Come ripristinare correttamente i bagni con acrilico liquido?
Un bagno in un appartamento moderno è uno di quei luoghi che viene utilizzato quotidianamente da tutti i membri della famiglia ai fini dell'igiene personale. La lucentezza bianca come la neve di questi insostituibili sanitari ci dà una sensazione di comfort, calore e, soprattutto, pulizia. Tuttavia, nel processo di molti anni di uso regolare delle superfici di qualsiasi vasca da bagno smaltata o acrilica, nel tempo, perdono le loro caratteristiche estetiche e igieniche originali: compaiono il loro originale colore bianco, segni, scheggiature, graffi, crepe, ammaccature. La superficie interna del carattere, che in precedenza aveva levigatezza e lucentezza, si trasforma in ruvida e opaca, diventa più difficile rimuovere sporco, sapone e depositi di calcare da essa, e muffe e agenti patogeni si sviluppano in schegge e crepe - uno spettacolo piuttosto sgradevole.
Anche così, non tutto è perduto! Le persone esperte credono che non sia necessario affrettarsi a smontare e buttare via la vecchia vasca da bagno per acquistarne invece una nuova. Puoi ripristinare il rivestimento esterno di questo articolo a casa e da solo. Da un punto di vista economico, il costo di un tale restauro di un vecchio bagno ti costerà molte volte meno del costo di acquisto e installazione di una nuova vasca idromassaggio.
Caratteristiche del materiale
Per risolvere il problema del ripristino di una superficie usurata o danneggiata di bagni in ghisa e metallo, viene utilizzato il cosiddetto acrilico liquido, un materiale polimerico prodotto da acidi acrilico e metacrilico con l'aggiunta di alcuni componenti polimerici alla loro composizione. I polimetilacrilati sono prodotti dall'industria chimica da oltre mezzo secolo e sono stati originariamente creati come composto principale per la produzione di vetro organico. Oggi a questa composizione si aggiungono vari componenti, grazie ai quali è diventata possibile la produzione di sanitari in acrilico e materiale di rivestimento. I materiali acrilici oggi hanno conquistato saldamente la loro nicchia nel mercato delle vendite e hanno guadagnato una maggiore popolarità grazie al fatto che i prodotti realizzati con essi sono molto leggeri, durevoli nell'uso e facili da lavorare.
Il restauro della superficie interna di un vecchio bagno può essere effettuato in vari modi., ad esempio, con l'uso di pitture e vernici speciali, ma la durata di un tale restauro non è lunga. I risultati più durevoli durante il funzionamento possono essere ottenuti se il vecchio carattere viene riparato con acrilico liquido: questo materiale ha una maggiore capacità adesiva sulle superfici metalliche e sulle basi in ghisa e crea anche uno strato di lavoro durevole quando applicato, che ha uno spessore di da 2 a 8 millimetri.
Utilizzando un composto acrilico, è possibile eseguire lavori di restauro sul ripristino della superficie del bagno senza timore di danneggiare le piastrelle del bagno. Nel processo di lavoro, l'acrilico non emette componenti dannosi con un odore pungente nell'atmosfera, polimerizza rapidamente sotto l'influenza dell'aria e quando si lavora con questo materiale non sono necessari dispositivi speciali e componenti aggiuntivi. La composizione acrilica finita contiene una base e agenti indurenti.Dopo averlo lavorato con acrilico liquido, la superficie del bagno diventa resistente alle influenze meccaniche e chimiche e, soprattutto, ha un effetto antiscivolo, che è la sua caratteristica e caratteristica rispetto ad altri materiali.
Vantaggi e svantaggi
La ristrutturazione di una vecchia vasca da bagno con un composto acrilico liquido sta diventando sempre più popolare tra la popolazione. Questo materiale economico conquista l'amore dei consumatori perché il suo utilizzo fornisce un rivestimento uniforme e liscio, che mantiene il suo aspetto originale per un periodo piuttosto lungo. Qualsiasi crepa sulla superficie originale viene riempita con materiale liquido e levigata. Il polimero acrilico ha la proprietà di una bassa conduttività termica, per cui l'acqua in una vasca da bagno trattata con questo materiale mantiene il suo calore molto più a lungo rispetto a una vasca idromassaggio smaltata convenzionale.
Le persone che usano vasche da bagno rivestite in acrilico riferiscono di sentirsi molto più a loro agio: l'acrilico assorbe il suono e la sua superficie trattiene il calore ed è liscia al tatto. Trattare la superficie di una vecchia vasca da bagno con un composto acrilico semplifica l'ulteriore procedura per la sua cura: non è più necessario utilizzare composti aggressivi costosi e complessi per la pulizia: è sufficiente pulire la superficie della vasca con un panno o una spugna inumiditi con normale sapone detergente. Coloro che hanno deciso di ripristinare da soli la superficie della vasca da bagno a casa utilizzando l'acrilico liquido, notano che questa opzione di restauro si è pienamente giustificata dal punto di vista economico e ha allungato per molti anni la durata dei sanitari: da 10 a 15 anni.
I moderni composti acrilici possono essere realizzati in quasi tutte le combinazioni di colori. Questo può essere fatto aggiungendo pasta colorante alla composizione acrilica principale durante la preparazione della soluzione di lavoro. Questo è un altro vantaggio del materiale polimerico, che rende facile abbinare il colore del bagno aggiornato al concetto di design generale del tuo bagno nel suo insieme.
Prima di decidere di aggiornare la tua vasca da bagno con acrilico liquido, è necessario tenere conto di alcuni svantaggi del metodo.
- Nonostante il fatto che la vasca da bagno stessa non debba essere smontata, tutti i dispositivi di drenaggio dovranno essere rimossi al momento del restauro e quindi, al termine dei lavori, reinstallati.
- Se la tazza del bagno presentava difetti di fabbrica iniziali, quindi, diffondendosi sulla superficie, la composizione acrilica ripeterà i loro contorni.
- Il tempo per completare la polimerizzazione del materiale può essere considerevole. Le informazioni pubblicitarie promettono ai consumatori che dopo 36 ore la superficie del bagno sarà completamente pronta per l'uso, sebbene la pratica dimostri che, a seconda dello spessore dello strato, l'indurimento dell'acrilico può richiedere fino a 96 ore, ovvero quattro giorni.
- Il risultato del restauro dipende in gran parte dalla qualità del materiale e dalla professionalità della persona che eseguirà l'intero volume di lavoro. Se durante il restauro sono stati commessi errori a causa di una violazione della tecnologia di processo, la resistenza e la solidità del rivestimento polimerico possono essere distrutte molto rapidamente.
- Per accelerare il processo di polimerizzazione, le persone non informate utilizzano dispositivi di riscaldamento, che non corrispondono alla tecnologia di processo e danneggiano i legami polimerici, distruggendo la resistenza dello strato acrilico risultante.
- L'acrilico applicato in modo anomalo è molto difficile da rimuovere dalla superficie restaurata per correggere errori e ricominciare. Ciò è dovuto all'elevata adesività del materiale.
Nel processo di produzione di una miscela liquida acrilica, alcuni produttori possono aggiungere componenti alla sua composizione che, dal loro punto di vista, migliorano la qualità del materiale, ma in pratica risulta che tali additivi non portano a risultati positivi alla fine dei lavori.Pertanto, per eseguire lavori di restauro, è meglio utilizzare marchi di acrilico collaudati e noti, i cui produttori hanno una buona reputazione sul mercato per i loro prodotti.
Qual è il materiale migliore?
I bagni in metallo o ghisa, di regola, sono inizialmente ricoperti di smalto in fabbrica, quindi, se è necessario ripristinare le loro superfici interne, sorge la domanda su quale tecnica sarebbe migliore: smaltatura o rivestimento con acrilico liquido . La smaltatura del bagno, come qualsiasi altro metodo, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Confrontiamo questi metodi.
I vantaggi della smaltatura includono i seguenti punti:
- basso costo dei materiali per i lavori di restauro;
- resistenza del rivestimento smaltato a un gran numero di detergenti chimici;
- la capacità di applicare più strati di smalto senza rimuovere lo strato precedente;
- i termini di disponibilità al lavoro sono minimi.
Gli svantaggi della smaltatura della superficie interna del bagno sono i seguenti:
- il restauro richiede misure speciali per proteggere le vie respiratorie e la pelle: i materiali per i lavori di smaltatura hanno un odore persistente e molto pungente, quindi sarà necessario acquistare speciali dispositivi di protezione per gli organi visivi (occhiali industriali) e la respirazione (respiratore o maschera antigas) ;
- lo smalto è sensibile ai detergenti contenenti acido ossalico e abrasivi;
- dopo il restauro del bagno, è necessario usarlo con cautela: lo smalto ha paura di qualsiasi danno meccanico, anche il più insignificante (una crepa nel rivestimento o un chip si forma nel sito di tale impatto);
- il rivestimento di smalto ha un'alta percentuale di igroscopicità a causa della struttura porosa del materiale, quindi lo sporco viene rapidamente assorbito negli strati di smalto ed è molto difficile da rimuovere da lì;
- la durata del rivestimento smaltato non supera i cinque anni, anche con tutte le precauzioni e la manutenzione regolare.
Se confrontiamo le recensioni degli specialisti che eseguono lavori di restauro e le preferenze dei consumatori riguardo a questi due metodi di esecuzione dei lavori di restauro e ai loro risultati finali, diventa ovvio che la composizione acrilica è più redditizia, ecologica e duratura.
Come preparare la superficie?
Prima di iniziare il restauro di una vasca da bagno in ghisa o metallo, è imperativo fare alcuni preparativi.
- Scollegare tutti gli impianti idraulici, ma lasciare uno scarico per l'acqua. Successivamente, dovrà anche essere rimosso e sotto il foro di scarico della vasca posizionare un contenitore per la raccolta del materiale acrilico, che verrà scaricato lì durante il lavoro. Se la vasca da bagno ha un rivestimento piastrellato, lo scarico non può essere smontato, ma sigillato con del nastro adesivo e il fondo ritagliato da una tazza usa e getta in poliestere può essere posizionato sopra per raccogliere l'acrilico in eccesso.
- Le piastrelle sul muro devono essere protette con un'ampia striscia di nastro adesivo e il pavimento intorno alla vasca deve essere coperto con fogli di plastica o giornali.
Ulteriori azioni saranno la preparazione della superficie del bagno, che deve essere adeguatamente pulita con carta vetrata e asciugata. Nel caso in cui ci siano scheggiature e crepe sulla superficie del bagno, oltre a graffi profondi, l'intero vecchio rivestimento di smalto dovrà essere completamente pulito. Per facilitare questo compito, è più conveniente usare una smerigliatrice o un trapano elettrico con una ruota fatta di materiali abrasivi. Di norma, quando si esegue tale lavoro, si forma una grande quantità di polvere fine, pertanto la pulizia della superficie deve essere eseguita con un respiratore e occhiali.
Dopo aver pulito la superficie della vasca, è necessario rimuovere tutta la polvere e i frammenti di materiale vecchio e lavare le pareti della vasca con una spugna umida. Ora le superfici devono essere lasciate asciugare e solo successivamente trattate con un solvente per rimuovere il grasso residuo.Se per qualche motivo non è possibile utilizzare un solvente, può essere sostituito con una pasta densa a base di normale bicarbonato di sodio. Dopo l'elaborazione, la soda dovrà essere completamente lavata via con acqua calda.
Alla fine del processo di sgrassaggio, tutte le crepe e le scheggiature sulle superfici della vasca da bagno devono essere trattate con stucco automobilistico e attendere che si asciughi completamente. Lo stucco automobilistico viene utilizzato per il motivo che il suo tempo di polimerizzazione è molto più breve di quello di altri tipi di mastice e la sua adesione al metallo è piuttosto elevata.
Poiché il restauro con acrilico liquido viene eseguito ad una certa temperatura della superficie da trattare, sarà necessario portare acqua calda nella vasca da bagno e attendere almeno 15 minuti affinché le pareti del font si riscaldino. Quindi l'acqua viene scaricata e l'umidità viene rapidamente rimossa dalla superficie della ciotola utilizzando tessuti privi di lanugine. Ora è necessario rimuovere rapidamente lo scarico dell'impianto idraulico e il bagno è pronto per essere rivestito con acrilico liquido.
Come preparare la composizione?
L'acrilico liquido è una composizione polimerica bicomponente costituita da una base e un indurente. È possibile collegare la base e l'indurente solo quando la superficie ripristinata del bagno è completamente preparata per il rivestimento acrilico. È impossibile miscelare i componenti in anticipo, poiché la miscela risultante è adatta per l'applicazione in un periodo di tempo limitato, che è di soli 45-50 minuti. Alla fine di questo periodo, inizia il processo di polimerizzazione nella miscela e l'intera composizione diventa letteralmente spessa davanti ai nostri occhi, la sua fluidità necessaria per eseguire il lavoro viene persa. Dopo la polimerizzazione, la composizione per l'applicazione sulla superficie non è adatta.
Mescolare la base e l'indurente che fanno parte dell'acrilico liquido, preferibilmente con un bastoncino di legno liscio., ricordando costantemente che l'uniformità della composizione determinerà in larga misura la qualità finale dell'opera di restauro. Se il volume della composizione è grande, per accelerare il processo di preparazione della miscela, è possibile utilizzare un ugello speciale fissato nel mandrino di un trapano elettrico. Quando si mescolano i componenti dell'acrilico liquido con un trapano elettrico, è importante tenere conto del fatto che è necessario lavorare con lo strumento solo a basse velocità, altrimenti l'intera composizione verrà spruzzata intorno a te sulle pareti e sul soffitto.
La composizione acrilica deve essere miscelata nel contenitore in cui è stata collocata dal produttore, aggiungendo gradualmente un indurente parte per parte e solo alla fine del processo di miscelazione, aggiungere la pasta colorante. Nel processo di lavoro, assicurati di seguire rigorosamente le istruzioni del produttore indicate sul contenitore del materiale, poiché ogni miscela ha le sue sfumature per l'uso.
L'acrilico liquido può essere colorato. Per questo, ci sono speciali additivi coloranti di vari colori. Quando si aggiunge una tonalità di colorazione, è necessario tenere presente che il suo volume massimo non deve superare il 3% del volume totale della miscela acrilica. Se si aumenta la percentuale verso un aumento del contenuto della composizione colorante, ciò ridurrà la resistenza del materiale acrilico dopo il processo di polimerizzazione, poiché l'equilibrio verificato degli ingredienti sarà disturbato e i legami polimerici non saranno abbastanza forti. Per l'acrilico liquido, possono essere utilizzati solo additivi appositamente creati per questo scopo. Se aggiungi un pigmento colorante contenente un solvente alla composizione polimerica, ciò porterà al fatto che rovinerai tutto il materiale e non sarà adatto al lavoro.
Processo di rivestimento
Prima di iniziare il lavoro, la composizione acrilica deve resistere a un certo periodo (di solito questa volta è di 15-20 minuti), che è indicato nelle istruzioni per il materiale, e solo dopo può iniziare il restauro.Il processo di applicazione dell'acrilico liquido sulla superficie del bagno consiste nel fatto che la miscela preparata viene versata sulle pareti della ciotola dall'alto verso il basso, quindi il riempimento viene livellato con una spatola e le strisce che appaiono vengono rimosse . Per fare ciò, la composizione viene versata in un contenitore con un piccolo beccuccio o in un profondo bicchiere volumetrico con pareti alte.
Gli esperti consigliano di raccogliere una quantità sufficiente di materiale in un contenitore per versare l'acrilico. Questo serve a coprire quanta più superficie possibile in un solo passaggio. Il fatto è che l'acrilico in eccesso drenerà attraverso il foro di scarico della vasca, e quando la stessa sezione viene ripetuta sulla superficie trattata, si possono formare macchie volumetriche e colature sulla superficie trattata, che è abbastanza difficile da livellare in seguito con una spatola senza danneggiare lo strato risultante.
Inizialmente, è necessario riempire i lati della vasca adiacenti al muro. Allo stesso tempo, il materiale viene versato in un flusso uniforme, distribuendolo uniformemente ed evitando spazi vuoti. Quindi la superficie di riempimento viene accuratamente livellata utilizzando una spatola stretta con un ugello di gomma morbida (è vietato utilizzare una spatola metallica senza ugello). Successivamente, è necessario coprire il lato esterno della vasca utilizzando la stessa tecnologia. Quando si applica una miscela acrilica liquida, è importante che copra la vecchia superficie di circa la metà e che lo strato di materiale sia da 3 a 5 millimetri. Questo completa la pittura del primo cerchio.
Successivamente, è necessario dipingere le pareti del bagno lungo il loro perimetro. Per fare ciò, l'acrilico deve essere versato anche nelle pareti in un flusso sottile fino a coprire completamente l'intera vasca da bagno. A questo punto la verniciatura del perimetro e del fondo della vasca è completata. Ora hai bisogno di una spatola con un ugello di gomma per uniformare tutte le perline e ottenere una distribuzione uniforme dell'acrilico sul fondo della ciotola. È necessario allineare l'acrilico con leggeri movimenti tangenziali, in nessun caso andando in profondità nel materiale, oltre a perdere il fondo e le pareti della ciotola. Il materiale livella da solo le piccole irregolarità durante il processo di polimerizzazione e tutto l'acrilico in eccesso verrà scaricato attraverso il foro di scarico nel contenitore che hai messo in anticipo sotto il fondo della vasca.
Asciugatura
Una volta completato il processo di applicazione e livellamento del materiale acrilico liquido alle pareti e al fondo del bagno, la maggior parte del lavoro può essere considerata completata. Ora l'acrilico ha bisogno di tempo per completare il processo di polimerizzazione. Solitamente questo tempo è indicato sulla confezione originale del materiale ed è in media fino a 3 ore. Per determinare la qualità del lavoro ed eliminare la lanugine o le particelle catturate accidentalmente sulla superficie trattata, è necessario spegnere l'illuminazione elettrica e utilizzare una lampada con uno spettro di radiazioni ultraviolette: nei raggi ultravioletti, tutti i corpi estranei sul materiale acrilico sono molto chiaramente visibili. Devono essere accuratamente rimossi prima della fine del processo di polimerizzazione.
La fine del processo di essiccazione in alcuni casi richiede fino a 96 ore, pertanto, è necessario essere preparati al fatto che sarà possibile utilizzare il bagno per lo scopo previsto non prima di questo periodo. Il materiale polimerico si asciuga a seconda dello spessore dello strato: più sottile è lo strato, più rapide sono le reazioni del polimero e il materiale si indurisce. Durante il processo di asciugatura, si consiglia di chiudere bene la porta del bagno e di non aprirla finché il materiale non è pronto per l'uso. In tali condizioni, il materiale acrilico è meglio fissato sulla superficie del bagno ed è esclusa la possibilità di ottenere sulle superfici trattate inclusioni estranee sotto forma di capelli, lana, polvere, gocce d'acqua.
Il passaggio finale consiste nel rimuovere le perle acriliche in eccesso attorno ai bordi della ciotola: possono essere facilmente tagliate con un coltello affilato. Ora puoi installare apparecchiature idrauliche sulla vasca da bagno, ma allo stesso tempo va ricordato che le giunture eccessivamente strette sono inaccettabili: in quei punti in cui il materiale acrilico verrà pizzicato, è danneggiato.
Cura
Dopo il completamento di tutte le fasi del lavoro e la completa polimerizzazione del materiale, diventi il proprietario di una vasca da bagno quasi nuova, che ha un rivestimento resistente e liscio e possibilmente un nuovo colore. Prendersi cura di un tale font non è particolarmente difficile: tutto lo sporco dalla superficie del bagno può essere facilmente rimosso con acqua saponata e una spugna.Va ricordato che il rivestimento acrilico non è raccomandato per essere trattato con abrasivi e detergenti chimici aggressivi. Affinché la vasca bianca non ingiallisca durante il funzionamento, non è consigliabile immergere a lungo il bucato con il detersivo e, dopo ogni utilizzo, la superficie del font deve essere lavata con acqua e sapone e, preferibilmente, asciugata con un panno morbido.
Durante il funzionamento della vasca restaurata, dovresti cercare di proteggerla dai colpi e cadere nella ciotola di oggetti appuntiti o pesanti in modo che non si formino crepe, graffi e scheggiature, che saranno quindi piuttosto difficili da riparare e potrebbe essere necessario chiamare uno specialista per riparare nuovamente le superfici danneggiate. Tuttavia, puoi rimuovere tu stesso piccoli difetti nel rivestimento e la lucidatura abrasiva ti aiuterà a farlo.
Per lucidare piccole imperfezioni nella vasca da bagno in acrilico, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- detersivo sintetico;
- succo di limone o aceto da tavola;
- smalto argento;
- carta vetrata a grana fine;
- miscela abrasiva per lucidare;
- tessuto morbido, spugna di schiuma.
Il processo di lucidatura di una vasca da bagno in acrilico a casa è facile da eseguire: basta seguire una certa sequenza di azioni.
- Prima di iniziare il lavoro, la minipiscina deve essere lavata accuratamente con una spugna con acqua saponata e detergenti sintetici, quindi risciacquata con acqua pulita. Allo stesso tempo, come accennato in precedenza, non è consigliabile utilizzare quei detersivi che contengono cloro, acido ossalico, acetone e detersivo granulare.
- Ora è necessario ispezionare attentamente tutti i trucioli e i graffi e macinarli accuratamente con carta vetrata a grana fine.
- Se, durante l'esame delle superfici, vedi dello sporco pesante che non è stato possibile rimuovere con acqua saponata, applica un po' di normale dentifricio o smalto per argento e tratta delicatamente l'area desiderata.
- Se compaiono depositi di calcare ostinati, il succo di limone o l'acido acetico ti aiuteranno a far fronte al compito. Per fare ciò, applicare uno di questi prodotti su un piccolo pezzo di stoffa e pulire le aree contaminate.
- Ora puoi applicare uno smalto abrasivo sulla superficie della vasca da bagno e stenderlo delicatamente in modo uniforme su tutte le aree utilizzando un panno morbido. Affinché lo smalto faccia presa, viene lavato con una soluzione saponosa a base di un detergente sintetico.
A volte una piccola crepa o scheggiatura deve essere riparata su un rivestimento acrilico. Questo può essere fatto con lo stesso acrilico liquido che è stato utilizzato per ripristinare il bagno.
La tecnologia per eseguire questa piccola riparazione consiste in diversi passaggi.
- Se devi rimuovere una crepa, prima di tutto, devi allargarla un po' con della carta vetrata o con la lama di un coltello in modo da ottenere una piccola depressione.
- Ora è necessario sgrassare la superficie con un detergente, che viene applicato sulla spugna e trattare l'area necessaria per lavorarci, quindi risciacquarla con acqua pulita.
- Successivamente, è necessario preparare una miscela acrilica mescolando la base con un indurente. È necessario agire secondo le istruzioni allegate al materiale specifico.
- L'acrilico viene applicato sull'area preparata e asciugata, riempiendo completamente il truciolo o la scanalatura della fessura in modo che la composizione sia a filo con la superficie principale della parete del bagno. Se applichi un po' più di acrilico, questo non è un grosso problema, poiché dopo che il processo di polimerizzazione è completato, puoi carteggiare l'eccesso con carta vetrata a grana fine.
- Dopo che la composizione si è polimerizzata, completamente indurita e asciugata, la superficie da ripristinare deve essere lucidata con carta vetrata grana 1500 o 2500 per appianare tutti i graffi, anche molto piccoli, e poi lucidarla con un lucido abrasivo fino a farla brillare.
Come risultato di azioni così semplici, puoi correggere tu stesso tutti i difetti del rivestimento acrilico, senza ricorrere ai servizi di costosi specialisti.Se gestisci e mantieni il tuo acrilico con cura e cura, la tua vasca da bagno rinnovata sembrerà buona come un nuovo prodotto e durerà per anni a venire.
Consigli utili
Abbiamo esaminato il modo tradizionale di utilizzare l'acrilico bicomponente, che viene utilizzato per riparare o ripristinare una vasca da bagno con le proprie mani. Attualmente, molti produttori di materiali polimerici hanno iniziato a produrre composizioni che non richiedono la miscelazione di un componente con un altro o hanno altre proprietà uniche.
Consideriamo il più comune di questi materiali.
- "Plastro". È un materiale acrilico che non ha un forte odore chimico ed è della più alta qualità tra prodotti polimerici simili. Ciò è spiegato dall'elevata concentrazione di componenti attivi nella composizione di questo materiale.
- "Stacril". Questo materiale è costituito da due componenti e richiede la miscelazione, ma il prodotto finito ha la capacità unica di un processo di polimerizzazione veloce, a seguito del quale l'intero complesso di lavori sul ripristino del bagno può essere completato in sole 4 ore.
- Ekovanna. Acrilico liquido con componenti di alta qualità, che consente di realizzare un rivestimento resistente e brillante sulla superficie di un bagno in metallo o ghisa. Se la vasca da bagno in acrilico è incrinata per qualche motivo, compaiono graffi, scheggiature, crepe profonde, possono anche essere riparati con questa composizione.
I marchi dell'acrilico liquido vengono migliorati ogni anno di più.lanciare sul mercato nuovi tipi di composizioni polimeriche con proprietà modificate. Pertanto, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a tali nuovi articoli nella scelta dei materiali per un complesso di lavori di restauro e di dare la preferenza a marchi con caratteristiche migliorate. Nelle catene di vendita al dettaglio specializzate nella lavorazione dell'assortimento di impianti idraulici, è possibile acquistare acrilico e indurente per 1200-1800 rubli. Gradi più modificati con prestazioni migliorate possono costare un po' di più. Ma in ogni caso, questi costi sono incomparabili con l'acquisto di un nuovo bagno, la sua consegna e il lavoro di installazione sull'installazione.
Durante il lavoro con acrilico liquido durante la polimerizzazione e nel processo di colata del materiale, le sostanze chimiche evaporano sulla superficie del bagno, che non hanno un odore molto gradevole. Non tutti possono tollerare adeguatamente questo odore. Per questo motivo, al momento di questa fase del lavoro, è meglio allontanare dall'appartamento le persone che soffrono di frequenti mal di testa, allergie, asma bronchiale, anziani, bambini piccoli e animali domestici per non provocare i loro problemi di salute. La stessa circostanza è uno dei motivi per cui si consiglia di tenere ben chiuse le porte del bagno durante l'asciugatura del rivestimento acrilico.
In alcuni casi, se il danno sulle pareti del bagno è profondo e voluminoso, che richiederà un adeguato riempimento e successivo livellamento, l'acrilico liquido deve essere applicato su tali superfici non in uno strato, ma in due strati di materiale. Va ricordato che il secondo strato di acrilico può essere applicato solo quando il suo primo strato è completamente polimerizzato e infine asciugato. Inoltre, in questo caso, è necessario tenere conto del fatto che le scadenze per il completamento dei lavori diventeranno il doppio: è impossibile violare o accelerare artificialmente il processo tecnologico di polimerizzazione e essiccazione mediante dispositivi di riscaldamento.
Dopo aver terminato i lavori di restauro delle superfici della vecchia vasca da bagno, gli esperti raccomandano di non esporre il carattere a forti effetti delle variazioni di temperatura - Quando si riempie un bagno rinnovato, è meglio versare acqua calda ed evitare l'acqua bollente.In questo modo, risparmierai l'acrilico dalle crepe, che potrebbero apparire nel tempo a causa dell'uso improprio di questo materiale. Inoltre, va ricordato che qualsiasi acrilico ha molta paura anche dei graffi piccoli e apparentemente insignificanti, quindi è meglio non mettere bacinelle, secchi, serbatoi e altri oggetti simili in metallo nella vasca da bagno: non possono solo graffiare la superficie , ma lascia anche macchie ostinate. Si sconsiglia inoltre di versare nel bagno soluzioni coloranti, decotti a base di erbe, soluzione di manganese di potassio, utilizzare sale marino colorato e, se possibile, evitare di lavare le cose dipinte con coloranti all'anilina instabili: tutto ciò porterà molto rapidamente a un cambiamento di il colore originale del rivestimento acrilico della vasca.
Se hai pianificato di effettuare riparazioni importanti o estetiche in bagno, prima devi eseguire l'intera gamma di lavori necessari e solo infine eseguire i lavori di restauro del vecchio bagno. Ciò è necessario per proteggerlo da danni imprevisti durante il processo di riparazione. La fase sporca e polverosa della pulizia principale delle superfici dei caratteri può essere eseguita in qualsiasi momento, ma le fasi finali con il versamento dell'acrilico sono meglio eseguite in una camera bianca.
Le moderne miscele acriliche vengono utilizzate non solo per il restauro, ma anche per la riparazione di vasche da bagno in acrilico. Se la tua vasca da bagno in acrilico ha una crepa, non devi aspettare che diventi ancora più profonda e alla fine porti alla distruzione finale della struttura. Inoltre, la muffa nera appare in tali crepe, che è quasi impossibile da rimuovere completamente. Per evitare che ciò accada, non ritardare questo processo e iniziare i lavori di riparazione il prima possibile.
Per informazioni su come ripristinare un bagno con acrilico liquido, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.