Violette rosa: caratteristiche e varietà
Probabilmente non esiste una persona simile tra i coltivatori di fiori che non saprebbe dell'esistenza delle violette; a molte persone piacciono le delicate creature in miniatura dell'Africa orientale. Ma, forse, non tutti sanno che il nome della viola non è del tutto corretto, il loro nome corretto è Saintpaulia o viola Usambara. La pianta ha preso il nome Saintpaulia grazie al suo scopritore Saint-Paul, ed è chiamata Uzumbar a causa del suo luogo di crescita in natura.
Peculiarità
Le violette africane sono un'erba perenne. I fusti corti della pianta, che formano un cerchio (rosetta) attorno alla radice, hanno foglie carnose e pelose che ricordano un cuore. Il colore delle foglie, di regola, ha una tinta verde uniforme, meno spesso ci sono varietà le cui foglie sono chiazzate, a causa di macchie di colore diverso, colore. I loro fiori a cinque petali con bordi piatti, leggermente ricurvi o ondulati sono raccolti in pennelli e sono ricoperti da 5 sepali dal fondo.
Per comodità di percezione, Saintpaulia è solitamente chiamata violetta, sebbene i loro petali siano dipinti non solo in viola... Grazie alla selezione, ci sono molte violette di varie forme, dimensioni e, naturalmente, a colori, la cui descrizione dettagliata può essere trovata nella letteratura pertinente.
Le migliori varietà
Il colore rosa dei petali è particolarmente popolare, quindi gli allevatori hanno allevato un numero enorme di un'ampia varietà di varietà con questa tonalità. Descrivere tutto non è un compito fattibile, ma ci sono specie che si distinguono tra le altre per le loro caratteristiche speciali.
- "Acquerello rosa" appartiene alle varietà più amate e popolari. Questa varietà deve il suo aspetto all'allevatore amatoriale russo Konstantin Morev. Sullo sfondo rosa pallido, quasi bianco di ogni petalo, ci sono tratti come se fossero dipinti con pittura ad acquerello rosa. I bordi dei petali sono ondulati, con una parte esterna leggermente arricciata che ricorda in apparenza una frangia di spugna. Le foglie sono di un verde brillante, ad eccezione del bordo esterno, che è beige chiaro o bianco.
- "Pantera Rosa". La pianta è caratterizzata da grandi fiori rosa chiaro con bordi ondulati ben definiti di petali bianchi. Di forma ovale con punte esterne appuntite e bordi traforati, le foglie sono dipinte di un colore verde uniforme.
- "LE-Marshmallow rosa" associato a ariosi marshmallow ricoperti di purea di bacche. La pianta è caratterizzata da una rosetta piuttosto ordinata e compatta di grandi foglie ovali, verdi con bordo lattiginoso-beige. Su potenti peduncoli eretti si sviluppano grandi fiori fino a 6,5 cm di diametro e dal colore rosa brillante.
Più vecchia è la pianta, più luminosa diventa l'ombra dei petali.
- "RM-Rosa Riccioli". Una caratteristica distintiva della varietà sono i suoi fiori a forma di stella con un caratteristico bordo ondulato ornato. I petali, rosa con una sfumatura lilla chiara e con bordi ondulati, formano un fiore piuttosto grande. I gambi dei fiori della pianta sono lunghi, ciascuno, di regola, ha almeno 4-5 gemme.
La varietà è caratterizzata da una fioritura abbondante e lunga.
- "RM-Onda rosa". Questa varietà è simile nella forma del fiore alla varietà "RM-Pink Curls". E questo non sorprende, la varietà è il capostipite dello sport "RM-Pink Curls". I suoi fiori sono come stelle dai bordi ondulati. Sullo sfondo di petali rosa brillante, spiccano gli stami gialli raccolti in un cerchio arbitrario.Lo splendore di un cappello di fiori è circondato da una rosetta uniforme di foglie verdi.
La varietà è caratterizzata da crescita rapida, fioritura precoce e lunga.
- "PT-Nuvole rosa". Questa è una varietà con grandi fiori rosa pallido e foglie ovali con bordi intagliati. È caratterizzato da un'abbondante fioritura annuendo. Le foglie, di colore verde brillante all'esterno e più chiare all'interno, formano una rosetta ordinata.
- "AB-Rose rosa". Questa varietà è caratterizzata da grandi fiori simili a rose. Sopra una rosetta di foglie verde scuro ci sono fiori rosa con un bordo cremisi. Abbondante fioritura.
- "EK-Rosa Dalmati" si distingue tra molti con il suo insolito colore dei fiori. Sullo sfondo rosa-lilla dei petali, macchie di lampone-lilla sono sparse in modo caotico, come schizzi. I fiori luminosi contrastano magnificamente con il fogliame verde scuro. I fiori dello sport hanno uno sfondo solido con piccole macchie viola-lilla.
La varietà è caratterizzata da una fioritura attiva precoce.
- La rosa antica di Rob si riferisce a una semiminiatura. Foglie di oliva scuro con bordi frastagliati formano una rosetta piuttosto ordinata e uniforme, sopra la quale si alza un cappello di fiori insolitamente bello. Lo sfondo principale dei fiori è rosa con una lucentezza argentea, più vicino al centro ci sono cremisi, a volte ciliegia, bordi leggermente sfocati, tratti, il bordo è dipinto in un colore verde brillante.
- Le miniature a fioritura lunga includono la varietà L'alone rosa di Joy. Nella forma, i fiori assomigliano a una campana, che si aprono completamente man mano che invecchiano. Le foglie, verde scuro al centro e beige-rosate lungo i bordi, formano una rosetta uniforme, sopra la quale si trovano lunghi peduncoli rosati, ciascuno dei quali è in grado di portare fino a 9 fiori.
La pianta è caratterizzata da una crescita lenta e una lunga fioritura.
- "LE-Rosa Moscato" differisce per la fioritura abbondante e lunga. Sopra una rosetta piatta, costituita da foglie ovali verde scuro, sono presenti lunghi peduncoli stabili con gemme originali per forma e colore. Petali rosa, leggermente sfumati di bronzo con un bordo leggermente più scuro con una lucentezza verde, formano boccioli allungati a forma di campana. In una pianta adulta, il colore del bordo diventa quasi beige.
- "LE-Sogni rosa". Questa è una varietà con fiori grandi e una piccola rosetta. I fiori ricordano la forma delle rose. Fiori abbastanza grandi, rosa delicato con doppi bordi di colore fucsia, formano un cappello sottile, ma molto bello.
- "LE-Pink Cascade". Questo è un semirimorchio in miniatura, progettato da E. Lebetskaya. La pianta ha foglie grandi con punte appuntite e fiori rosa con bordo leggermente ondulato. Il piatto fogliare ricorda un tappeto variopinto: i toni del verde, del bianco e del rosa sotto forma di tratti e motivi sono sparsi sulla superficie.
La rosetta variegata contrasta bene con i fiori rosa su lunghi peduncoli.
- "EK-Rosa Eschsholzia". Questa varietà è famosa per i suoi grandi fiori semidoppi. I petali larghi sono rosa intenso. Foglie di colore verde intenso con piccoli dentelli ai bordi formano una rosetta compatta.
La pianta è caratterizzata da una fioritura rigogliosa.
- Allegro Rosa Pistacchio differisce in una fioritura piuttosto lunga. I suoi fiori, verdi con bordo ondulato rosso bronzo e piccoli raggi sfumati fuchs sui petali, sono di piccole dimensioni (3-4 cm). A seconda del grado di illuminazione e della temperatura sui peduncoli possono esserci non solo fiori con un colore verde, ma anche con uno rosa. Una buona illuminazione contribuisce a cambiare il colore del bordo e dei raggi, acquisiscono una tonalità bordeaux. Sul lato soleggiato, il colore del bordo diventa più saturo e assume una sfumatura marrone rossastra.
- Rosa baciata dal sole si riferisce, forse, ai tipi più insoliti e imprevedibili di violette. Nelle specie standard, la rosetta è costituita da foglie molto grandi con bordo ondulato. I lunghi gambi delle foglie formano una grande rosetta di diametro (fino a 27-28 cm).I fiori a forma di stella con un bordo ondulato vellutato ai petali sono piccoli (3-4 cm di diametro). L'ombra dei fiori può variare a seconda della fase di fioritura e delle condizioni di detenzione. All'inizio della dissoluzione, i boccioli sono bianchi, man mano che crescono e aumentano di volume, i fiori cambiano colore.
I petali verso il centro diventano gialli e i bordi ondulati assumono una sfumatura rosa scuro. Alla fine della fioritura, l'immagine cambia e lo sfondo rosa-giallastro si scurisce gradualmente, acquisendo una sfumatura rossa.
- Bocciolo di rosa ribelle, allevato da allevatori stranieri, si distingue per la sua senza pretese e la sua straordinaria bellezza. I suoi grandi fiori rosa pallido con un doppio bordo fucsia ai petali formano un cappello piuttosto spesso sopra la rosetta. Foglie di forma oblunga con una punta appuntita, disposte a rosetta uniforme, hanno un colore verde brillante all'esterno al centro e un bordo bianco con una sfumatura rosa.
- Mazzo di rose caratterizzato dalla presenza di foglie variegate a mosaico e fiori di media grandezza dai bordi vellutati. Le foglie sono di forma ovale con una superficie trapuntata uniforme e formano una rosetta piccola ma molto ordinata. I fiori rosa con un occhio scuro si trovano su lunghi peduncoli, formando un cappello non spesso, ma molto bello sopra la rosetta.
- menta rosa si riferisce a tipi in miniatura di violette. Le sue piccole foglie verdi, di forma triangolare, formano un denso cespuglio, sopra il quale sorgono su lunghi peduncoli fiori rosa a doppio bordo, a forma di campana. La varietà è abbondantemente fiorita. Le gemme formatesi in gran numero rimangono chiuse per molto tempo, soprattutto nelle piante giovani.
- Colomba rosa È una varietà in miniatura di violette. Piccoli fiori rosa (2–2,5 cm) con petali a forma di vela nella parte centrale si ergono sopra una rosetta sorprendentemente ordinata e molto bella, composta da verde scuro variegato al centro e bianco con macchie rosa lungo il bordo delle foglie.
La pianta ha una fioritura ondulata che dura da 2 a 2,5 mesi.
- La rosa satinata di Ness si riferisce a varietà la cui crescita, formazione del peduncolo e dissoluzione delle gemme avviene ad un ritmo piuttosto lento. I suoi fiori con rosa al centro e petali lilla-argentei lungo il bordo formano un bel mazzo a fioritura lunga sopra il fogliame verde scuro con una sfumatura leggermente bluastra-biancastra. Il diametro della rosetta raggiunge i 20 cm, ma le foglie stesse non sono grandi, la dimensione si forma a causa della particolarità varietale della specie: lunghi piccioli.
- Bella miniatura di Rosy Cheeks si distingue per l'abbondante fioritura. I fiori sbocciano su potenti peduncoli alti, simili a rose in miniatura. Il colore rosa scuro di un bouquet denso, ma molto ordinato, contrasta con lo sfondo delle foglie verde scuro, formando una rosetta uniforme in miniatura.
- Il sentiero del bocciolo di rosa di Edee si differenzia per la fioritura regolare e abbondante. La varietà a crescita rapida e senza pretese è caratterizzata da fogliame variegato e fiori rosa con una sfumatura di pesca.
- Giardino di rose È una varietà a crescita lenta. La fioritura delle giovani piante inizia solo dopo un anno e mezzo. La semiminiatura è caratterizzata da una rosetta compatta costituita da fogliame verde con bordi frastagliati e peduncoli molto lunghi, su cui sono posti fiori rosa tenue, simili per forma a campanellini. I peduncoli molto sottili e lunghi non sono in grado di mantenere i fiori in posizione eretta, giacciono sul fogliame e i boccioli sono appena sotto lo sbocco. Questa disposizione di peduncoli con gemme è una caratteristica varietale della specie.
- DS-Rosa con fioritura precoce e pressoché costante. I suoi fiori a forma di campana hanno un colore molto interessante. Su uno sfondo rosa brillante, i colori chimerici si trovano dal centro al doppio bordo: raggi di blu con piccoli schizzi rosa. I gambi dei fiori della pianta sono alti e forti, tengono bene fiori abbastanza grandi.
- Rosa smeraldo si differenzia per la fioritura costante e molto lunga, alcuni fiori non appassiscono per 10-11 mesi.I fiori rosa pesca a forma di coppa con un bordo verde diventano molto più chiari alla fine della fioritura. Nei fiori giovani, lo sfondo dei petali ha una tenue sfumatura rosa con una lucentezza perlescente. La pianta è caratterizzata da una rosetta compatta ed uniforme; il suo diametro varia da 20 a 25 cm.
- Le rose di Cajun Chiunque. Questa varietà è famosa per le sue foglie a forma di cuore verde scuro con un bordo rosa cremoso e fiori densi rosa tenui, simili alla porcellana. Peduncoli forti e abbastanza fertili, ciascuno con quasi 5-7 gemme, si elevano sopra una rosetta piccola, fino a 22 cm di diametro, ma molto ben formata.
Consigli per la cura
Saintpaulias, come qualsiasi altra pianta, ha bisogno di cure buone e adeguate. Dovrebbero essere seguite alcune semplici raccomandazioni.
- Le viole amano molto la buona illuminazione, ma non tollerano l'esposizione diretta alla luce solare, quindi, per evitare ustioni del piatto fogliare, i vasi con le viole dovrebbero essere rimossi dalle aperture delle finestre situate sul lato sud o all'ombra. In inverno, è necessario utilizzare dispositivi di illuminazione artificiale, utilizzandoli per estendere le ore diurne della pianta a 12-13 ore.
- La temperatura è un indicatore altrettanto significativo per le violette. Non tollerano né una temperatura ambiente troppo alta, superiore a + 25 ° C, che bassa (inferiore a + 15 ° C). Gli indicatori da +20 a + 22 ° C sono considerati ottimali. Con un'illuminazione sufficiente, ma a bassa temperatura, la pianta non solo non fiorisce, ma smette di crescere del tutto.
- La qualità del suolo influisce su tutti i processi che si verificano con la pianta. In molti negozi puoi trovare una sostanza pronta per la coltivazione, ma puoi anche preparare il terreno da solo. Il terreno da giardino setacciato, mescolato con una piccola quantità di sabbia di fiume, è adatto come terreno. L'impasto preparato viene calcinato in forno e l'argilla espansa viene utilizzata come drenaggio.
- Devi innaffiare regolarmente la viola, ma con attenzione, cercando di non cadere sul fogliame. Per mantenere l'umidità del suolo, è possibile aggiungere acqua al contenitore in cui si trova il vaso. Per una buona "salute" di una bellezza capricciosa, sono sufficienti 1-2 annaffiature a settimana.
Di seguito puoi scoprire come piantare una vecchia viola.
Il commento è stato inviato con successo.