Come installare correttamente la vasca da bagno?
L'installazione del bagno fai-da-te è un processo piuttosto complicato che richiede determinate abilità e abilità. Una vasca da bagno è un oggetto di grandi dimensioni che necessita di un'attenta manipolazione: è facile come sgusciare pere rovinare lo smalto, ma è quasi impossibile ripristinarlo. Le complessità di questo processo saranno discusse nell'articolo.
Selezione del modello
Se hai intenzione di sostituire completamente la vasca, devi decidere subito sulla scelta. Solo un approccio competente ti aiuterà ad acquistare un dispositivo idraulico che soddisferà pienamente le esigenze di tutti i residenti dell'appartamento. Tra le opzioni sul mercato, si possono distinguere i prodotti più popolari:
- Acciaio - differiscono per costi accessibili e facilità d'uso. La particolarità di questa opzione è che, con determinate abilità, una persona può installare un tale bagno. L'unico inconveniente è che lo smalto di un tale prodotto si deteriora molto rapidamente, quindi la durata è fuori discussione. La vasca in acciaio è una soluzione ideale per piccoli ambienti dove è necessario installare l'impianto idraulico il più vicino possibile alla parete. Ciò ti consente di proteggerti in modo significativo dalle deformazioni e dalla necessità di sostituzione in futuro.
- Ghisa - si distinguono per una lunga durata e non richiedono un trattamento speciale. Tuttavia, tali bagni sono estremamente costosi e difficili da installare a causa del loro peso significativo. È impossibile installare una vasca da bagno su un sifone già pronto, quindi è necessario fissarlo in anticipo, il che è piuttosto difficile nelle condizioni anguste di un piccolo spazio.
- Plastica - sono diventati molto popolari di recente e possono vantare la loro sicurezza ambientale, durata e aspetto attraente. Le vasche da bagno in acrilico sono più costose di quelle in acciaio, ma sono più economiche di quelle in ghisa.
È necessario lavorare con un tale dispositivo idraulico con molta attenzione, poiché è abbastanza facile danneggiare la superficie. Per altre caratteristiche, l'opzione acrilica è considerata una delle più adatte per i bagni moderni.
Dopo aver deciso il materiale adatto alla produzione, puoi iniziare a scegliere la dimensione del prodotto. Nel processo di selezione, dovresti prestare attenzione all'altezza del lato, alla profondità della ciotola, alla sua lunghezza e larghezza. L'altezza più adatta per l'impianto idraulico può essere determinata dall'altezza media dei membri della famiglia. Inoltre, assicurati di tenere conto della presenza di bambini nell'appartamento. Per gli adulti, l'altezza ottimale è di 60-70 cm Se ci sono bambini, è meglio scegliere prodotti più piccoli.
Ogni tipologia di vasca ha le sue caratteristiche distintive in termini di dimensioni:
- I prodotti in ghisa sono presentati in due versioni: miniatura (120x70 cm) e standard europeo (140x70 cm).
- La lunghezza della vasca da bagno in acciaio è di 150-180 cm e la larghezza è di 85 cm A volte sul mercato è possibile trovare prodotti in acciaio del tipo "economy". La lunghezza di un tale modello è di 120 cm, il che lo rende un'opzione eccellente per una piccola stanza.
- Le vasche da bagno in acrilico sono molto diverse, quindi ci sono molte opzioni nella scelta. Sul mercato puoi trovare modelli con ciotole lunghe e corte. Tutto dipende dalla configurazione generale del prodotto.
La vasca può essere sospesa o ad angolo. Una caratteristica distintiva dei prodotti da parete è che sono montati il più vicino possibile a una delle pareti, mentre quelli angolari sono installati agli angoli.
Le vasche da bagno sospese sono disponibili in molte forme diverse. Il più popolare è quello ovale, che sembra più elegante ed elegante. Per quanto riguarda le vasche ad angolo, di solito si trovano con la corretta geometria, meno spesso in forme asimmetriche.
Quando si sceglie una vasca da bagno per un appartamento in città, è necessario tenere conto dell'area disponibile della stanza, nonché del set minimo di mobili da installare.
Infine, è necessario decidere il produttore di apparecchiature idrauliche:
- I bagni in ghisa sul mercato idraulico domestico sono rappresentati da tre principali produttori: Universal, Roca e Jacob Delafon.
- Tra le opzioni in acciaio, i prodotti delle aziende nazionali sono molto richiesti e tra quelli stranieri si possono distinguere il marchio spagnolo Roca e i prodotti portoghesi. BLB.
- Le vasche da bagno in acrilico sono presentate nella più grande varietà. Sul mercato puoi trovare prodotti provenienti da paesi europei, Turchia e Cina. Tra i produttori più famosi, si può individuare un'azienda ceca Ravak, polacco Cersanit e Kolo, Spagnolo Piscina Spa.
- Al momento, i bagni di quarzo sono prodotti da una sola azienda, un marchio tedesco. Villeroy & Boch... Il fatto è che questa azienda è sia lo sviluppatore della tecnologia stessa che il creatore del materiale, quindi il diritto di produrre prodotti appartiene solo ad esso. Per questo motivo, non devi crederci se stanno cercando di venderti un prodotto al quarzo di un altro produttore.
Preparazione del bagno
Prima di installare questo prodotto idraulico, è necessario preparare l'intera stanza, che consentirà una corretta installazione e garantirà la durata del bagno. Per prima cosa devi prestare attenzione alle pareti. Se l'installazione di una nuova vasca da bagno viene eseguita contemporaneamente alla ristrutturazione della stanza, il rivestimento deve essere eseguito dopo l'installazione. Se non vengono eseguiti lavori di riparazione, il nuovo dispositivo idraulico dovrebbe essere almeno di qualche centimetro più alto di quello vecchio. Solo in questo caso puoi ottenere un aspetto attraente e assicurarti anche che non ci siano spazi vuoti.
Particolare attenzione deve essere posta anche al pavimento, che deve essere perfettamente planare ed affidabile, privo di battiscopa, in grado di sostenere il peso del prodotto da installare.
Anche una vasca da bagno in ghisa vuota pesa molto, quindi la base deve essere preparata correttamente. Non tutte le tessere sono in grado di sopportare un tale carico. È considerato ideale se le piastrelle sono state posate su cemento solido, questo fornisce la massima resistenza e affidabilità. Se c'è anche un minimo vuoto sotto la piastrella, si spezzerà immediatamente a causa di tale pressione.
Se non è possibile eseguire lavori di riparazione sul pavimento, puoi semplicemente posare due pannelli di larice resistenti, che ridurranno la pressione sul pavimento e sulle piastrelle.
Tuttavia, il legno deve essere pretrattato con fungicidi, poiché il bagno è una stanza abbastanza umida, quindi tutti i materiali devono essere protetti dalla decomposizione. Con l'aiuto di un cuscino per tavole, non solo puoi eliminare i problemi con il carico sul pavimento, ma anche risolvere i problemi relativi all'altezza della vasca.
Installazione di diversi tipi di bagni
Nel mercato moderno si distingue un gran numero di vasche da bagno, che differiscono l'una dall'altra per caratteristiche, costo, aspetto, proprietà operative e caratteristiche di installazione. Affinché il dispositivo idraulico montato funzioni il più a lungo possibile e svolga pienamente le funzioni ad esso assegnate, è necessario tener conto della sua varietà durante l'installazione.
Acrilico
Prima di installare un tale prodotto, è necessario fissare ad esso tutte le guide per le gambe, che verranno installate trasversalmente, su speciali viti autofilettanti. Ogni vasca da bagno in acrilico viene fornita con un'istruzione speciale, che spiega come contrassegnare gli infissi. Le logge dovrebbero essere applicate perpendicolarmente all'asse longitudinale del bagno, segnando tutti i punti necessari con una matita. In questo caso, la profondità di foratura non può superare il 25% della lunghezza della vite.
È necessario installare i raccordi di scarico ruotando la vasca su un lato. Affinché tutto vada nel miglior modo possibile, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- ogni guarnizione deve essere lubrificata con silicone prima dell'installazione;
- l'installazione della guarnizione avviene dall'esterno;
- è meglio scegliere una guarnizione conica, che viene installata con una punta sul tubo, in modo che durante il serraggio non danneggi il distanziale;
- le connessioni filettate devono essere serrate saldamente, ma non troppo, altrimenti potrebbero scoppiare.
Quando tutto questo è fatto, puoi capovolgere il dispositivo idraulico e installare le gambe. Va notato che non sarà possibile far fronte da soli all'installazione di un tale prodotto, quindi avrai sicuramente bisogno di un partner. Una persona più esperta dovrebbe essere sul lato dello scarico per monitorarne costantemente la posizione e l'installazione.
La vasca da bagno in acrilico dovrebbe aderire il più possibile alla parete, il che garantirà un uso più conveniente e preverrà danni al prodotto. Quando il modello è in posizione, è necessario eseguire l'allineamento e la sigillatura contro le perdite. Innanzitutto, utilizziamo un sigillante, il resto del lavoro viene eseguito solo dopo che si è asciugato.
Dopo che il sigillante si è indurito, è necessario verificare la presenza di perdite, perché dopo la fine del lavoro sarà estremamente difficile tornare alla fase precedente. Se non ci sono perdite, con l'aiuto del silicone è anche necessario sigillare gli spazi tra i lati del bagno e il muro.
Metallo
L'installazione di un bagno in acciaio viene eseguita allo stesso modo di un bagno in acrilico. L'unica eccezione è il montaggio delle gambe, che devono essere inserite negli elementi di fissaggio e fissate con bulloni e dadi. Devono essere fissati il più saldamente possibile battendoli con un martello di gomma. Le gambe non devono oscillare, altrimenti il bagno d'acciaio potrebbe danneggiarle.
La maggior parte degli idraulici consiglia di installare pezzi di gomma sotto le superfici delle gambe a contatto con la ciotola dei sanitari, il che ridurrà notevolmente il ronzio quando si riempie il bagno con acqua.
La cosa più difficile è installare una vasca da bagno in ghisa, che è estremamente pesante, quindi spostarla è molto difficile e pericoloso per riparare la stanza stessa. Se le dimensioni della stanza lo consentono, è necessario trasferire il prodotto in bagno e installarlo già lì. Primo: scarico e piedi, quindi viene eseguito l'allineamento.
Se il modello in ghisa è dotato di gambe decorative, ciò complica notevolmente l'installazione. Il fatto è che l'installazione di un tale prodotto è un processo piuttosto laborioso e responsabile che solo un maestro esperto e professionale può gestire. Non sarà possibile installare i cuscinetti sotto le gambe, poiché ciò distrugge completamente l'aspetto attraente del prodotto e l'archiviazione è estremamente difficile, perché qui sono necessarie misurazioni accurate.
Inoltre, ogni volta sarà necessario capovolgere la vasca, spostarla o spostarla su un fianco, cosa estremamente difficile, visto il suo peso notevole. Per questo motivo, per installare una vasca da bagno in ghisa, dotata di gambe decorative, è necessario pre-livellare la superficie del pavimento (utilizzando materiali caratterizzati da una maggiore resistenza).
vasca idromassaggio
Le vasche idromassaggio sono prodotti piuttosto interessanti e utili per migliorare la salute delle persone. La combinazione di acqua con bolle d'aria fornisce effetti rilassanti e terapeutici. Per la prima volta una vasca idromassaggio è apparsa negli Stati Uniti d'America, è successo a metà del secolo scorso. Per molto tempo, solo le persone molto facoltose potevano permettersi una vasca idromassaggio.
Ora i produttori di prodotti idraulici offrono un'ampia varietà di modelli a prezzi accessibili. Nell'era dell'alta tecnologia, oggi sul mercato ci sono molte vasche idromassaggio, di piccole dimensioni, con un'ampia gamma di funzioni e un aspetto attraente.
La tecnologia di installazione di tali modelli ha le sue sfumature e caratteristiche distintive, quindi è meglio affidare l'installazione a uno specialista esperto.
Prima di iniziare l'installazione, è necessario preparare tutti gli schemi e le raccomandazioni del produttore, nonché designare accuratamente i luoghi in cui avverrà l'adesione al sistema fognario, l'installazione dei cavi elettrici e l'approvvigionamento idrico. A causa della necessità di collegare l'elettricità, l'installazione di un tale modello deve essere eseguita rispettando rigorosamente i requisiti di sicurezza antincendio, altrimenti tutto può portare a tristi conseguenze. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla potenza del dispositivo e alla tensione nell'impianto elettrico di un appartamento o di una casa.
Quando si installa una vasca idromassaggio, è necessario tenere conto anche del fatto che prese, interruttori e altri apparecchi devono trovarsi a una distanza di almeno 70 cm dalla vasca stessa. Altrimenti può portare all'ossidazione (a causa dell'elevata umidità). Ciò potrebbe causare un incendio.
Qualsiasi vasca idromassaggio è dotata di gambe speciali che consentono di fissare il modello nella posizione richiesta e ad una certa altezza in modo che non ci siano distorsioni. Se non si installa la vasca idromassaggio sulle gambe, durante il funzionamento vibrerà, il che non consentirà di ottenere l'effetto desiderato dal suo funzionamento.
L'installazione delle gambe deve essere eseguita con la massima cura possibile, utilizzando un livello di costruzione che consenta la precisione. Dopo l'allineamento, la vasca idromassaggio può essere collegata ad altre comunicazioni tramite lo strobo.
Opzione integrata
L'installazione di una vasca da bagno da incasso nel pavimento non funzionerà senza una fossa. Inoltre, non funzionerà qui con un normale buco scavato. Sarà inoltre necessario concretizzare le pareti e il pavimento, garantendo così lo spazio necessario per l'installazione e la manutenzione dell'impianto idraulico. Nel processo di installazione di un bagno integrato, è necessario tenere conto di alcune sfumature:
- I contorni del pozzetto devono corrispondere ai contorni del bagno e sovrapporsi ai suoi lati. In altre parole, la vasca da bagno deve essere tenuta per i lati.
- La profondità deve essere tale che i sanitari siano sollevati sopra la base di 50 mm o meno.
- L'accesso alla fossa dovrebbe essere fornito in modo che il collegamento e l'installazione del bagno possano essere eseguiti senza problemi. Tutte le comunicazioni di approvvigionamento idrico e fognario vengono portate qui. La soluzione ideale sarebbe nascondere tutti i tubi in un portello invisibile.
Ordine di lavoro
Per comprendere i principi generali dell'installazione di un bagno, dovresti considerare la sequenza di lavoro, che sarà la stessa per qualsiasi modello, comprese le opzioni in acrilico e ghisa. Naturalmente, ogni tipo ha le sue caratteristiche distintive, ci sono anche alcune sottigliezze di installazione, ma prima è necessario scoprire i principi generali e le regole di installazione.
Quindi, l'installazione del bagno include i seguenti passaggi:
- Montaggio e installazione del sifone di scarico. La maggior parte dei modelli in commercio sono assemblati utilizzando dadi a risvolto e guarnizioni in gomma. I principianti spesso commettono l'errore di sigillare i giunti, che in futuro diventano la causa della rottura del prodotto. Dovrebbe essere usato lo schema di montaggio.
- Installazione della vasca sui supporti. Dovresti anche essere estremamente attento qui. Ci sono alcuni progetti di elementi di supporto per il bagno. Puoi trovare opzioni complesse e semplici. Alcuni artigiani preferiscono usare blocchi o mattoni di schiuma, piuttosto che gambe di fabbrica. Le opzioni in acciaio hanno un aspetto molto migliore se installate in questo modo.
- Riscaldamento e insonorizzazione. Questa fase si applica a tutti i tipi di bagni, ad eccezione della ghisa, che già si riscalda perfettamente e trattiene il calore a lungo. Inoltre, non fanno troppo rumore durante il riempimento. L'isolamento termico e acustico deve essere effettuato utilizzando schiuma di poliuretano, che viene applicata non solo sul fondo, ma anche sui lati dei sanitari. La quantità di schiuma dipende direttamente dalle dimensioni del bagno.
- Installazione. Per facilità d'uso, qualsiasi vasca da bagno dovrebbe essere esposta all'orizzonte. Durante il processo di installazione, non è necessario posare pendenze, poiché questo momento viene preso in considerazione dal produttore durante lo sviluppo del bagno. I piedini di appoggio sono dotati di viti di regolazione.
- Fissaggio. Questa fase si applica anche solo alle vasche da bagno in acciaio e acrilico, poiché il peso proprio del prodotto in ghisa è abbastanza per non piegarsi sotto la pressione dell'acqua e di una persona. È necessario eseguire il fissaggio mediante ganci metallici, solitamente utilizzati per l'installazione di caldaie. Inoltre è possibile utilizzare le apposite staffe fornite dal produttore con la vasca. Questo fissaggio permette di evitare la depressurizzazione durante il funzionamento dei sanitari.
- Sigillatura di giunti. Questa fase è l'ultima. Questo lavoro può essere svolto in diversi modi. Nella maggior parte dei casi, sarà consigliabile utilizzare un angolo bianco, ma puoi farlo con un nastro adesivo per bordi. Se lo spazio tra il bagno e il muro è minimo, puoi limitarti a un cilindro di silicone sanitario.
Nel caso in cui venga installata una vasca angolare, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche. Tali prodotti sono di forma arrotondata o ovale e devono essere montati su un piedistallo o un telaio in legno precedentemente preparato.
Sfumature importanti
Nel processo di installazione del bagno, è necessario prestare la massima attenzione affinché il prodotto possa svolgere pienamente le funzioni ad esso assegnate e funzionare il più a lungo possibile. Presta attenzione a questi punti:
- le gambe sono montate in modo tale che l'elemento di uscita del sifone (tubazione) possa essere facilmente installato nel tubo di fognatura;
- la vasca da bagno deve essere installata in pendenza;
- assicurati di tenere conto del parallelismo dei lati rispetto al pavimento.
È indispensabile monitorare la tenuta dei giunti della vasca da bagno e del sistema fognario. Se intendi iniziare a utilizzare il dispositivo idraulico, dovresti versare 10 litri di acqua fredda e calda nella vasca da bagno.
Se è installata una vasca con idromassaggio o altre funzioni elettroniche, è necessario verificare la correttezza del cablaggio di comunicazione aggiuntivo.
Quando si installa il bagno, è necessario tenere conto anche dei principali problemi associati al materiale con cui è realizzato il prodotto. Le opzioni acriliche presentano i seguenti svantaggi.
- Quando l'acqua calda viene raccolta, le pareti dei sanitari iniziano a giocare. Ciò è dovuto al fatto che le pareti acriliche riscaldate perdono la loro rigidità originale.
- Le gambe sono un altro punto debole dei sanitari in acrilico. I piedini standard non offrono una stabilità impressionante. Anche se imposti tutto al livello ideale, non sarai comunque in grado di salvare la situazione.
- Il fondo di un tale bagno si sente benissimo sotto carichi leggeri, ma può abbassarsi fortemente a causa del suo peso significativo.
- Quando l'acqua viene aspirata, si verifica un effetto tamburo dovuto alla sottigliezza delle pareti del bagno acrilico.Un tale svantaggio si nota in qualsiasi vasca da bagno, ma in acrilico è più pronunciato.
Le vasche da bagno in ghisa e acciaio vantano un buon isolamento termico, ma le opzioni acriliche in questo senso lasciano molto a desiderare. L'acqua riscaldata riscalda rapidamente le pareti, ma altrettanto rapidamente e le raffredda. Questo problema può essere risolto con l'aiuto dei tradizionali cilindri in schiuma di poliuretano. Inoltre, questo metodo risolve il problema associato all'insonorizzazione del bagno.
La schiumatura viene eseguita come segue:
- il bagno viene capovolto e sotto di esso viene posizionato cartone o altro materiale protettivo (questo inserto è necessario per non graffiare la superficie acrilica);
- la superficie viene pulita da polvere e sporco;
- viene applicata la schiuma e vengono rimossi i residui dalla superficie.
È molto più economico e più comodo usare una pistola per schiuma, ma in assenza di una, puoi limitarti a un semplice cilindro.
Per garantire la durata e l'efficienza dell'intera struttura, è necessario scegliere con saggezza il materiale dei raccordi di scarico.
La maggior parte dei prodotti sul mercato sono realizzati in cloruro di polivinile o propilene, che sono affidabili, belli nell'aspetto e durevoli. Quest'ultimo materiale è molto più costoso, ma le pareti sono più lisce, il che riduce notevolmente la probabilità di blocchi.
L'idea di acquistare modelli economici di raccordi di scarico dovrebbe essere immediatamente abbandonata. Il fatto è che i modelli di budget non sono pieghevoli, quindi non sono adatti per la riparazione. Già dopo un paio di mesi di funzionamento, la ruggine afferra il bullone così forte che non può essere svitato.
Non vale la pena acquistare un tubo rigido. Un'ottima soluzione sarebbe un tubo corrugato, che è estremamente facile da installare e garantisce un'ottima permeabilità all'acqua. Ciò garantisce che il bagno non sia allagato dall'acqua.
smontaggio
Se il bagno è scaduto, i sifoni si sono arrugginiti o sono diventati inutilizzabili, è meglio sostituire la vecchia ciotola con una nuova.
Inizialmente, sembra che questo sia abbastanza semplice e non richieda competenze professionali, ma è estremamente difficile rimuovere correttamente il bagno per non danneggiare lo smalto o altre parti del prodotto. Devi agire come segue:
- Assicurati che le gambe della vasca da bagno siano fissate saldamente, poiché durante lo smontaggio i sanitari possono cadere e ferire le dita di una persona. Questo può accadere se una delle gambe è marcia o deformata. Per il fissaggio dei supporti è necessario utilizzare appositi cunei, che devono essere adeguatamente fissati.
- Ora puoi iniziare a scollegare il sifone e gli scarichi. La struttura dello scarico è solitamente facile da smontare, ma a volte è realizzata con lo stesso materiale della vasca. Come risultato del funzionamento a lungo termine, le parti possono arrugginirsi l'una con l'altra, quindi sarà possibile smontarle solo con l'aiuto di una smerigliatrice.
- La vasca è fissata lungo il perimetro grazie ad una malta cemento-sabbia. Per eliminare lo strato adesivo, puoi usare un martello o un perforatore. La soluzione congelata deve essere rimossa il più accuratamente possibile per non danneggiare la piastrella.
- Quando la vasca sarà staccata dal muro, sarà possibile procedere alla successiva fase di smontaggio. La vasca viene allontanata dal muro tramite un piede di porco, che funge da leva.
In questo caso, è indispensabile tenere conto del peso della struttura. Tieni presente che supera di gran lunga il peso del pezzo in acrilico o ferro.
È molto più difficile smontare un bagno in ghisa se è necessario mantenerne l'integrità e l'aspetto attraente. Questo tipo di impianto idraulico è grande e pesante, quindi non sarà possibile smontarlo da solo.Negli anni di utilizzo, la vasca è così saldamente fissata alla parete e al rivestimento del pavimento che è estremamente difficile rimuoverla.
I bagni in ghisa possono durare molto a lungo, il che li rende molto richiesti. Quando si iniziano i lavori di smontaggio, determinare se il rivestimento protettivo può essere ripristinato o meno. Ci sono molti modi che possono prolungare significativamente la vita del bagno, uno dei più efficaci e richiesti negli ultimi anni è l'uso di un rivestimento acrilico. La complessità del lavoro di restauro dipende da una serie di fattori, tra cui il peso e le dimensioni del modello.
Le istruzioni di cui sopra sono progettate per smontare il prodotto con un deterioramento minimo dell'aspetto della stanza stessa. È implicita solo la sostituzione delle apparecchiature idrauliche.
Se decidi di revisionare il bagno (con la sostituzione di tutte le comunicazioni e gli impianti idraulici), non devi preoccuparti dell'integrità del prodotto.
Lo smontaggio senza salvare la ciotola sarà più veloce, poiché la procedura è molto semplice. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione sono le precauzioni di sicurezza, perché se usi l'approccio sbagliato, puoi ferirti le gambe o le braccia.
Per rimuovere la vasca da bagno, è necessario eseguire i seguenti lavori:
- Innanzitutto, dovresti scollegare il sifone dal dispositivo idraulico stesso. Questo può essere fatto usando una smerigliatrice convenzionale.
- Usando un perforatore, devi staccare il bagno dal muro.
- Poiché la vasca da bagno non verrà utilizzata in futuro, puoi tagliarla in più pezzi. Ciò non solo semplificherà il processo di smontaggio, ma ti consentirà anche di portarlo fuori dalla stanza senza problemi.
- Puoi colpire il fondo con una mazza. Di solito è sufficiente un buon colpo perché il prodotto si divida in più parti. Sarà inoltre possibile smontare efficacemente il bagno in più frammenti grazie al taglio a gas.
- Se lo smontaggio viene effettuato da una sola persona, il bagno deve essere diviso in più parti. I modelli in ghisa sono molto pesanti, quindi ogni pezzo sarà piuttosto pesante.
Quando si inizia il lavoro, prima di tutto, prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati i sanitari. Questo ti aiuterà a scegliere il metodo di smontaggio più adatto.
Quindi, si può notare che l'installazione di un bagno è un processo complesso e responsabile che richiede un approccio e una cura competenti. È importante non solo scegliere il dispositivo idraulico giusto, ma anche preparare professionalmente la stanza per la sua installazione. Nel processo di selezione, dovresti prestare attenzione al materiale, alle dimensioni e alla forma del prodotto, nonché al suo produttore.
I prodotti idraulici in acciaio e plastica devono essere spostati con molta attenzione, poiché tale rivestimento può essere danneggiato e deformato. Il modo più semplice per lavorare è con una vasca da bagno in ghisa, che è così pesante e resistente che è quasi impossibile romperla. Tuttavia, un trasporto improprio può danneggiare la parete o la porta del bagno e causare un aumento della pressione sui pavimenti. Tutto ciò è complicato anche dal fatto che l'installazione della vasca avviene in una stanza piccola, dove è estremamente difficile che due persone si adattino.
Una delle condizioni più importanti per l'autoassemblaggio di un bagno è la disponibilità di un assistente qualificato in grado di mantenere i sanitari, fornire gli strumenti necessari e fornire altra assistenza necessaria. Quando si installa questo tipo di impianto idraulico, è necessario essere attenti e precisi, perché una vasca da bagno caduta accidentalmente può causare crepe o rotture. Se i modelli in ghisa possono essere in qualche modo rianimati, il prodotto acrilico danneggiato non può essere riparato, quindi dovrà essere sostituito.
Segui attentamente le istruzioni passo-passo, perché solo in questo caso sarà possibile installare la vasca, che durerà per molti anni, mantenendo il suo aspetto attraente.
Per informazioni su come installare correttamente il bagno in modo che non perda, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.