Piantare e prendersi cura del bosso nella regione di Mosca
Il bosso (buxus) è un arbusto sempreverde meridionale. Il suo habitat naturale è l'America centrale, il Mediterraneo e l'Africa orientale. Sebbene la pianta sia meridionale, si è perfettamente adattata al clima freddo russo e molti residenti estivi coltivano con successo il bosso nella regione di Mosca sui loro orti.
Descrizione
Il bosso ha foglie verdi ellittiche, la pagina superiore è leggermente più scura di quella inferiore. Con l'inizio dell'autunno, il colore delle foglie cambia in marrone scuro, mentre l'arbusto non scarta il fogliame. Buxus fiorisce magnificamente in primavera, durante questo processo un piacevole aroma si diffonde nel giardino. Nel tempo, i piccoli fiori gialli si trasformano in frutti a capsule di circa 1 cm di dimensione.
Non è difficile coltivare il bosso: è senza pretese. Tra i suoi principali vantaggi ci sono i seguenti:
- può tollerare brevi periodi di siccità e ristagno idrico;
- sopporta sia il caldo estremo che il gelo;
- può crescere all'interno della città, dove l'aria è piuttosto pesantemente gassata;
- puoi creare forme originali dal bosso;
- il cespuglio tollera bene il trapianto e la potatura, il che è importante per la progettazione del paesaggio.
Buxus cresce fino a 15 m nel suo habitat naturale, negli appezzamenti domestici la sua altezza di solito non supera i 5-6 m.
Il bosso è un fegato lungo, in condizioni naturali vive per 500-600 anni, in un cottage estivo la durata della vita è più breve - diversi decenni.
varietà
Esistono molte varietà di bosso, ma non tutte possono resistere alle condizioni climatiche della Russia centrale. Nella regione di Mosca, si consiglia di coltivare le seguenti varietà:
- Blauer Heinz - varietà resistente al gelo con foglie dense verde bluastro;
- Eleganza, una caratteristica distintiva di questa varietà sono le foglie con un bordo chiaro, che non perdono il loro colore verde durante i periodi di siccità;
- "Suffruticosi" - una varietà di bosso a bassa crescita, il cespuglio non cresce più di 1 m di lunghezza, la corona è densa, verde brillante;
- "Marmellata d'inverno" può resistere a forti gelate, cresce rapidamente e si presta bene al taglio;
- Faulkner - arbusto dalle foglie piccole, a causa delle peculiarità della corona, molto spesso al bosso di questa varietà viene data la forma di una palla.
A causa della loro elevata resistenza al gelo, queste varietà possono essere coltivate non solo nella regione di Mosca, ma anche in regioni con climi più freddi, ad esempio negli Urali o in Siberia.
Come piantare?
È importante scegliere una buona piantina prima di piantare, pertanto, quando si acquisiscono piante giovani, prestare attenzione ai seguenti segni:
- il fogliame è luminoso e ricco, di colore verde uniforme (la presenza di macchie gialle o marroni può indicare una malattia delle piante);
- corona rigogliosa e densa;
- tronco robusto senza danni;
- il terreno nel contenitore è leggermente inumidito senza muffe e insetti.
Per posizionare il bosso, è necessario scegliere un luogo adatto.
Va tenuto presente che la pianta non tollera una forte luce solare, quindi viene scelta un'area leggermente oscurata.
Il terreno deve essere sciolto e fertile. Il cespuglio non cresce bene in un ambiente acido, quindi è meglio piantarlo in un terreno calcareo. Puoi aggiungere compost e aggiungere perlite per scioltezza.
Il bosso viene piantato in primavera o in autunno, è meglio farlo con tempo nuvoloso o la sera.
- 1 giorno prima della semina, la piantina viene annaffiata abbondantemente. Ciò renderà più facile rimuovere il giovane albero dal vaso e non ferire la radice.
- Scava una depressione circa 3 volte più grande dell'apparato radicale.Per una siepe, è necessario preparare un numero di tali fori. Se si prevede che i cespugli vengano costantemente tagliati e che formino varie forme geometriche da essi, la distanza tra loro non deve essere superiore a 30-40 cm Per coloro che non vogliono caricarsi di potature frequenti, è possibile posizionare il pozzi a una distanza di 50-80 cm l'uno dall'altro.
- Buxus ama l'umidità, ma un eccessivo ristagno d'acqua è pericoloso per questo, quindi sul fondo della fossa viene posato uno strato di drenaggio.
- La pianta viene piantata con molta attenzione, cercando di non danneggiare il delicato apparato radicale. Le radici sono raddrizzate, il cespuglio è cosparso di terra. Il terreno è compattato, premendo leggermente sul terreno.
- Dopo la semina, la piantina viene annaffiata e pacciamata con humus di foglie o torba.
È necessario fare attenzione che la giovane pianta non sia esposta alla luce solare diretta, quindi il cespuglio è ombreggiato.
Per fare ciò, viene installata una tettoia, ma è posizionata in modo che la luce raggiunga comunque la pianta in quantità sufficiente. Nei primi giorni, il terreno alla base del tronco può assestarsi, quindi, se necessario, integrarlo, cospargendolo con una nuova porzione di terra di semina.
Come prendersi cura?
Affinché il cespuglio di bosso sia luminoso, "vivo" e diventi una vera decorazione del cottage estivo, è necessario prendersene cura. Questa è una cosa semplice le basi delle cure nella regione di Mosca sono:
- irrigazione tempestiva;
- medicazione superiore;
- potatura;
- preparazione per l'inverno.
Se non piove, innaffia il cespuglio settimanalmente. Una pianta richiederà da 3 a 9 litri di acqua, a seconda della sua altezza. Con tempo asciutto, non è necessario aumentare la frequenza di irrigazione, è meglio aumentarne il volume. I fertilizzanti vengono applicati ogni mese, in primavera i cespugli vengono alimentati con agenti contenenti azoto e in estate e in autunno - con potassio e fosforo. Questo darà alla pianta tutte le sostanze necessarie per una stagione di crescita sana.
Buxus ha un bell'aspetto proporzionale o varie forme sono formate da un cespuglio. Per tagliare il cespuglio in modo uniforme, vengono utilizzati pioli su cui viene tirata la corda. Il filo servirà da guida per tagliare i rami in modo uniforme. Puoi tagliare il bosso da aprile. Per non perdere la forma, è sufficiente tagliare una nuova crescita una volta al mese. Tale procedura darà al cespuglio un aspetto ben curato, inoltre, stimolerà il processo di ramificazione e renderà la corona di bosso più spessa.
Uno dei passaggi più importanti nella cura del bosso è preparare il cespuglio per l'inverno. Prima del congelamento, il buksus viene ben annaffiato e pacciamato. La torba è più adatta per coprire il terreno, il fogliame può surriscaldarsi, il che farà mancare l'aria alle radici. I cespugli per lo svernamento devono essere coperti, i seguenti mezzi sono adatti per questo:
- scatole con aperture per l'accesso all'aria;
- tela di sacco;
- geotessile;
- rami di abete rosso.
e case invernali speciali per piantare giardini possono essere acquistate nei negozi... Sono una cornice avvolta in materiale non tessuto. Tali rifugi sono spesso realizzati sotto forma di simpatiche figurine: alberi di Natale, pinguini, orsi. Le piante in tali case sono protette in modo affidabile e il giardino sembra originale in inverno.
In inverno, è importante proteggere il cespuglio dalla luce. La pianta durante questo periodo è dormiente e i raggi del sole possono iniziare la fotosintesi nelle foglie e, nelle condizioni del terreno ghiacciato, la pianta inizierà a morire di fame. Da questo, il bosso potrebbe morire. La boscaglia viene liberata dal riparo in primavera, con i primi tepori. Questo deve essere fatto immediatamente dopo che il terreno si è leggermente riscaldato. Se lasci gli alberi di bosso coperti per lungo tempo, c'è il rischio di sviluppare malattie fungine.
Riproduzione
Il modo più semplice per propagare il bosso è per talea. Per fare questo, in primavera, i giovani rami lunghi circa 10 cm vengono tagliati dal cespuglio. Dopo aver rimosso le foglie inferiori, il taglio viene posto in acqua per un giorno con l'aggiunta di "Kornevin" - uno stimolatore della formazione delle radici. Quindi i germogli vengono piantati in piccoli contenitori con terreno nutriente.Puoi usare il terreno universale per qualsiasi pianta ornamentale, premiscelato con sabbia in un rapporto 1: 1.
Le giovani piante vengono periodicamente spruzzate, ventilate, annaffiate, se tutte le condizioni sono soddisfatte, attecchiranno entro 1-2 mesi. Successivamente, vengono trasferiti in terreno aperto.
Puoi propagare il bosso con i semi, ma questo è un processo che richiede molto tempo. Sono immersi, germinati e piantati in compresse di torba. I germogli cresciuti vengono trapiantati in vasi.
Progettazione del paesaggio
Il bosso offre infinite possibilità per gli amanti del design del paesaggio. I cespugli amano essere tagliati, possono essere modellati in varie forme: palline, piramidi, cubi, nonché modellati a forma di animali, uccelli o persone. Le varietà alte vengono utilizzate per creare siepi - un denso muro verde che protegge il sito da sguardi indiscreti. Le varietà di bosso a bassa crescita sono adatte per creare bordure e aiuole.
I cespugli di buxus ben tagliati enfatizzeranno la bellezza dei fiori da giardino: rose, iris, gerbere e giacinti appaiono ancora più luminosi sullo sfondo di un rigoglioso bosso verde. Composizioni interessanti si ottengono combinando buxus con varie erbe e arbusti: nelle vicinanze puoi piantare heuchera rossa, crespino bordeaux, euonymus giallo.
Il bosso tollera l'ombra, quindi è consentito un quartiere con arbusti e alberi più alti: il buxus enfatizzerà l'eleganza di cipressi e tuie.
Possibili problemi
Con cure insufficienti o improprie, il bosso può ammalarsi e perdere la sua attrattiva. Ad esempio, con un'irrigazione insufficiente, i germogli e le foglie si seccano e cadono e quando il terreno è impregnato d'acqua, si verifica la decomposizione delle radici. L'arbusto ha bisogno di un'alimentazione mensile, altrimenti la pianta diventa debole e pallida.
La cultura non si ammala sempre a causa della scarsa cura, a volte funghi e parassiti diventano la causa. Elenchiamo i più comuni.
- Ruggine. La malattia è causata dalle spore del fungo. Macchie rosse compaiono sulle foglie, il metabolismo della pianta è disturbato e perde umidità. Se non si fa nulla, il cespuglio potrebbe morire. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci come "Topaz", "Abiga-Peak".
- Legna da ardere di bosso - un parassita che può distruggere un cespuglio in breve tempo. Sulle foglie si formano macchie giallastre sporgenti, una sorta di rigonfiamento, all'interno del quale si depositano le larve del parassita. Le piante colpite vengono trattate con "Fufanon", "Lightning" o "Karbofos".
- Feltro di bosso. Questi parassiti sono visibili ad occhio nudo. Lasciano caratteristici segni biancastri sui rami e sulle foglie. La cultura si sta indebolendo e deperendo. Per salvare il cespuglio, i rami colpiti vengono rimossi e la pianta viene spruzzata con olio minerale.
- Scudi - un parassita che vive sul gambo del buxus. Gli insetti sono chiaramente visibili, sembrano protuberanze marroni. Non è difficile sbarazzarsi della cocciniglia, il parassita viene rimosso meccanicamente. Questo può essere fatto con le mani o con uno spazzolino da denti. Successivamente, lo stelo viene pulito con cherosene e la pianta stessa viene spruzzata con olio minerale.
È necessario notare tempestivamente eventuali cambiamenti nell'aspetto dell'arbusto. È più facile combattere qualsiasi malattia nelle fasi iniziali.
Per prevenire l'infestazione del sito con parassiti, nel giardino vengono piantati senape, cumino, coriandolo, aneto. Queste piante attirano insetti utili: coccinelle, sirfidi e forbicine, che non sono contrari a "nutrirsi" di alcuni tipi di insetti dannosi e di spore fungine.
Se ti prendi cura del cespuglio e segui tutte le regole della crescita, il bosso sarà più resistente a varie malattie e delizierà il residente estivo con una vegetazione lussureggiante.
Nel prossimo video, puoi guardare il processo di piantagione di bosso in un sito nella regione di Mosca.
Il commento è stato inviato con successo.