Come costruire un capannone dal cartone ondulato?

Contenuto
  1. Caratteristiche della scelta del materiale
  2. Posto sul sito per la costruzione
  3. Procedura di costruzione

Un fienile è un componente necessario di quasi tutte le aree suburbane e le fattorie domestiche. Non puoi fare a meno di lui in campagna. Sempre più spesso, la lamiera d'acciaio profilata viene utilizzata per la costruzione di capannoni.

Caratteristiche della scelta del materiale

La scelta di un profilo metallico prima di iniziare la costruzione richiede un'attenzione particolare. E il punto non è solo che è necessario eliminare la confusione tra il materiale destinato alle pareti e il profilo per la finitura del tetto. Il foglio destinato alla finitura della facciata è contrassegnato da una lettera maiuscola "C". Segue un indice numerico, da 8 a 21, che dice molto ai professionisti. Il profilo metallico dei gruppi C8 e C10 è consigliato per il lato interno delle pareti, tutte le altre marche possono essere installate all'esterno.

Se è necessario realizzare la parete più resistente possibile, è consigliabile utilizzare lastre con ondulazione che raggiungano un'altezza di 18-21 mm. Ma, oltre ai parametri dell'ondulazione, vale la pena pensare alla larghezza delle scanalature, che influisce direttamente sulla rigidità totale del prodotto. Le migliori scanalature sono quelle che drenano l'acqua piovana verso il basso e le impediscono di penetrare sotto la copertura. Rendono il muro più resistente rispetto alle soluzioni più semplici. È molto importante calcolare in anticipo il carico per non montare strutture inutilmente costose e non affrontare il rischio di crolli.

Ma il risparmio sulla qualità del rivestimento del cartone ondulato non si giustifica affatto. Un buon acciaio con uno strato di zinco arrugginisce ancora rapidamente sotto la pressione della pioggia e della neve. I tipici punti sporchi appariranno molto presto. Poliestere, poliuretano o plastisol sono molto più affidabili. Sulla parte superiore del telaio in legno, i fogli ondulati possono essere posizionati sia verticalmente che orizzontalmente, cosa importante da tenere in considerazione quando si calcola la quantità di materiale.

Posto sul sito per la costruzione

Ma scegliere il materiale giusto è solo l'inizio. È estremamente importante trovare un posto adatto per un fienile ondulato.

I criteri principali qui saranno i seguenti:

  • impossibilità o inopportunità di coltivare piante;
  • scarsa illuminazione;
  • comodo accesso indipendentemente dall'ora del giorno e dell'anno;
  • equidistanza rispetto alla casa, agli altri annessi e all'ingresso (ingresso);
  • minimo rischio di allagamento da pioggia e neve.

Ciascuno di questi punti è ugualmente importante. Quindi, occupare spazio dove coltivare ortaggi o almeno fiori non è pratico. È necessario portare ed eseguire almeno a volte carichi piuttosto significativi nel capannone. Pertanto, più conveniente è situato, meglio è per i residenti. L'acqua di riempimento può rovinare non solo le strutture murarie e le fondamenta, ma anche quasi tutto.

Gli standard sanitari prescrivono di non costruire un fienile a meno di 12 m da edifici residenziali sia sul tuo sito che sulle famiglie vicine. Anche con il rigoroso rispetto degli standard, delle distanze dalla recinzione e così via, è consigliabile discutere in anticipo le proprie intenzioni con i vicini. I conflitti non valgono i benefici della selezione arbitraria del sito. Solitamente l'edificio è disposto con finestre e porta a sud per aumentare l'illuminazione e velocizzare l'asciugatura. Naturalmente, è anche importante ricordare le distanze da tubi del gas, pozzi, pozzi, linee elettriche, la pendenza massima consentita del terreno.

La maggior parte dei proprietari cerca di "nascondere" il capannone dietro la casa, avvicinandolo ai giardini, ai frutteti. Questo non è solo conveniente, ma anche giustificato da un tipo di edificio molto impresentabile.Ma le strutture ondulate sono un'eccezione, soprattutto se si adattano bene al paesaggio. Per decorare lo spazio, scelgono disegni con disegni sulla facciata o con una forma geometrica originale. In ogni caso, vale la pena pensare all'equilibrio tra utilità e grazia esterna.

Procedura di costruzione

La forma più pratica di un fienile quando si costruisce con le proprie mani è un rettangolo. Escludere i minimi errori e i punti non contabilizzati aiuterà a preparare i disegni in anticipo. Si consiglia di assemblare la struttura con bullonatura. Questo non è solo più veloce ed economico della saldatura, ma anche più sicuro e consente di smantellare rapidamente l'edificio, se necessario. Il sito selezionato viene liberato da tutto ciò che può solo interferire con la costruzione e il funzionamento del fienile.

È molto importante pensare alla disposizione di finestre e porte in fase di progettazione. Durante la costruzione stessa, artigiani esperti controllano attentamente se le linee verticali e orizzontali di questi elementi sono chiaramente mantenute, se ci sono deviazioni dal piano. Nella parte inferiore, l'apertura viene tagliata con un angolo di 30 gradi, in seguito ci sarà un davanzale tagliato con lo stesso angolo. Ciò faciliterà il deflusso dell'acqua. Aumentare il tempo di funzionamento della finestra aiuterà a chiudere i giunti e le crepe con sigillanti.

I pannelli truciolari orientati sono utilizzati per la decorazione d'interni. Se c'è anche la minima opportunità, si occupano dell'installazione dei cavi elettrici. Si consiglia di dotare le pareti di mensole o di montare scaffalature. Per tua informazione: le dimensioni di scaffali e scaffali possono variare, poiché dovranno essere immagazzinate cose molto diverse per peso e dimensioni. Per creare scaffali e altre strutture, dovrebbe essere utilizzato solo legno ben piallato per ridurre il rischio di schegge.

Fondazione

Il posto per la base è realizzato su un sito ben preparato, scegliendo in anticipo il tipo di fondazione:

  • lastra monolitica;
  • blocchi già pronti;
  • nastro versato.

Poiché la costruzione del foglio profilato ha una piccola massa, puoi metterla su blocchi o un nastro con una profondità ridotta. Il numero di volte in cui è necessario formare una lastra è molto ridotto. La base monolitica ha un altro vantaggio, non correlato alla forza dell'edificio: si trasforma nel pavimento del futuro fienile. Le fosse sono circondate da casseforme. Non importa se il nastro viene versato attorno al perimetro o un monolite su tutta l'area, è necessario attendere 4 giorni fino a quando il calcestruzzo non è completamente indurito.

È meglio creare fondamenta solide riempiendo 0,5 m di una miscela 1: 1 di sabbia e ghiaia. Per tua informazione: questo riempimento non dovrebbe raggiungere il limite. Lo strato riempito è completamente speronato e coperto di macerie, leggermente rialzato dal suolo. Dopo lo speronamento, viene coperto con una rete di rinforzo e la cassaforma in legno viene posizionata attorno all'intero perimetro. Il calcestruzzo può ora essere gettato ad una profondità di circa 0,3 m.

Portafoto

Le istruzioni passo passo prevedono la realizzazione della reggia inferiore in modo che diventi poi la base per la pavimentazione e l'installazione dei supporti verticali. Il legno è fissato con punte e scanalature, rinforzandole ulteriormente con angoli di metallo. Il pavimento viene posato utilizzando traverse con un passo non superiore a 0,6 M. Dopo aver collegato i montanti dei supporti verticali con la struttura inferiore, è necessario renderli un fascio con l'imbracatura superiore.

Tutti questi dettagli sono verificati in anticipo in base al livello dell'edificio. Ma anche durante il processo di costruzione, la loro geometria dovrebbe essere controllata. Le connessioni vengono create avvitando lunghe viti autofilettanti a determinati angoli, il rinforzo è realizzato con angoli in acciaio. Non è consentita la rimozione reciproca di due montanti qualsiasi di oltre 100 cm.

Attenzione: dovrai realizzare le aperture di finestre e porte contemporaneamente al telaio, poiché ne sono le parti costitutive. Poiché la lamiera d'acciaio e il tubo profilato sono materiali "freddi", dovranno essere isolati per motivi di comfort in campagna o in una casa di campagna. Per la protezione termica delle strutture in cartone ondulato, è possibile utilizzare lastre di basalto che non bruciano, lasciano passare il vapore e sono rispettose dell'ambiente.Lastre più economiche di lana di vetro sono dannose per la salute durante il lavoro e alla minima violazione dell'integrità della "torta", inoltre, dopo 10-15 anni perdono le loro preziose qualità.

Muri

Quando il telaio è pronto, devi iniziare a costruire i muri. Al loro interno devono essere posizionate guarnizioni in paronite, creando una rottura termica. Le piastre di materiali isolanti sono montate mediante tasselli e le pellicole sono fissate sulla parte superiore per fermare l'azione dell'umidità e delle raffiche di vento. Le guide a forma di P, quando fissate alla staffa, aiuteranno a livellare la superficie anteriore; dovrebbero esserci spazi d'aria tra loro e le pellicole. Quindi, attaccare i profili orizzontalmente alle guide verticali.

L'isolamento con la segatura non è molto pratico: sì, sono economici, ma si agglutinano rapidamente, si bagnano facilmente e si deteriorano. La lana minerale viene solitamente posizionata sopra un tornio di legno. Sopra di esso viene sempre posizionato un film barriera al vapore, poiché la minima umidità è controindicata. I pannelli in schiuma possono essere incollati senza sprecare energia sui dispositivi di fissaggio meccanici. Ma in aggiunta, avrai bisogno di un rivestimento in lamiera per ridurre il rischio di guasti meccanici.

Tetto

Il tetto a shed può essere realizzato con una o due falde. Le soluzioni a pendenza singola richiedono di sollevare una parete sopra l'opposto, altrimenti la pendenza non funzionerà. Nelle regioni con inverni caldi è sufficiente una pendenza di 15-20 gradi, ma se le tempeste di neve sono frequenti in alcune aree, ci sono molte precipitazioni, è necessario aumentarle a 30-45 gradi. Un tetto troppo ripido è anche poco pratico, può facilmente crollare anche sotto la pressione di un vento moderato.

In ogni caso, le travi vengono prima preparate e la cassa viene montata su di esse. Per facilitare il lavoro, le strutture del travetto vengono assemblate a terra e solo successivamente sollevate, posizionandole dall'estremità. La cresta è accuratamente allineata lungo la linea centrale, che è contrassegnata da una corda. Uno strato che protegge dall'acqua viene posizionato sulla cassa, quindi va un foglio profilato (già copertura, ovviamente). Il piano interno del tetto è formato da assicelle o pannelli di plastica.

Le travi del soffitto sono spesso realizzate con pannelli fino a 80 mm di spessore. Non è necessario rivestire il soffitto stesso, questo rende l'edificio più alto e consente di utilizzare le travi come una sorta di "appendiabiti" per piccole borse e altri oggetti. Un tetto a una falda è principalmente diretto con una pendenza verso il piano posteriore, aggiungendo un'ulteriore trave al rivestimento della facciata. Serve a sostenere i travetti posati dall'alto e ad angolo retto. Gli elementi sono collegati con chiodi; il filo viene utilizzato per un legame rinforzato.

L'uso di materiale di copertura aiuta a risparmiare sui lavori di copertura. Sebbene questo materiale non sia troppo forte e non duri a lungo, è abbastanza accettabile per le strutture secondarie. I tetti in ardesia di cemento-amianto hanno una durata maggiore, inoltre, non prenderanno fuoco. Ma tali strutture sono fragili e pesanti (devi camminarci sopra con cautela, ed è meglio non arrampicarti affatto). Inoltre, l'amianto non è salutare. Le piastrelle di metallo belle e resistenti generano molti rifiuti durante l'installazione e il loro costo non è troppo felice.

Per informazioni su come costruire un capannone di cartone ondulato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento