Costruiamo un fienile per residenza estiva
Quando si pianifica la costruzione di una casa privata o di un cottage estivo, è importante prevedere nel progetto la presenza di un edificio così importante come un fienile. Durante la costruzione di alloggi, il blocco di utilità fungerà da buon riparo per l'inventario e alla fine di tutti i lavori sarà in grado di svolgere il ruolo di dispensa o pollaio o diventare un luogo affidabile per conservare la legna da ardere. Utilizzando vari materiali da costruzione e progetti originali, è del tutto possibile installare una tale struttura su un terreno con le proprie mani.
Peculiarità
La vita della dacia inizia non solo con il miglioramento dei locali residenziali, ma anche con una trama personale. Pertanto, per garantire un posizionamento conveniente delle cose e mantenere pulita l'area, avrai bisogno di una casetta da giardino. Prima di costruire una casa di questo tipo, il residente estivo deve decidere quali funzioni svolgerà. Se stai progettando un capannone per una residenza estiva, che ospiterà solo attrezzi e attrezzi da giardino, allora puoi erigere una struttura semplice senza fondamenta con finestre e un buon tetto. Nello stesso caso, quando i proprietari vogliono conservare fieno, verdura e frutta preparati per l'inverno, veicoli e tenere il pollame al suo interno, sarà necessaria una struttura più duratura.
Poiché il fienile fungerà da edificio separato sul sito, dovrà essere registrato, avendo precedentemente preparato tutti i documenti necessari.
Per la costruzione di unità economiche, la legge prevede standard speciali, quindi non possono essere eretti senza ottenere i permessi dai servizi sanitari ed epidemiologici. Inoltre, vale la pena considerare che le strutture del capitale possono ombreggiare i letti nell'area vicina, il che porterà a situazioni di conflitto. Per evitare ciò, è necessario rispettare le norme per il posizionamento del fienile, secondo le quali la distanza dai suoi bordi al passaggio e ai bordi dal lato della strada dovrebbe essere di almeno 5 m. Per quanto riguarda le distanze all'interno il sito, i fabbricati agricoli possono essere installati da case di almeno 3 m, altri edifici - da 1 me da alberi - da 4 m.
La normativa stabilisce inoltre che ogni proprietario di un appezzamento di terreno non può violare i diritti dei vicini. Pertanto, il posizionamento del fienile dovrebbe essere pianificato in modo tale da non interferire in alcun modo con gli altri residenti estivi. Si consiglia di installare blocchi senza tenere uccelli e animali secondo gli standard domestici e sanitari a una distanza di 6 m dai territori adiacenti. Prima di registrare un fienile, devi anche ottenere l'autorizzazione dai vigili del fuoco. Per questo, i rappresentanti del Ministero delle situazioni di emergenza si recheranno sul sito e faranno una valutazione del piano-schema e trarranno una conclusione sulle caratteristiche tecniche dell'impianto.
Dopo che tutta la documentazione è in ordine, puoi procedere in sicurezza con la costruzione e la sistemazione del fienile.
Design
Qualsiasi costruzione inizia con il design e l'installazione di un blocco di utilità non fa eccezione. Di norma, nei cottage estivi, una casa di cambio viene utilizzata non solo per riporre strumenti e cose, ma funge anche da stanza separata per doccia e bagno. Pertanto, a seconda dello scopo del capannone, i proprietari devono provvedere all'installazione di finestre e porte nella struttura futura. Il più semplice è il progetto di costruzioni da schede con assemblaggio, ma ci sono anche molte opzioni con l'uso di altri materiali da costruzione. Prima di disegnare i disegni del fienile, dovresti decidere le sue dimensioni e la sua posizione.
È anche importante considerare se la costruzione sarà capitale o temporanea, il che aiuterà in futuro ad evitare ogni tipo di completamento. Su appezzamenti di medie dimensioni, vengono solitamente scelti progetti di capannoni con una dimensione di 2 × 3 me un'altezza di 2,4 m.
Le strutture a doghe sono considerate un'opzione economica per la costruzione, vengono installate entro una settimana e possono essere facilmente smontate. Se è previsto un blocco domestico permanente, è meglio dare la preferenza agli edifici in mattoni. Sono forti, durevoli, ma costosi da costruire.
Inoltre, in fase di progettazione, è necessario risolvere il problema della posa delle fondamenta. L'assenza di fondamenta può portare a un rapido decadimento dei pavimenti, che ridurrà la vita del fienile. Se, secondo il progetto, verrà posizionata una cantina sotto il capannone, sarà necessario installare le fondamenta. Per questo, viene redatto un disegno della struttura principale e sotterranea.
Disposizione
Il fienile è una struttura semplice, quindi è del tutto possibile costruirlo da soli. Affinché la dependance si inserisca armoniosamente nel design del paesaggio e serva come luogo conveniente per posizionare le cose, prima di installarlo, è necessario riflettere correttamente sul layout e creare disegni, tenendo conto delle seguenti sfumature:
- È meglio posizionare l'edificio sullo sfondo del sito in modo che non possa essere visto dall'ingresso principale del cortile.
- La posizione dell'edificio è scelta in modo tale da non limitare l'accesso ad altri edifici.
- Per proteggere la struttura dalla pioggia e dall'acqua di fusione, dovrebbe essere eretta su una collina.
- Le opzioni di pianificazione dovrebbero essere considerate prima di iniziare i lavori di costruzione. Se il fienile è inoltre dotato di una cucina estiva, un'area giochi o un'officina, è consigliabile realizzare due ingressi separati.
- Se il blocco domestico fungerà solo da luogo per la conservazione dell'inventario, è sufficiente posizionare un piccolo capannone pieghevole sul sito e rivestirlo con rivestimenti o assicelle.
- Quando pianifichi una struttura, dovresti scegliere il giusto tipo di tetto per essa. Di solito è realizzato a pendenza singola o timpano.
- La posizione delle porte e l'inclinazione del tetto devono essere determinate prima della costruzione, altrimenti le precipitazioni fluiranno direttamente sopra l'ingresso.
Nel caso in cui l'area del sito lo consenta, è possibile costruire un ampio capannone, il cui layout includerebbe non solo un ampio ripostiglio, ma anche una doccia con bagno. Ciò ti consentirà di riporre razionalmente attrezzi, attrezzi da giardino e fare la doccia dopo aver lavorato nei letti.
Visualizzazioni
A seconda delle caratteristiche del progetto, il capannone può essere permanente o temporaneo. Gli edifici di campagna progettati per essere gestiti su base continuativa, di regola, sono eretti in modo tale da adattarsi perfettamente alla vista generale del sito e assomigliare a un edificio residenziale. Tali mini-case decorano perfettamente il design del paesaggio, poiché gli stessi materiali da costruzione vengono utilizzati per decorare le pareti e i tetti della casa principale. Il capannone deve essere forte, quindi è installato sulle fondamenta. A questo proposito, per questo tipo di edifici, è importante scegliere la posizione giusta, perché dopo l'installazione è problematico trasferirli.
La fondazione per un capannone viene selezionata tenendo conto del materiale delle sue pareti e del tipo di terreno sul sito. Di norma, una base colonnare, poco profonda, monolitica e a strisce può fungere da base affidabile. Per quanto riguarda le pareti, i blocchi di cemento cellulare, facili da installare e leggeri, sono considerati un'opzione eccellente. Inoltre, molti artigiani utilizzano le tecnologie del telaio per la decorazione esterna, rivestendo le pareti con cartone ondulato decorato, assicelle o rivestimenti.
Se viene costruito un fienile economico, i blocchi di cemento sono adatti per questo.
Il tetto delle strutture permanenti è solitamente coperto con ondulina. Questo materiale in fogli è molto richiesto, poiché è caratterizzato da eccellenti proprietà prestazionali ed è disponibile in vari colori. Tradizionalmente, questi tipi di capannoni sono costruiti con servizi igienici o doccia.
Non meno popolari tra i residenti estivi sono i design modulari che hanno un aspetto pieghevole. Sono collocati principalmente in piccole aree o quando la costruzione di un edificio residenziale non è completata e si prevede un'ulteriore pianificazione del territorio. I capannoni temporanei vengono costruiti nel più breve tempo possibile da materiali di scarto. Poiché il design è semplice, può essere costruito in modo indipendente senza l'aiuto di specialisti.
Le dimensioni del blocco vengono selezionate in base al numero di articoli che si prevede di immagazzinare in esso. Di solito si tratta di piccoli capannoni di dimensioni 2 × 2 o 3 × 3 m La loro struttura è realizzata a telaio, scegliendo il legno come rivestimento. Ciò consente un rapido smontaggio e montaggio. Per quanto riguarda la decorazione degli interni, le pareti sono spesso lasciate senza guaina, poiché la struttura è progettata per una breve durata.
Come scegliere?
I componenti principali di qualsiasi area suburbana sono un edificio residenziale, un garage, un gazebo e, naturalmente, un fienile. Queste strutture sono necessarie per vivere comodamente fuori città, pertanto devono essere inserite nel piano di progetto del territorio. Quando l'area del sito lo consente, gli oggetti economici vengono costruiti separatamente, ma se il luogo è piccolo, vengono spesso combinati, costruendo un fienile. In tali situazioni, combina allo stesso tempo una dispensa, un bagno con doccia e un piccolo bagno; ci sono anche opzioni per estensioni con legna da ardere. Pertanto, il layout e il design del fienile devono essere scelti anche prima dell'inizio della costruzione.
La struttura di servizio dovrebbe essere posizionata in modo tale da trovarsi dietro la casa, vicino al confine del sito. Per nasconderlo agli occhi dei vicini, si consiglia di mascherarlo usando il giardinaggio verticale.
Puoi anche scegliere un tipo di edificio originale e installarlo vicino alla casa. Le dimensioni e l'aspetto del fienile sono scelte non solo tenendo conto dell'area del territorio del cortile, ma anche del suo design generale.
L'opzione più semplice per una residenza estiva è considerata blocchi di utilità già pronti con un tipo di costruzione prefabbricato. Sono una struttura monoblocco costituita da un telaio metallico. Le pareti di un tale capannone sono rivestite di metallo e inoltre isolate. Poiché l'impianto elettrico viene effettuato all'interno dei locali, la struttura può essere utilizzata come unità multifunzionale, comprendente un luogo per il riposo, un piccolo ripostiglio, un bagno con doccia e un servizio igienico. Inoltre, in alcuni modelli prefabbricati, viene fornita una tettoia pieghevole che consente di installare una veranda.
I capannoni già pronti sono considerati redditizi per un cottage estivo, sono rapidamente assemblati, economici e occupano poco spazio. Per l'installazione di una struttura contenitore, non è necessario gettare una fondazione, è sufficiente fare con monoblocchi o una base colonnare. L'unica cosa da considerare è che quando si acquista un modello del genere, è necessario collegare le comunicazioni interne: collettori di elettricità e acqua con tubi flessibili.
L'installazione di strutture prefabbricate viene eseguita utilizzando un'autogru. Tali capannoni sembrano attraenti esternamente e si adattano perfettamente a qualsiasi progetto paesaggistico. Inoltre, sono anche durevoli e affidabili nel funzionamento e, grazie alla loro mobilità, i blocchi di utilità possono essere venduti dopo aver costruito una casa o spostati in un altro luogo conveniente.
Anche i capannoni parsimoniosi costruiti con lastre sono considerati una buona opzione per una residenza estiva. Per la loro installazione, viene utilizzata una tavola non tagliata. Il telaio viene posizionato su una base precedentemente preparata. Poiché la struttura è leggera, non è necessaria una fondazione.
Per proteggere l'edificio dall'umidità, viene posizionato su travi larghe o pallet di legno. Per quanto riguarda le dimensioni del fienile, di solito è realizzato 2 × 3 m con un'altezza di 2,5 m, il telaio di un fienile economico è costituito da una barra, che è inguainata con un croaker.L'attrattiva di tali edifici è data da un tetto a capanna e da piante rampicanti piantumate.
Se i proprietari del cottage estivo vogliono vedere una versione più moderna del fienile sul loro sito, devono scegliere le strutture del telaio. Sono veloci da installare, ma la condizione principale per la loro costruzione è la produzione di un solido telaio del loro legno di alta qualità. La finitura esterna di tali blocchi può essere eseguita con rivestimenti, che nel tempo possono essere facilmente sostituiti con un altro materiale. Il tetto è solitamente realizzato a una falda oa due falde, è rivestito con tegole bituminose. Una fondazione colonnare è adatta per una struttura a telaio.
Certo, scegliere un capannone per una residenza estiva non è una cosa facile, ma se calcoli tutto in anticipo e crei un progetto individuale, anche il blocco di utilità dall'aspetto più ordinario diventerà una vera decorazione del sito. Inoltre, oggi ci sono molte idee di design, grazie alle quali una normale dispensa si trasformerà non solo in un luogo per riporre le cose, ma anche in un'eccellente area ricreativa.
Materiali (modifica)
Quando si pianifica la costruzione di un fabbricato agricolo, è importante prevederne l'ubicazione, le dimensioni e scegliere i materiali da costruzione. I capannoni in mattoni sono molto popolari tra i residenti estivi. Sono resistenti, pratici e hanno un bell'aspetto.
Hanno anche degli svantaggi:
- Non tutti possono eseguire lavori in muratura, quindi spesso devi utilizzare i servizi di specialisti per la costruzione. E questo comporterà costi aggiuntivi.
- Costo costoso. Oltre ai mattoni, è necessario acquistare anche ghiaia, sabbia e cemento per il lavoro. Alla fine, l'importo risulterà essere piuttosto grande.
- La necessità di organizzare un cantiere. Se l'area del cortile è piccola, ciò creerà alcuni problemi e inconvenienti.
I capannoni in legno non sono in alcun modo inferiori nelle loro caratteristiche operative. Sono assemblati rapidamente e facilmente da una barra, per il loro rivestimento utilizzano MDF, pannelli o OSB. Il vantaggio principale di tali edifici è considerato il peso leggero, il basso costo e la possibilità di autoassemblaggio. L'unico inconveniente delle strutture in legno è la necessità di trattare costantemente il legno con speciali agenti protettivi o vernici.
Affinché una struttura del genere appaia bella sul sito, deve anche essere ripristinata regolarmente e ciò richiederà costi aggiuntivi.
A volte il calcestruzzo aerato viene scelto per la costruzione di un fienile. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare il silicato di gas, poiché assorbe rapidamente l'umidità e, quindi, una struttura senza finiture di alta qualità durerà poco tempo. Il calcestruzzo espanso è buono per gli annessi, è facile da installare, è economico. L'intonaco ordinario può servire come finitura. Non ci sono praticamente aspetti negativi del blocco di schiuma.
Nel caso in cui prevedi di installare un capannone leggero, il policarbonato sarà la scelta ideale per questo. Questo materiale è solitamente fissato a un telaio di supporto in legno. Il telaio è solitamente realizzato con profili in alluminio o tubi di plastica. Con una corretta installazione, il capannone viene assemblato in pochi giorni, tutti i lavori vengono eseguiti senza aiuti esterni e costi finanziari inutili.
Un'opzione economica per un capannone di campagna fungerà anche da cartone ondulato, che viene utilizzato per rivestire la struttura. Ha un aspetto estetico, ma per prolungare la vita della struttura, dovrai preoccuparti di proteggerlo dall'umidità. Con intensa condensa e umidità, il "ferro" arrugginisce. Inoltre, non è consigliabile lasciare attrezzi e altri accessori da giardino in un tale blocco per l'inverno.
Se il capannone è destinato a un uso temporaneo, può essere costruito con materiali di scarto. L'installazione in questo caso viene eseguita da tutto ciò che è a portata di mano: vecchie schede, profili e ardesia. Dopo che il layout del sito è stato completato e l'edificio residenziale è stato costruito, tale blocco di utilità viene smantellato e viene installato un oggetto permanente.
Come farlo?
Un capannone di campagna è una struttura semplice, quindi è del tutto possibile costruirlo con le proprie mani. La cosa più importante è che tutto deve essere fatto in più fasi e in anticipo per preoccuparsi della disponibilità di strumenti e materiali. Recentemente, le strutture in legno sono state molto richieste dai residenti estivi; possono essere facilmente installate da soli con costi minimi.
Prima di iniziare la costruzione, dovresti fare un piano di costruzione e acquistare i seguenti materiali da costruzione:
- mattone;
- materiale di copertura;
- tavole sagomate con una sezione di 150 × 50 mm;
- ardesia;
- tronchi di 25 mm di spessore;
- graffette;
- unghia.
Se il lavoro viene eseguito da un maestro alle prime armi, la seguente guida passo passo li aiuterà a completare la costruzione:
- Prima di tutto, è necessario preparare con cura il sito e pulirlo da detriti e piantagioni. Quindi, per proteggere la parte inferiore dell'edificio dall'umidità, vengono erette "sedie in mattoni", sulle quali viene necessariamente posato uno strato di materiale impermeabilizzante e sopra viene realizzato un rivestimento con una barra.
- Il prossimo passo sarà l'installazione dei rack. Il loro numero è determinato in base alle dimensioni del fienile. Quando si installano i rack, si osserva un passo di 1,5 m Negli angoli della connessione, sono fissati con chiodi e i supporti sono fissati con montanti temporanei.
- Quindi viene preparata l'imbracatura superiore e gli angoli vengono fissati "nel pavimento dell'albero". Tutte le cinghie e le cremagliere sono fissate con chiodi lunghi almeno 200 mm. In questo caso, è necessario prestare attenzione al fatto che le estremità dell'imbracatura vengono rilasciate dalla parte posteriore e anteriore del capannone di 20-30 cm Sull'imbracatura superiore è installata una cassa, che è coperta dall'alto con un tetto materiale e ardesia.
- Inoltre, sono montati montanti e travi permanenti con una sezione di 50 × 50 mm. Dovrebbero essere posizionati in diagonale sui montanti d'angolo. Nel luogo in cui verranno installate le porte, viene posizionato un rack aggiuntivo e ad esso viene fissata una traversa. Il telaio della porta viene inserito nell'apertura preparata, dopo di che le tavole vengono inchiodate alle cremagliere della struttura. Nel caso in cui le tavole siano uniformi, quindi sono impilate l'una sull'altra, è meglio inchiodare le tavole non tagliate una per una.
- Le pareti delle tavole sono coperte con materiale di copertura all'esterno, questo le proteggerà dagli effetti negativi dell'ambiente esterno. Il materiale di copertura deve essere inchiodato in modo tale che i suoi bordi superiori superino quelli inferiori.
- La fase finale del lavoro sarà la pavimentazione delle assi del pavimento lungo la reggia inferiore. Appendono anche la porta stessa e attaccano la serratura.
Questa istruzione è per la costruzione di un fienile in legno per uso temporaneo. Se hai intenzione di installare una struttura permanente, devi prima gettare una base solida, creare un telaio e rivestirlo con qualsiasi materiale da costruzione. Per i blocchi di utilità, che svolgeranno non solo il ruolo di dispensa, sarà anche necessario eseguire la decorazione d'interni.
Disposizione su appuntamento
Una casetta da giardino ha funzionalità diverse, quindi puoi sistemarla all'interno in modi diversi. Il tipo più popolare di decorazione per i blocchi di utilità è il rivestimento in assicelle. Puoi organizzare un capannone in questo modo se è destinato a riporre pale, legna da ardere e altre attrezzature, ma quando una doccia è montata nel capannone, le pareti in legno non saranno l'idea migliore. Per risolvere questo problema, prima viene eretta una partizione in cartongesso, che viene successivamente piastrellata con piastrelle economiche.
Una questione importante nella sistemazione del fienile sarà l'installazione di tutte le comunicazioni, inclusa l'installazione dell'illuminazione. Per i residenti estivi che intendono utilizzare l'edificio come officina, è necessario prevedere la presenza di ampi armadi e scaffali al suo interno. Spesso, capannoni spaziosi forniscono un posto per riporre i veicoli, in questo caso, per facilitare l'ingresso, è necessario effettuare una discesa in cemento vicino al cancello d'ingresso. Inoltre, il blocco di utilità dovrebbe essere dotato di un capannone, che fungerà da luogo eccellente per riporre la legna da ardere.
Design
Di recente, la maggior parte dei residenti urbani ha cercato di trascorrere il proprio tempo libero nei propri cottage estivi.Pertanto, la dacia non dovrebbe solo essere comoda per vivere, ma anche avere un aspetto appropriato, sottolineando la bellezza della natura. Questo vale sia per un edificio residenziale che per tutti gli annessi adiacenti. Se progetti un fienile in modo originale, una dispensa polverosa e piena di attrezzi può facilmente trasformarsi in una "stanza" attraente.
È necessario creare un design per i blocchi di utilità dal loro posizionamento sul sito. Se lo spazio lo consente, è meglio costruire proprietà spaziose con uno stile simile e rifinire come un edificio residenziale.
Questa combinazione si inserirà armoniosamente nel paesaggio dell'area del cortile. Nel caso in cui la dacia sia piccola, puoi installare strutture pulite, decorando le loro pareti con piante da tessitura. Quindi saranno invisibili e si fonderanno in modo originale con altre piantagioni.
Il colore della finitura del fienile dovrebbe essere selezionato in base alle sue dimensioni e alla tavolozza prevalente sul sito. Per i piccoli cottage estivi, è meglio scegliere tonalità chiare, aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. Inoltre, la pittura decorativa può essere eseguita su uno sfondo bianco o pastello delle pareti, grazie alla quale l'edificio assumerà un aspetto favoloso. Per ottenere il design originale del fienile, è consigliabile utilizzare diversi tipi di materiali da costruzione per decorarlo. Ad esempio, le combinazioni di legno, mattoni e metallo sembrano insolite.
Bellissimi esempi
- Oggi ci sono molti progetti per la costruzione di un fienile, ma interessanti opzioni di design sono molto apprezzate dai residenti estivi, consentendo loro di realizzare qualcosa di originale da una normale dispensa. Indipendentemente dalle dimensioni e dal design della regolazione, deve essere nobilitato con piante rampicanti o capsho con fiori. Così, un piccolo capannone con tettoia e legnaia si trasformerà in una bellissima mini serra.
- Di recente, la maggior parte dei proprietari di cottage estivi preferisce sostituire i normali capannoni con grandi edifici, integrati da finestre e porte. Grazie a questo si ottiene una stanza ampia e luminosa, dove non solo riporre gli attrezzi da giardino, ma anche rilassarsi comodamente. In questo caso, si consiglia di installare finestre in plastica e di coprire le pareti con cartone ondulato colorato. Una buona soluzione sarebbe un piccolo capannone per uffici o una biblioteca, in cui prese elettriche, interni freschi e un design intelligente ti permetteranno di gustare un caffè e leggere libri al mattino.
- Anche i capannoni che sembrano case estive sono molto richiesti. In essi puoi lasciare gli ospiti per la notte e organizzare feste. Se la famiglia ha bambini piccoli, allora è possibile costruire un fienile sotto forma di una favolosa capanna, oltre ad esso, è bene creare un parco giochi e installare decorazioni da giardino.
Come costruire un capannone con tetto a falde, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.