di adattarsi più rapidamente alle nuove condizioni. Anche i giardinieri alle prime armi possono piantare il bosso in modi simili.

Crescere dai semi

Questa procedura viene eseguita abbastanza raramente, poiché presenta una serie di difficoltà. La coltivazione da seme richiede molto tempo e richiede anche un notevole sforzo da parte del coltivatore. Prima di tutto, devi occuparti della raccolta dei semi. L'arbusto viene potato abbastanza spesso e quindi il seme non ha il tempo di maturare. Di conseguenza, i giardinieri devono lasciare diversi rami senza tagliarli.

La raccolta dei semi viene effettuata in autunno.

I semi del cespuglio sono abbastanza forti e non germinano bene. Un anno dopo il raccolto, non sono più adatti alla riproduzione, quindi quando acquisti semi nel negozio, dovresti prestare molta attenzione alla data del raccolto per non perdere tempo.

Durante l'immersione, utilizzare soluzioni speciali. Vestibilità perfetta "Kornevin", "Zircon", "Ecoel" e altri. Ciò non solo aiuterà i semi a germogliare più attivamente, ma rafforzerà anche l'immunità delle piante future, il che è anche importante. I semi devono essere posti nella soluzione per 20-30 ore, dopo di che vengono posti su un panno denso e umido e coperti. Il processo di germinazione richiederà circa un mese. Durante questo periodo, il tessuto dovrà essere regolarmente idratato per creare un ambiente confortevole. I germogli sono diretti verso il basso.

Inoltre, i giardinieri raccomandano la stratificazione. Ha un effetto benefico sui semi, aumentando la percentuale di germinazione.

Per cominciare, i semi vengono immersi in acqua o in una soluzione speciale. Dovrebbe essere preparata la sabbia, che viene versata in un piccolo contenitore, dopo di che viene completamente inumidita. I semi sono disposti ordinatamente lì, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa un centimetro. Anche la sabbia bagnata è posta sopra. Successivamente, il contenitore viene rimosso in frigorifero sullo scaffale, destinato alla conservazione delle verdure, per circa un mese. Durante questo tempo è necessario controllare che il contenitore non si congeli o si asciughi. Un mese dopo, viene rimosso in un luogo caldo e coperto con un coperchio. Dopo 3-4 settimane, i semi iniziano a schiudersi.

I semi sono piantati esclusivamente in terreno sciolto. Inoltre, sarà utile aggiungere schiuma frantumata o perlite. La miscela di drenaggio, acquistata nel negozio o preparata da te, viene posta in un contenitore. Nella sua parte inferiore vengono praticati in anticipo piccoli fori attraverso i quali il liquido in eccesso lascerà durante l'irrigazione.Se il terreno è stato realizzato da soli, si consiglia vivamente di calcinarlo o disinfettarlo con preparazioni speciali.

È meglio preparare il proprio piccolo contenitore per ogni seme. Ciò fornirà loro tranquillità per un tempo più lungo.

I bicchieri di plastica andranno bene. Quando si nota che l'apparato radicale è cresciuto così tanto che il contenitore è pieno, è necessario trapiantare il bosso nel terreno o in un vaso più grande.

Successivamente, è necessario annaffiare regolarmente la pianta e concimare il terreno. La prima alimentazione viene effettuata un mese dopo la germinazione dei semi. Gli integratori minerali complessi saranno l'opzione migliore. Successivamente, l'alimentazione viene effettuata circa due volte al mese. Non appena fuori fa più caldo, le piantine devono essere indurite. Per fare questo, sono esposti in una serra o in un luogo ombreggiato senza correnti d'aria.

Trapiantare una pianta in un luogo permanente

L'atterraggio in terreno aperto merita un'attenzione speciale. I germogli dovrebbero diventare abbastanza forti, possono essere piantati solo dopo. In inverno, è meglio proteggere la crescita giovane, si ripara insieme al cespuglio madre. Se gli strati sono a una distanza considerevole, puoi usare rami di abete rosso. Il ramo madre viene separato dalla pianta con un potatore. Per garantire la sicurezza delle radici, il terreno dovrebbe essere leggermente scavato.

Le piantine vengono tagliate, ma è necessario assicurarsi che ognuna abbia una piccola parte del ramo madre, questo aiuterà la formazione di radici aggiuntive.

Il terreno viene preparato in anticipo, altrimenti le radici avranno il tempo di asciugarsi. Se possibile, viene lasciato un pezzo di terra attorno alle radici, questo salverà la pianta dallo stress e la aiuterà ad adattarsi più velocemente alle nuove condizioni. Il terreno è ben inumidito, vengono applicati fertilizzanti: questo consentirà di nutrire le piantine solo un anno dopo. Per rendere la pianta il più confortevole possibile, le piantine possono essere poste sotto un riparo per un mese. Il punto principale in futuro sarà l'umidità del suolo: dovrebbe essere ottimale, non troppo secca e non inondata d'acqua.

In autunno anche le talee vengono riparate, solo sotto protezione potranno sopravvivere al freddo invernale nel primo anno dopo la semina.

Quando si tratta di bosso ottenuto dai semi, la semina va effettuata verso la fine dell'estate. In questo caso, la pianta sarà in grado di adattarsi alle nuove condizioni e diventare il più forte possibile prima dell'inizio del primo freddo. La pacciamatura deve essere eseguita utilizzando torba, compost o letame.

Ulteriori cure

Per far crescere una pianta forte e bella, è necessario fornirle cure adeguate. Non ha bisogno di un terreno speciale, ma è meglio optare per uno fertile. La crescita si forma meglio se il terreno è traspirante. In terreni poveri, tutta la forza andrà nella formazione della densità della corona. Non è necessario coprire il bosso per l'inverno, ad eccezione delle piante giovani e deboli. Ma va tenuto presente che in alcuni casi, il vento freddo e la luce solare diretta possono causare danni significativi. Pertanto, è meglio coprire la pianta con una tela o uno scudo in quel momento.

La formazione della corona merita un'attenzione speciale. L'albero dovrà essere tagliato ogni anno durante l'estate. Solo i germogli che sono lignificati alla base sono soggetti a lavorazione. La forma può essere qualsiasi, tutto dipende dalle preferenze del giardiniere. Una palla, una piramide e un quadrato sembrano ugualmente belli.

Va tenuto presente che la procedura deve essere eseguita esclusivamente durante la stagione di crescita, se necessario, l'importo può essere aumentato fino a tre volte.

Se il bosso cresce in casa, la temperatura potrebbe non essere monitorata. A volte, dovresti comunque portare la pianta all'aria aperta. Dovrebbe svernare in un luogo fresco, inoltre, dovrà essere annaffiato meno spesso. L'irrigazione è generalmente abbondante, poiché il terreno deve essere umido. In primavera, l'arbusto dovrebbe essere più spesso esposto alla finestra o al balcone, sotto i raggi del sole.Inoltre, non bisogna dimenticare l'alimentazione necessaria durante la crescita attiva. I fertilizzanti vengono applicati 2 volte al mese.

Nel seguente video imparerai i consigli degli esperti su come propagare correttamente il bosso per talea.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento