Tutto su cipresso santolina

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La santolina è una pianta perenne originaria della costa mediterranea. La cultura si è perfettamente adattata alle condizioni di vita russe, e soprattutto i giardinieri si sono innamorati delle varietà di cipresso santolina. Diamo uno sguardo più da vicino a questa cultura interessante.

Descrizione

È un piccolo arbusto, che raggiunge una lunghezza massima di 60 cm, presenta tralci che si sviluppano ad arco, foglie pennute sezionate e fiori singoli gialli che compaiono in giugno-agosto. Gli steli della pianta si distinguono per un colore grigio-argenteo, in apparenza sembra un arbusto ricoperto di neve.

Questo tipo di annuale è caratterizzato da una fioritura rigogliosa e da un aroma molto raffinato. Tra le varietà più popolari ci sono Nana e Small-Nels.

Piantare e partire

La pianta si sentirà a suo agio se coltivata in aree ben illuminate dal sole. Se pianti un arbusto in ombra parziale, perderà la sua forma. Scegli un letto con terreno asciutto e permeabile per la semina; il terriccio sabbioso o il terreno roccioso è più adatto.

La semina viene effettuata in febbraio-marzo in contenitori con un substrato leggero. La cura delle piantine schiuse consiste nell'idratazione e nel mantenimento di un microclima confortevole. Quando compaiono 2-3 foglie, i cespugli si tuffano. Il trapianto in piena terra avviene di solito alla fine di maggio o all'inizio di giugno, prima che sia importante che le piantine si siano indurite. I germogli vengono piantati in un'area selezionata insieme a una zolla di terra e annaffiati.

La cura successiva consiste nell'annaffiare e nutrire. In un'estate piovosa, la santolina non ha bisogno di umidità, ma una pianta potrebbe non sopravvivere alla siccità senza acqua, quindi la frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Monitorare il contenuto di umidità del terriccio. Dopo l'irrigazione, è consigliabile allentare il terreno e rimuovere le erbacce. La medicazione superiore nella fase di crescita attiva viene applicata una volta alla settimana. Per questo sono adatte soluzioni minerali con una piccola quantità di azoto, la fertilizzazione dovrebbe essere interrotta ad agosto.

La cultura non può vantare una resistenza invernale speciale. Nelle regioni meridionali sopravviverà all'inverno senza problemi anche senza riparo, ma nelle zone con inverni rigidi è meglio spostarlo al chiuso durante il periodo del gelo.

Riproduzione

Questo processo non è difficile per i giardinieri.

  • Il modo più efficace e semplice è dividere il cespuglio. Basta usare una pala per dividere con cura il cespuglio in due e trapiantarne uno in una nuova posizione.
  • È consentito anche l'allevamento di una coltura per talea. Per questo, i piccioli vengono trattati con uno stimolatore di radici e piantati in un terreno umido, creando una serra compatta in cima.
  • Un altro metodo di allevamento è la semina. Questo è un metodo più raro, tuttavia, i pazienti residenti estivi possono cimentarsi in questa difficile questione. Innanzitutto, il materiale di piantagione viene posto in un frigorifero per la stratificazione e solo allora la semina viene eseguita in contenitori.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il cipresso Santolina sottolinea perfettamente la bellezza dell'area suburbana. Può essere utilizzato come siepe bassa per incorniciare un'aiuola luminosa o anche alberi da giardino. Da questa varietà si ottengono bordi delicati originali, la pianta avrà un bell'aspetto su uno scivolo alpino. E se lo pianti accanto a lavanda o salvia, il giardino non solo acquisirà un aspetto pittoresco e favoloso, ma sarà anche pieno di un aroma straordinario.

Una coltura compatta può anche essere piantata in contenitori o vasi - i contenitori con vegetazione argentata e fiori gialli completeranno perfettamente qualsiasi composizione floreale. Un'altra opzione insolita è la disposizione sfalsata della santolina "innevata" con gli stessi cespugli compatti ma verdi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento