Fioritura bianca sulle violette indoor: cause e trattamento
Saintpaulia, o viola Usambara, è una delle piante da interno più comuni. Vale la pena notare che questo genere non appartiene alle violette e il nome è rimasto bloccato a causa della somiglianza esterna dei fiori. Saintpaulia è in grado di sorprendere con una vasta gamma di colori e un'abbondante bella fioritura. Tuttavia, per ottenere piante sane e fiorite, è importante una cura adeguata, che a volte non viene seguita a causa della negligenza dei proprietari. Una delle conseguenze è la formazione di fiori bianchi sui fiori.
cause
Le ragioni della formazione di una patina bianca possono essere divisi in due gruppi.
- Carenze nella cura della viola.
- Malattie fungine, virali e batteriche. In questo caso, verrà considerata una malattia fungina, poiché è più tipica di Saintpaulia.
Ci possono essere diversi problemi nella cura quotidiana.
Terreno di scarsa qualità
Se il terreno è eccessivamente pesante, non passa e assorbe abbastanza bene il liquido. Ciò che non è stato assorbito evapora nel tempo dalla superficie del terreno, lasciandolo nello strato superiore di sale. Inoltre, la causa della stagnazione può essere sistema di drenaggio non funzionante, in modo che l'acqua in eccesso non possa fuoriuscire e raccogliersi nella vaschetta.
Soluzione: cambia completamente il terreno, è meglio acquistarlo appositamente per le viole in un negozio di fiori.
Piccole pietre possono essere posizionate sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio e il contenitore stesso deve avere dei fori sul fondo.
Acqua non adatta
L'acqua del rubinetto ordinaria è ricca di metalli pesanti, vari composti e sali. Queste sostanze si accumulano gradualmente sulla superficie e formano un rivestimento bianco.
Soluzione: è meglio scegliere l'acqua filtrata per l'irrigazione o lasciare che l'acqua del rubinetto si depositi. Se possibile, puoi usare la pioggia o sciogliere l'acqua.
Tuttavia, deve essere riscaldato a temperatura ambiente.
Nutrienti in eccesso
I fertilizzanti sono un mezzo insostituibile per un'ulteriore saturazione del terreno con preziosi microelementi. La medicazione superiore è particolarmente importante durante il periodo di crescita e fioritura delle piante. Tuttavia, nel periodo autunno-inverno, quando tutti i processi vitali rallentano nel viola, gli additivi ordinari possono causare un'eccessiva saturazione del terreno.
Soluzione: è sufficiente pulire lo strato superiore del supporto e aggiungerne uno nuovo.
Umidità e temperatura dell'aria
Un ambiente troppo secco porta ad un'evaporazione accelerata dell'acqua e alla formazione di depositi. L'irrigazione eccessiva e il ristagno dell'aria portano allo stesso risultato.
Soluzione: è importante regolare la temperatura in casa a 21 - 23 gradi Celsius e mantenere l'umidità al 50%.
Se l'aria è molto secca, si consiglia di mettere un contenitore con del liquido accanto alla viola
Malattia fungina
Se le foglie di violetta sono diventate come se fossero cosparse di farina, la causa della fioritura bianca sono le spore fungine dell'oidio (cenere). Sono in grado di essere e diffondersi nelle stanze, nei liquidi e trasmessi attraverso le mani, se hanno avuto contatti in precedenza con una pianta infetta. Piccole ulcere compaiono sulle foglie di Saintpaulia, si sviluppa una placca farinosa, che inizia a trasferirsi ai fiori vicini. Una viola infetta perde le foglie e l'inazione può portare alla morte della pianta, poiché l'intero apparato radicale ne risente.
Un fiore malato può essere identificato fin dai primi giorni, quando inizia a crescere il micelio dell'oidio... Sulle foglie si formano delle palline grigie, simili a grumi di terra, che vanno rimosse immediatamente, evitando la deformazione delle lastre di lamiera. Quando la malattia ha acquisito forza e le foglie sono ricoperte di macchie marroni, la deformazione diventa irreversibile, anche il retro è coperto da un film grigio. Il processo di fotosintesi viene interrotto e le foglie muoiono, la fioritura e la crescita dei giovani germogli si fermano.
Questo è esattamente il comportamento dell'oidio vero, ma ce n'è anche uno falso, che procede in modo diverso. Invece di un film, sul viola appaiono delle macchie con una sfumatura bruno-rossastra e verde chiaro.
Come trattare?
Se tutti i fattori naturali sono in ordine (luce, substrato, umidità, temperatura) e ci sono segni della malattia, è importante iniziare a combattere il fungo il prima possibile. Una viola malata deve essere isolata da piante sane.
Ci sono ricette popolari per la lavorazione delle violette.
- Lo iodio ordinario, che è sempre nell'armadietto dei medicinali di casa, aiuterà. Prepariamo una soluzione, prendiamo 3 millilitri di iodio per litro d'acqua. Spruzza la pianta con il medicinale risultante.
- Per rimuovere l'oidio dalle foglie, è necessario eseguire un'ulteriore elaborazione. Per un litro d'acqua, devi prendere 1 millilitro di sapone liquido e un cucchiaino piatto di bicarbonato di sodio. Con questo strumento, tratta la superficie delle foglie colpite.
- Una soluzione di siero di latte in un rapporto da 1 a 10 si è dimostrata positivamente.
È necessario spruzzare fiori malati tre volte al giorno ogni tre giorni.
È possibile utilizzare i preparati del gruppo fungicida:
- Bayleton;
- "Topaz", che, a differenza di tutte le sostanze presentate, è sicuro per la salute delle persone e degli animali domestici;
- Fundazol.
Le sostanze tossiche vengono utilizzate seguendo rigorosamente le istruzioni, osservando sempre le misure di sicurezza personale (guanti, respiratore, occhiali).
Prima di elaborare i fiori è necessario preparare:
- rimuovere tutte le foglie e i fiori interessati;
- lasciare asciugare il substrato, riducendo temporaneamente l'irrigazione;
- metti il vaso con la viola in un luogo più luminoso;
- regolare il regime di temperatura (la temperatura dell'aria non è inferiore a 18 gradi);
- rimuovere lo strato superiore del supporto, sostituendolo con uno nuovo.
Ma meglio trapiantare completamente la piantacome la vecchia terra può contenere spore.
Dopo il recupero, devi tenere la viola in quarantena per un paio di settimane e solo dopo riportarla al suo posto.
Profilassi
La malattia è sempre più facile da prevenire, quindi quando si coltiva saintpaulia alcune raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione:
- osservare tutte le condizioni per il normale sviluppo e crescita del fiore;
- assicurarsi che l'acqua non ristagni dopo l'irrigazione;
- di tanto in tanto per elaborare vasi con fiori e luoghi in cui stanno con "Topaz";
- saturare il terreno con fosforo e potassio;
- all'inizio tieni i nuovi fiori separati dalle altre piante per assicurarti che non siano contaminati.
Puoi leggere i problemi con le violette e come sbarazzartene di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.