Scindapsus: descrizione, tipi, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Caratteristiche di fioritura
  7. Malattie e parassiti

Liana, che è migrata nei nostri vasi sui nostri davanzali dall'Africa, dal sud-est asiatico e dalla Polinesia, ha un nome buffo scindapsus. Nella sua terra d'origine, cresce nelle foreste tropicali e vive principalmente a terra sotto forma di tappeto verde. E anche lo scindapsus può arrampicarsi sugli alberi. Allo stesso tempo, le viti da fiore possono raggiungere fino a 15 metri di lunghezza senza intervento umano.

Come pianta d'appartamento, lo scindapsus conserva tutte le stesse proprietà, per le quali i coltivatori di fiori lo adorano. È adatto in modo che con il suo aiuto sia stato possibile non solo decorare una stanza con un'isola verde, ma anche creare elementi decorativi a tutti gli effetti all'interno.

Descrizione

Liana scindapsus è un sempreverde perenne con radici interessanti. Sono interessanti perché ne esistono di tre tipi:

  • aria, che vengono utilizzati come elementi di fissaggio al supporto;
  • aria, attraverso la quale la pianta riceve i nutrienti necessari dall'aria;
  • metropolitana.

Scindapsus appartiene alla famiglia degli aroidi ed è in misura minore, ma anche velenoso. Scindapsus dipinto ha il più alto livello di tossicità di tutte le specie. Il succo di questa pianta può causare non solo irritazione e prurito della pelle e delle mucose, ma anche diarrea. Pertanto, è importante prendere precauzioni quando si lavora con piante di questo genere.

    Una pianta è apprezzata non per i suoi fiori luminosi, ma per come cresce rigogliosamente e abbondantemente e riempie tutto lo spazio assegnatole per la crescita. Questo viene utilizzato da coltivatori di fiori e designer per creare pannelli di piante o altri disegni decorativi all'interno. Soluzioni comuni per piantare questo fiore da interno:

    • vasi sospesi;
    • sostegni verticali allungati lungo le pareti per creare un tappeto verde;
    • arco;
    • cornici ricci e altro ancora.

    Non importa come viene piantato lo scindapsus, fa un ottimo lavoro con la sua funzione decorativa. Le foglie di Scindapsus della maggior parte delle specie e varietà sono a forma di cuore: più ovali alla base e nettamente allungate alle estremità.

    Tipi e varietà

    I tipi di scindapsus non hanno differenze pronunciate tra loro. Le principali differenze tra tutte le varietà sono il modello e il colore delle foglie. Oltre ai dettagli decorativi, le piante possono avere diverse lunghezze delle viti e la forma o la dimensione delle foglie.

    In totale, ci sono circa 2 dozzine di specie diverse in natura. Ma non tutti sono usati come piante da appartamento. Considera solo quelle specie che hanno trovato la loro seconda casa alle nostre latitudini.

    Molto spesso, lo scindapsus dorato si trova nel ruolo di fiore da interno. Ciò è dovuto non solo al suo aspetto sorprendente, ma anche alla relativa facilità di cura. Questa specie prende il nome da un motivo giallo sotto forma di strisce o macchie sulle sue foglie verde brillante. Le foglie a forma di cuore di questa specie sono medie - la lunghezza dalla base alla punta può raggiungere da 6 a 12 centimetri.

    Sulla base di questa specie sono state allevate varie varietà di piante. Le varietà più popolari di scindapsus dorato sono solo 4.

    • "Regina d'oro" ha un motivo giallo, a volte occupando la maggior parte dell'area fogliare.
    • "La regina del marmo". In alcune fonti, la pianta è chiamata "Marble Queen". Questa varietà è vagamente simile alla "Golden Queen", ma il disegno sulle sue foglie è più intenso.Tanto che su alcuni cespugli di Marble Queen, le foglie sembrano non essere un motivo chiaro su foglie scure, ma, al contrario, ci sono macchie scure su foglie chiare. Il colore del motivo varia dal verde chiaro al bianco.
    • "Tricolore". Questa pianta ha un colore più chiaro in tre colori: giallo, verde e crema. Il motivo sulle sue foglie è più caotico: invece di strisce e granelli pronunciati, la foglia è coperta casualmente da grandi punti luminosi.
    • "N-Joy", alias "N-Joy". Questa varietà è la più giovane fino ad oggi. È stato allevato da scienziati olandesi. Le foglie verde scuro di questa specie hanno punti luminosi caotici che sono sparsi su tutta la superficie. L'applicazione più comune di "N-Joy" è l'atterraggio in un vaso di fiori sospeso.

    Il prossimo tipo di scindapsus è dipinto. Un altro nome per questa specie è pictus. Le foglie di queste piante sembrano più variegate: l'intera area fogliare è ricoperta da piccole macchie contrastanti e lo stesso bordo contrastante va lungo il bordo. Il colore di questa specie non è il solito lucido, ma opaco, nei toni del grigio-verde. I volantini sono più ovoidali e asimmetrici: una metà può essere molto più grande dell'altra.

    Una pianta di questa specie non può essere definita in miniatura. A casa, le sue viti possono crescere fino a 1 m di lunghezza e in condizioni naturali - fino a 3 M. La superpotenza del pictus è una maggiore resistenza contro parassiti e possibili malattie, di cui altri tipi di scindapsus non possono vantarsi.

    Uno scindapsus dipinto adulto può coltivare viti fino a tre metri. Se una tale pianta è legata con fili, può salire con un tappeto verde fino al soffitto di un appartamento standard.

    Consideriamo più in dettaglio le varietà di scindapsus dipinto.

    • "Esotici". Le foglie sembrano avere un gradiente da un bordo verde argentato a un nucleo verde scuro. Non ci sono transizioni di colore brillanti e dure. La superficie delle foglie di questa varietà appare corrugata. Al tatto, si avverte anche questa ondulazione: sottili vene convesse vanno dal nucleo al bordo delle foglie.
    • Trebi. Questo fiore ha un colore più contrastante delle foglie con un motivo luminoso. Da lontano sembra il dorso di una lucertola. I bordi della foglia sono più chiari e il nucleo è sempre scuro.
    • Argyraeus, che si traduce dal latino - argento (si trova il nome "argento"). Lo scindapsus d'argento è una liana in miniatura e la lunghezza delle sue foglie arrotondate non supera i 15 cm di lunghezza. Lo scindapsus d'argento è chiamato così per via delle macchie argentate sul freddo sfondo verde scuro delle foglie.

    Lo scindapsus pennuto è unico in quanto non ha la caratteristica di tutte le altre specie di questa pianta. Questa è quasi l'unica specie che ha foglie solide senza un motivo di colore. Ma questo non gli impedisce di agire come una delle famose piante da interno. Questo perché invece del modello, lo scindapsus piumato ha un'altra caratteristica che altre specie non hanno. In ombra parziale, il colore delle foglie delle piante di questa specie è verde scuro standard e quando il sole le colpisce, si illuminano notevolmente e acquisiscono una tonalità completamente diversa.

    Questo fiore da interno cresce fino a 8 m di lunghezza in casa. Le sue viti sono molto ramificate. Tuttavia, le foglie sulla vite appaiono caoticamente, con "punti calvi": principalmente nella parte inferiore e superiore. Ciò rovina il valore decorativo della pianta.

    "Neon" è uno dei preferiti dai coltivatori di fiori. Prende il nome dal colore al neon verde brillante che copre le sue foglie sotto l'influenza del sole.

    Puoi trovare su Internet l'opinione che epipremnum sia un clone thailandese di scindapsus o una sua varietà. Nonostante le loro somiglianze superficiali, questi sono due generi separati di sempreverdi. Entrambi provengono più o meno dalla stessa regione ed entrambi sono classificati come Aroidi.

    Approdo

    Per lo scindapsus, è importante scegliere il terreno giusto. Terreno denso e oleoso - non subito, sciolto e leggero - quello che ti serve. Nei negozi, puoi trovare una vasta gamma di substrati creati per piante d'appartamento decidue, tutti adatti allo Scindapsus. Ma se possibile, puoi mescolare tu stesso un terreno adatto. Ciò richiederà sabbia, torba, erba e humus deciduo. Tutti gli ingredienti sono presi nella stessa quantità.

    Un'ulteriore scioltezza è data al terreno dalle impurità del materiale drenante: argilla espansa fine, perlite o corteccia di pino frantumata. È facoltativo aggiungerli, ma sarà utile per migliorare il drenaggio del suolo.

    Un buon strato di drenaggio sul fondo del vaso non è più una raccomandazione, ma un prerequisito. Il terreno viene riempito solo su uno strato di argilla espansa, piccole pietre o piastrelle di ceramica rotte.

    Prima di piantare la pianta in un vaso, il drenaggio è coperto da uno strato di terra. Lo spessore di questo strato viene calcolato in base al volume delle radici della pianta, in modo che ci sia spazio per un altro strato di terreno sopra l'apparato radicale. Le radici dello scindapsus sono disposte sullo strato di substrato sul drenaggio e sulla parte superiore sono coperte con il resto del substrato e accuratamente pigiate.

    La pianta deve essere annaffiata subito dopo la semina. La primavera è un buon momento per cambiare il vaso con lo Scindapsus.

    Cura

    Scindapsus non può essere attribuito a fiori da interno senza pretese. È impossibile semplicemente indossarlo e non partecipare alla sua vita, sarà necessario fornire determinate condizioni.

      Illuminazione

      Nelle foreste tropicali, la pianta vive all'ombra degli alberi, quindi deve fornire approssimativamente le stesse condizioni negli appartamenti e negli uffici. Per lui è adatto un luogo in mezz'ombra o dove la luce arriva già diffusa.

      La luce diffusa costante per mezza giornata è necessaria solo per quelle varietà che hanno un colore brillante delle foglie (ad esempio "Neon"). Se lo scindapsus viene posto all'ombra e isolato quanto più possibile dalla luce, le sue foglie perderanno brillantezza e colore. Questo può portare il fiore a perdere il suo fascino visivo. Pertanto, in inverno, è necessario aiutare la pianta a "ottenere la norma" in termini di luce con l'aiuto di una lampada, poiché le ore diurne diventano molto più brevi.

      Se ci sono bambini o animali in casa, lo scindapsus deve essere posizionato fuori dalla loro portata. La pianta è velenosa.

      Un buon posto per un vaso di scindapsus è la finestra nord o ovest.

      Umidità

      Le foreste pluviali originarie di Scindapsus sono caratterizzate da alti livelli di umidità. Ma non è necessario organizzare una palude in una pentola con scindapsus: marcirà. Tutto ciò che serve è spruzzare il fiore con un flacone spray due volte a settimana. Puoi fargli la doccia tre volte al mese.

      Hack di vita: in modo che non ci siano macchie e striature sulle foglie, usa un flacone spray con uno spruzzo sottile di un getto d'acqua.

      In inverno, per ricreare in casa i tropici del sud-est asiatico, è necessario utilizzare un umidificatore. Quindi lo scindapsus sopporterà più facilmente la stagione fredda e l'aumentata secchezza dell'aria nell'appartamento durante la stagione del riscaldamento.

      Se il solito posto di un vaso con una pianta è un davanzale sopra la batteria, deve essere riorganizzato per l'inverno. L'aria calda dal riscaldatore ucciderà lo scindapsus.

      irrigazione

      Scindapsus richiede un'abbondante irrigazione solo durante il periodo di crescita attiva. In altri periodi, l'irrigazione dovrebbe essere moderata.

      Il vaso dovrebbe essere su un vassoio o un piattino. Dopo l'irrigazione, se parte dell'acqua si forma sul substrato, deve essere rimossa per evitare il ristagno dello scindapsus.

      I sintomi che si sono verificati sono che si formano gocce d'acqua sul retro delle foglie della pianta, come la condensa. Devi smettere di annaffiare e lasciare che il fiore si asciughi per diversi giorni.

      Il terreno dovrebbe essere annaffiato non prima che si asciughi di un terzo dopo l'ultima irrigazione. In estate, la frequenza dell'irrigazione di solito varia da 2 a 4 giorni, in inverno - meno spesso.

      Temperatura

      Dalla primavera all'autunno, Scindapsus si sentirà bene a una temperatura media di + 20 ° C. In inverno, la pianta cade in uno stato dormiente e per questo è sufficiente una temperatura media dell'aria di + 15 ° C.

      La ristrutturazione del regime di temperatura dovrebbe essere effettuata gradualmente. Scindapsus non tollera sbalzi di temperatura. Per lo stesso motivo deve essere protetto dalle correnti d'aria, anch'esse distruttive per la pianta.

      Top spogliatoio

      Per fornire tutte le sostanze necessarie, la pianta non viene solo periodicamente trapiantata o rinnovata. Per fare questo, devi anche nutrire lo scindapsus.

      In estate, la pianta ha bisogno di nutrirsi 2 volte al mese. Entro l'autunno la frequenza dovrebbe essere gradualmente ridotta, in modo che in inverno lo scindapsus venga alimentato solo una volta al mese.

      Qualsiasi fertilizzante minerale per piante da interno decidue decorative è adatto per un fiore.

      Il fertilizzante deve essere applicato al terreno dopo l'irrigazione per proteggere lo Scindapsus dall'ustione delle radici.

      Formazione di una bella corona

      La forma ordinata della pianta è solo il risultato del lavoro su di essa. La pianta stessa cresce in modo incontrollabile e caotico. La chiave per un bellissimo scindapo dall'aspetto è il pizzicamento e la potatura. Questo dovrebbe essere fatto in primavera, quando la pianta si sveglia dopo l'inverno ed entra in una fase di crescita attiva.

      Il ritaglio ti consente di ottenere la forma che desideri. La pianta ha bisogno di tagliare tutta la lunghezza extra delle viti con forbici sterili affilate.

      Il pizzicamento impedirà la crescita di viti indesiderate. Per fare questo, il rene apicale viene rimosso da lei. Senza di essa, la vite smette di crescere in lunghezza e inizia a crescere germogli laterali.

      Trasferimento

      I giovani esemplari di fiori da interno vengono trapiantati ogni anno fino a quando non raggiungono le dimensioni desiderate. Uno scindapsus adulto ha bisogno di cure più delicate. Gli viene mostrato un trapianto solo se necessario. Un vaso rotto accidentalmente può anche essere un'indicazione per un trapianto di piante. Il motivo della delicatezza nella cura sono le viti fragili, che sono facili da danneggiare durante tutte le operazioni di trapianto.

      L'apparato radicale dello scindapsus cresce abbondantemente e riempie l'intero vaso. Pertanto, la pianta necessita di un trapianto obbligatorio con un cambio di vaso di 1-2 misure più grande. La forma migliore è un vaso largo ma poco profondo.

      Scindapsus ha una vecchiaia pronunciata. La pianta ha una durata di 4 anni. Dopo questo periodo, il fiore perde le foglie. I fioristi consigliano di non aspettare che la pianta muoia e di prepararne un sostituto, cresciuto dalle proprie talee.

      Si raccomanda di non ripiantare in primavera piante che hanno lunghi germogli di viti future. Quando vengono trapiantati, questi germogli si staccano. I tiri possono essere tagliati da soli. In questo caso, il trapianto può essere eseguito come al solito.

      Esiste un trucco che permette di stimolare la crescita dell'apparato radicale dello scindapsus. Per fare ciò, durante il trapianto, il fiorista deve accorciare le radici esistenti di un terzo della loro lunghezza. Questa manipolazione è più comoda e più sicura per la pianta con forbici affilate. I tagli di radice devono essere lavorati con carbone attivo frantumato.

      Metodi di riproduzione

      I fioristi propagano lo scindapsus in due modi.

        talee

        Le talee devono essere tagliate dalle viti in modo che ciascuna abbia almeno 2 internodi: un gambo libero tra due noduli decidui indipendenti. Dovrebbero esserci delle foglie sul manico per un migliore radicamento. Il taglio viene effettuato con un coltello affilato con un angolo di 45 gradi.

        Per la radicazione, la talea va posta in un contenitore con acqua, a cui è stato aggiunto carbone attivo, o direttamente in un substrato di sabbia e torba. La futura pianta deve essere collocata in una mini serra per mantenere un'elevata umidità e temperature elevate.

        La primavera o l'estate è considerata un momento favorevole per la propagazione per talea. Ma puoi eseguire la procedura nella stagione fredda. Solo in questo caso le talee impiegheranno più tempo ad attecchire.

        Solo una pianta abbastanza matura può essere propagata per talea. Dovrebbe avere viti lunghe e forti e un buon apparato radicale. Non si può lasciare nudo lo scindapsus donatore: solo le radici e un moncone dello stelo.

        Stratificazione orizzontale

        Questo rende più facile la propagazione di un fiore, perché sono necessari meno movimenti del corpo da parte del coltivatore.

        Per la procedura di allevamento, avrai bisogno di una pianta madre e di un altro vaso di terra. Scindapsus liana deve essere inviato in un vaso vuoto e parte del suo germoglio deve essere sepolto nel substrato. È solo necessario riparare la vite in modo che non sfugga.

        Dopo alcune settimane appariranno nuove radici sullo stelo sepolto nel terreno. Quando il futuro scindapsus attecchisce meglio (3-4 settimane), deve essere separato dalla pianta madre e ulteriormente curato come un fiore da interno separato.

        Caratteristiche di fioritura

        Scindapsus praticamente non fiorisce a casa, non importa quanto bene sia dotato di tutte le condizioni necessarie. E a casa, lo fa ogni anno. Scindapsus ha una pannocchia di fiori, standard per la famiglia degli aroidi, con un velo verde intorno. Pertanto, i coltivatori di fiori non considerano una grande omissione il fatto che la pianta non fiorisca.

        C'è la possibilità che in tutta la sua vita come pianta d'appartamento, lo scindapsus non acquisisca mai fiori. Questo è normale e non significa che devi dare urgentemente l'allarme e presumere che qualcosa non va con la pianta.

        Nelle foreste tropicali, lo scindapsus non solo fiorisce, ma porta anche frutti. Questo può accadere come un fiore da interno.

        È importante ricordare che i frutti dello scindapsus sono molto velenosi. Se ci sono bambini o animali nell'appartamento, è meglio rimuovere il frutto per evitare possibili problemi.

        Malattie e parassiti

        Le malattie non minacciano lo scindapsus. È minacciato da cure improprie e insetti.

        Sintomi di compromissione della cura dello scindapsus.

        • Le foglie ingialliscono - mancanza di nutrienti nel terreno. La pianta ha bisogno di nutrirsi.
        • Crescita stentata o la pianta non cresce, in generale, è anche una mancanza di sostanze nel terreno, o un piccolo vaso. Il trapianto in un vaso più grande e la sostituzione almeno parziale del terreno più la medicazione superiore aiuteranno.
        • Le foglie cadono - poca luce o correnti d'aria. È necessario riorganizzare la pentola in un luogo dove non ci saranno sbalzi di temperatura e abbastanza luce diffusa. Anche Penumbra funzionerà.
        • Le foglie si arricciano - mancanza di luce. La stessa cosa: devi riorganizzare il vaso in un luogo più luminoso, ma non alla luce diretta del sole.
        • Macchie marroni sulle foglie Sono scottature. È necessario riorganizzare il vaso in ombra parziale e proteggere la pianta dal sole.
        • Lo scindapsus è pallido e poco appariscente, disteso - mancanza di luce.
        • Le foglie appassiscono, le radici e il fusto marciscono - irrigazione eccessiva. Puoi provare a salvare la pianta. Ciò richiederà un trapianto completo in un nuovo terreno asciutto e "amputazione" delle parti interessate dal decadimento. Prima di piantare nel terreno, tutte le sezioni devono essere trattate con carbone attivo o carbone frantumato.

        Sintomi della presenza di insetti dannosi sullo scindapsus.

        • Piccole macchie marroni sono apparse sul retro della foglia: si è avviato un fodero. La pianta deve essere trattata con Aktellik o un altro insetticida.
        • Le striature sulle lenzuola argentate sono tripidi. È anche necessario trattare la pianta con un insetticida.
        • La ragnatela grigia sulla pianta è un acaro ragno. Per iniziare, puoi trattare la pianta con acqua saponata. Sciogliere il sapone da bucato in acqua fino a ottenere una soluzione torbida, ma in modo che non assomigli al latte. Se il trattamento con questa soluzione non ha aiutato, trattalo nuovamente con un insetticida.
        • Gli afidi si sono formati sulle foglie: è necessario trattare la pianta con un preparato contenente permetrina.

        Per suggerimenti sulla cura del tuo scindapsus, guarda il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento