Sansevieria "Hanni": descrizione della varietà e delle caratteristiche della cura
Molte persone si sforzano di decorare le loro case con i fiori. Puoi creare un'ampia varietà di composizioni da loro, rivitalizzare l'interno e le scelte sono semplicemente infinite. Spesso negli appartamenti puoi trovare una pianta come la sansevieria "Hanni". Ma prima di acquistare una pianta, è necessario conoscere la descrizione della varietà e tenere conto delle caratteristiche di cura. Solo in questo caso, la pianta si diletterà per molti anni e decorerà la stanza.
Descrizione e caratteristiche
Esistono circa sessanta varietà di questa pianta. La sua patria è l'isola del Madagascar. Nel nostro paese la sansevieria "Hanni" è popolarmente conosciuta come "coda di luccio" o "lingua di suocera". In Gran Bretagna è chiamato "giglio tigre". Il genere di queste piante prende il nome dal nome del principe, botanico e filantropo Sanseviero, quindi in Europa questa pianta iniziò ad essere coltivata già nel XVIII secolo.
E nel 1941 l'allevatore S. Khan allevò una nuova varietà, che fu chiamata "Hanni Silver". La particolarità di questa varietà è che la pianta cresce fino a 30 centimetri, cioè appartiene al sottodimensionato. Le sue foglie sono grandi, verde scuro, che crescono verso l'alto, come se formassero un vaso. Dodici anni dopo, è stata allevata un'altra varietà: "Hanni Golden". A differenza delle specie precedenti, qui le foglie sono decorate con strisce dorate. Inoltre, le foglie hanno la capacità di arricciarsi. Delle varietà che si sono diffuse, puoi nominare "Hanni Silver" e "Hanni Lucille Polan".
La descrizione delle varietà indica che questa è una pianta brillante che cresce con successo a casa e può decorare qualsiasi interno se è posizionata correttamente e ben curata. La fioritura avviene a metà o tarda primavera. La Sansevieria scaglia una freccia con piccoli fiori sui quali ci sono gocce di nettare. Quando la pianta fiorisce, diffonde intorno a sé un aroma sottile e delicato.
Piantare e partire
A casa, la sansevieria si sente molto bene se le fornisci le cure necessarie, il che è abbastanza semplice.
Quasi tutto l'anno (tranne l'inverno), la temperatura ottimale per una pianta varia dai 18 ai 25 gradi. Nei mesi invernali dovrebbe essere almeno +16, ma questo è il limite. A temperature più basse, la pianta può essere infettata da malattie.
L'irrigazione dovrebbe essere moderata ma regolare. Non consentire l'essiccazione eccessiva o il ristagno d'acqua del terreno. Non è difficile verificarlo: devi prendere un po 'di terra e macinarla tra le dita - se la terra rimane sulle dita, significa che è sufficientemente inumidita. E in caso contrario, la pianta può già essere annaffiata. In inverno, l'irrigazione può essere ridotta. Ma dipende da quale temperatura viene mantenuta nella stanza. Se fa troppo caldo o la pianta è vicino a un calorifero, il terreno può asciugarsi rapidamente. Quando si innaffia, è necessario fare attenzione, l'acqua non dovrebbe cadere al centro del fiore, per questo motivo la pianta potrebbe iniziare a marcire e alla fine morire.
Se, durante l'irrigazione, c'è acqua in eccesso nella padella sotto il vaso di vetro, deve essere immediatamente versata.
I raggi del sole della sansevieria sono necessari, come gli altri fiori, ma è auspicabile che siano diffusi. Anche la penombra è accettabile, tutti i tipi di sansevieria la tollerano bene. Ma per i proprietari di foglie variegate, sono necessari i raggi del sole, altrimenti le foglie non saranno luminose.Se la pianta si trova sul lato nord, dove non c'è praticamente il sole, dovrebbe essere dotata di un'illuminazione aggiuntiva utilizzando lampade speciali per diverse ore al giorno.
Per piantare "Hanni", devi aggiungere humus, torba, sabbia al terreno. Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo del vaso. Possono essere frammenti di mattoni, piccoli ciottoli, sabbia. In termini di volume, il drenaggio dovrebbe occupare circa un quarto del vaso. In primavera e in estate, la pianta viene concimata mensilmente con fertilizzanti minerali. I fioristi notano che i fertilizzanti per piante grasse svolgono molto bene questo compito.
Se la pianta vive più all'ombra, spesso non ha bisogno di essere concimata. Una volta ogni due mesi sarà sufficiente.
La scelta del contenitore per la semina deve essere affrontata in modo responsabile. Questa pianta ha radici molto forti che si sviluppano man mano che cresce la parte del terreno. Il vaso dovrebbe essere spazioso in larghezza, ma non necessariamente profondo. La cosa principale è che è durevole. È meglio scegliere l'argilla, poiché la plastica può rompersi in caso di crescita eccessiva delle radici. In fondo, è imperativo realizzare fori di drenaggio.
La pianta non richiede cure particolari. Se ci sono vecchie foglie ingiallite, devono essere tagliate in tempo, poiché rovinano l'aspetto della pianta.
Puoi anche rimuovere le punte delle foglie secche.
Come trapiantare e propagare?
Man mano che cresce, la sansevieria dovrebbe essere trapiantata. E il segnale principale per questo potrebbe essere che le radici hanno iniziato a fare capolino dai fori di drenaggio sul fondo del vaso.
Prima di trapiantare in un altro vaso, è necessario mettere il drenaggio sul fondo, quindi aggiungere del terreno. Successivamente, rimuovi con cura il fiore dal vecchio vaso, insieme a un pezzo di terra, in modo da non danneggiare le radici, e spostalo in un nuovo vaso. Quindi aggiungere la quantità richiesta di terra e acqua. Ma non è necessario abusare dei trapianti, solo se necessario, non più di una volta all'anno.
Il modo migliore e più semplice per riprodursi a casa è con la radice. Per fare questo, la pianta viene estratta dal vaso, la radice viene lavata bene, una parte viene separata con un coltello affilato insieme alle foglie, trapiantata in un'altra pentola e annaffiata bene.
La riproduzione è migliore all'inizio della primavera. Quindi la pianta attecchirà meglio e diventerà più forte per l'inverno.
Un altro metodo è più complicato e richiede tempo, ma viene utilizzata anche la propagazione per talea. Per questo, una buona foglia sana viene tagliata. Poi lo tagliano a pezzi di circa 6-7 cm, queste sono le talee. Possono quindi essere coltivati in due modi.
- Nel primo caso, vengono posizionati con un taglio inferiore in acqua, lasciando la seconda parte in superficie e stanno aspettando la comparsa delle radici. Dopo la loro comparsa, la pianta può essere spostata a terra.
- Nel secondo caso, vengono posizionati con un taglio inferiore direttamente nel terreno e possono essere coperti con un film sulla parte superiore per un migliore radicamento. Con entrambi i metodi, le talee possono essere trattate con Kornevin per una migliore germinazione.
Alcuni giardinieri inviano la sansevieria alle aiuole in estate, e questa è la decisione giusta. Lì riceve una quantità sufficiente di luce solare, aria ed è molto più probabile che fiorisca. In precedenza, l'aiuola dovrebbe essere scavata, un buco dovrebbe essere scavato non meno dell'altezza del vaso in cui viveva la pianta, è bene annaffiare il buco. Quindi rimuovere con cura il fiore dal vaso insieme a un pezzo di terra e abbassarlo nel foro. Quindi aggiungi la terra, tampona delicatamente, innaffia la pianta.
Per tutta l'estate devi prenderti cura delle stesse cose degli altri fiori: annaffiare, concimare, allentare il terreno. Entro l'autunno, quando la temperatura scende, è necessario eseguire il processo opposto: scavare con cura la pianta e trapiantarla in un vaso, ma già di volume più grande di quanto non fosse prima di piantare nell'aiuola.
La pianta deve essere lasciata sul terrazzo per diversi giorni, quindi può essere portata in casa.
Parassiti e malattie
Se il fiore è adeguatamente curato, non si ammalerà e si sentirà benissimo.
Ma se, tuttavia, qualcosa è andato storto, la pianta ti dirà che ha bisogno di aiuto.
- Quindi, se le foglie ingialliscono, significa che c'è un eccesso di umidità. È necessario trapiantare la sansevieria, rimuovere le foglie danneggiate, asciugare le radici.
- Se il fiore non cresce affatto, manca di calore. La temperatura della stanza dovrebbe essere più alta.
- La comparsa di punti luminosi sulle foglie indica che la luce solare diretta cade su di esse, motivo per cui si è verificata un'ustione.
- E le macchie scure, al contrario, segnalano eccessiva umidità e mancanza di luce. Se fuori è inverno o autunno piovoso, puoi creare un'illuminazione aggiuntiva, almeno 3-4 ore al giorno.
- Macchie marroni indicano una malattia fungina. Quindi è necessario tagliare le foglie colpite, trattare i siti tagliati con fungicidi, trapiantare il fiore in terreno fresco e tenerlo in una stanza calda, riducendo la quantità di irrigazione.
- Acari e tripidi possono invadere la pianta se è indebolita. Devono essere rimossi trattando la pianta con acqua saponata. Sarà utile anche il trapianto in una nuova terra.
Puoi saperne di più su come propagare Hanni Sansevieria per foglia.
Il commento è stato inviato con successo.