Tutto sulle cesoie per innesto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Appuntamento
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Sottigliezze di scelta
  5. Come usarlo correttamente?

Molti giardinieri domestici non si limitano a coltivare le solite colture di frutta e bacche e cercano di sperimentare. Per fare questo, devono innestare le loro piante e in questo il potatore da innesto è di grande aiuto. Il dispositivo è molto più efficace di un coltello da giardino e non c'è nulla di difficile da usare: anche un principiante può far fronte al lavoro.

Peculiarità

Il potatore ad innesto è composto da una lama funzionante, una molla, un tappo e una comoda impugnatura. Alcuni modelli sono inoltre dotati di un coltello standard per la potatura di giovani talee. Tali prodotti sono simili alle forbici da potatura per l'uva da giarrettiera, ma la differenza principale tra una tale lama di taglio è la sua configurazione: è piegata in modo da poter ottenere un taglio figurato.

A seconda del tipo di questo taglio, si distinguono coltelli di diversi tipi di lame sostituibili:

  • A forma di V.
  • A forma di U.
  • a forma di .

Ogni forma viene utilizzata per lavorare con tipi specifici di alberi.

Non è un segreto che il successo dell'innesto è in gran parte dovuto alla precisione della coincidenza delle sezioni sul portinnesto e sulla marza, motivo per cui il disegno della parte tagliente del potatore è realizzato in modo tale che le sezioni coincidano senza ulteriori aggiustamenti. Le cesoie sono professionali, possono essere dotate di motore, contatto o meccanismo a leva. Indipendentemente dal tipo, le lame sono realizzate in acciaio temprato ad alto tenore di carbonio, di norma sono ben affilate. I settori dei vaccini presentano molti vantaggi, tra i quali si possono distinguere i seguenti:

  • il processo di innesto dura solo pochi minuti, quindi è possibile lavorare un numero significativo di piante in un giorno;
  • grazie al potatore, non solo i giovani germogli annuali possono essere innestati, ma anche più vecchi e, di conseguenza, spessi;
  • le cesoie sono realizzate con i materiali più moderni, quindi lo strumento non perde le sue prestazioni per diversi anni.

Tieni presente che utilizzando uno strumento del genere, puoi elaborare alberi diversi, ma i germogli devono essere sempre della stessa larghezza. Quindi, la deviazione consentita non deve superare i due millimetri, altrimenti è meglio usare un coltello da innesto.

Prestiamo anche attenzione al fatto che un tale dispositivo è adatto per l'innesto di rami di 4-12 mm. Se i germogli sono più sottili o, al contrario, più larghi, allora è meglio usare altri dispositivi, poiché i potatori hanno i loro limiti tecnici.

Gli utenti notano anche alcuni degli svantaggi delle cesoie.

  • Dei tre tipi di coltelli inclusi nel kit, il più efficace è quello a forma di omega (Ω), poiché forma un collegamento di blocco tra il calcio e la marza, quindi l'innesto può essere effettuato con entrambe le mani. Tuttavia, questo coltello non è adatto per germogli sottili. Ma il dispositivo a forma di V spesso fornisce una connessione non sufficientemente forte, quindi il rampollo non si tiene abbastanza saldamente, deve essere avvolto con una mano e questo può essere piuttosto scomodo da fare.
  • I potatori tagliano il legno attraverso la venatura, quindi i coltelli diventano rapidamente smussati, il che porta al fatto che i bordi dei tagli sono schiacciati e le fibre sono impregnate, quindi la maggior parte dei modelli semplicemente non resiste alle vaccinazioni dichiarate dal produttore in numero di 1.000 o più.

I coltelli a forbice da innesto hanno una forma piuttosto complessa. Pertanto, per affilarli, sono necessari strumenti specializzati.

  • La sostituzione dei coltelli non è una procedura facile, richiede un certo sforzo e tempo: viene eseguita utilizzando due cacciaviti di dimensioni diverse e utilizzando anche pinze e chiavi. Ma non tutti gli orti hanno un tale set di strumenti. Ecco perché i professionisti consigliano di acquistare due cesoie in modo che, in caso di guasto, si possa continuare a lavorare con la seconda e quindi eseguire tutte le manipolazioni necessarie per sostituire la lama.
  • Con l'aiuto di un potatore, il taglio viene accorciato - non più di 1 cm, quindi ci sono molte interruzioni nell'area dell'innesto, quindi in questo lo strumento è significativamente inferiore ai semplici coltelli da innesto, poiché questi ultimi consentono di eseguire un taglio fino a 4-5 cm Molti giardinieri notano dopo un po 'che nel sito di inoculazione, eseguita utilizzando un potatore, appare una crescita caratteristica. Quando si usa un coltello, non succede nulla del genere, i confini della fusione sono quasi invisibili a un occhio indiscreto.
  • Il lavoro di vaccinazione effettuato con l'aiuto di un potatore è piuttosto limitato nel tempo - di norma, dalla fine di aprile al 10 maggio. Non possono fare la potatura, quindi l'acquisto di un potatore non dovrebbe escludere l'acquisto di un coltello, anzi, integrarlo.

Appuntamento

Un potatore da innesto è necessario per innestare rose, meli, prugne, pere, uva, ciliegie e molte altre colture di fiori, frutta e bacche in autunno e in primavera. L'innesto è considerato una delle tecniche agricole più diffuse, grazie alla quale è possibile ottenere una buona fruttificazione anche nella zona, le cui condizioni sono inaccettabili per i frutti e le bacche di una determinata coltura.

Con l'aiuto di un dispositivo di innesto da giardino, come mostrano le statistiche, le vaccinazioni hanno successo al 90-100% e uno strumento di un produttore affidabile può resistere fino a 3 mila tagli.

Valutazione dei migliori modelli

Un potatore da giardino trasforma un compito difficile in una procedura abbastanza semplice che anche un giardiniere alle prime armi può gestire facilmente. Tuttavia, solo se lo strumento è di ottima qualità e affidabilità. Il costo dei prodotti che soddisfano tutti i requisiti di base parte da 1.500 rubli. Nei negozi, puoi sempre trovare un'ampia selezione di prodotti cinesi e bielorussi poco conosciuti, nonché prodotti di marchi noti.

Il modello più popolare, secondo le recensioni dei consumatori, è lo strumento Strumento di innesto professionale... Questo è uno dei migliori strumenti che può essere implementato in qualsiasi configurazione: con un coltello, due o anche tre.

Il produttore produce anche una versione regalo in una custodia, che include un cacciavite per cambiare lame.

La ragione di una tale richiesta per il modello risiede nella sua massima qualità. Le lame sono realizzate in robusto acciaio cromato, rendendo l'utensile resistente alla ruggine e alla corrosione. I manici sono comodi, in plastica, alcuni modelli sono dotati di gommini che impediscono allo strumento di scivolare tra le mani.

Artitec 3T - Questa è un'altra modifica popolare, che è dotata di una lama speciale che consente il germogliamento, cioè l'inoculazione con un rene. Qui, come nel modello precedente, i coltelli sono realizzati in acciaio ad alto tenore di carbonio, le lame sono forgiate e affilate. Questo potatore è prodotto in Italia, quindi il prezzo è piuttosto alto.

La stessa azienda italiana offre cesoie Artitec complementare gtafter - sono ottimali per tagli inferiori a 4,5 mm di spessore. Questo strumento può essere utilizzato solo per tagliare il portainnesto durante l'innesto nella spaccatura. In questo caso, i tagli della marza vengono eseguiti con potatori completamente diversi.

I modelli più popolari includono anche Due Buoi 300/21, Finlandia 1455, Italia, ArtiTec Manual Grafting 3T AR-INN3T, Alvaro Bernardoni, Skrab e Zubr made in Russia.

Sottigliezze di scelta

Affinché la vaccinazione attecchisca rapidamente e abbia successo, è necessario scegliere lo strumento giusto. Per fare ciò, devono essere presi in considerazione diversi fattori.

  • L'affilatura della lama. Le forbici da potatura devono essere sempre ben affilate. La maggior parte dei produttori produce coltelli in acciaio legato o rivestiti in teflon: tali opzioni sono abbastanza resistenti e servono i loro proprietari per più di un anno.
  • Affidabilità del fissaggio. Di ritorno al negozio, controlla quanto è stretta la lama nel manico. Se gli elementi di fissaggio non sono di alta qualità, durante il funzionamento c'è un'alta probabilità che il coltello scivoli fuori e diventi una fonte di lesioni.
  • Tipo primaverile. La molla collega le maniglie e quindi, come mostrano le recensioni degli utenti, è meglio dare la preferenza al meccanismo della cintura, le cui molle sono più affidabili, resistenti e non richiedono molto sforzo fisico.
  • Colpo di coltello. Le lame dovrebbero andare abbastanza strette in modo che lo spazio tra loro rimanga minimo. Se questi requisiti non sono soddisfatti, nel processo di lavoro i germogli saranno accartocciati e deformati.
  • Convenienza della maniglia. Quando si sceglie un modello di forbici da potatura, è meglio scegliere un manico gommato, in questo caso si può essere certi che anche dopo un lavoro prolungato, i calli non appariranno sui palmi. E se c'è una rientranza per un dito nell'impugnatura inferiore, difficilmente ti pentirai di aver acquistato un modello del genere.
  • Spessore del coltello. Il parametro ottimale per lo spessore della lama è 1,5-2 mm. Di norma, in punti vendita affidabili, ti consentono di tagliare e offrire carta normale per questo.

Il taglio deve essere uniforme e se i coltelli iniziano a strappare il foglio, dovresti cercare il prodotto altrove.

Come usarlo correttamente?

Il potatore, come qualsiasi altro attrezzo da giardino, ha bisogno di essere ben curato, altrimenti durerà poco e dopo qualche decina di vaccinazioni dovrai aggiornarlo.

Le istruzioni sono semplici.

  • La regola di base della cura è questa: dopo ogni utilizzo, il potatore deve essere pulito da polvere, sporco e linfa delle piante aderita, quindi asciugare e, se necessario, lubrificare con olio.
  • Lo strumento deve essere conservato in un luogo asciutto, non è consigliabile lavarlo con acqua, in questo caso il meccanismo a molla potrebbe arrugginire, sebbene questo inconveniente si applichi solo alle modifiche economiche. È consentito sciacquare le forbici di marca con acqua fredda, ma subito dopo devono essere asciugate con un panno morbido.
  • I coltelli devono essere affilati periodicamente, è meglio estrarre le lame, bloccarle in una morsa e guidare la barra in una direzione.
  • Non dovresti lavorare con le cesoie con rami vecchi, secchi e spessi: lo spessore delle talee non deve superare 1 cm.
  • Si consiglia di disinfettare il coltello prima di ogni vaccinazione, per la quale è adatto qualsiasi agente contenente alcol.
  • Il potatore non può essere utilizzato per tagliare talee, poiché in questo caso è necessario applicare sforzi fisici significativi, che riducono significativamente la vita del dispositivo.

Per una panoramica del potatore da innesto per alberi da frutto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento