Sansevier: descrizione, tipi e coltivazione
Sansevier ha parecchi nomi, l'aspetto più popolare sembra lingue di fuoco, che si sforzano verso l'alto, solo di colore verde. La pianta viene coltivata con uguale successo in casa e all'aperto, ci sono alcune regole per la riproduzione, la semina e la cura.
Peculiarità
Sansevier, meglio conosciuto come "lingua della suocera", è anche chiamato "Coda di luccio" - un popolare fiore da interno. Potrebbe sembrare diverso a seconda del tipo. I designer usano attivamente il suo aspetto attraente e insolito all'interno dell'appartamento.
Paese di origine Africa, Madagascar e Asia meridionale. È una pianta rustica con foglie che possono raggiungere un'altezza di diverse decine di centimetri.
Sansevier ha fiori, ma sono piccoli, quindi la pianta è amata di più per il suo ricco fogliame verde. Le infiorescenze sono raccolte in piccoli grappoli su lunghi steli o racemi, le bacche compaiono più tardi. Nel loro habitat naturale, i fiori vengono impollinati dalle tarme.
Coltivate indoor, non producono semi in quanto non ci sono impollinatori naturali.
Il sansevier può essere coltivato da seme, ma più spesso si propaga attraverso i rizomi sotterranei. Le specie rachitiche non producono molti germogli, mentre altre sono molto aggressive e possono diventare invasive nel paesaggio se coltivate in una zona tropicale.
Alcune specie possono avere un bordo bianco o foglie a strisce gialle e piccoli fiori profumati verde chiaro. È una pianta perenne senza stelo. Può fiorire in estate o in autunno, ma molto raramente a casa. Molte specie hanno foglie fibrose dure che a volte vengono utilizzate per realizzare corde e corde dell'arco.
Le foglie larghe devono essere pulite regolarmente in modo che la pianta possa "respirare"... È uno dei migliori purificatori d'aria e rimuove le tossine come formaldeide, xilene e toluene.
Questa pianta è velenosa, quindi, quando entra nel tratto gastrointestinale, provoca sintomi spiacevoli come vomito, diarrea e nausea. Questo vale non solo per le persone, ma anche per gli animali, che spesso cercano di rosicchiare le foglie, quindi si consiglia di tenere il fiore lontano dal pavimento, fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Visualizzazioni
La Sansevieria è di circa 70 specie e solo 2 di loro sono coltivate in casa. Tra il resto, diverse opzioni sono le più comuni.
- "Bianco"... Una varietà che è stata selezionata nel 1948. Tra i caratteri distintivi si distingue la presenza di strisce longitudinali bianche sul fogliame, che si alternano a quelle verde scuro. Questa pianta cresce molto lentamente, le foglie sono dure e dritte.
- "Cilindrico"... Cresce fino a due metri di altezza. Il fogliame è verde scuro, c'è un solco denso nel mezzo. Una spina si forma nella parte superiore a causa dell'essiccazione della foglia.
- Anni... Mostra piccole foglie piegate, sembra molto simile a un vaso di lato. Esiste una sottospecie "Golden Hanni", che ha strisce gialle.
- Anni d'argento - ricorda la forma della varietà precedente, ma il fogliame è leggero, una tonalità argentea molto attraente con un bordo scuro.
- Laurenti... Le foglie sono lunghe, hanno strisce chiare trasversali e un bordo giallo. Questa specie è spesso la base per lo sviluppo di nuove varietà.
- "Futuro"... Si differenzia dalla varietà Laurenti sia in lunghezza che in foglie larghe, la striscia con una sfumatura gialla in questa pianta è più sottile.
- "Robusta"... Non ha strisce, ma ha una forma interessante. La sottospecie ha foglie molto scure, nessun motivo.
- "Chiaro di luna"... Varietà di nuova concezione con foglie grigio-verdi che ripetono la forma della "Futura".
- "Nelson"... La particolarità di questa sottospecie è la presenza di una lucentezza vellutata sulle foglie che sono dirette verso l'alto. Il cespuglio cresce corto ma denso. È meglio propagare con rizoma per mantenere le proprietà.
- "Regina d'argento"... Mostra fogliame argenteo-argenteo con un piccolo bordo sottile nelle piante giovani.
- "Compatto"... Sembra Laurenti di lato, ma c'è un leggero ricciolo sulle punte.
- "Vellutino"... La pianta ha una forma insolita, poiché i verdi sono attorcigliati in piccoli tubi. La parte superiore si secca con gli anni.
- "Bakularis"... Ha foglie cilindriche molto dense e nervose. Non gli piace una grande quantità di umidità, il cespuglio inizia a marcire.
- "Oro nero"... La versione classica con fogliame scuro, completamente senza pretese per le condizioni di crescita. Ha un bordo chiaro ai bordi, le foglie sono dritte.
- "Giacinto"... Il cespuglio è formato da 10-15 foglie, sulla cui superficie sono presenti strisce trasversali di colore smeraldo.
- "Ehi"... Fiorisce in inverno con piccole infiorescenze dall'aroma squisito. Le foglie sono corte, raccolte in rosette di 5 pezzi.
- "Tre corsie"... La pianta non ha uno stelo, tutti i germogli sono attaccati al rizoma. Le placche possono raggiungere altezze fino a un metro, sebbene siano presenti anche sottospecie nane. I fiori sono molto poco appariscenti, ma hanno un aroma forte.
Approdo
Il Sansevier può essere coltivato non solo indoor, ma anche outdoor, poiché è molto resistente alle basse temperature. La cosa principale che è richiesta a un coltivatore è un buon drenaggio, poiché a questa specie non piace una grande quantità di umidità.
Se innaffi un sansevier o lo pianti in un ambiente umido, presto marcirà e morirà.
La capacità di resistere bene alla siccità ha reso la pianta popolare nelle regioni aride come una delle principali decorazioni paesaggistiche.
Sansevier preferisce molto sole, ma prospererà in un'ombra da leggera a moderata.... Tuttavia, alcune specie con colorazione colorata potrebbero non mostrarlo se non viene dato abbastanza sole, cioè le foglie rimarranno solo verdi senza alcun bordo dorato. Inoltre, troppa poca luce si tradurrà in una crescita scarsa e piccoli cespugli.
Nel tempo, se l'allevatore ha scelto il giusto sito di impianto, la pianta inizia a riempire tutto ciò che lo circonda. In questo caso, ci sono tre modi per affrontare il problema:
- puoi scavare germogli ogni 2-3 anni;
- è necessario piantare i sansevier in contenitori, che vengono poi interrati, in modo che rimangano nascosti alla vista, mantenendo la crescita;
- creano barriere di diverse decine di centimetri nel terreno, che impediscono la crescita eccessiva delle radici.
Tempo di semina nel terreno - inizio primavera... Questo fiore non ha particolari requisiti per quanto riguarda la qualità e la fertilità del terreno, quindi non richiede molte attenzioni su se stesso. Viene praticata una piccola depressione nel terreno, nella quale viene posto un cespuglio, in modo da coprire di terra il colletto della radice. Viene eseguita la prima irrigazione, quindi il terreno circostante viene inumidito non più di una volta alla settimana e leggermente.
Se le precipitazioni si verificano regolarmente, non è necessario annaffiare.
La maggior parte degli hobbisti e dei professionisti cresce più sansevier come pianta d'appartamento. Si adatta perfettamente alla vita indoor. È meglio posizionare il vaso in un luogo soleggiato., ma è adatta anche una stanza con poca luce.
Per la semina, puoi usare il terriccio per cactus o aggiungere sabbia grossolana alla sabbia normale per fornire il drenaggio di qualità di cui hanno bisogno queste piante.
Il terreno è lasciato asciugare un po' tra le annaffiature.Il contenitore sansevier ideale è fatto di argilla perché il materiale è poroso, il che fa asciugare il terreno più velocemente della plastica.
Alcune specie di piante crescono rapidamente, quindi la divisione dovrà essere effettuata ogni anno. Per la semina, dovresti usare un contenitore poco profondo ma largo... I cespugli hanno un apparato radicale poco profondo, ma cresce bene. Il terreno sul fondo di un contenitore più profondo trattiene l'umidità più a lungo e porta al marciume radicale.
Il trapianto viene effettuato in primavera, allo stesso tempo, puoi concimare la pianta con una composizione equilibrata (10-10-10 o 8-8-8). La seconda volta l'alimentazione viene applicata verso la fine della stagione di crescita, cioè ad agosto. La pianta non deve essere concimata in inverno.
Cura della casa
Se la pianta viene coltivata o trapiantata a casa, vale la pena metterla in un luogo dove c'è una luce moderatamente brillante o diffusa il più a lungo possibile. La posizione davanti alla finestra nord può essere considerata buona.... Sebbene la pianta tolleri bene la mancanza di luce, aiuta a rivelare il colore sulle foglie.
Troppa luce solare diretta può far ingiallire i bordi delle foglie.
Assicurati di lasciare asciugare completamente il terreno prima di annaffiare.e poi bagnare bene finché l'acqua non scorre attraverso i fori di scarico. La pentola deve scolare prima di metterla sul piattino. Il terreno non deve rimanere umido a lungo, in inverno le annaffiature sono ridotte al minimo.
Come la maggior parte delle piante succulente, immagazzina acqua nelle sue foglie, quindi il sansevier marcisce rapidamente in un terreno eccessivamente umido.
Il fiore è apprezzato per il suo aspetto interessante. Sebbene la varietà più comune sia conosciuta come "lingua di suocera", altre specie ugualmente attraenti si possono trovare sulle finestre. Altre varietà crescono in rosette compatte e raggiungono un'altezza fino a 10 cm Anche con la minima cura, questa pianta vive e piace per molti anni e talvolta sembra quasi invulnerabile. Sansevier è adatto per la semina all'aperto.
È meglio trapiantare il fiore e nutrirlo una volta ogni 3 settimane durante l'estate. Troppo fertilizzante fa cadere le foglie... Quando la pianta è in fiore, vale la pena prendersene cura con più attenzione, annaffiare in tempo e pulire la polvere con un panno morbido e umido. Se i germogli sono danneggiati o rovinati, vengono tagliati dalla radice. Piantare un fiore significa agire con molta attenzione per non danneggiare le radici.
Diversi tipi di erbacce sono anche gravi parassiti nel campo della coltivazione dei fiori. Le foglie hanno bisogno di abbastanza luce, quindi non dovrebbero crescere piante più alte. Questo vale anche per l'erba. La ricerca ha dimostrato che gli erbicidi sono abbastanza efficaci nel combattere questo problema, ma possono anche danneggiare il sansevier.
Se coltivato in serra, è necessario diserbare regolarmente il territorio in un'aiuola.
Malattie e parassiti
La comparsa di parassiti e malattie è spesso imprevedibile. All'improvviso, le foglie si strappano, esposte a punture di insetti. All'aperto, di solito è una lumaca, che ama molto il sansevier. L'attività di questa creatura si sveglia di notte, se la situazione è tale, allora la bellezza della pianta non diventa più visibile. La maggior parte dei parassiti è visibile ad occhio nudo, altri possono essere visti solo con una lente d'ingrandimento.
I principali parassiti che attaccano il fiore sono gli acari della farina e dei ragni. Si nutrono della pianta succhiando la linfa dalle foglie. Questo, a sua volta, provoca avvizzimento e possibile restringimento se il problema non viene eliminato in tempo. Inoltre danneggiano il sansevier, rendendolo più suscettibile alle malattie e ad altri parassiti.
Se tratti il fogliame con l'alcol, gli acari scompariranno. Anche l'elevata umidità aiuta, tuttavia, questo processo deve essere attentamente controllato, poiché è possibile danneggiare il fiore.
È più facile eliminare i parassiti che le malattie.I coltivatori di piante usano diversi metodi per trattare entrambi. Il primo è meccanico o manuale, il secondo è con l'uso di mezzi di protezione chimici e biologici. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. A seconda delle dimensioni della piantagione, hanno un certo livello di efficienza.
Le malattie che colpiscono i sansevier sono solitamente isolate, ma difficili da superare. Il danno è fatto rapidamente e con forza. Gli organismi patogeni non sono solo un fungo, ma anche batteri e virus. Questi organismi di solito cooperano con altri chiamati vettori. Per la profilassi, è necessario un fungicida o un battericida prima di piantare i semi.
Il modo migliore per gli amanti delle piante per evitare i parassiti è utilizzare materiale di piantagione sterile appropriato. Spruzzare regolarmente con pesticidi è molto efficace nell'eradicare i parassiti.
Il Sansevier è principalmente colpito da malattie fungine, che a loro volta derivano dalla presenza di umidità sulle foglie. Sulle foglie compaiono lesioni puntiformi bruno-rossastre. Possono essere visibili ragnatele bianche, che in seguito diventano marroni e si induriscono. Il coltivatore deve adottare misure preventive: le foglie devono rimanere asciutte, un'irrigazione adeguata, un buon drenaggio.
Foglie gonfie e maleodoranti - il risultato di troppe annaffiature o ristagni d'acqua... L'eccesso di acqua fa scoppiare le cellule vegetali all'interno delle foglie, causando gonfiore e odore. È necessario rimuovere i germogli interessati e normalizzare il piano di irrigazione.
Le foglie marroni sono un segno che, al contrario, la pianta è priva di umidità.... Le punte marroni possono indicare un'irrigazione incoerente. Non rimuoverli, poiché ciò porta alla cicatrizzazione della pianta. Invece, è meglio attenersi al programma di irrigazione e lasciare che il fiore guarisca da solo.
Le cicatrici sono causate dal contatto troppo frequente con il fogliame di bambini e animali. In questo caso, le cicatrici saranno inevitabili, inoltre, qualsiasi manipolazione approssimativa provoca la comparsa di una cicatrice.
Marciume alla base - di solito appare in inverno dall'irrigazione troppo frequente... Nessun trattamento in questo caso aiuterà, se tutte le foglie hanno segni di marciume, la pianta non può essere salvata, ma puoi provare a tagliare le talee e propagare nuovamente il fiore.
La macchia rossa si diffonde alle nuove foglie dei cespugli che si trovano al centro... L'infezione compare e si diffonde quando è umido, poiché questo è l'ambiente più favorevole alle spore. Le lesioni sono irregolari, di colore bruno-rossastro, con bordi gialli. In condizioni di alta incidenza, l'infezione si diffonde molto rapidamente. Se il cespuglio viene trattato con un fungicida, la crescita al centro può riprendere, spesso da più gemme.
La prevenzione delle malattie si riduce a mantenere il fogliame asciutto. Se ciò non è possibile, vale la pena utilizzare uno dei fungicidi disponibili per ridurre i sintomi.
Peronospora del sud - un agente patogeno che attacca l'intera pianta, senza eccezioni, ma il più delle volte può essere visto sul fogliame. Il primo i sintomi sono simili alle lesioni necrotiche vicino alla linea del suolo... Il micelio bianco è denso, a forma di ventaglio e può essere visto sul terreno o sulle foglie.
Le aree colpite hanno una forma rotonda e sono inizialmente bianche delle dimensioni di un seme di senape. Quindi acquisiscono un colore marrone scuro e si induriscono. Micelio e sclerozi crescono contemporaneamente al marciume e all'avvizzimento del fusto.
Nematode radicale - sempre visibile alla radice... La crescita stentata e l'avvizzimento della pianta accompagnano il problema durante la fase di sviluppo di una grave infestazione. Come mezzo di prevenzione, vale la pena usare terreno sterile.
I principali parassiti di artropodi di questa specie di piante includono falene (vermi) e tripidi.
L'infestazione da bruco è facile da rilevare, perché i vermi e i loro escrementi sono generalmente chiaramente visibili ad occhio nudo.Il danno appare come buchi al centro o ai bordi delle foglie. Spesso confuso con il danno da lumaca.
L'unico modo per determinare quale parassita è coinvolto è trovare un campione.
I tripidi sono piccoli insetti e possono essere identificati in età adulta dalla lunga frangia attorno a entrambe le paia di ali. Le foglie infette si arricciano o si deformano, con linee grigio-argentee o aree callose. I tripidi possono inoltre trasmettere un virus che infetta le piante ornamentali.
Riproduzione
Sansevier è molto facile da propagare, per questo vengono utilizzati 3 metodi:
- germogli di radice;
- semi;
- fogliame.
Dal rizoma si forma un nuovo fiore, che alla fine si diffonde fortemente nell'area circostante. E puoi anche coltivarlo dai semi, se riesci a trovarli, poiché i fiori non producono bacche in casa, poiché non c'è impollinatore. Nonostante il fatto che questa pianta cresca nelle zone subtropicali e tropicali, si sente benissimo nel nostro paese.
Per la semina, avrai bisogno di una miscela organica come terreno, un luogo con abbastanza luce e un'irrigazione tempestiva.
La riproduzione è migliore in primavera, ma l'estate e l'autunno non sono periodi negativi per questo. Sebbene il sansevier produca semi, di solito si propaga nel nostro paese dalla radice. Per dividere, devi rimuovere l'intera pianta dal vaso. Le due parti sono separate l'una dall'altra, vale la pena agire con molta attenzione, poiché le foglie potrebbero già essersi intrecciate tra loro. Potrebbe essere necessario utilizzare un coltello affilato o delle cesoie da giardino per tagliare il rizoma.
La propagazione delle foglie non è il metodo preferito, ma vale la pena menzionarlo. Ai coltivatori non piace perché è piuttosto complesso, richiede tempo e non sempre ha successo. Il coltello per il lavoro deve essere pulito e affilato. Quando la foglia viene recisa, si lascia asciugare per alcuni giorni prima di essere posta in un vaso con terriccio e un buon drenaggio dell'impasto. Un tale taglio richiede diversi mesi per germogliare, quindi non dovresti aspettarti risultati rapidi. Questo metodo di propagazione viene utilizzato più spesso quando la pianta è completamente morta a causa della putrefazione, quando il sistema radicale diventa inutilizzabile.
Quasi nessuno nel nostro paese propaga questa pianta con i semi, poiché è molto difficile ottenerli.
Imparerai come prenderti cura di un sansevier nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.