Sansevieria cilindrica: caratteristiche, tipologie, regole di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Regole di atterraggio
  5. Come propagarsi?
  6. Come prendersi cura?

Volendo avere un "animale domestico verde" a casa, molti giardinieri alle prime armi devono affrontare il problema della scelta. È importante che la pianta non sia solo piacevole alla vista, ma non richieda cure complesse e "perdoni" anche eventuali errori.

La sansevieria cilindrica soddisfa idealmente questi criteri.

Peculiarità

La sansevieria cilindrica, popolarmente chiamata anche "coda di luccio", è una pianta decidua coltivata per la decorazione e appartiene alla famiglia degli asparagi. La cylindrica ha un insolito apparato radicale che si sviluppa per rizomi e non forma radici nel senso comune del termine. Invece, si forma una formazione specifica di piccole dimensioni, da cui iniziano immediatamente a crescere foglie di una forma insolita, come se fossero attorcigliate in un tubo. L'espansione laterale si verifica a causa della comparsa di brevi germogli sotterranei con rosette figlie. Le foglie della pianta assomigliano a un cilindro o anche a un grosso bastone verde con un'estremità acuminata.

Sono ricoperti da uno strato di cera, hanno un taglio liscio e arrotondato. La pelle densa è responsabile della capacità della sansevieria di prevenire un'abbondante evaporazione dell'umidità e la sua durezza aggiunge stabilità al cespuglio. Le foglie coriacee sono dipinte in una tonalità verde intenso, che è alleggerita dalla presenza di un rivestimento ceroso.

Su ogni foglio sono visibili strisce di una tonalità argentata, che diventano più luminose nel tempo. Una caratteristica insolita della sansevieria è la capacità di "intrecciare" i germogli in modo da formare la forma originale del cespuglio senza danneggiarlo. Sono queste variazioni che sono più popolari nel mercato.

Le varietà di Sansevieria mostrano altezze che vanno dai 50 ai 120 centimetri. Possono avere un bordo colorato di una tonalità argentata o dorata, oltre a differire nel colore.

Il cilindro fiorisce solo in alcune condizioni piuttosto difficili, che non è sempre possibile ottenere da soli. Questo si manifesta nell'aspetto di peduncoli con fiori in miniatura.

La lunghezza del peduncolo può arrivare fino a 1 metro. I fiori tubolari bianchi con bordi rosa sono equidistanti, come una spighetta. Il colore del peduncolo stesso può essere dipinto in una tonalità beige-rosa o in diverse tonalità di verde.

varietà

Una delle varietà più popolari di sansevieria è Orizzonte... Ha una forma insolita: le foglie sono dirette ai lati in modo da formare una stella a otto punte. Essendo un ottimo elemento decorativo, "Skyline" funge anche da filtro, ripulendo l'aria da impurità chimiche e batteri vari.

Sansivieria "tocco di velluto" può essere identificato dalla presenza di foglie rivolte verso l'alto, che ricordano una palizzata. È anche in grado di riciclare l'anidride carbonica e le impurità nocive nell'aria.

Bonselensis ha foglie spesse e dall'aspetto a ventaglio, la cui lunghezza varia da 10 a 30 centimetri. La Sansivieria "Spaghetti" è caratterizzata dalla presenza di foglie appuntite, infatti, poco somiglianti ai veri spaghetti.

La pianta è molto senza pretese e, come i suoi "fratelli", ha un effetto benefico sulle condizioni della casa.

Come scegliere?

Esistono molte varietà di cilindri, ma tutte sono senza pretese, quindi la scelta si basa in gran parte sull'aspetto. Ad esempio, tiene conto delle dimensioni che può crescere una pianta, delle condizioni necessarie per il suo sviluppo di successo e anche se si adatta a un particolare interno.

Regole di atterraggio

La sansevieria cilindrica si svilupperà perfettamente anche nelle profondità della stanza, quindi non è necessario selezionare il luogo della sua "residenza", in base ai punti cardinali e all'illuminazione dei locali. Tuttavia, se la varietà ha foglie dai colori vivaci, o se il proprietario desidera ottenere la fioritura, è meglio esporre i vasi in luoghi con un buon accesso alla luce. È meglio posizionare la pianta non sul pavimento, ma almeno su piccoli supporti. Puoi posizionare un cespuglio decorativo su un tavolo o una cassettiera. La cultura prospera a qualsiasi temperatura di vita. Per farlo fiorire, puoi provare a rimuoverlo temporaneamente in uno spazio più freddo, ma il risultato di tale procedura non è al cento per cento.

È consentito trapiantare una pianta in un momento in cui si sta sviluppando attivamente, ed è meglio farlo in primavera. Le giovani piante dovrebbero essere mescolate ogni un anno e mezzo e gli adulti - una volta ogni due anni. Il terreno dovrebbe essere preso leggero e sciolto, non contenente torba nella composizione, con una reazione debolmente acida o neutra. Il terreno ottimale può essere formato da zolle, terreno frondoso e sabbia. Alcuni esperti aggiungono anche un po' di humus.... Anche i materiali moderni come la coltura idroponica, il terreno inerte o il terreno ornamentale roccioso andranno bene.

Se la miscela di terreno viene acquistata in un negozio, viene presa una varietà destinata alle piante grasse e con un livello di acidità neutro. È importante mettere un alto strato drenante di pezzi di argilla espansa sul fondo del contenitore.

A richiesta, è possibile organizzare il drenaggio dall'alto, nonché l'uso di pacciamatura decorativa. Il vaso è ricavato da una ceramica, con pareti spesse e una profondità ridotta.

Come propagarsi?

Ci sono due modi principali per allevare questa cultura. In primo luogo, un cespuglio largo troppo cresciuto può essere semplicemente diviso in più parti separate, separando le giovani piantine insieme a parte delle radici. In secondo luogo, sono adatti anche fogli separati di dimensioni sufficienti. I cilindri dovranno essere completamente tagliati e divisi in frammenti, la cui lunghezza sarà nel bordo da 5 a 10 centimetri.

Vengono quindi radicati in sabbia calcinata o terreno leggero a una profondità di circa 2 centimetri. Si consiglia di pre-essiccare e trattare con stimolanti le sezioni dal lato del taglio e, per la pianta madre, di cospargere con carbone tritato. In terzo luogo, puoi anche usare la separazione di grandi rizomi con gemme.

Come prendersi cura?

L'assistenza domiciliare per il cilindro è molto semplice. Anche i principianti assoluti nel giardinaggio possono farcela, perché la pianta sopravviverà all'unica irrigazione in un mese intero e all'assenza di procedure speciali.

Top spogliatoio

In linea di principio, il cilindro può essere coltivato senza alcuna concimazione aggiuntiva, ma solo in caso di trapianto regolare, in modo che la pianta non finisca in una situazione in cui tutti i nutrienti nel terreno sono esauriti. Tuttavia, per attivare la crescita o fare a meno del reimpianto, puoi organizzare un sistema di fertilizzazione. Questo accade una volta al mese o una volta ogni due settimane nel caso di un dosaggio ridotto di un paio di volte.

Puoi prendere la medicazione superiore destinata a cactus o piante grasse. Se vengono scelte formulazioni universali, il dosaggio viene dimezzato.

irrigazione

La sansevieria cilindrica preferisce l'irrigazione regolare, ma poco frequente. Puoi aspettare che il terriccio si asciughi e poi innaffiare la pianta. Il cilindro non ha paura della secchezza, ma il trabocco e il ristagno d'acqua possono essere pericolosi per questo. Se la miscela di terreno è selezionata correttamente, l'irrigazione può essere effettuata una volta ogni 4 settimane.

Inoltre, non è necessario spruzzare la coltura, poiché l'aria secca non è pericolosa per essa. Ma, è necessario pulire di tanto in tanto la polvere dalle lenzuola.

Combatti le malattie

Sebbene la sansevieria sia immune alle malattie più comuni, a volte cure inadeguate possono portare a sintomi di alcuni disturbi dello sviluppo. Ad esempio, se le punte di una foglia si seccano, significa che la pianta sta ricevendo troppa acqua o si trova in un luogo troppo freddo. Gli stessi disturbi nella cura possono portare alla comparsa di macchie scure sulle lenzuola stesse. In entrambe le situazioni, è sufficiente normalizzare semplicemente il sistema di irrigazione e spostare il cespuglio in un luogo caldo. I cambiamenti di colore in giallo sono tipici della sansevieria che cresce in un vaso troppo piccolo o senza accesso ai raggi luminosi.

L'ammorbidimento della foglia alla base può essere il risultato dell'ingresso di liquido al centro dello sbocco e dell'ulteriore sviluppo di una malattia fungina. Il fungo può essere identificato dalla comparsa di macchie rosse con bordi gialli.

Dei parassiti, il cilindrico è più spesso attaccato da cocciniglie e tripidi, che vengono affrontati al meglio con l'aiuto di speciali preparati acquistati.

Potatura

Non è necessario formare un cilindro. Tuttavia, le foglie rovinate o malate dovranno essere tagliate regolarmente. Questo viene fatto usando strumenti disinfettati. Se c'è il desiderio di creare la tessitura da solo, allora dovrai scegliere piante giovani con foglie morbide a crescita densa. Avendo formato un codino, dovrà essere fissato con uno spago morbido o uno spago decorativo. Vale la pena ricordare che la fioritura su ogni foglia, se succede, solo una volta. Pertanto, un peduncolo già avvizzito deve essere immediatamente eliminato.

I consigli per coltivare e trapiantare la sansevieria ti aspettano nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento