Le sottigliezze della costruzione di un fienile

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo dell'edificio
  2. Tipi e materiali
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Sviluppo del progetto
  5. Come costruire?
  6. Organizzazione interna
  7. Suggerimenti e trucchi

Una casa in una città o in un'area suburbana è molto buona. Ma nessuna abitazione può considerarsi completa fino a quando non saranno predisposte le strutture ausiliarie. E possono essere molto diversi, il che è importante da tenere in considerazione quando si organizza il territorio.

Caratteristiche e scopo dell'edificio

È diffusa la convinzione che la progettazione dei capannoni sia più semplice dei bagni e ancor più delle case. In effetti, la situazione potrebbe essere leggermente diversa, la mancata considerazione dei requisiti di base comporta un grave pericolo. I fondi investiti sconsideratamente possono essere ammortizzati, soprattutto perché le strutture ausiliarie devono essere adattate in modo flessibile a una funzione specifica. Molto spesso c'è una situazione in cui un fienile sul sito è destinato ai tacchini. Questi uccelli grandi e orgogliosi fanno richieste significative, la loro manutenzione è molto difficile da organizzare correttamente.

Anche se il tacchino non è malato, può crescere lentamente e ingrassare con difficoltà.

Qualsiasi casa di tacchino dovrebbe essere:

  • asciutto;
  • ben ventilato;
  • riscaldamento completo;
  • stanza stabilmente illuminata.

Un uccello deve avere almeno 1 mq. dentro; per i tacchini piccoli, questa cifra è cinque volte inferiore. Sia il surriscaldamento che le correnti d'aria o l'ipotermia, così come il ristagno di aria all'interno, sono categoricamente inaccettabili. Di solito usano una scatola con un chiavistello sul soffitto. Anche in inverno le temperature scendono sotto gli 0 gradi sono inaccettabili. Per le razze straniere di pollame, questa cifra è di altri 10 gradi più alta, il che significa che affinché tutto vada bene, è indispensabile montare una stufa e prendersi cura dell'isolamento termico.

Ulteriori punti che non possono essere ignorati sono la facilità di manutenzione del materiale del pavimento e la permeabilità delle pareti all'aria. Più è alto, meno devi ventilare, rischiando di congelare l'uccello. Il pollame di tacchino è spesso costruito su un luogo elevato o dove la profondità delle acque sotterranee è profonda. Si consiglia di non avvicinarlo ad altri annessi, nemmeno al garage. Per quanto riguarda i materiali, la pietra e il mattone sono le opzioni migliori; in climi relativamente miti, è consentito l'uso del legno.

Tra i capannoni domestici che possono essere costruiti nel paese, vale la pena prestare attenzione agli edifici per la legna da ardere. Il fatto è che, sebbene siano meno esigenti in termini di condizioni di conservazione rispetto al pollame, devono comunque essere costruiti correttamente.

I requisiti principali saranno:

  • visibilità minima;
  • vicinanza a casa o al bagno;
  • la possibilità di passaggio gratuito per il furgone merci;
  • aridità del luogo prescelto.

Molto spesso, i capannoni in legno sono costruiti in legno, perché questo materiale è il più economico e pratico di altre opzioni. Vale anche la pena ricordare che questo tipo di capannone annesso è molto meglio che stare in piedi da solo. Tale soluzione riduce la scala del lavoro richiesto e consente di non cercare un design, ma di utilizzare una soluzione già pronta. Di solito, un deposito di legna da ardere viene posizionato a nord della casa o del blocco di servizio per ridurre al minimo il contatto con i raggi del sole e allo stesso tempo coprire l'edificio dai venti freddi.

Oltre al legno, per il rivestimento delle pareti vengono utilizzati ardesia, pavimenti in profilato e policarbonato. Importante: tutti questi materiali sono montati con spazi vuoti per garantire la ventilazione naturale. L'applicazione di vernice (smalto) o vernice a base di poliuretano contribuirà a migliorare l'aspetto di tali strutture poco attraenti. In media, per riscaldare una casa con una superficie di 100 mq.m nella corsia centrale, per l'autunno e l'inverno ci vogliono 2 metri cubi. m di legno di pino secco o 1,7 metri cubi. m di legno di betulla. Queste cifre ti consentono di calcolare il volume di costruzione per loro, ma è comunque consigliabile creare delle scorte.

Se si utilizza legna da ardere appena raccolta che non ha subito l'essiccazione estiva, il consumo sarà circa il doppio. I proprietari ragionevoli giacciono sempre in una riserva per almeno due stagioni, in modo che in caso di interruzioni o restrizioni materiali, non incontrino problemi. Non dimenticare il consumo di legna da ardere durante il riscaldamento di un bagno e quando si utilizza il barbecue.

Se parliamo di una stalla, tutto è un po' più serio. Una mucca e un maiale, una capra e un toro, persino faraone e pecore: tutti richiedono una pulizia indispensabile. Ma anche gli animali più puliti in natura sporcano rapidamente l'habitat, il recinto o la stalla.

Pertanto, non è possibile utilizzare materiali che:

  • sporcarsi facilmente;
  • difficile da lavare;
  • raccogliere gli odori;
  • non consentire la pulizia a umido.

Per motivi igienico-sanitari, i capannoni destinati agli animali devono essere posti nei punti più asciutti e non mossi dai venti prevalenti. Anche con l'inizio di inondazioni o forti piogge, il luogo selezionato dovrebbe rimanere il più protetto possibile dall'umidità. È inaccettabile la violazione delle distanze stabilite da un pozzo, una casa, un pozzo (anche artesiano), un corpo idrico superficiale o un'area a regime sanitario potenziato. I migliori materiali per la costruzione di una stalla per pastori sono quelli che risparmiano calore e durano il più a lungo possibile. E l'area è selezionata in modo tale che gli animali possano fare i loro soliti movimenti senza la minima difficoltà.

Una mucca è assegnata a circa 6 metri quadrati. m, e la costruzione di una stalla per un animale con un vitello implica l'assegnazione di almeno 10 mq. m. Quando si posiziona il bestiame, vengono fornite singole zone, delimitate da partizioni. Mantenere il pavimento pulito è facilitato posizionando il pavimento con un angolo del 2% rispetto allo scarico. Gli individui non troppo grandi si accontentano di bancarelle fino a 1,7 m di lunghezza. La disposizione degli stalli su due file richiede la formazione di un passaggio con una larghezza di 1,2-1,5 m; sono guidati dal fatto che era possibile, se necessario, introdurre o avviare rapidamente un animale.

È improbabile che anche coloro che non immagazzinano legna da ardere o allevano bestiame possano fare a meno di una stanza per l'inventario. Non è sempre saggio accumularlo e strumenti in casa e raramente i blocchi domestici hanno un'area sufficientemente ampia. I tentativi di sistemare all'aperto attrezzi e cose utili varie porteranno rapidamente al loro deterioramento a causa di sedimenti, rugiada, animali curiosi, o alla scomparsa nelle mani di persone non troppo scrupolose nei confronti delle proprietà altrui. Non vale la pena costruire un capannone più di quanto richiesto in pratica.

Un eccesso del 5-10% rispetto al fabbisogno pianificato è il limite, oltre il quale ci sono già solo spese improduttive. A volte risulta più conveniente e più redditizio costruire non un semplice deposito per la proprietà di lavoro, ma una stanza multifunzionale.

Possono inoltre ospitare:

  • sala per il tempo libero;
  • cucina per l'estate;
  • box doccia e qualche altro locale.

Lo stoccaggio degli strumenti stesso, per la maggior parte, richiede 2x1,5 o 2x2 m Naturalmente, queste cifre si riferiscono solo al volume interno e i parametri esterni possono essere aumentati della larghezza delle pareti. Nelle officine, dove, insieme al deposito dell'attrezzo, verrà utilizzato per lavori vari, la dimensione minima è di 3x3 M. Occorre prestare attenzione all'aspetto della struttura. Nonostante il suo compito puramente utilitaristico, dovrebbe essere armoniosamente parte dell'insieme formato dalla casa, altri edifici, elementi decorativi e vegetazione.

Tipi e materiali

Quando si scelgono i materiali da costruzione, non è possibile concentrarsi solo sul loro costo o sulla facilità di lavoro.Quelle opzioni che sembrano essere le più convenienti e semplici, di solito hanno molte insidie ​​nell'implementazione e nel successivo utilizzo. Molte persone scelgono un capannone con telaio perché serve a lungo ed è costruito con legname ordinario (in altre parole, da tavole) e da una lastra orientata. Per migliorare l'aspetto, vengono utilizzati attivamente rivestimenti e rivestimenti. La scelta tra questi due rivestimenti è in gran parte una questione di gusto personale.

La maggior parte dei capannoni con struttura è coperta da un tetto a falde. Solo occasionalmente, in caso di necessità, viene montato un tetto a due falde. Fondamentalmente vengono utilizzati ardesia europea e profili metallici, ma a volte viene scelto un materiale identico a quello installato sulla casa. Importante: prima di iniziare la costruzione, dovresti decidere completamente il posizionamento della porta e la pendenza del tetto. La disattenzione a questi momenti si trasforma nell'allagamento della stanza con precipitazioni o acqua di fusione.

La protezione del telaio in legno dal ristagno è fornita da una fondazione a strisce, soprattutto quando si utilizza una base in cemento con un'altezza di 0,3-0,4 m, ma una tale soluzione è inaccettabile su terreni sedimentari e torba. L'alternativa è la formazione delle prime file dell'edificio dal clinker. Uno strato di impermeabilizzazione viene immediatamente posto in una trincea profonda fino a 0,4 m, dove sono stati versati 0,15 m di sabbia. Le dimensioni tipiche del legname sono 10x10 cm, per i tronchi di travi viene selezionata una tavola di 5x10 cm.

Per collegare gli elementi tra loro, vengono utilizzate viti o chiodi autofilettanti. Si consiglia di utilizzare rastrelliere verticali in legno con una sezione di 10x10 cm, che sono fissate con elementi di fissaggio metallici a forma di lettera G. In assenza di tali elementi di fissaggio, sarà necessario utilizzare una faccia obliqua di semplici chiodi. Il posizionamento dei montanti della porta è determinato dal tipo e dalle dimensioni della porta stessa. Un tetto a falde su un lato è rialzato con barre, ottenendo una pendenza di almeno 25 gradi.

Il rivestimento del capannone intelaiato con profilati metallici o tavole viene eseguito sia nel piano verticale che in quello orizzontale. Il rivestimento è significativamente più costoso. Un'alternativa agli edifici a telaio sono i capannoni in blocchi di schiuma.

Il vantaggio di questa scelta è:

  • un aumento delle proprietà di schermatura del calore (rispetto a un mattone di tipo classico o silicato);
  • discreta resistenza al gelo del materiale stesso;
  • scambio ottimale di aria con l'ambiente;
  • zero rischi di ustione e propagazione della fiamma;
  • alleggerendo il carico sulla base e riducendo i costi (rispetto a una struttura in mattoni identica).

Il calcestruzzo espanso ha buone proprietà ambientali e può anche essere tagliato senza troppe difficoltà. La sua resistenza è limitata, quindi durante il trasporto qualsiasi negligenza può danneggiare il materiale. L'aspetto non troppo presentabile dei blocchi rende necessario un rivestimento ausiliario. Ciò non solo aumenta il costo di costruzione, assorbendo in gran parte i benefici del materiale, ma allunga anche il lavoro, rendendolo più difficile e dispendioso in termini di tempo. Sotto l'influenza di forti gelate, i blocchi di schiuma scoperti dall'esterno possono deformarsi.

Per l'isolamento del calcestruzzo espanso, vengono utilizzati sughero, lana minerale, penofol, schiuma di polistirene, schiuma di poliuretano. Sul pavimento, a volte viene versata argilla espansa sotto lo strato di faccia. Non è desiderabile versarlo nel muro, è troppo incline a impaccarsi e materiale pesante. Un fienile è relativamente leggero e può essere costruito anche senza fondamenta. Per tua informazione: una tale soluzione è accettabile solo su terreni stabili, se sono deboli, devi comunque occuparti delle fondamenta.

Quando si presenta tale necessità, viene scelta principalmente una base sotto forma di pilastri. Se c'è un mattone di qualità sufficiente, puoi costruire da esso. Per l'installazione delle pareti stesse viene utilizzata una trave con una sezione di 10x10 cm, che deve essere ben asciugata. Aree marce o anche piccole crepe sono inaccettabili. Tutto il materiale è pre-impregnato con antisettici e ritardanti di fiamma.

I pali angolari sono spesso fissati utilizzando fiocchi temporanei, realizzati con doghe e tavole. L'allineamento viene eseguito da linee a piombo o da livelli. La distanza normale da un rack all'altro è di 1,5 m Non dovresti risparmiare sui fiocchi temporanei, comunque verranno rimossi in seguito. Quando si prevede di utilizzare il capannone in inverno, è isolato con plastica espansa o le pareti sono rivestite dall'interno con fogli di truciolare.

Un capannone di legno può essere costruito da traversine. I piedistalli di supporto per la struttura principale sono realizzati al ritmo di tre piedistalli per dormiente, il terzo risulta essere più lungo per garantire l'attracco con il secondo. Invece di una tale soluzione, puoi usare una base a strisce. Deve essere coperto con uno strato di impermeabilizzazione. La chiusura degli spazi tra le traversine viene eseguita in modo più affidabile con l'uso di schiuma di poliuretano. Alla ricerca di opzioni più economiche rispetto alle tradizionali, le persone non si fermano ai dormienti.

A volte è praticato costruire capannoni da bottiglie di plastica con argilla che li avvolge. Questo ti consente davvero di fare a meno di investimenti materiali insopportabili e di accelerare notevolmente il processo. La plastica di alta qualità dura a lungo ed è abbastanza flessibile, ha una discreta resistenza alle sollecitazioni. Aiuta a creare un microclima ottimale all'interno, indipendentemente dal tempo reale. Il materiale stesso viene acquistato in lotti presso imprese specializzate, nel commercio all'ingrosso o sotto forma di rifiuti in bar, ristoranti o mense.

Raccogliere le bottiglie da soli sarà lungo, difficile e inefficace. Solo una piccola parte del contenitore gettato nella spazzatura è adatta all'uso. Per evitare che le bottiglie raccolte si rompano durante l'uso, vengono riempite ermeticamente con terra o sabbia asciutta. È la seconda opzione che è considerata la più attraente in termini di dati esterni. La soluzione di argilla viene realizzata utilizzando sabbia secca e argilla (rispettivamente 1 e 3 parti).

La paglia viene aggiunta alla miscela secca, che risulta essere un attraente riempitivo che migliora la consistenza. Raggiunta questa consistenza, si aggiunge acqua all'impasto. Importante: se l'argilla è molto grassa, la quantità di sabbia dovrebbe essere aumentata. Puoi verificare la prontezza della soluzione facendo rotolare una palla di argilla e lanciandola sul pavimento. Quando la palla si sbriciola o si rompe, la concentrazione di sabbia deve essere ridotta.

Si consiglia di lavorare con tempo asciutto, non è necessaria una fondazione speciale. Le trincee vengono scavate ad almeno 0,3 cm di profondità, in modo da approfondire le pareti e garantirne la resistenza. I capannoni per bottiglie in plastica sono realizzati sia rotondi che nella tradizionale forma rettangolare. Le colonne, che sopportano il carico principale, ne fanno almeno quattro; al centro di ciascuna colonna viene utilizzata una barra d'acciaio.

Per rafforzare ulteriormente le pareti, viene utilizzata una rete, le cui celle coprono i colli delle bottiglie. Un'alternativa è utilizzare una corda che si avvolge trasversalmente al collo delle singole bottiglie. Di conseguenza, appare una parvenza di piccoli rombi. Il tetto di un capannone fatto di bottiglie è reso il più leggero possibile, altrimenti risulta non essere abbastanza stabile nella pratica.

Come finitura finale, usa intonaco, stucco e dopo di esso - vernice. Con tutto il desiderio di risparmiare denaro, la maggior parte delle persone sceglie ancora più varianti di capitale, ad esempio blocchi di cemento o capannoni di mattoni. Si consiglia di utilizzare una combinazione di mattoni rotti o pietrisco con malta cementizia come base sotto di essi. Il riempimento preliminare del fossato viene effettuato per 3-6 mesi, e più lungo è, meglio è. Notando il cedimento del materiale versato, aggiungere cemento fresco al livello del suolo.

La copertura in ardesia viene eseguita durante l'installazione di tronchi di legno sulle parti superiori delle pareti. I materiali isolanti come schiuma e cotone idrofilo devono essere posati sui travetti e coperti con assi. Non è necessario intonacare blocchi di calcestruzzo. Invece, l'argilla semplice viene solitamente utilizzata per la finitura.I pavimenti vengono versati più spesso insieme alla fondazione; l'opzione più semplice è stendere pallet ricoperti di paglia o linoleum.

Dimensioni (modifica)

La scelta del materiale e il design della dependance sono cose interconnesse. La maggior parte dei blocchi finiti, così come le strutture in legno, hanno dimensioni di 100x100 o 50x100 mm. Sulla base di questo, puoi facilmente stimare la domanda finale di materiali. Ma non dimenticare di lasciare aperture di porte e finestre, di spazi vuoti strutturali. Le dimensioni esatte sono adeguate alle esigenze.

L'inventario semplice per un giardino o un cottage estivo viene solitamente immagazzinato in strutture con una dimensione di 150x150 cm.Ma quando è necessario creare scaffali speciali per lo stoccaggio, la lunghezza dell'edificio aumenta a 200-250 cm.Ma le attrezzature da giardino e il il resto dello strumento sfuso richiede di essere aumentato a 300 cm.Gli strumenti semplici includono rastrelli e zappe, pale, zappe. Anche in un edificio così leggero, puoi montare ganci o supporti per appendere attrezzi da fabbro e falegnameria.

Sviluppo del progetto

Dopo aver valutato tutte le proprietà dei materiali richiesti e le dimensioni della struttura, è necessario preparare i disegni. Come dimostra la pratica, sono loro che ti permettono di costruire un telaio in modo economico e veloce; lo stesso vale per i capannoni senza telaio. Al contrario, se si abbandona il design, quasi inevitabilmente sorgono difficoltà e problemi. Quando hai solo bisogno di riporre i normali attrezzi da giardino, non c'è bisogno di fondamenta, un tetto solido o persino finestre. Se l'elenco delle cose immagazzinate cresce e l'edificio deve svolgere una serie di altre funzioni, la struttura può essere dotata di più porte e finestre.

Si consiglia di includere nei progetti e nei disegni un'area leggermente più ampia del necessario. La necessità di spazio di archiviazione aumenta costantemente nel tempo ed è meglio depositare immediatamente le scorte in modo da non dover finire di costruire in seguito.

Nel corso della progettazione, oltre all'area, tengono conto:

  • materiali da costruzione preferiti;
  • sito occupato;
  • bagno attrezzato (se presente).

I capannoni economici vengono costruiti in circa una settimana e sono molto economici. Le dimensioni tipiche sono 2x3 me 2,4 m di altezza. I progetti di mattoni capitali vengono utilizzati se è necessario costruire un edificio durevole isolato. Importante: se si prevede di dotare il fienile di una doccia, le soluzioni progettuali dovrebbero prevedere la protezione delle pareti e di altre parti capitali dal contatto con l'umidità. La disposizione di ripiani, pensili e cremagliere è scelta esclusivamente in base al gusto personale.

Alcune varietà di fienili sono realizzate con cantina. Ci sono due schemi principali: questa è la posizione della parte di ingresso su una pendenza moderata e una fossa con una forte discesa. Prima di iniziare la costruzione, e idealmente anche prima della progettazione, è necessario conoscere l'altezza dell'acqua del suolo. Quando li si eleva ad un'altezza di 2 m, è inaccettabile costruire una cantina. In tali casi, nessuna soluzione ingegneristica può garantire il normale funzionamento.

Le pareti della fossa non devono essere avvicinate al perimetro esterno del capannone di oltre 50 cm Se non si rispetta questo requisito, si può affrontare il crollo della struttura o la curvatura della sua geometria. Fondamentalmente, il pavimento e le pareti sono ricoperti di mattoni o colati con cemento; dotare inoltre la cantina di ventilazione. Quasi sempre, non possono fare a meno di organizzare scaffalature, la cui dimensione è selezionata individualmente. La progettazione del piano superiore può essere eseguita sia separatamente che tenendo conto del pavimento già attrezzato del capannone stesso.

La maggior parte delle cantine sono realizzate in fosse con una profondità di 2-2,5 m, la loro lunghezza e larghezza sono calcolate in base alle dimensioni del progetto dei locali. Non puoi ignorare lo spazio riservato ai passaggi con una larghezza di almeno 1 m. Senza di essi, sarà inutilmente difficile utilizzare la cantina. Quasi tutti i lavori di costruzione per l'organizzazione di un negozio di verdure vengono eseguiti insieme, è molto più conveniente dei singoli sforzi.

Il castello di argilla è di 0,4 M. I mattoni sono disposti 4 volte, l'argilla oleosa deve essere versata ogni 3 file. Assicurati di misurare la precisione delle linee di mattoni usando un livello idraulico. Il fondo è riempito di sabbia per un'altezza di 300 mm. L'ammortizzazione in calcestruzzo è considerata più pratica rispetto all'utilizzo di detriti di mattoni.

Non è auspicabile costruire cantine utilizzando il legno. Anche le varietà migliori e più resistenti si degradano molto rapidamente a contatto con l'umidità. Quando il soffitto della cantina sporge anche con il pavimento del fienile, deve essere rinforzato. Le barre di canale vengono utilizzate principalmente come supporti di rinforzo, sebbene a volte vengano utilizzati supporti in mattoni. I pavimenti fatti da sé sono realizzati utilizzando telai collegati mediante saldatura elettrica, che sono formati da metallo laminato, principalmente un canale.

Non dobbiamo dimenticare il passaggio del soffitto tirando le linee d'aria. Una serie di schede è posizionata sopra il telaio; al posto del legno, a volte vengono utilizzate tavole fatte di trucioli di legno. Dovrebbero esserci due tubi: uno fornisce il flusso dalla strada e l'altro rimuove la massa intasata. Le scale solide possono essere dotate di mattoni, rinforzate con un contorno di metallo saldato. Le transizioni brusche al seminterrato, in contrasto con quelle delicate, sono dotate principalmente di scale.

La versione più affidabile della scaffalatura è considerata una struttura in lamiera d'acciaio. Invece di scaffali ben fissati, molte persone scelgono strutture incernierate, tenute su ganci tenuti da ancore nelle pareti. Il mattone può essere usato per formare piccole pareti. L'illuminazione nel negozio di verdure del capannone è preparata utilizzando la tensione di rete. Il cavo viene tirato in un tubo, che non consente all'umidità o ai roditori di raggiungere i nuclei conduttivi.

Per vostra informazione: il posto migliore per il paralume è in cima all'ingresso. Posizionare questo elemento sul soffitto comporta spesso un alto rischio di danni. Se hai intenzione di allevare bestiame, un'ottima soluzione sarebbe dotare un fienile di un fienile. Di solito la capacità di un sennik è di 8-10 metri cubi. m; è difficile immaginare una famiglia privata in cui sarebbe necessario più mangime. Per la massima secchezza del fieno, di solito viene posizionato sul livello superiore e il pavimento del fienile funge anche da soffitto del fienile.

Pensano attentamente ai supporti che non dovrebbero piegarsi nemmeno sotto un carico significativo. L'apertura di lavoro nel pavimento è pari a circa il 15% dell'intera superficie di base. Questa dimensione consente di eseguire qualsiasi lavoro nel modo più efficiente e preciso possibile. Per comodità di salita e discesa, viene posizionata una scala. Anche gli artigiani domestici alle prime armi possono costruire un buon fienile.

Come costruire?

Tutte le informazioni di cui sopra sono senza dubbio molto preziose. Ma per un lavoro efficace, sono necessarie istruzioni su come completare la costruzione passo dopo passo con le proprie mani. Il primissimo passo dovrebbe essere un'attenta selezione del sito dove collocare l'annesso. Nella maggior parte dei casi, scelgono lo spazio dietro la casa per non oscurare l'immagine osservata sul sito. Inoltre, di solito c'è un'ombra, cioè non funzionerà per far crescere almeno alcune piante.

Occorre prestare attenzione alla funzione: ad esempio, i capannoni per gli attrezzi da giardinaggio si trovano più vicini a giardini, orti e giardini fioriti. Devi pensare a come inserire armoniosamente la dependance nella composizione generale. Inoltre, dovresti pensare alla geometria e all'aspetto ottimali della struttura pianificata. Gli esperimenti con la forma, le dimensioni di finestre e porte sono abbastanza accettabili, a condizione che siano preparati. Il materiale più semplice ed economico è il bordo bordato; quando lo si utilizza, la durata del lavoro si riduce a diversi giorni.

Quando il fienile è costruito, il suo aspetto è migliorato da:

  • rottura delle aiuole;
  • piantare alberi attraenti e colture rampicanti;
  • decorazioni murali in diversi colori.

Nella primissima fase di costruzione, quando il sito è stato solo scelto, il sito viene frantumato con pali. È necessario rimuovere lo strato superiore del terreno per escludere la crescita eccessiva dell'area con erbacce. Sotto la struttura del telaio, si formano principalmente fondazioni di colonne e, per renderle più stabili contro le acque sotterranee di alto livello, preparano depressioni fino a 0,8 m, lo spazio tra loro è raddoppiato. I pilastri a vista vengono controllati per planarità utilizzando un livello di costruzione, se tutto è in ordine, vengono ricoperti con una miscela di ghiaia e sabbia e colati con malta cementizia.

L'esposizione del calcestruzzo è normalmente di 72 ore, questo gli consentirà di impostare. L'aumento della durata dei pali è ottenuto grazie al mastice, che rende l'impermeabilizzazione ancora più perfetta rispetto al default. Il legno è impregnato principalmente di composizioni che includono il colore. Queste miscele non hanno caratteristiche inferiori alle impregnazioni convenzionali. Il pavimento grezzo è disposto da tavole spesse 0,3-0,4 cm.Se si misurano e si segano immediatamente le aree situate accanto ai rack, il processo di installazione è notevolmente semplificato.

Il trattamento aereo è una procedura obbligatoria. Ecco perché il fissaggio delle schede sui registri viene eseguito in modo "segreto". Per eliminare gli errori durante il posizionamento delle barre, vengono utilizzate le pendenze degli stick. I chiodi che tengono questi bastoncini non devono essere conficcati completamente, quindi lo smontaggio sarà notevolmente più semplice. A volte scelgono di installare una base in mattoni su più file.

La fase successiva della disposizione è il posizionamento del sistema di travi e l'installazione delle strutture del tetto. Le connessioni sono fissate con viti autofilettanti e angoli in acciaio. Al sistema di travi sono assegnate tavole con uno spessore di circa 40 mm, che sono 50 cm più lunghe della cornice inferiore. Nel processo di rivestimento delle pareti, viene utilizzata una tavola con una dimensione di 25x150 mm. I tetti in legno sono certamente dotati di impermeabilizzazione, il più delle volte è realizzato con materiale di copertura.

Il materiale decorativo più attraente sopra il materiale di copertura sono le tegole a base di bitume. Quando l'aspetto è meno rilevante, il tetto è solitamente coperto con semplici blocchi di ardesia grigia. Le pareti sono rivestite con tavole dal centro ai bordi, si consiglia di mantenere il minor spazio possibile. Il trattamento superficiale finale con piano elettrico, insieme all'effetto estetico, riduce l'assorbimento dell'acqua piovana. Un passo importante è solitamente l'uso di vernici o pitture, selezionate tenendo conto dell'aspetto della casa o di un altro edificio dominante.

Organizzazione interna

Non importa quanto sia forte e bello il fienile all'esterno, la sua disposizione all'interno non è meno significativa. E qui non ci sono sciocchezze, né la mensola, né il pavimento, né altri elementi possono essere considerati come qualcosa di secondario e non degno di attenzione. Una base liscia e resistente può essere realizzata in cemento, ma deve esserci uno strato di impermeabilizzazione sotto il massetto. Tale strato è facile da creare da cellophan o polietilene. Se la planarità del pavimento non è così critica come la facilità della sua creazione, può essere raccomandato l'uso dell'asfalto.

Gli scaffali sono principalmente realizzati con parti in legno o metallo. Quando si utilizza il legno, vengono create strutture prevalentemente monoblocco, che vengono assemblate con chiodi e viti autofilettanti. Ma la possibilità di smontare i sistemi di stoccaggio dei metalli dipende dal metodo di raggruppamento delle loro parti (saldatura elettrica o bullonatura). La seconda opzione consente di rendere mobile il rack, spostandolo rapidamente secondo necessità. Ma la rigidità di tali sistemi di archiviazione non sempre soddisfa i consumatori.

Occasionalmente puoi trovare un rack realizzato con un angolo in acciaio perforato. Ganci e scanalature vengono utilizzati per collegare parti della struttura. Se necessario, puoi anche spostare i ripiani all'altezza desiderata. Tuttavia, non a tutti piacerà il costo di un bonus così bello. Le cremagliere hanno la massima resistenza, sulla cui poppa sono montate una coppia di tiranti in acciaio.Possono essere fissati mediante saldatura o avvitamento di bulloni.

La lunghezza delle campate è calcolata in modo tale che anche se il carico previsto viene leggermente superato, i ripiani non si pieghino. Le cose più pesanti possono essere posizionate su campate non superiori a 150 cm, ma anche per le proprietà più leggere è poco pratico attrezzare ripiani più lunghi di 2 m, a meno che non sia assolutamente necessario. Lo spazio di archiviazione più basso, sia all'interno che all'esterno dello scaffale, dovrebbe trovarsi ad almeno 0,7-0,8 m dal pavimento.

L'altezza minima del livello nei sistemi di stoccaggio dovrebbe essere tale che un contenitore di plastica da 1,5 litri possa essere facilmente posizionato lì. Cioè, 40 cm sono sufficienti con un margine, anche per una mano piuttosto paffuta. Le parti in legno sono principalmente collegate in un quarto o in una mezza zampa. Per semplificare il lavoro, puoi martellarli insieme da un capo all'altro, rinforzandoli con angoli di metallo. Le cremagliere sono generalmente costituite da barre 5x5 cm, e le traverse sono realizzate con le stesse parti o con una sezione di 5x3 cm.

Suggerimenti e trucchi

In alcuni casi, è consigliabile sfruttare le capacità delle moderne tecnologie. La visualizzazione tridimensionale semplificherà in modo significativo la ricerca di punti deboli e imprecisioni, aiuterà a immaginare più accuratamente il tipo di struttura futura e l'impatto di determinate decisioni su di essa. Nella fase di preparazione per la costruzione, è necessario assicurarsi che le diagonali siano uguali tra loro e che gli angoli retti siano effettivamente misurati con precisione. Se vengono utilizzati pilastri di fondazione in mattoni, si consiglia di impregnarli con mastice impermeabilizzante prima del riempimento con sabbia. Poche ore di lavoro e una piccola spesa prolungheranno di anni la vita della tua stalla.

Le capre aiutano a rendere più facile il taglio di assi di legno o tronchi. I gradini all'ingresso sono talvolta realizzati con pallet europei, anche come opzione temporanea. Si raccomanda di prestare la massima attenzione all'impermeabilizzazione. Rifiutarsi di farlo o commettere errori quando si lavora è estremamente costoso. Quando si riempiono le fosse della fondazione del pilastro, è possibile utilizzare solo materiali che trattengono l'acqua.

Per informazioni su come costruire un fienile, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento