Soundbar per TV: tipologie, migliori modelli, selezione e connessione
Siamo abituati ai servizi, quindi cerchiamo sempre di utilizzare vari nuovi elettrodomestici per il nostro comfort. Ad esempio, se hai una buona TV, ma ha un suono debole, inizi a cercare una via d'uscita. Di conseguenza, questo problema è facilmente risolvibile acquistando una soundbar, della cui esistenza potresti aver scoperto solo in un negozio che vende apparecchiature audio.
Cos'è?
Una soundbar è una forma compatta di sistema audio in grado di riprodurre un suono più chiaro e potente rispetto agli altoparlanti di una TV moderna standard o di un altro dispositivo che ci trasmette informazioni e musica. Non occupa molto spazio, si adatta perfettamente al design di qualsiasi stanza ed è compatibile con i moderni sistemi di riproduzione del suono. Ci sono diversi altoparlanti nel suo corpo e alcuni modelli hanno anche subwoofer integrati.
La soundbar è anche chiamata soundbar, che è il "mezzo d'oro" tra un costoso sistema audio surround e gli altoparlanti a bassa potenza dei ricevitori TV e radio domestici, che spesso emettono un suono sordo. Con l'uso di questo dispositivo, il suono diventa chiaro e ricco, si diffonde uniformemente su tutta l'area della stanza. Il controllo della soundbar è molto comodo, viene eseguito con un telecomando e in alcuni modelli costosi anche con l'aiuto di una voce.
Tutti i modelli supportano la connessione con altri dispositivi e unità esterne.
varietà
La gamma di soundbar è piuttosto varia.
- Sono attivi e passivi. Quelli attivi hanno una connessione diretta direttamente al ricevitore. I passivi funzionano solo attraverso il ricevitore.
- In base al tipo di posizione, si dividono in console, incernierate e basi sonore.
- La maggior parte dei modelli dispone di una connessione wireless a una TV e ad altre apparecchiature. Questo metodo wireless è molto conveniente e non causa disagio. Ma alcuni modelli hanno anche connettori per una connessione cablata. Grazie a loro è possibile connettersi a Internet e media esterni.
I modelli si differenziano anche per il suono e l'equipaggiamento interno.
- Con altoparlanti per bassi integrati e audio a due canali. Le soundbar sono un semplice amplificatore del suono.
- Con subwoofer esterno. Grazie ad esso, il suono viene riprodotto con una gamma di bassa frequenza distinta.
- Viene fornito un canale aggiuntivo per la riproduzione delle alte frequenze.
- Analogico di un home theater con 5 canali. Simula il suono degli altoparlanti posteriori attraverso la proiezione del suono. Esistono opzioni costose, la cui configurazione prevede la posizione di due altoparlanti rimovibili, remoti dal pannello principale.
- Il pannello principale è dotato di 7 altoparlanti.
Valutazione dei migliori
Budget
Aria di scena creativa - il modello più economico in grado di amplificare il suono. La confezione include un cavo micro-USB e un cavo da 3,5 mm. L'altoparlante può essere combinato con un'unità flash USB. Il mini-modello è realizzato in nero e presenta superfici lucide e opache.
Due altoparlanti e un radiatore passivo sono protetti da una griglia metallica. Il modello è decorato con il logo del brand. Le ridotte dimensioni della struttura (10x70x78 mm) e il peso (900 g) consentono di spostare liberamente il modello nell'appartamento. Ha una gamma di frequenza di 80-20000 Hz. Potenza altoparlante 5W con formato audio 2.0. Potenza nominale 10 watt. Installazione su mensola, anche se può essere installata anche sotto la TV. Il dispositivo è alimentato da una grande batteria agli ioni di litio da 2200 mAh.Grazie ad esso, la riproduzione è possibile per 6 ore. Una carica completa della batteria richiede 2,5 ore. Il modello può essere controllato da una distanza fino a 10 metri.
Categoria di prezzo medio
JBL Boost TV Soundbar - questo modello è rifinito in tessuto nero. Ci sono inserti in gomma sulla parete posteriore. Nella parte superiore ci sono i pulsanti di controllo, che sono duplicati sul telecomando. La costruzione è larga 55 pollici. Dotato di due altoparlanti. La gamma di frequenza va da 60 a 20.000 Hz. C'è un ingresso mini-Jack (3,5 mm), funzione JBL Connect e Bluetooth. Tipo di installazione a scaffale. Formato audio 2.0. Potenza nominale 30 W. JBL SoundShift ti consente di passare rapidamente dall'ascolto della musica sul tuo smartphone alla riproduzione sulla TV.
C'è una tecnologia audio virtuale nello spazio sonoro Harman Display Surround. Passaggio istantaneo tra le sorgenti JBL SoundShift.
Il dispositivo può essere controllato sia dal telecomando in dotazione che dal telecomando del televisore.
Classe premium
Soundbar Yamaha YSP-4300 - uno dei modelli più costosi. Il design è realizzato in nero, misura 1002x86x161 mm e pesa quasi 7 kg. Dotato di 24 altoparlanti. Il set include un subwoofer con dimensioni di 145x446x371 mm. Il modello è senza fili. La potenza dell'altoparlante è impressionante: 194 watt. Potenza nominale 324 W. La caratteristica di questa tecnica è il sistema Intellibeam, che crea un suono surround virtuale grazie a una batteria di altoparlanti e alla riflessione del suono dalle pareti. Il suono è chiaro e naturale, molto vicino al presente.
Il subwoofer è wireless e può essere installato in qualsiasi posizione, sia in verticale che in orizzontale. La sintonizzazione è possibile con un microfono e richiede alcuni minuti. Il suono diverge in modo intrigante al centro e ai lati della stanza, permettendoti di immergerti nella musica o guardare un film. Menu su schermo in 8 lingue diverse. Include una staffa da parete.
Come scegliere?
Le soundbar sono molto richieste dagli amanti del suono di alta qualità, quindi la loro gamma è piuttosto ampia. Ci sono alcuni punti chiave da considerare quando si sceglie un modello.
- Il tipo di sistema audio e le sue apparecchiature interne. La qualità e la potenza della riproduzione del suono dipendono da questi fattori. Molto dipende dal modello. Il volume del suono e la sua forza dipendono dalla posizione chiara e calcolata di un certo numero di altoparlanti. La qualità del suono dipende principalmente dal livello della colonna sonora.
- Potenza della colonna. È determinato dall'indicatore dell'intervallo di volume. Maggiore è la potenza, migliore e più forte sarà il suono. La gamma più adatta per una soundbar sarebbe tra 100 e 300 watt.
- Frequenza. Dipende dalla purezza dei suoni. Se questa cifra è alta, il suono sarà molto più chiaro. Per una persona, il miglior intervallo di percezione della frequenza va da 20 a 20.000 Hz.
- A volte sono inclusi i subwoofer. Sono progettati per riprodurre suoni a bassa frequenza. Ad esempio, suoni di esplosioni, colpi e altri rumori a bassa frequenza. Tali opzioni sono più necessarie per gli appassionati di giochi e film d'azione.
- Tipo di connessione. Può essere wireless o con cavo ottico e interfacce HDM. Supportano di più i formati audio, quindi il suono sarà di migliore qualità.
- Dimensioni. Tutto dipende dai desideri e dalle capacità dell'utente. Più grande è la struttura, maggiore è il suo costo e la sua funzionalità.
Puoi prendere un piccolo sistema, ma non darà le stesse prestazioni di uno grande.
Come posizionarlo correttamente?
Puoi posizionare questo tipo di attrezzatura assolutamente ovunque nella stanza, che dipende dal design e dai desideri. Naturalmente, se si dispone di un modello cablato, è meglio appenderlo su una staffa vicino alla TV in modo che i fili non siano troppo evidenti. Questo è se anche la TV è appesa al muro. In qualsiasi modello, il supporto è incluso nella confezione.
Se la tua TV è su un supporto, l'opzione migliore per installare il pannello è accanto ad essa. La cosa principale è che il modello della soundbar non copre lo schermo.
Come collego una soundbar?
La connessione corretta dipende direttamente dal tipo di modello di soundbar selezionato. Sarà una connessione cablata tramite HDMI, wireless tramite Bluetooth, ingresso analogico o coassiale e ottico.
- Tramite HDMI. Per fare ciò, è importante verificare se il modello supporta la tecnologia del canale di ritorno audio, chiamata Audio Return Channel (o semplicemente HDMI ARC). È necessario che il segnale audio dal televisore venga emesso alla soundbar. Per questo metodo, dopo la connessione, è necessario scegliere un metodo per fornire il suono attraverso l'acustica esterna e non attraverso gli altoparlanti. Questo tipo di connessione è conveniente perché è possibile regolare l'audio con il telecomando del televisore.
- Se il tuo modello non ha connettori HDMI, quindi la connessione è possibile tramite un'interfaccia audio. Questi ingressi ottici e coassiali sono disponibili sulla maggior parte dei modelli. Attraverso le interfacce è possibile collegare la console di gioco. Dopo il collegamento, selezionare il metodo di emissione del suono attraverso le uscite acustiche esterne.
- Connettore analogico. Questa opzione è considerata in assenza di altre opzioni. Ma non dovresti riporre le tue speranze su di esso, poiché il suono sarà a canale singolo e di scarsa qualità. Tutto è collegato ai connettori dei jack in rosso e bianco.
- Connessione senza fili possibile solo con il modello Bluetooth.
Quasi tutti i modelli di diverse politiche di prezzo sono collegati tramite i metodi di cui sopra. La segnalazione è possibile da TV, tablet, telefono e laptop. La difficoltà sta solo nell'abbinamento appropriato dei dispositivi.
Per informazioni su come scegliere la soundbar giusta per la tua TV, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.