Qual è la struttura del fienile e cosa dovrebbe essere preso in considerazione quando lo si costruisce?

Contenuto
  1. Requisiti e norme
  2. Creazione del progetto
  3. Attività preparatorie
  4. Fasi di costruzione
  5. Come organizzarsi all'interno?
  6. Suggerimenti e trucchi

Se decidi di acquisire bestiame, dovresti prepararti con cura per questo. È necessario mantenere tali animali nelle condizioni più confortevoli per loro. Se hai intenzione di tenere le mucche, devi costruire una buona stalla per loro. Oggi analizzeremo in dettaglio come sono disposte tali erezioni e come possono essere costruite con le nostre mani.

Requisiti e norme

Il fienile deve soddisfare una serie di requisiti. Solo in questo caso possiamo parlare della sua qualità e affidabilità. Consideriamo in dettaglio in base a quali standard è necessario costruire tali strutture.

Il Ministero dell'Agricoltura della Federazione Russa ha pubblicato l'ordine n. 551 del 13.12.2016 "Sull'approvazione delle regole veterinarie per l'allevamento del bestiame ai fini della loro riproduzione, allevamento e vendita". I proprietari di una o due mucche non hanno realmente bisogno dei requisiti elencati in esso. Ma se stiamo parlando di agricoltori che intendono vendere i prodotti ottenuti dal bestiame, allora dovranno portare gli edifici per loro in condizioni adeguate. Ciò è dovuto al fatto che tali strutture saranno più volte sottoposte a ispezioni approfondite da parte dei dipendenti di Rosselkhoznadzor. Naturalmente, le perdite finanziarie possono essere ridotte al minimo costruendo il proprio fienile.

Quindi, il design della struttura futura sarà determinato in accordo con la direzione diretta della fattoria. Le mucche possono essere allevate allo scopo di ottenere carne o latte. Anche preso in considerazione e il modo in cui appaiono i vitelli - naturali o per acquisizione. Altrettanto importante è la posizione del fienile sul sito. In questo caso si tiene conto della presenza o meno di strade di accesso, del livello delle acque sotterranee, della distanza dagli edifici residenziali.

In conformità con le raccomandazioni degli specialisti, puoi costruire una stalla con le tue mani solo per un piccolo numero di mucche (non più di 10). Se vuoi aumentare la popolazione di bestiame, allora è meglio rivolgersi a costruttori esperti che sanno tutto sulla costruzione di tali edifici. Se decidi ancora di progettare tutto da solo o di rivolgerti a un maestro poco costoso ma inesperto, le conseguenze possono essere disastrose. Nelle condizioni sbagliate, le creature viventi possono iniziare a ferire o finire con la morte.

Ci sono anche una serie di regole per tenere le mucche. Se non hai intenzione di legarli, 6 metri quadrati saranno sufficienti per un animale. m. Questo metodo di conservazione è chiamato sciolto. Tuttavia, la maggior parte degli allevatori tiene tali animali nelle stalle.

La zona giorno assegnata per la vacca è attrezzata secondo le seguenti norme:

  • una mucca adulta avrà bisogno di un compartimento (scatola), la cui area è di 2,2-2,7 metri quadrati. m;
  • per una vacca adulta e un vitello è richiesta una stalla, le cui dimensioni minime sono di 3 metri quadrati. m;
  • per un vitello sarà sufficiente uno spazio dedicato di 1,5 mq. m;
  • per un toro adulto è necessaria una scatola più grande - non meno di 1,75 mq. m.

I vitelli adolescenti sono generalmente tenuti senza guinzaglio. Sono in un paddock comune.

L'area di questo territorio è calcolata come segue:

  • i vitelli di età inferiore a 1 anno avranno bisogno di 4 mq. m;
  • animali più anziani - 4,5 mq. m.

Tali animali sono abbastanza comodi se i soffitti nella stalla sono di almeno 2,5 m.Tuttavia, non si dovrebbe fare affidamento solo sulle dimensioni indicate.Le dimensioni possono variare in base alla razza dei bovini allevati.

Creazione del progetto

Prima della costruzione diretta di un fienile di alta qualità, è molto importante redigere il suo piano corretto e dettagliato, scegliendo tutti i materiali necessari (come nella fabbricazione di un edificio residenziale). Prima di procedere allo sviluppo del progetto, è necessario determinare il budget per la futura costruzione. Ad esempio, se puoi spendere circa un milione di rubli per tutto il lavoro, avrai una struttura molto semplice per un piccolo numero di teste. Se sei pronto a spendere importi più impressionanti (20-30 milioni), puoi passare a un progetto su larga scala utilizzando materiali high-tech. Pertanto, senza conoscere il budget esatto per la costruzione, non sarà possibile procedere alla creazione del progetto stesso.

Non tutti gli agricoltori attrezzano piccoli fienili sui loro appezzamenti. Oggi non sorprenderai nessuno con lo sviluppo di una grande stalla per le mucche. Tali strutture sono buone in quanto non richiedono grandi costi di manodopera per ottenere una resa di latte impressionante. Ciò è dovuto al fatto che molti allevatori utilizzano attrezzature ad alta tecnologia che rendono la cura del bestiame il più semplice possibile. Ma va tenuto presente che per elaborare un piano per un grande fienile, è meglio contattare specialisti che hanno esperienza in lavori simili.

Quindi, per la preparazione di grandi e mini-fienili, dovresti selezionare con particolare attenzione i materiali da costruzione. È inoltre estremamente importante rispettare tutte le tecnologie necessarie in base alle condizioni della zona climatica in cui vivranno le mucche. È inoltre necessario tenere conto delle caratteristiche geologiche del terreno su cui è prevista la costruzione del fienile. Solo sulla base di tutti i dati elencati sarà possibile elaborare un progetto competente.

Quando si crea un piano del fienile, è molto importante considerare le dimensioni di tutti i componenti dell'edificio. Sulla base di tutti i calcoli effettuati, vengono redatti i disegni dettagliati. Basandosi su di loro, sarà molto più facile acquistare materiali da costruzione preselezionati nel volume richiesto. Inoltre, gli esperti raccomandano di prendere in considerazione non solo l'area del pavimento della futura costruzione, ma anche il parametro dell'altezza del soffitto. Ricorda che affinché le mucche vivano comodamente, questo valore dovrebbe essere di almeno 2,5 m.

Attività preparatorie

Dopo aver attraversato la fase di progettazione del fienile e avere in mano tutti i disegni / schemi necessari, puoi procedere al lavoro preparatorio. Non pensare che questo passaggio sia meno importante. Non possono essere trascurati. Se inizi immediatamente i lavori di costruzione, la mancanza di preparazione porterà al fatto che gli errori commessi in precedenza si faranno sentire e causeranno molti problemi.

Nella fase preparatoria, avrai bisogno di:

  • decidere quante teste vivranno nel futuro fienile;
  • preparare tutti i materiali da costruzione che si prevede di utilizzare nella costruzione del fienile;
  • acquistare tutti i materiali di consumo necessari (elementi di fissaggio), nonché predeterminare tutti i metodi di fissaggio dei principali elementi strutturali;
  • studio dello spazio destinato a futuri lavori di costruzione.

Preparare un posto per un fienile è una delle fasi preparatorie più importanti. Va tenuto presente che il sito per tale struttura deve essere perfettamente piatto. Gli esperti raccomandano vivamente di preparare capannoni in cui le mucche saranno protette dal vento (indipendentemente dal numero di teste - potrebbero essercene 5, 10, 50 e 100). Ecco perché non dovresti erigere fienili in luoghi dove i venti sono particolarmente forti.

Se non ci sono aree pianeggianti sul tuo sito, vale la pena scegliere un luogo che possa essere livellato senza problemi con il coinvolgimento di attrezzature speciali. Inoltre, quando si seleziona il territorio ottimale, è necessario tenere conto della possibilità di fornire acqua ed elettricità.

Fasi di costruzione

Se tutti i disegni sono pronti e il lavoro preparatorio è completato, puoi procedere alla costruzione diretta del fienile. Consideriamo in fasi come farlo correttamente.

Fondazione

Per prima cosa devi preparare le fondamenta. Può essere colonnare, a nastro o monolitico. Quindi, per una fondazione di tipo monolitico, dovrai scavare una trincea, dove verrà successivamente posata la cassaforma con parti di rinforzo. Successivamente, dovrai versare uno strato di ghiaia, sabbia e iniziare a versare la miscela di cemento. Quando la composizione si imposta, la superficie del pavimento futuro dovrà essere integrata con uno strato di materiale di copertura e mastice con impermeabilizzazione. Questo tipo di base è più adatto per un fienile in mattoni o pietra.

Se si prevede di costruire il capannone da un albero o da una casa di tronchi, è meglio passare al design di una fondazione colonnare. È fatto allo stesso modo del monolitico, ma solo qui i pilastri con rinforzo vengono colati con calcestruzzo, integrati con l'isolamento del materiale di copertura. Tra i pali devono essere mantenuti spazi non superiori a 2 m. Per piccoli capannoni, vengono spesso costruite fondazioni a strisce. In questo caso, la soluzione concreta viene versata nella cassaforma armata.

Assolutamente tutti i tipi di fondazioni richiedono un'impermeabilizzazione di alta qualità. È inoltre necessario ricordare la pendenza dell'acqua. Si consiglia di preparare una base di cemento. È ideale per tori e mucche adulti pesanti. Inoltre il calcestruzzo non inumidisce e non assorbe gli odori sgradevoli. Inoltre, roditori e altri parassiti saranno indifferenti a tale base.

Pavimento

Il pavimento è anche la fondazione significativa del fienile. Deve essere reso caldo e resistente all'umidità per evitare l'accumulo di rifiuti liquidi sulla sua superficie. Per drenare acqua, urina e letame, il pavimento viene solitamente realizzato più in alto rispetto al livello del suolo, con una leggera pendenza di 3 gradi verso il sistema di scarico. Non si dovrebbe lasciare una pendenza troppo grande, perché ciò può influire negativamente sugli arti del bestiame e sulla funzione riproduttiva delle mucche.

È meglio realizzare un pavimento in cemento, perché non ha paura dell'umidità e dell'umidità. Ma non dobbiamo dimenticare che una tale base rimarrà sempre fredda, quindi dovrà essere coperta con materiale caldo, ad esempio un pavimento in legno. Questo componente dovrà essere modificato di volta in volta.

Muri

Le pareti del fienile possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali.

Molto spesso usano per questo:

  • albero e la sua cornice;
  • mattone di silicato;
  • blocco di calcestruzzo;
  • calcolo;
  • calcestruzzo espanso;
  • pannelli sandwich.

La scelta di un materiale adatto dipende dalle dimensioni della stanza e dai costi di cassa previsti. Per un grande capannone, vengono spesso utilizzati mattoni di silicato o blocchi di schiuma. Le pareti in legno sono più adatte per piccoli fienili. Naturalmente, tali strutture costeranno molto meno, ma non si può contare sulla loro lunga durata. Le strutture compatte progettate per il mantenimento di 1-2 mucche sono molto spesso erette da mattoni di adobe. Questo materiale da costruzione è economico e ha anche buone qualità di isolamento termico. La muratura del seminterrato in tali capannoni è realizzata in mattoni cotti.

Una stalla in pietra è caratterizzata dal fatto che si riscalda molto lentamente durante il giorno, ma si raffredda rapidamente con l'arrivo della notte. Per questo motivo, la condensa appare costantemente sulla sua superficie. Per questo motivo, invece della pietra, è meglio rivolgersi al mattone, che è riconosciuto come un materiale da costruzione "respirante", motivo per cui l'umidità quasi non si accumula su di esso. I moderni pannelli sandwich a 3 strati sono una buona opzione per la progettazione delle pareti della stalla. Includono l'isolamento in lana minerale. Grazie a questo materiale da costruzione, nel capannone è possibile mantenere una temperatura ottimale e confortevole: sarà caldo d'inverno e non troppo caldo d'estate. Dall'esterno, tali basi sono rivestite in acciaio o verniciate.

Si tenga presente che le pareti all'interno del fienile devono essere imbiancate e intonacate affinché nella struttura sia presente una buona riflessione della luce.

Tetto

Dopo che i muri sono stati eretti, puoi procedere alla fase successiva: la progettazione del tetto. Molto spesso nei fienili è costruito sotto forma di pavimenti in legno e strutture del tetto a due falde. Di solito sono rifiniti con piastrelle o fogli di ardesia economici. Un attico può essere realizzato sotto una tale struttura. Di norma, vi vengono conservati il ​​fieno o le attrezzature necessarie per la cura degli animali.

Le opzioni a pendenza singola sono più spesso costruite quando si tratta di un piccolo fienile, perché non sono progettate per carichi pesanti.

Porte e finestre

L'illuminazione principale della stalla è naturale. Sfonda le finestre. In conformità con gli standard, la loro area totale dovrebbe essere almeno il 10% della superficie della struttura. La parte inferiore della finestra nella maggior parte dei casi si trova ad un'altezza di 1,5-1,6 m sopra la superficie del pavimento.

Le finestre del capannone possono essere:

  • incernierato con finestre con doppi vetri;
  • incernierato con inserto in policarbonato;
  • scorrevole con policarbonato trasparente.

Di norma, i prodotti in PVC con policarbonato sono montati in capannoni. Per quanto riguarda le porte della stalla, devono essere incernierate e dotate di isolamento. Grazie a tali tele, il fienile sarà caldo anche in inverno. Il cancello deve essere sollevato.

Ventilazione

Il fienile richiede una ventilazione di alta qualità. Ciò è dovuto al fatto che nella stessa calura estiva, una ventilazione mal eseguita può influire negativamente sulla produzione di latte nelle mucche. Inoltre, a temperature di 25-30 gradi, tali bovini perdono l'appetito, il che influisce negativamente sulla sua condizione nel suo insieme. Per questo motivo la stalla deve essere dotata di ventilazione forzata. Rimuoverà l'aria inquinata dall'edificio e fornirà un afflusso di aria fresca. Per quanto riguarda le strutture piccole e prefabbricate, è sufficiente installare solo prese d'aria. In una fattoria in formato mini, si consiglia di costruire una cappa di aspirazione con serrande e scatole di distribuzione della ventilazione.

Comunicazioni

Un buon fienile dovrebbe avere sia illuminazione naturale che artificiale. Per questo, nell'edificio dovrebbero essere utilizzate varie lampade. Tutti gli apparecchi elettrici devono soddisfare tutti i requisiti di sicurezza antincendio. Anche nella fase di sviluppo del progetto e dei primi lavori di costruzione, è necessario pianificare la fornitura di acqua fredda al fienile, nonché le acque reflue, se necessario.

Come organizzarsi all'interno?

Al termine dei lavori per la costruzione del fienile, dovrà essere dotato dei seguenti componenti necessari:

  • stalle per le mucche (per la loro legatura);
  • mangiatoie e bevitori;
  • reparti maternità e post-parto;
  • locali di servizio;
  • sistema di rimozione del letame.

Le dimensioni complessive delle stalle dipendono direttamente dalla specifica razza di bestiame. Ad esempio, le razze da carne pesano circa 50-70 kg in più rispetto alle razze da latte. Ma va notato che nelle razze da latte, le dimensioni degli animali spesso differiscono in modo significativo. Gli esperti raccomandano di dotare le bancarelle di strutture metalliche. Le alternative sono schede regolari. Per quanto riguarda gli abbeveratoi e le mangiatoie, sono principalmente realizzati in acciaio inossidabile. Il mosto viene portato alle mucche in secchi separati. Gli alimentatori sono usati per stendere il cibo secco. È auspicabile che mucche e tori abbiano sempre accesso all'acqua e al cibo, quindi vale la pena installare speciali abbeveratoi automatici.

Suggerimenti e trucchi

Se non vuoi rendere il pavimento del fienile in cemento o legno, puoi usare lastre di metallo. Tali opzioni non preoccuperanno nemmeno i roditori e tutti i tipi di parassiti. Nella parte inferiore delle mangiatoie presenti nel fienile, vale la pena praticare fori speciali. Tale dispositivo è necessario per drenare l'acqua in eccesso durante il processo di lavaggio.Si consiglia di acquistare o progettare le proprie strutture separate per cibo secco e umido, se non si desidera portare il secondo in un secchio.

Il fienile non dovrebbe avere un soffitto basso, tuttavia, non dovrebbe essere troppo alto. Quindi, in uno spazio non riscaldato, dove l'altezza di questa base supera il segno di 2-2,5 m, ci sono perdite di calore significative. Spesso i fienili sono integrati da vari locali di servizio. È a loro che viene fornito il sistema fognario, se i proprietari lo desiderano. Tuttavia, non c'è bisogno di questi edifici. Lo stesso si può dire dei compartimenti genitali e postpartum.

Il sistema di rimozione del letame in una stalla per l'allevamento del bestiame può essere rappresentato dalle seguenti opzioni:

  • sistema autolegante;
  • lavaggio ad acqua;
  • sistemi funzionanti come nastro trasportatore;
  • raschietto delta.

Se lo si desidera, il fienile può essere reso più impressionante: a due piani. Allo stesso tempo, dovrebbe essere organizzata una stalla per animali al primo piano e un fienile al secondo. Affinché i vitelli crescano e diventino più forti il ​​prima possibile, è necessario recintare quella metà della struttura in cui saranno costantemente posizionati durante la costruzione della stalla. Quando si progetta una costruzione futura, devono essere presi in considerazione molti fattori. Questi includono possibili forti gelate nella stagione invernale.

Il mantenimento di un microclima ottimale deve essere particolarmente attento quando si allevano vacche gravide. Durante la gestazione, diventano molto sensibili ai cambiamenti di temperatura e ad altri cambiamenti nell'ambiente. Scegliendo il miglior materiale da costruzione per la costruzione di un fienile, è necessario fare affidamento non solo sul budget pianificato, ma anche sulla situazione climatica della regione. Ad esempio, nelle regioni settentrionali si consiglia di costruire tali strutture con i materiali da costruzione più resistenti, affidabili e preferibilmente isolati.

Durante i lavori di costruzione per la costruzione di una stalla, è consuetudine utilizzare cemento contrassegnato M400. Si ricorda che il calcestruzzo del sottofondo deve sempre fare presa naturalmente. Dopo un giorno, dovrà essere trattato con acqua. L'inumidimento previene la fessurazione del calcestruzzo. È anche consentito realizzare uno speciale pavimento a doghe nel fienile. Sotto di essa sono dotate di piccole vasche necessarie per il drenaggio. Attraverso di esso, le acque reflue fluiscono nelle autostrade e negli speciali collettori di letame.

Non posizionare mangiatoie e abbeveratoi per vacche vicino a un muro, poiché ciò causerebbe la formazione di sedimenti dall'umidità della respirazione delle vacche sul bordo della struttura.

Per informazioni su come costruire una stalla con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento