Come costruire un capannone con un tetto a falde con le tue mani?
Alla dacia, non puoi fare a meno di un capannone, in cui puoi rimuovere tutte le attrezzature da giardinaggio, un'amaca e mobili leggeri. C'è anche un posto per le forniture invernali. Allo stesso tempo, non è necessario costruire una struttura complessiva: tutto ciò di cui hai bisogno starà in un piccolo capannone con tetto a falde.
Peculiarità
Un capannone con tetto a falde si distingue per la sua semplicità e velocità di costruzione. Può essere costruito con materiali di scarto oppure puoi acquistare tutto ciò di cui hai bisogno in un negozio di ferramenta, pagando un prezzo ragionevole. Questo piccolo edificio protegge in modo affidabile gli oggetti domestici dai capricci del tempo e anche un non professionista può montarlo.
Tale capannone presenta una serie di svantaggi rispetto a un edificio con tetto a due falde. Quindi, un tetto a shed può essere portato via da una forte raffica di vento, quindi costruisci una struttura dietro la casa o attaccala alla tua casa di campagna per una maggiore affidabilità.
Un tetto a falde non ti consentirà di costruire uno spazio mansardato e l'edificio stesso spesso non sembra molto attraente. I moderni materiali di finitura aiuteranno a risolvere il problema, con l'aiuto del quale puoi adattare l'edificio al design generale del tuo sito.
Progetto
Prima di tutto, trova un posto per un edificio futuro: dovrebbe trovarsi sul bordo di un cottage estivo o vicino alla casa, e per questo dovresti scegliere le aree meno adatte ai lavori agricoli.
Questo può essere uno spazio lontano dalla casa o un luogo molto ombreggiato. È importante che si trovi vicino al fronte principale dell'opera: ciò ti consentirà di ottenere e rimuovere rapidamente l'attrezzatura necessaria. Se possibile, posiziona l'edificio su una collina, che fornirà ulteriore protezione dall'acqua e ne prolungherà la vita.
Un capannone con tetto a falde si inserirà organicamente nel complesso esistente o progettato di cottage estivi. Il futuro ripostiglio non dovrebbe interferire con il passaggio dei veicoli e i tuoi movimenti intorno al sito. Per la realizzazione di un fienile non sono richiesti accordi particolari, ma l'edificio deve rispettare le norme igienico-sanitarie e di sicurezza antincendio.
Secondo SNiP, la distanza dal tuo edificio alla casa nella zona vicina è di almeno tre metri. Se hai intenzione di mettere delle creature viventi nell'annesso, tieni il fienile a quattro metri di distanza dai vicini. Il capannone deve trovarsi a un metro dalla più vicina dependance e piante arbustive, due da alberi di media taglia e quattro da alberi ad alto fusto.
Quando decidi un luogo, disegna un disegno su carta o un progetto 3D su un computer per immaginare al meglio le dimensioni del futuro edificio, dividerlo in diverse stanze funzionali e determinare il dispositivo delle reti elettriche. La dimensione ottimale della struttura è considerata come parametri 3x6: anche un'area così modesta consentirà non solo di posizionare un blocco di utilità all'interno del capannone, ma anche di attrezzare una doccia esterna o una cucina estiva.
Se l'area del sito lo consente, costruisci un capannone più grande - 4x6 o 4x2. Il design spazioso è un'ottima soluzione se vuoi ospitare animali o pollame. Se non viene fornito l'allevamento di bestiame, l'edificio ospiterà sia l'inventario del cottage estivo, sia qualsiasi stanza funzionale come una doccia o una cucina, e i sottaceti si svolgeranno liberamente sugli scaffali.
Materiali (modifica)
In fase di progettazione, determina di quali materiali avrai bisogno per la costruzione. Dopotutto, il costo della futura costruzione dipende da loro. Un'opzione economica è una struttura in legno o metallo.
Nel primo caso, il telaio è in legno, che richiede un trattamento con speciali agenti antisettici. Nel secondo - da tubi profilati in acciaio più resistenti che necessitano di un trattamento anticorrosivo dopo l'installazione.
Indipendentemente dalle tue preferenze, avrai bisogno di tavole, rivestimenti o fogli profilati per il rivestimento dell'edificio. Il vantaggio indiscutibile della struttura del telaio non è solo la velocità di installazione e una lunga durata, ma anche la capacità di trasformare il capannone sostituendo l'involucro senza toccare il telaio.
I più popolari sono gli edifici realizzati con materiali di scarto come assi e travi di legno. Un telaio è costituito da una barra, rivestita di assi. Il risultato è un design leggero, ma di breve durata, con una durata massima di cinque o sei anni. L'edificio dovrebbe essere costantemente aggiornato e monitorato.
Se stai cercando una struttura affidabile, duratura e ignifuga, dai la preferenza alle strutture in mattoni fondamentali. La creazione di una tale casa di cambiamento costerà un bel soldo, ma servirà più di una generazione.
Invece di mattoni costosi, è consentita anche la costruzione di blocchi di cemento e schiuma più economici. Rispetto agli edifici in mattoni, pesano meno, hanno una maggiore resistenza e capacità termica. Le pareti fatte di blocchi "respirano" non peggio di quelle in legno e si distinguono anche per sicurezza e non tossicità.
L'unico inconveniente di un capannone a blocchi è un aspetto sgradevole, che può essere corretto solo con materiali di finitura decorativi come mattoni, rivestimenti, intonaco e pietra naturale o artificiale.
Dopo aver deciso il materiale per le pareti del capannone, procedere con la scelta del materiale da costruzione del tetto, che determina l'angolo di inclinazione della pendenza del tetto. Quindi, l'angolo di inclinazione per un tetto morbido è di 5 gradi, cartone ondulato - 8, materiale di copertura in metallo e pezzo - 25 e ardesia - 20-35 gradi. L'angolo di inclinazione al di sotto dei valori indicati non viene eseguito, altrimenti causerà perdite dal tetto e danni alla proprietà immagazzinata nell'edificio.
Per la sistemazione del tetto, è consentito utilizzare lastre di policarbonato monolitico con proprietà quali elevata resistenza agli urti, trasmissione della luce e resistenza a qualsiasi capriccio del tempo.
Un rivestimento protettivo contro le radiazioni ultraviolette prolungherà la vita di questo materiale e l'espansione termica è considerata il suo principale svantaggio. Questo fenomeno si verifica nelle calde giornate estive, quando il sole brucia il tetto. Per evitare la deformazione del materiale, lasciare un piccolo spazio durante il serraggio di ciascun elemento di fissaggio.
L'opzione più economica per la copertura è considerata il materiale di copertura laminato. È facile da installare e progettato per coperture di qualsiasi complessità. Ma non sembra esteticamente gradevole e deve essere posato in più strati. Ad esempio, quando la pendenza della pendenza del tetto è fino a 15 gradi, saranno necessari quattro strati di materiale di copertura. Se l'angolo di inclinazione è fino a 45 gradi, il materiale di copertura viene posato in tre strati. In definitiva, la "stratificazione" influisce sul costo dei materiali da costruzione.
Costruzione
Sono stati eseguiti i calcoli necessari, sono stati selezionati i materiali. È tempo di iniziare direttamente con i lavori di costruzione, perché è del tutto possibile costruire un'estensione come un capannone con le proprie mani. Per capire come farlo al meglio, considera il processo di costruzione in più fasi.
Cominciamo dalle fondamenta. La fondazione colonnare è progettata per strutture leggere (è particolarmente spesso attrezzata per edifici a telaio). Per il suo dispositivo, dovresti segnare il terreno con una corda e pioli. Intorno al perimetro e negli angoli vengono scavati buchi con una profondità di almeno 50 centimetri.Sul fondo di ogni buca viene versato uno strato di sabbia e ghiaia. Quindi vengono installati uno dei tipi di pali in mattoni, cemento, tubi di amianto da 150 mm di diametro, tubi in PVC e persino traversine ferroviarie. I pilastri realizzati con tubi devono essere versati con calcestruzzo e i supporti in mattoni e blocchi con una superficie porosa devono essere trattati con mastice o qualsiasi altro agente idrorepellente.
Per organizzare una fondazione a strisce attorno al perimetro del futuro edificio, scavano una fossa larga 25-40 cm e profonda 40-60 (tenendo conto della profondità del congelamento del suolo nella stagione fredda). Quindi sabbia, pietrisco e ghiaia vengono versati sul fondo della trincea, che deve essere accuratamente compattato, viene installata la cassaforma per assi, viene fissata l'armatura e viene versato il calcestruzzo. Successivamente, la fondazione viene lasciata sola per due o tre settimane, aspettano che si indurisca e quindi procedono alla fase successiva dei lavori di costruzione.
Oltre ai noti tipi di fondamenta, è consentito organizzare la base da pneumatici per auto. Oltre ai capannoni, puoi anche costruire gazebo, bagni, garage e persino cucine estive su pneumatici. Allo stesso tempo, le strutture da erigere dovrebbero essere leggere e di piccole dimensioni, poiché la costruzione di oggetti di grandi dimensioni su tale base può portare a conseguenze imprevedibili.
In generale, i pneumatici sono un materiale economico e conveniente che può essere facilmente installato. Non lascia passare l'umidità, protegge l'edificio dalle crepe e smorza anche le vibrazioni del suolo, il che lo rende indispensabile in qualsiasi area sismicamente instabile.
La fondazione del pneumatico può essere colonnare o monolitica.
Il primo è impostato come segue:
- La spazzatura viene rimossa dal cantiere e lo strato di terreno fertile viene rimosso.
- Se si prevede di installare una base interrata, vengono scavati pozzi per pneumatici.
- I pioli vengono inseriti lungo il perimetro dell'edificio futuro, quindi viene verificato che siano stati installati sullo stesso piano misurando le diagonali.
- Vengono installate le barre e quindi vengono montate le gomme (o vengono deposte nei box).
- Le superfici esterne dei pneumatici sono livellate in modo che siano livellate.
- Dall'interno, i pneumatici sono riempiti con pietrisco, ghiaia e qualsiasi altro materiale denso. La distanza tra i pneumatici viene riempita allo stesso modo.
- Il prossimo passo è versare la malta cementizia all'interno del pneumatico. Il cemento deve essere periodicamente inumidito e ricoperto di polietilene.
- Successivamente, dovresti coprire i pneumatici con materiale di copertura, montare la cassaforma a pannelli con un'altezza di 100-150 millimetri, installare il rinforzo all'interno e versare il calcestruzzo.
Le fondazioni di pneumatici monolitiche incassate o rialzate sono ideali per aree con alti livelli di acque sotterranee.
Disponilo in questo modo:
- Rimuovere uno strato di terreno profondo 20-30 cm e livellare il cantiere orizzontalmente utilizzando un livellatore.
- Uno o due strati di pneumatici sono posizionati vicino all'area dell'area contrassegnata. L'altezza e il diametro dei pneumatici hanno un effetto positivo sulle proprietà di assorbimento degli urti e di impermeabilità del materiale.
- Le parti interne dei pneumatici e gli intervalli tra di loro sono riempiti con pietrisco e ghiaia (è adatto anche qualsiasi materiale da costruzione denso), accuratamente compattati e colati con cemento.
- Il materiale di copertura è distribuito su tutta l'area dei pneumatici posati e le riserve sono lasciate su tutti e quattro i lati della futura fondazione.
- La cassaforma con un'altezza di 100-150 millimetri è montata lungo il perimetro della struttura futura, tenendo conto delle sue partizioni. I raccordi metallici sono installati al suo interno e colati con cemento.
Dopo aver sistemato le fondamenta, iniziano a creare la reggia inferiore, costituita da una barra con una sezione di 100 per 100 o 150 per 150 millimetri. Per fare ciò, le estremità del legno dovrebbero essere tagliate con il metodo "mezzo legno" e collegate con graffette metalliche.
La fase successiva del lavoro è l'assemblaggio del telaio: per farlo, installa i montanti verticali e livellali usando un livello di edificio. L'installazione della parete anteriore viene eseguita in modo da ottenere l'angolo di inclinazione desiderato del tetto.I rack dovrebbero essere rinforzati con pendenze temporanee e allo stesso tempo delineare la posizione di future finestre e porte, in modo che in seguito non si soffra di segarli.
Quindi i tronchi del pavimento dovrebbero essere montati sul telaio, fissandoli a intervalli di 60-120 centimetri. Il pavimento viene posato utilizzando tavole bordate o appositamente scanalate.
Successivamente, le travi del pavimento vengono installate sui supporti (la cosiddetta reggetta superiore o Mauerlat) e il tetto inizia a essere montato:
- Calcola la lunghezza della trave aggiungendo sporgenze su entrambi i lati alla spaziatura tra le pareti. Spesso questo parametro non supera i 400-500 centimetri.
- Cominciano a fare una gamba della trave di controllo: prendono una tavola, la tagliano alla lunghezza desiderata, provano e delineano un punto per il fissaggio.
- Il numero richiesto di travi è realizzato secondo il campione.
- Viene eseguita l'installazione delle gambe della trave anteriore e posteriore, quindi il filo viene tirato saldamente tra di loro.
- Il resto degli elementi sono installati lungo il filo con un passo di 600-800 centimetri, fissati con chiodi e angoli in acciaio.
- I materiali impermeabilizzanti come pellicole o feltri per tetti sono fissati alle travi con una sovrapposizione utilizzando una cucitrice meccanica.
- Sulle travi viene posato un tornio a cremagliera, il cui passo è determinato dalle caratteristiche del materiale di copertura.
- La fase finale del lavoro è la pavimentazione e il fissaggio dei materiali di copertura secondo il manuale di istruzioni.
Costruzione completata. Resta da installare porte e finestre, oltre a trattare il fienile con dispositivi di protezione e rivestirlo con qualsiasi materiale di finitura per conferire all'edificio un aspetto estetico.
Esempi e opzioni di successo
I pannelli scuri del piccolo edificio contrastano con la vibrante vegetazione e i fiori in vaso. La soluzione ottimale non solo per riporre i cottage estivi, ma anche una degna aggiunta al design di un cottage estivo.
L'edificio compatto non ha un design insolito, ma è conveniente posizionare tutto il necessario per un giardino e un orto. Un'ottima opzione per i proprietari di terreni medi e piccoli.
La struttura annessa alla casa accorcerà il percorso dalla cucina alle scorte di cibo e dall'orto alle attrezzature necessarie. Uno spazio abilmente organizzato ti consentirà di organizzare tutti gli attributi di una vacanza estiva in modo che al momento giusto siano immediatamente a portata di mano. E sotto il tetto di un fienile attrezzato secondo tutte le regole, saranno conservati nella forma corretta.
Per informazioni su come costruire un capannone con tetto a falde, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.