Cosa è meglio: una soundbar o un home theater?

Contenuto
  1. Cos'è una soundbar?
  2. Caratteristiche dell'home theater
  3. Qual è la scelta migliore?

Chi non vuole essere lasciato solo con il suono primitivo della propria TV, acquista una soundbar o un home theater. Quindi, cos'è? E qual è meglio? Proviamo a capire le caratteristiche della tecnica proposta.

Cos'è una soundbar?

Soundbar è un pannello acusticoche può migliorare significativamente il suono e migliorarne la qualità. È adattato allo specifico display LCD e posizionato vicino alla TV per un suono più profondo e spazioso. La lunghezza del pannello è caratterizzata dalla dipendenza dalla diagonale dello schermo, devono corrispondere... Questo non si applica ai dispositivi con suono 3D con più altoparlanti. Per una riproduzione di alta qualità, sono allineati con una certa angolazione.

La soundbar si propone come alternativa economica al classico home theater, fa fronte alle funzioni ad essa assegnate, ma la tecnologia precedente non rinuncia alle posizioni.

La soundbar è ideale per le piccole stanze, saturandole con un suono acustico chiaro, a questo proposito, non è inferiore agli altoparlanti. Ma se la stanza è grande, non sarà più in grado di competere con il sistema di altoparlanti.

Tuttavia, questa attrezzatura ha molti vantaggi.

  • Il suono eccellente è gestito da un solo pannello compatto.
  • È facile da usare.
  • Ha un bel design.
  • La tecnica supporta quasi tutti i formati moderni.
  • Accetta unità esterne.
  • Ha un lettore integrato.

Si notano anche gli svantaggi del pannello acustico: ha un suono inferiore a un home theater e dipende dalla diagonale del display.

Il corpo della soundbar contiene i seguenti componenti:

  • amplificatore multicanale;
  • decodificatore audio;
  • sistema di bordo;
  • processore audio;
  • sintonizzatore onde corte;
  • sistema di altoparlanti;
  • equalizzatore.

La soundbar è posizionata sotto lo schermo, su uno speciale supporto di montaggio o su uno scaffale se incluso. Il pannello si basa sulla riflettività delle onde sonore. La moltitudine di altoparlanti assemblati in un pannello sono distribuiti con diverse angolazioni per trasmettere il suono a ogni ascoltatore.

Quindi, le soundbar sono divise in due gruppi:

  • il primo espande semplicemente il suono della TVdotandolo di ulteriori altoparlanti;
  • il secondo ha proiettori sonori in grado di fornire non solo suono stereoma anche volume e profondità del suono sorprendenti.

E un altro consiglio: non dovresti comprare un modello con un subwoofer integrato. Sembra più compatto, ma perde nel suono. È meglio acquistare il subwoofer come unità separata.

Caratteristiche dell'home theater

Dispositivo home theater molto più grande di una soundbarlimitato a un pannello. Questo è un intero complesso di apparecchiature che influenza il suono e l'immagine. Collocare tali apparecchiature in un piccolo appartamento di città impreparato comporterà lamentele dei vicini che si trovano di fronte a suoni estranei.

Quando acquisti attrezzature moderne, dovresti prenderti cura dell'isolamento acustico. Dovrebbe essere chiaro che gli home theater possono manifestarsi pienamente solo in grandi stanzequindi sono ideali per le case di periferia, dove puoi fornire uno spazio privato per guardare i tuoi film preferiti e ascoltare concerti potenti senza disturbare chi ti circonda.

Il dispositivo è dotato di un formato multicanale, dati acustici elevati, include:

  • da 5 a 7 altoparlanti, posizionati lungo il perimetro della sala per supportare un suono di alta qualità;
  • un dispositivo che trasforma l'immagine ideale;
  • amplificatore del suono;
  • Ricevitori AV;
  • Giocatori;
  • Telecomando.

L'intero sistema deve essere configurato correttamente, altrimenti potresti non ottenere l'effetto previsto.

Gli svantaggi degli home theater includono la complessità dell'installazione.... In alcuni casi, richiede la partecipazione di un professionista. Il secondo svantaggio è il requisito per le dimensioni della stanza e la presenza di isolamento acustico. Ma se fai tutto bene, puoi ottenere non solo attrezzature meravigliose, ma anche una sala ricreativa che ti consente di unire l'arte del cinema e della musica. I proprietari di una stanza del genere hanno l'opportunità di apprezzare un suono veramente puro e un'immagine chiara e realistica.

Quando si sceglie un home theater, è necessario tenere presente che è disponibile in due versioni: 5.1 e 7.1. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Ricevitore canale 5.1

È stato utilizzato negli ultimi decenni. Il ricevitore 5.1 permette di apprezzare il suono in ambienti medi e anche piccoli... Contiene tutti i tipi di canali, incluso un subwoofer, per fornire un suono surround a frequenze diverse.

Ricevitore canale 7.1

Questo sistema include tutti i componenti di un ricevitore 5.1, ma con alcune aggiunte. In parole povere, è in grado di deviare i rumori estranei lontano dall'ascoltatore, lasciandolo solo con un suono chiaro. Oltretutto, la modifica 7.1 riproduce un suono più profondo, esegue una specifica direzionalità dell'onda e copre un campo acustico più ampio... Tali vantaggi influenzano la scelta tra sistemi a favore di 7.1, ma limitano la scelta dei locali. Un ricevitore di canale più sofisticato è adatto solo per stanze grandi.

A proposito, già usato Ricevitori 9.1 con impostazioni molto flessibili per soddisfare i requisiti avanzati di qualsiasi amante del cinema e della musica... Ma non bisogna dimenticare il costo proibitivo di tali apparecchiature. Se stiamo parlando di opzioni di budget, dovrai tornare alla modifica 5.1.

Considerando i vantaggi di qualsiasi home theater, vale la pena notare:

  • la possibilità di personalizzare il sistema per una stanza specifica;
  • comodo controllo del telecomando;
  • riproduzione del suono piacevole, profonda e chiara;
  • la presenza di un lettore multimediale che influisce sull'immagine.

Quando scegli un home theater, ricorda che si adatta a stanze grandi, è difficile da configurare ed è costoso.

Qual è la scelta migliore?

La soundbar e l'home theater sono senza dubbio una tecnologia moderna superba che può deliziare qualsiasi famiglia con le sue capacità. Ma quale scegliere per l'uso domestico: proviamo a capirlo insieme. Se consideriamo le caratteristiche tecniche di entrambi i sistemi, l'home theater differisce sicuramente in meglio.... È progettato per il cinefilo esigente e l'amante della musica esperto che gode di un suono perfetto. L'acustica multicomponente con una pressione sonora uniforme in tutta la stanza è naturalmente fuori dalla concorrenza per il dispositivo, che in alcuni casi migliora semplicemente le capacità sonore del televisore.

Ma puoi scegliere una soundbar più costosa, con un ricevitore a 5.1 canali in grado di fornire un suono di alta qualità.

La soundbar ha il vantaggio di essere compatta ed esteticamente gradevole.... Il bellissimo design del pannello si adatta a qualsiasi interno moderno. Considerando che un home theater è un dispositivo multicomponente che deve allineare gli altoparlanti lungo il perimetro dell'intera stanza. Il secondo vantaggio è un costo notevolmente più economico di una soundbar... Vale anche la pena ricordarlo l'home theater ha bisogno di una sala grande e appositamente attrezzata... Il 70% del suono acustico dipende dalla riflettività delle pareti, dal loro spessore e dal materiale del rivestimento.

Avvicinandosi alla scelta delle apparecchiature per la riproduzione del suono, ogni utente può decidere da solo quali possibilità ha nella stanza, il budget, quali desideri ha nel raggiungere la qualità del suono.

Per informazioni su come scegliere la soundbar giusta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento