Come scegliere le lampade per illuminare le violette (Saintpaulia)?
La maggior parte degli amanti delle piante da interno ha i suoi "animali domestici" verdi sul davanzale della finestra. Se preferisci le viole, il davanzale della finestra è solo il luogo più sfavorevole per coltivare questo tipo di fiore. In estate, la luce solare diretta può bruciare le foglie di Saintpaulia. In inverno, possono essere esposti all'aria calda e secca delle batterie. Un'altra minaccia per Saintpaulias è il freddo, che inevitabilmente penetra anche attraverso la finestra più isolata.
Condizioni favorevoli
Quando si sceglie un buon posto per coltivare Saintpaulias, gli scaffali o gli scaffali speciali con illuminazione sono la soluzione migliore. Puoi anche usare un guardaroba normale. Tutto ciò di cui hai bisogno è fornire alle tue piante da interno preferite un'illuminazione adeguata., che consentirà loro di raggiungere il massimo grado di decoratività. Per fare ciò è abbastanza semplice, devi solo fissare le lampade sopra i fiori a una distanza di almeno 20 centimetri. Pertanto, la distanza ottimale tra ripiani o ripiani dovrebbe essere di almeno 55 centimetri.
Le piante stesse dovrebbero essere posizionate in modo che le foglie estreme delle vicine Saintpaulias non si tocchino. Inoltre, il numero di lampade dipende direttamente dalla profondità del ripiano e dalle sue dimensioni. I fioristi consigliano di installare scaffali profondi circa 50 centimetri. Un'altra condizione importante è la larghezza degli scaffali per la coltivazione di Saintpaulias, grazie alla quale sarà conveniente per il proprietario di questo tipo di fiori da interno girare i vasi in direzioni diverse per l'illuminazione per garantire la piena fotosintesi.
Vale la pena considerare le caratteristiche delle lampade che utilizzerai. Di norma, un forte flusso di luce è concentrato al centro della lampada e ai suoi bordi è più debole.
Per questo motivo, le piante con foglie verde scuro dovrebbero essere posizionate più vicino al centro del rack poiché assorbono più luce rispetto alle piante con foglie verde chiaro.
Funzioni di retroilluminazione
Uno dei problemi più comuni affrontati dagli amanti del viola è la mancanza di luce solare. La mancanza di illuminazione può portare alle seguenti conseguenze:
- rallentamento della crescita;
- mancanza di fioritura;
- scarso sviluppo.
Al fine di evitare i potenziali problemi di cui sopra, è necessario ricorrere a un'illuminazione supplementare dell'impianto. Le strisce LED sono ottime per questa funzione. Si consiglia di interrompere la scelta su un nastro, il cui spettro di colori sarà di tonalità fredde e la potenza non supererà i 25 watt per 1 metro.
È necessario ricorrere ai LED nelle giornate nuvolose o quando il sole non splende nella direzione in cui si trovano i fiori.
Considera il fatto che per il rapido sviluppo delle violette sono necessarie fino a 14 ore di luce diurna. Il LED dovrebbe essere acceso poche ore prima del tramonto. Questa funzione ti consente di applicare luce aggiuntiva se le tue piante si trovano sul davanzale di una finestra. Questo tipo di illuminazione non causerà disagio agli occhi e creerà intimità in casa.
Un altro tipo di lampada che potrebbe fungere da illuminazione aggiuntiva è una lampada fluorescente. Se le tue piante non si trovano su un davanzale, ma su uno scaffale, allora solo una lampada del genere sarà comoda da usare.Il lato forte di una tale lampada è la sua capacità di distribuire uniformemente la luce su un raggio piuttosto ampio, cosa che altri tipi di lampade non possono vantare. Di norma, le lampade fluorescenti vengono posizionate sui fiori a breve distanza. Molto spesso, la maggior parte delle persone opta per questa particolare opzione.
Tuttavia, gli esperti consigliano di utilizzare strisce LED a casa.
Organizzazione
Se i fiori vengono coltivati in una stanza buia, il ruolo della selezione dello spettro del flusso luminoso diventa ancora più importante, poiché la lampada diventa la principale e unica fonte di luce per i fiori posti in tali condizioni di crescita. La velocità di sviluppo e la durata della stagione di crescita di Saintpaulia dipenderanno dall'applicazione dello spettro.
Se non c'è luce del giorno nella stanza in cui crescono le violette, vale la pena ricorrere all'uso di un'illuminazione artificiale completa. Phytolamps ti aiuterà a far fronte a questo. A causa del loro scopo, emettono i colori necessari (rosso e blu) per saturare completamente le piante con la luce. La potenza di tali lampade dipende dalla loro lunghezza. Quindi, un fitolamp con una lunghezza superiore a 90-120 cm ha una potenza di 36-40 watt.
Se vuoi ottenere un colore sano e vibrante delle tue violette, l'acquisto di una vasta gamma di lampade sarebbe un'ottima soluzione. Le piante staranno benissimo sotto e saranno pulite. In questo caso, è meglio dare la preferenza alle aziende tedesche. Quasi tutti i tipi di lampade dei produttori tedeschi includono una gamma completa di spettri. La caratteristica principale di tali lampade è il rapporto tra le sfumature dei raggi.
Molto spesso, il colore delle piante che si trovano sotto le fitolampade è percepito dalla visione umana in una luce distorta. Ciò è dovuto alla presenza di una piccola quantità di raggi verdi nello spettro di questo tipo di lampada. Per evitare un tale problema, è necessario ricorrere all'illuminazione artificiale combinata. Di solito le lampade fluorescenti sono combinate con i fitolamp.
Si prega di notare che per ogni tipo di fitolamp deve essere selezionato un tipo speciale di lampada fluorescente.
Qualunque siano i tipi di lampade per violette che scegli, un relè timer ti aiuterà a facilitare il compito di organizzare l'illuminazione corretta e di alta qualità. Grazie a questo dispositivo, sarai in grado di controllare la durata e la frequenza dell'arrivo della luce.
Vale la pena notare che, assumendo la piena luce artificiale, lo spettro luminoso deve essere preso in considerazione.
Per sapere come risolvere facilmente il problema con i violetti retroilluminati, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.