Caratteristiche e caratteristiche della scelta delle cesoie a batteria
La potatura ornamentale di arbusti da fiore, la sagomatura di alberi da frutto corti e la potatura dell'uva richiedono tempo ed è impegnativa. In questo articolo, esamineremo le caratteristiche e le caratteristiche dei diversi modelli di cesoie a batteria, oltre a conoscere i suggerimenti per la loro selezione e utilizzo.
Peculiarità
Il potatore a batteria è una variante del solito attrezzo da giardinaggio, dotato di azionamento elettrico del movimento della lama, alimentato da un dispositivo di immagazzinamento integrato. Strutturalmente le lame di un tale attrezzo quasi non differiscono da quelle utilizzate sulle versioni manuali, ma il manico è solitamente realizzato uno o più largo, perché ospita la batteria e il sistema che mette in movimento la lama.
Gli elementi taglienti di tali dispositivi sono generalmente realizzati con gradi durevoli di acciaio per utensili e hanno un supporto pieghevole., che permette di cambiarli in caso di guasto. Per proteggere i coltelli dalla rottura e l'operatore da lesioni, sulla maggior parte dei modelli, gli elementi di taglio sono coperti da una custodia di plastica. In questo caso, uno dei coltelli è fermo ed è caratterizzato da un grado di affilatura inferiore, mentre il secondo è affilato notevolmente più affilato e spesso ha una durezza maggiore a causa di un regime di tempra appositamente selezionato. Un coltello fisso è anche chiamato coltello di supporto e spesso viene praticato un solco su di esso, progettato per drenare il succo delle piante tagliate.
La massa di tali strumenti di solito non supera 1 kg e sono controllati utilizzando la leva del grilletto integrata nell'impugnatura. Quando si preme la leva, l'elemento di taglio inizia a muoversi. Non appena l'operatore rilascia la leva, il coltello ritorna nella sua posizione originale. Lo strumento può essere utilizzato sia per rimuovere ramoscelli e rami secchi, sia per potare alberi.
Dignità
Il vantaggio principale delle forbici da potatura a batteria rispetto a quelle meccaniche è un notevole risparmio degli sforzi e del tempo del giardiniere, perché i modelli autonomi funzionano molte volte più velocemente di quelli manuali e non richiedono all'operatore di esercitare sforzi muscolari. Un altro vantaggio di tali dispositivi è che il taglio sui rami risulta notevolmente più liscio e sottile rispetto alla potatura manuale, il che ha un effetto positivo sulla vitalità della pianta tagliata.
svantaggi
Possedendo una serie di indubbi vantaggi rispetto ai modelli meccanici di potatori da giardino, hanno modelli elettrici e una serie di svantaggi:
- il principale è il costo notevolmente più elevato di tali prodotti rispetto alle opzioni manuali più familiari;
- un altro inconveniente dei dispositivi a batteria è la necessità di caricare l'unità, perché un potatore scarico diventa assolutamente inutile;
- Infine, i modelli stand-alone sviluppano notevolmente più forza rispetto ai modelli manuali, quindi l'utilizzo del dispositivo senza le dovute precauzioni e destrezza può causare lesioni gravi.
Modelli popolari
Le cesoie da giardino a batteria più popolari sul mercato russo si possono nominare i seguenti modelli.
- Sturm - una versione cinese economica e conveniente, consente di tagliare rami morbidi fino a 14 mm di spessore, ma non può far fronte a legno duro di spessore superiore a 10 mm.
- Bosch Easy Prune - uno dei modelli più economici della famosa azienda tedesca. Si differenzia dalla maggior parte degli analoghi nel layout classico con due maniglie, che, a seconda delle preferenze, può essere sia un vantaggio che uno svantaggio.Anche il controllo è diverso: invece di premere la leva, è necessario premere le maniglie, il che facilita il passaggio dalle forbici meccaniche a quelle elettriche. Dotato di una batteria da 1,5 Ah, che limita il numero di tagli prima della ricarica a soli quattrocento.
Ma questo dispositivo è uno dei pochi che può essere caricato da USB. L'indubbio vantaggio del dispositivo è il diametro di taglio massimo di 25 mm, che è abbastanza alto per un modello economico.
- Bosch CISO - il secondo modello economico del produttore tedesco, caratterizzato da un design a maniglia singola. Nonostante la capacità di archiviazione leggermente inferiore (1,3 A * h), l'unità è più efficiente dal punto di vista energetico: una carica completa è sufficiente per 500 tagli. I principali svantaggi sono la lunga ricarica (circa 5 ore) e il diametro di taglio ridotto (14 mm).
- Potenza agli ioni di litio Wolf-Garten - una variante di un'azienda tedesca meno nota, che si differenzia per un prezzo più elevato rispetto al modello precedente con un diametro di taglio comparabile (15 mm). Sebbene la capacità della batteria sia di soli 1,1 Ah, una carica completa è sufficiente per 800 operazioni. Gli indubbi vantaggi sono una maniglia comoda ed ergonomica e una guida molto resistente.
- Ryobi RLP416 - un'opzione economica originaria del Giappone, consente di tagliare rami fino a 16 mm di spessore. È caratterizzato da una comoda impugnatura, ricarica rapida della batteria (nonostante la capacità di 5 A*h) e un elevato numero di tagli prima della ricarica (circa 900).
- Makita DUP361Z - uno dei modelli più potenti del produttore giapponese, che porta molte valutazioni e raccoglie molte recensioni positive. È caratterizzato dal più grande diametro consentito dei rami tagliati tra gli strumenti considerati - 33 mm. Dotato di due batterie agli ioni di litio con una capacità totale di 6 A * h, sufficiente per funzionare per due giorni senza ricarica. A differenza di altri dispositivi, la cui custodia è nella penna, qui le batterie si trovano nello zaino incluso.
Il peso totale del kit raggiunge i 3,5 kg, che può essere definito un chiaro inconveniente. Le lame possono essere impostate in una delle 2 posizioni, il che consente di impostare lo strumento per lavorare con rami spessi o sottili.
Manuale d'uso
- Prima di iniziare il lavoro, è indispensabile controllare il livello di carica dell'unità e la funzionalità del dispositivo, nonché lubrificarlo con spray al silicone. Se nel giorno scelto per la potatura si verificano forti piogge o si osserva un'elevata umidità, è meglio posticipare il lavoro o utilizzare un potatore normale anziché elettrico.
- Per evitare lesioni, cerca di tenere l'altra mano il più lontano possibile dal punto in cui stai tagliando.
- Pulisci le lame dello strumento il più spesso possibile e rimuovi i frammenti di rami bloccati tra di loro. Idealmente, questo dovrebbe essere fatto dopo ogni incisione. Cerca di non far cadere mai lo strumento, poiché ciò può danneggiare i suoi componenti elettrici.
- Non provare a tagliare rami più spessi dello spessore consigliato per il tuo modello di strumento.
- Non permettere mai che fili elettrici, fili e altri elementi metallici si inseriscano tra le lame del dispositivo, non è destinato al taglio di metalli e potrebbe danneggiarsi. Nel migliore dei casi, la lama sarà danneggiata, nel peggiore dei casi, la trasmissione elettrica si romperà.
- Se durante la potatura il potatore inizia a bussare o emette altri suoni insoliti, oltre a diventare molto caldo o fumare, interrompere immediatamente la potatura, scollegare il dispositivo e inviarlo per la riparazione, oppure smontarlo e provare a ripararlo da soli.
- Al termine del lavoro, pulire le superfici di lavoro (preferibilmente con uno straccio imbevuto di olio per macchine) e ripiegare le cesoie nella confezione. Conservare il dispositivo in un luogo caldo (ma non bollente, altrimenti la batteria potrebbe danneggiarsi) e asciutto.
Per le caratteristiche e le caratteristiche della scelta delle cesoie a batteria, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.