Soundbar: cos'è e a cosa serve, come scegliere?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa serve?
  3. varietà
  4. Panoramica del modello
  5. Criteri di scelta
  6. Come scegliere una staffa?
  7. Come connettere?
  8. Come installare correttamente?

La soundbar è riuscita a diventare un'aggiunta popolare ai moderni televisori e altri dispositivi elettronici, ma sorgono ancora domande su cosa sia e perché sia ​​necessaria. Esistono dozzine di varietà di tali apparecchiature sul mercato: modelli con karaoke, per computer, altoparlanti mono e altri. A volte devi passare molto tempo prima di scegliere un'opzione adatta. Tuttavia, anche lì è già stata scelta una soundbar, come collegarla e scegliere una staffa adatta, dove posizionare il dispositivo, è meglio imparare un po' più in dettaglio, altrimenti la qualità del suono semplicemente non soddisferà le aspettative.

Cos'è?

La soundbar è un sistema di altoparlanti esterni che si collega ad altri dispositivi elettronici per creare una migliore qualità del suono. A differenza degli altoparlanti a grandezza naturale con supporto per il funzionamento multicanale, questa opzione occupa un minimo di spazio, è posizionata su qualsiasi superficie orizzontale o verticale e affronta efficacemente i suoi compiti. La soundbar è un altoparlante mono, nel caso in cui si trovino più altoparlanti contemporaneamente.

Il dispositivo è estremamente facile da configurare e migliora notevolmente la qualità del suono durante la visione di trasmissioni TV o film, l'ascolto di musica.

I sistemi audio tradizionali hanno perso da tempo la loro rilevanza. I consumatori moderni spesso sperimentano una grave mancanza di spazio e cercano di sbarazzarsi di cose inutili. Ecco come è apparso l'altoparlante lungo, all'interno del quale ci sono fino a 10 altoparlanti. Componenti acustici posizionati con precisione forniscono l'effetto dolby surround desiderato. Il secondo nome della soundbar è la barra surround, dovuto proprio al fatto che l'altoparlante forma il suono surround.

I seguenti componenti sono necessariamente presenti nella progettazione del dispositivo.

  1. giradischi... È lui che riproduce il suono trasmesso e fa parte di ogni sistema audio, indipendentemente dalla sua scala.
  2. Elementi acustici... Per ottenere un suono multicanale, il sistema può utilizzare sia altoparlanti full range che componenti più avanzati. Inoltre, all'interno devono essere presenti dei subwoofer. Vale la pena considerare che più economico è il modello, minore sarà la qualità dei componenti.
  3. Convertitore da digitale ad analogico... In questa veste agisce il processore centrale, che svolge la funzione di codifica, convertendo le onde acustiche. L'uscita è un suono surround che è radicalmente diverso da quello che arriva attraverso gli altoparlanti integrati nel pannello TV o nel computer.

Per il tipo di configurazione, anche le soundbar presentano ovvie differenze. Esistono 2 tipi di dispositivi: attivi e passivi... La loro principale differenza è la presenza o l'assenza di un amplificatore, il metodo di collegamento delle apparecchiature. Le stesse soundbar attive sono un sistema completo, si collegano direttamente con altri dispositivi, possono avere uscite analogiche o digitali aggiuntive per il collegamento di video, un modulo Bluetooth wireless. Quelli passivi richiedono l'uso aggiuntivo di un ricevitore o di un amplificatore esterno, possono fungere da sistema LCR con 3 canali.

Cosa serve?

Lo scopo principale di qualsiasi soundbar è creare un suono surround 3D, che è ciò per cui è progettata la maggior parte dei contenuti audio e video rilasciati oggi.In un dispositivo mono compatto, i suoi creatori sono riusciti a risolvere questo problema utilizzando un posizionamento speciale degli altoparlanti all'interno del cabinet.

Il dispositivo può essere utilizzato per:

  • riproduzione della musica senza perdita di purezza e qualità del suono;
  • collegamento a un PC al posto dei tradizionali altoparlanti;
  • trasmissione del suono da un televisore LCD o al plasma;
  • abbinamenti con impianto karaoke.

Con la soundbar giusta, puoi migliorare radicalmente la qualità del suono dei moderni dispositivi TV. L'apparecchiatura sostituisce facilmente un set completo di acustica per un home theater, occupa un minimo di spazio, non richiede regolazioni complesse.

varietà

Una soundbar portatile cablata o wireless ha diverse opzioni: dalla più semplice per un computer o combinata con gadget mobili fino alla completa funzionalità. Possono essere con karaoke, funzione set-top box, lettore DVD integrato, con sintonizzatore FM. Anche il corpo del dispositivo ha un design vario: le soundbar luminose sono popolari tra i giovani, i modelli bianchi si sposano bene con la stessa tecnica. Le versioni con radio e slot di memoria separati possono fungere da sistemi audio portatili.

Monocolonna

Una soundbar con subwoofer integrato è una soluzione economica e conveniente per l'uso domestico. Gli altoparlanti mono appartengono alle varianti attive di questa tecnica, sono ampiamente utilizzati in combinazione con televisori a schermo piatto e pannelli al plasma.... Tali modelli sono disponibili nelle versioni sospese e indipendenti, supportano la connessione a dispositivi mobili, PC, laptop.

Gli altoparlanti mono non si distinguono per una varietà di funzioni, hanno il funzionamento più semplice e un design minimalista.

Proiettore di suoni

Questa è una versione più sofisticata della soundbar che richiede l'installazione su un piano orizzontale. Il sistema include un subwoofer, woofer con un cono rivolto verso il basso. La combinazione della funzione del ricevitore rende questo proiettore sonoro un buon sostituto per un home theater su vasta scala... Tra gli evidenti vantaggi c'è l'equalizzazione del suono della tecnica alle frequenze più basse.

Soundbar passiva con subwoofer separato

Questa è una versione passiva della soundbar, adatta come sostituto di un home theater. La presenza di un subwoofer esterno consente di ottenere un suono surround. Il pannello stesso si collega a una TV oa qualsiasi altro dispositivo tramite una connessione cablata o Bluetooth.

Questa soundbar è scelta da coloro che hanno elevate esigenze di qualità del suono.

Base sonora

Un tipo di attrezzatura che ha la più ampia funzionalità. Le basi sonore sembrano un supporto TV, ma hanno un'acustica multicanale integrata, supportano la connessione Smart TV. Questa soundbar ha uno slot per DVD e può riprodurli; il set include moduli cablati e wireless per il collegamento di dispositivi mobili.

La TV è installata sopra la soundbase; il supporto è realizzato con materiali durevoli in grado di sopportare carichi significativi.

Soundbar multifunzione

Questa soundbar è il più vicino possibile a un home theater, fornisce un suono surround. Il set, oltre al pannello principale orizzontale, comprende un subwoofer esterno e diversi altoparlanti aggiuntivi collegati tramite comunicazione wireless. Scegliendo diverse configurazioni quando si posizionano le apparecchiature, è possibile ottenere un suono surround "come in un cinema".

Panoramica del modello

Tra i modelli di soundbar oggi in vendita si possono distinguere le seguenti opzioni TOP in grado di soddisfare le esigenze degli acquirenti più esigenti.

  • LG SK9Y... Soundbar premium con Dolby Atmos per i cinema. Il sistema dispone di un subwoofer freestanding con connessione wireless, si distingue per l'elevata qualità del suono, la luminosità e il dettaglio dei suoni. È disponibile il supporto per Hi-Res 192/24 bit, è inoltre possibile dotare l'apparecchiatura di altoparlanti posteriori della stessa marca.
  • YAS-207... Soundbar di Yamaha con supporto per DTS Virtual: tecnologia X e una gamma completa di interfacce, da HDMI a SPDIF. Il controllo è possibile tramite il telecomando, l'applicazione mobile, i pulsanti integrati sulla custodia. Il sistema fornisce il suono surround di altissima qualità per il suo prezzo, paragonabile a quello utilizzato nei cinema.
  • Barra JBL 2.1... Tra le attrezzature che costano fino a 20.000 rubli, questo modello sembra il più attraente. Design elegante, subwoofer esterno con bassi dal suono surround, alta qualità costruttiva: tutto questo JBL si combina con un set completo di interfacce, incluso HDMI Arc, cavi inclusi.
  • LG SJ3... Soundbar tipo 2.1 con subwoofer separato con connessione wireless. Il modello si distingue per l'elevata qualità costruttiva e il suono chiaro. Non si colloca tra i leader per la mancanza di un'uscita HDMI; inoltre, dovrà essere acquistato separatamente un cavo ottico per il collegamento a una TV.
  • Xiaomi Mi TV Soundbar... Il modello economico di tipo 2.0 con un design elegante della custodia, supporta vari tipi di connessione tramite fili ed è dotato di Bluetooth per la connessione wireless a smartphone, tablet, laptop. Questa tecnica è montata a parete; ci sono comodi pulsanti di controllo nella parte superiore del pannello.

Criteri di scelta

Per scegliere la soundbar giusta per la tua casa, dovresti prestare attenzione a una serie di punti importanti che determinano la praticità del suo funzionamento.

I criteri principali includono quanto segue.

  • Tipo di costruzione... Le soundbar attive possono essere utilizzate autonomamente come dispositivo autonomo. Quelli passivi hanno una connessione più complessa e richiedono componenti di sistema aggiuntivi. Spesso usano subwoofer esterni.
  • Dimensioni (modifica)... È consuetudine aspettarsi dimensioni miniaturizzate da una console audio compatta. Ma quando si sceglie, è anche importante concentrarsi sui parametri della TV, dei mobili, dove si posizionerà.
  • Tipo di apparecchiatura collegata... Per un monitor, un dispositivo mobile, devi scegliere una soundbar attiva. Per un sistema karaoke o una TV, è adatta anche l'opzione passiva, lasciando più opzioni per ottenere un suono surround profondo.
  • Design e colori della cassa... La soundbar dovrebbe essere in armonia con altri tipi di elettrodomestici e l'arredamento generale degli interni. I produttori si sono assicurati che anche i proprietari di alloggi in stile ecologico e gli appassionati di retrò trovino la propria versione del design del sistema audio.
  • Attrezzatura... Maggiore è il numero di componenti cablati o wireless esterni dell'apparecchiatura, maggiori sono le possibilità che fornisca una riproduzione accurata di tutti gli effetti sonori. Tuttavia, se l'obiettivo è ottenere apparecchiature mobili che si collegano a dispositivi diversi, puoi considerare anche un modello compatto che non abbia moduli aggiuntivi.
  • Metodo di montaggio... Le opzioni indipendenti sono scelte per essere utilizzate in combinazione con elettrodomestici montati sulle superfici dei mobili. Se la TV o il pannello al plasma è appeso al muro, è anche meglio scegliere la soundbar con un supporto a staffa.
  • Numero di canali inclusi nel pacchetto... Il rapporto ottimale è 5.1.
  • Connettività cablata e wireless... Il modulo Bluetooth permette di posizionare gli altoparlanti nella stanza senza impigliarla con una rete di fili. La qualità del suono non è influenzata. È anche importante considerare la compatibilità del dispositivo con diversi sistemi operativi, gadget mobili.
  • Funzioni aggiuntive... Ciò può includere la combinazione con un sistema multi-room, il controllo da un dispositivo mobile. Se prevedi di acquistare un dispositivo con un set esteso di funzioni, dovresti prestare attenzione ai modelli premium.

Come scegliere una staffa?

Quando si sceglie una staffa, è meglio dare la preferenza alle opzioni compatibili con modelli specifici di attrezzatura. Di solito questi accessori sono prodotti direttamente dai produttori di soundbar, a volte sono inclusi nel loro set di consegna.Va tenuto presente che molti modelli sono focalizzati sul collegamento con una staffa TV, in modo che quando l'angolo di visione cambia, il suono rimane spazioso e di alta qualità. Quando acquisti un determinato modello, devi assolutamente prestare attenzione alla sua compatibilità con apparecchiature di diversi produttori.... Devono essere presi in considerazione anche i parametri dimensionali del pannello fonoassorbente. In genere, la loro lunghezza varia da 20 a 60 cm.

Come connettere?

Il processo di connessione della soundbar come dispositivo monoblocco non è difficile. Il suo corpo può essere appeso a una parete o posizionato su un tavolo, una mensola. Tale dispositivo è facile da configurare e collegare a un laptop, PC fisso, che funge da centro multimediale domestico, ricevendo un segnale tramite un cavo ottico.

Se un sistema home theater è costruito sulla base di un'unità di sistema e di un proiettore, la scelta di una barra surround sembra abbastanza ragionevole.

È anche possibile connettersi a un laptop tramite Bluetooth, con la consueta ricerca e associazione dei dispositivi tra loro, senza fili e difficoltà.

Il processo di connessione a un PC è simile a questo.

  1. Sul pannello posteriore dell'unità di sistema o sul pannello laterale del laptop è presente una presa per la spina inclusa nel kit. Di solito ci sono 3 ingressi di fila: per un altoparlante, un subwoofer e un microfono. Ogni slot ha un'icona accanto per riconoscerne lo scopo e un colore.
  2. Tra i cavi forniti con la soundbar, ci sono opzioni con diverse tonalità. Di solito questi sono i colori blu, verde, rosa corrispondenti al colore dei jack sul corpo del dispositivo.
  3. Collegare le spine agli ingressi corrispondenti sulla soundbar. Dopo aver stabilito la connessione, è possibile inserire la spina nella presa, fornendo alimentazione dalla rete, attivare il pulsante desiderato sul dispositivo.
  4. Se l'unità di sistema / laptop dispone di una scheda audio aggiuntiva, si consiglia di collegare la soundbar alle sue uscite per ottenere una connessione migliore. Se non è presente, puoi utilizzare i jack standard.

Dopo aver collegato completamente tutti gli elementi, è possibile utilizzare il monoblocco per lo scopo previsto.

Se è disponibile un subwoofer wireless esterno, il relativo pulsante di accensione deve essere attivato separatamente, sulla custodia, stabilendo una connessione con il modulo principale... Se la soundbar emette un ronzio dopo aver effettuato una connessione cablata, verificare che le spine siano saldamente inserite nei jack. Se viene rilevato un contatto debole, è necessario rafforzare la connessione degli elementi.

La completa assenza di suoni può essere dovuta al fatto che i fili sono invertiti e non corrispondono al colore dei jack.

Se la connessione non è corretta, il dispositivo non funzionerà in modalità normale. Se l'hardware ha inizialmente riprodotto il suono e poi si è fermato, la causa potrebbe essere un errore di sistema nel PC. Riavvia il computer, riavvia la riproduzione.

La soundbar supporta anche una connessione cablata con la TV: basta inserire le spine nei jack su ciascuno dei dispositivi. I televisori a schermo piatto montati a parete di solito hanno una serie di ingressi sul lato dell'armadio. Se la connessione utilizza un ricevitore, la connessione deve essere stabilita con le sue uscite per riprodurre il segnale audio... Di solito, l'ingresso HDMI viene utilizzato per collegare la soundbar al display al plasma. In caso contrario, cavo coassiale o ottico.

Come installare correttamente?

Quando si scelgono le soundbar autoportanti, tenere presente che è importante tenerle il più vicino possibile allo schermo quando le si posiziona. Quando si tratta di moderni televisori a schermo piatto, la soundbar dovrebbe essere installata direttamente sotto di essa. È importante evitare scaffali chiusi: le pareti distorcono il suonoimpedire che si diffonda correttamente all'interno.

Le apparecchiature che supportano Dolby Atmos o DTS-X devono essere sospese o gli effetti sonori verticali non possono essere riprodotti completamente.

Tali apparecchiature non devono essere collocate all'interno dei mobili dell'armadio.

Quando si collega la soundbar alla staffa, si consiglia di fissarla contemporaneamente alla TV o rimuovere il dispositivo per le necessarie manipolazioni... Vale la pena considerare il peso dell'intero sistema: è meglio se è montato su una parete principale. Per il fissaggio, avrai bisogno di viti, viti, tasselli.

La procedura per collegare la soundbar alla staffa è la seguente.

  • Scegli un posto dove riparare il dispositivo... Viene posizionato a una distanza di almeno 10 cm dal bordo inferiore della custodia della TV o del pannello al plasma.Vale la pena segnare punti sul muro per praticare fori, forarli e installare i tasselli.
  • Disimballare la staffa, fissarla al muro... Fissare sulla sua superficie con viti. Se c'è una freccia che punta verso l'alto sul supporto, deve essere posizionata rigorosamente al centro dello schermo, sotto di essa.
  • Allineare tutti i punti di attacco con i fori sulla staffa... Fissare le viti nei tasselli, assicurarsi che il collegamento sia stretto.
  • Installare il pannello nei connettori... Assicurarsi che i perni di montaggio siano nella parte inferiore per mantenere il sistema saldamente in posizione.
  • Tirare la connessione del cavo attraverso il connettore HDMI, uscita coassiale o ottica.

Seguendo queste istruzioni, puoi installare facilmente la soundbar all'interno di una casa o di un appartamento.

Per informazioni su come scegliere una soundbar, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento