Varietà di cesoie e consigli per usarle

Varietà di cesoie e consigli per usarle
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Come scegliere?
  5. Consigli per l'uso

Non puoi fare a meno di un potatore in giardino. Solo con questo strumento puoi prenderti cura delle piante senza danneggiarle. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a come trovare il potatore giusto e usarlo.

Cos'è?

I potatori sono "forbici" per vari scopi e proprietà per tagliare, sfoltire e modellare diversi tipi di piante. Con il loro aspetto, è diventato molto più facile eseguire lavori in giardino. Ma non è stato sempre così. Più di 200 anni fa, i giardinieri usavano uno speciale coltello a lama, che ora è considerato un atavismo., e nel XIX secolo era uno strumento tradizionale. Il suo utilizzo richiedeva particolari abilità, era un'arte, paragonabile solo all'arte degli antichi barbieri del passato, che usavano i rasoi a mano libera con destrezza e abilità.

Questo è stato il caso fino al 1815, quando è stato inventato il primo potatore al mondo. È stato costruito da un francese, il marchese de Mol Evil. Il primo strumento era come le forbici legate con lo spago. Il marchese era al servizio del re come ministro, aveva grande influenza a corte e, inoltre, faceva la parte del leone nelle vigne reali. Per tagliare le viti, è stato inventato questo dispositivo, che in seguito ha ricevuto il nome sekateur, che in traduzione dal francese significa "tagliare".

Importante! Lo scopo dipende dalla forma e dalla direzione della lama. È necessario utilizzare correttamente l'attrezzo da giardinaggio per non ferire la pianta.

Visualizzazioni

In base allo scopo e ai compiti, vengono utilizzati diversi tipi di potatori.

  • Aereo utilizzati per tagliare giovani germogli e fiori, in quanto tagliano con precisione senza danneggiare la struttura dei rami delle piante. Sono dotati di due superfici di taglio, così puoi tenerli come preferisci.
  • Contatto gli strumenti sono usati per tagliare rami secchi e ramoscelli. La lama taglia e l'arresto fornisce supporto, distribuendo la forza dell'impatto. È necessario utilizzare abilmente le cesoie da potatura, tenendo conto della direzione della radice della pianta: una lama affilata - alla radice, che aiuterà a proteggerla dalla spaccatura dello stelo.

Importante! La differenza tra loro sta nel loro scopo. È bene che alcuni formino giovani germogli, mentre altri - un giardino per adulti.

A seconda del meccanismo, i potatori piatti e bypass sono suddivisi in diversi tipi.

  • Con un meccanismo tradizionale. Queste cesoie, o, come vengono anche chiamate, forbici, sono considerate le più semplici e convenienti tra le altre. Sono adatti per il taglio di giovani steli e rami freschi.
  • Con azionamento a leva oa leva. Queste cesoie aiutano a tagliare rami abbastanza spessi con la minima quantità di forza, che grazie al dispositivo pneumatico consente di distribuire uniformemente il carico sulla mano.
  • Con meccanismo a cricchetto. Questo potente strumento taglia rami e rami abbastanza spessi in tre passaggi.
  • A motore. Le forbici universali rinforzate rimuovono tutto in una volta. Possono svolgere compiti multifunzionali.

Ci sono anche potatori elettrici. È chiaro che la specificità di questi strumenti non consente loro di essere utilizzati su tutta l'area del giardino. Sono piuttosto esigenti e possono essere utilizzati su un array abbastanza denso. Si differenziano dalle cesoie convenzionali per la presenza di un azionamento elettrico. È necessario osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con l'elettricità.

Per capire lo scopo dei potatori con meccanismi diversi, devi sapere per cosa usarli. Le cesoie sono divise in diversi tipi per scopo.

  • Forbici per aiuole le forbici per fiori hanno un secondo nome. Sembrano davvero grandi forbici con taglierine piatte, prive di meccanismi rinforzati. È facile lavorare con loro, perché devi tagliare le giovani piante annuali.
  • Forbici progettate per le rose, hanno le loro specifiche. Spesso si tratta di due o più tipologie di attrezzi, comprese sia forbici bypass che forbici piatte, una delle quali è necessariamente dotata di meccanismo a cricchetto. Lavorare con le rose da giardino, così come la toelettatura, è considerato il compito più specifico per i giardinieri. Le rose non sono semplici fiori, sono spesso arbusti con spine. Tra questi, ci sono sia varietà giovani che perenni, quindi spesso hai a che fare con densi steli lignificati. Ci sono forbici per fiori appositamente progettate con supporti per proteggere dalle spine.
  • Forbici per vigneto fare riferimento anche a strumenti specializzati. Più l'uva è vecchia, più spessa è la vite e i tralci. Pertanto, la cura di questa pianta dovrebbe essere effettuata in base a queste caratteristiche.

Per fare ciò, è necessario fare scorta di almeno tre settori, come ad esempio:

  • le forbici da potatura piatte devono essere potate in primavera e in estate, rimuovendo i figliastri, formando una vite e tagliando i grappoli di frutta;
  • è necessario uno strumento di contatto per tagliare una vite adulta; non danneggia né spacca il tronco della pianta anche dopo le gelate invernali;
  • il troncarami rimuove facilmente i grossi steli, con il suo aiuto formano una vite, rimuovendo i rami perenni; un potatore aereo di questo tipo sarà necessario solo al settimo anno di vita della pianta.
  • Potatore per cespugli, di regola, è il contatto. Con il suo aiuto, vengono rimossi sia la crescita verde perenne che il legno morto sui cespugli. Questo potatore forma la corona di cespugli di bacche come lamponi e more. Per gli arbusti ornamentali viene utilizzato un altro tipo di questo strumento: cesoie da giardino con lunghi manici telescopici, appositamente progettati per il taglio e la cura di grandi arbusti.
  • Potatore per sagomare e coronare alberi - si tratta sempre di troncarami planari con dispositivi di potenza. Alcuni di essi sono dotati di manici extra lunghi in modo da poter raggiungere facilmente le altezze più lontane.

In conclusione, vorrei aggiungere che il risultato dipende in gran parte dalla qualità dello strumento stesso, nonché dalla scelta corretta in base al suo scopo. Vale la pena prestare attenzione a criteri di base come:

  • per rami grandi è meglio usare una cesoia con rinforzo o un cricchetto;
  • per tagliare piccoli steli e rametti vivi, si consiglia di utilizzare uno strumento piatto;
  • vecchi legni secchi e rami vengono tagliati con uno strumento di contatto;
  • i rami di legno vengono tagliati con troncarami.

Modelle

Nel mercato degli attrezzi da giardino ci sono varie linee di prodotti di famosi marchi nazionali ed esteri. Sulla base del feedback dei consumatori, è stata compilata una valutazione dei principali modelli dei settori, i più popolari oggi.

  • Marchio Lowe dalla Germania è leader nella produzione di settori giardino ad incudine. Il principio di funzionamento delle lame è progettato per un funzionamento a lungo termine con i costi fisici più bassi. Questi settori possono essere usati ugualmente con la mano sinistra e destra. Le comode impugnature e l'acciaio resistente delle frese fanno di questi settori uno dei migliori e più apprezzati dai consumatori. Gli strumenti professionali sono utilizzati in viticoltura e floricoltura. Il costo parte da 5 mila rubli.
  • Per la coltivazione di alberi da frutto e arbusti vengono utilizzati i settori giapponesi dei Samurai. Le lame a ghigliottina sono realizzate in acciaio temprato e non necessitano di essere affilate frequentemente. I potatori tagliano il cambio in modo efficiente, ramificano rapidamente e con precisione.Il meccanismo dello strumento è realizzato in acciaio inossidabile, grazie al quale dura a lungo e praticamente non necessita di ulteriore manutenzione. Alcuni settori non sono economici, ma di conseguenza si ripagano rapidamente. Prezzo - da 3,5 mila rubli.
  • Forbici da potatura di qualità svizzera Felco - il più popolare tra i consumatori esigenti. Questi famosi strumenti con le impugnature rosse sono noti a tutti da diversi decenni. I nostri nonni li maneggiavano anche nei giardini e nei frutteti. Il leggendario marchio li produce dagli anni '50 del secolo scorso. Tutti saranno in grado di scegliere da soli un potatore adatto di questo marchio. Lo strumento diventerà un assistente affidabile e servirà regolarmente per molti anni. Le cesoie sono vendute in una scatola di plastica regalo e costano in media 3600 rubli.
  • Potatori di marca giapponese ARS è un prodotto cromato ad alta resistenza con un corpo in acciaio inossidabile e frese in acciaio ad alto tenore di carbonio. Questi strumenti robusti hanno una comoda impugnatura in gomma per una manipolazione facile e confortevole. Il loro prezzo sul mercato per i prodotti specializzati è di 2800 rubli.
  • Forbici spagnole Bellota leggero ma forte, con incisivi affilati e ad alta resistenza. Sono progettati per giardinaggio e vigneti. Uno strumento multifunzionale, realizzato secondo un'esclusiva tecnologia spagnola in tessuto forgiato, si adatta facilmente alla potatura di vecchi rami spessi e resistenti. Un potatore professionista costa 2600 rubli.
  • Forbici da potatura tedesche Traum dotato di meccanismo a cricchetto che permette di tagliare rami abbastanza grandi in più passaggi. Le lame affilate tagliano in modo netto, senza scheggiature e danni a corteccia e legno, praticamente non necessitano di affilatura. Il prezzo di un tale strumento è di 1.500 rubli.
  • Settori domestici "Zubr" sono realizzati in una lega inossidabile mediante una tecnologia brevettata, hanno un'affilatura a doppia faccia ad alta resistenza dei coltelli da taglio, una serratura e sono dotati di manici in legno. È conveniente lavorare con gli strumenti in giardino. Sono appositamente progettati per la formazione e la corona di alberi e arbusti. I settori costano circa 840 rubli.
  • Un altro produttore nazionale "Tsentroinstrument" è impegnata nella produzione e produzione di settori del marchio Finlandia. Gli utensili di questa serie sono realizzati in lega di acciaio inossidabile con lame rivestite in teflon. Hanno diverse modalità di apertura. I manici in più pezzi sono realizzati in materiale termoplastico leggero ma resistente. Esistono due tipi di strumenti: professionale e semi-professionale. Sono convenienti e di ottima qualità - 680 rubli.
  • Forbici da Palisad hanno lame affilate realizzate in lega temprata a medio carbonio, progettate per il taglio di rami e steli di piccolo diametro. Sono dotati per comodità di aree gommate situate sull'impugnatura dello strumento. Prezzo - da 600 rubli.

Secondo i dati ottenuti, le forbici da potatura tedesche sono considerate le più popolari. Sono molto più costosi di quelli domestici, ma i nostri modelli non sono in alcun modo inferiori a loro in termini di qualità. Le forbici da potatura di un produttore nazionale combinano convenienza, un insieme ottimale di funzioni e una qualità piuttosto elevata. Molte aziende russe utilizzano metodi innovativi progressivi per la produzione di strumenti. A quale marchio dare la preferenza è una questione di scelta di tutti. La cosa principale è studiare bene e in dettaglio le istruzioni del produttore e seguirle rigorosamente.

Come scegliere?

Scegli uno o l'altro modello di cesoie per lo scopo previsto. Per prima cosa devi decidere l'uso target di questo tipo di prodotto: professionale, per il giardino, per la potatura degli alberi, per le rose. Il futuro sano delle piante dipende dalla scelta corretta. Vale la pena prendere in considerazione i criteri principali per fare la scelta giusta.

  • Quando si sceglie uno strumento, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato.Il vantaggio rimane con le lame ad alto tenore di carbonio e un corpo in acciaio inossidabile con comodi supporti in plastica o legno.
  • Il potatore dovrebbe adattarsi bene alla tua mano. E importa se sei mancino o destrorso. Una buona "aderenza" alla mano è assicurata dai manici gommati. Possono anche venire con coperture speciali. Grazie a questi dispositivi, le mani non vengono ferite. La forma più comoda delle maniglie è con una rientranza per premere con un dito.
  • Verificare la presenza di spazi tra le superfici di taglio. Un tale strumento taglierà male e il suo uso può ferire le piante.
  • Se stai acquistando modelli leggeri poco costosi, dovresti assicurarti che vengano forniti con lame di ricambio di ricambio, che possono essere in acciaio inossidabile, composti di carbonio e leghe speciali con spruzzatura. Va tenuto presente che le frese rivestite si guastano più velocemente delle frese solide in leghe. Le lame in acciaio possono essere affilate, ma le lame rivestite devono essere cambiate periodicamente.
  • Bisogna provare tutti i modelli, tenerli tra le mani, dare un'occhiata più da vicino, valutare la forma, il materiale di cui sono fatti, l'ampiezza di copertura, la forza di ritorno della molla, la scorrevolezza dei manici. Quasi tutte le cesoie hanno un blocco di sicurezza. È importante che non si aprano da soli, poiché ciò può causare lesioni alle dita.
  • Molte cesoie sono dotate di maniglie o accessori antiscivolo. In offseason, questa caratteristica non ha poca importanza, dal momento che le mani non scivoleranno e si congeleranno quando si afferra la maniglia.
  • Quando si acquista un potatore, è necessario scoprire se è smontato nelle sue parti componenti, se sono necessari dispositivi per questo, se lo strumento necessita di ulteriore cura e lubrificazione.

Il meccanismo di qualsiasi cesoia riduce la pressione, consentendo un lavoro più fluido. Ha le seguenti opzioni di design:

  • ordinario o, come viene anche chiamato, tradizionale, è caratteristico delle forbici da fiore, dove non sono richiesti sforzi particolari;
  • un meccanismo a leva riduce la tensione sulle dita, distribuendo correttamente il carico, senza troppi sforzi;
  • cricchetto: aiuta a tagliare steli densi in più passaggi; è leggermente inferiore al potatore a leva;
  • il potatore è dotato di un meccanismo in grado di tagliare rami grossi in un solo movimento; è molto più pesante dei suoi "colleghi".

Importante! Diversi tipi di meccanismi sono progettati per compiti specifici. Quindi, per le piante fresche annuali, viene utilizzato un meccanismo, per tagliare alberi e arbusti, un altro.

Una caratteristica di alcuni modelli è il sistema di fissaggio, che è una cintura speciale e passanti per i polsi in pelle. Tali dispositivi non saranno superflui e si riveleranno molto utili per lavorare in giardino e nell'orto, quando hai bisogno che tutto sia a portata di mano. Un ammortizzatore è necessario per ogni potatore, poiché salverà il potatore da rotture e le mani da danni. Quando scegli, lasciati guidare da cesoie dai colori vivaci. Di certo non si perderanno nell'erba.

Quando scegli il tuo potatore, devi avere esperienza con esso. In caso contrario, dovresti familiarizzare con i seguenti principi di lavoro:

  • le forbici sono necessarie per tagliare gli steli di piccolo spessore; tagliano anche giarrettiere, teloni, teli di plastica, spago grosso, spago e filo sottile;
  • lo strumento bypass è utilizzato per la cura e la formazione di cespugli di frutta e bacche e vigneti;
  • uno strumento con un'incudine tagliava steli e rami spessi e rigidi;
  • con una sramatrice, lavorano e formano la chioma arborea del giardino.

Tutte le cesoie hanno una struttura simile, composta da elementi come:

  • un fermo che protegge le mani e le dita di una persona da eventuali danni;
  • la molla è una specie di meccanismo regolabile; ci sono molle aperte e chiuse, oltre a vite e nastro;
  • un meccanismo di regolazione dei manici che ti permette di scegliere una posizione comoda per le dimensioni della tua mano.

Importante! È un piacere lavorare con uno strumento ben scelto.Diventerà un utile aiuto e manterrà il tuo giardino sano e salvo.

Consigli per l'uso

Lavorare in campagna in giardino e in giardino è per molti svago e svago allo stesso tempo. Pertanto, gli strumenti devono essere adattati al lavoro. Ogni giardiniere ha nel suo arsenale una serie di tali dispositivi e può anche dare molti consigli per il loro uso. Una volta che il potatore smette di tagliare bene le piante. Allora devi scoprire il motivo. Spesso consiste nell'abrasione della superficie di taglio e nelle lame consumate. Quando sono chiuse, tali cesoie hanno uno spazio chiaramente visibile tra gli elementi di taglio, quindi cessano di svolgere le loro funzioni. Devi affilare le cesoie.

A casa, questo può essere fatto rimuovendo il dado e smontando lo strumento., quindi è necessario allineare la parte centrale lavorata dei coltelli con la superficie comune dell'elemento lame. Per questo, l'intera superficie della taglierina viene affilata con carta vetrata. Quindi è necessario affilare la lama di lavoro. Questo viene fatto su un tornio o con una normale smerigliatrice, osservando rigorosamente l'angolo di affilatura. Ciò richiede un'abilità speciale, quindi se non hai esperienza, è meglio affidare questa questione a un professionista. Quando il processo di affilatura è completato, l'utensile viene assemblato, lubrificato con olio per macchine e coraggiosamente messo al lavoro.

Avvalendosi dei consigli e della guida di esperti sulla selezione, l'uso e la cura dei potatori, è possibile gestire qualsiasi strumento professionale. La cosa principale è scegliere il tuo "assistente" affidabile, quindi lavorare sul sito porterà molti momenti piacevoli e renderà il tuo giardino ben curato e fertile.

Per informazioni su come scegliere un potatore, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento