Violetta "AV-ecstasy": caratteristiche, descrizione e coltivazione
La viola è una pianta d'appartamento che cresce in casa nella maggior parte dei casi. Grazie alla sua straordinaria bellezza e alla lunga fioritura, il fiore è popolare sia tra i fioristi alle prime armi che tra i fioristi esperti. L'eroina del nostro articolo è solo una lontana parente delle viole e porta questo "nome" come uno più familiare. Quindi, parleremo della viola Uzambara - Saintpaulia della varietà "AV-ecstasy".
Caratteristiche generali e un po' di storia
La descrizione del fiore è molto laconica: è una pianta erbacea corta. Le foglie verdi, leggermente ondulate si trovano su steli bassi, formando una rosetta basale. I fiori sono vellutati, bianco-verde chiaro, di regola, deliziano con la loro bellezza per un periodo piuttosto lungo. Scoperto per la prima volta una bellezza in fiore nei tropici africani. Ha ricevuto il suo nome scientifico Sainpaulia in onore di Saint-Paul - il barone, al quale deve la sua scoperta.
Nel 1892 vide questo fiore tra i massi e lo mandò a suo padre, che aveva una collezione di piante rare. La violetta Uzambara prende il nome dalla sua consonanza con la zona della Tanzania, dove Albert Saint-Paul notò un fiore mentre passeggiava con la sua amata. Seguirono mostre, pubblicazioni su riviste, che aiutarono Saintpaulia a farsi conoscere.
Come scegliere?
Se vuoi diventare un felice proprietario di Saintpaulia, assicurati di prestare attenzione all'aspetto della pianta al momento dell'acquisto. È meglio visitare il negozio nel tardo autunno o all'inizio dell'estate, quando il caldo non è ancora arrivato. I fioristi principianti sono tentati di acquistare un esemplare già in fiore, tuttavia, non c'è bisogno di affrettarsi: il tuo acquisto potrebbe trasformarsi in una delusione. Il fatto è che le piante in vaso, di regola, arrivano nei punti vendita dell'Europa occidentale, dove vengono coltivate commercialmente.
Piacevoli alla vista con una rapida fioritura per 1-2 mesi, Saintpaulias svaniscono e nella maggior parte dei casi muoiono. Hai bisogno di decorazioni temporanee? Acquistando talee, sicuramente non perderai, perché una giovane pianta si adatterà rapidamente alle nuove condizioni e il suo prezzo è molto più basso. Tuttavia, con la definizione della varietà "baby", possono sorgere problemi. Eppure c'è ancora il rischio di acquistare un fiore che non soddisfa le tue aspettative.
Tra le altre cose, coltivare una talea è un processo lungo e ti delizierà con la prima fioritura solo dopo un anno.
Caratteristiche di cura
La coltivazione di violette di questa varietà richiede un'attenzione riverente al regime di temperatura: non tollerano sbalzi di temperatura, l'intervallo ottimale va da +19 a + 24 ° C. Poiché il luogo di nascita della nostra bellezza sono i tropici, dove le ore diurne sono piuttosto lunghe, per una buona crescita Saintpaulia ha bisogno di molta luce - almeno 12 ore al giorno. Pertanto, in inverno è necessario creare un'illuminazione aggiuntiva, utilizzando una lampada fluorescente. Tuttavia, non dovresti andare agli estremi: le violette uzambar hanno paura della luce solare diretta.
Insieme all'illuminazione, l'irrigazione è un passo altrettanto importante nella cura della nostra pianta. Va notato che il motivo più comune per la morte di Saintpaulia è l'eccesso di umidità. Questo fattore è dovuto alla struttura delle foglie: piccoli villi situati su di essi salvano la pianta dall'ipotermia e dal surriscaldamento, ma quando i raggi diretti li colpiscono, si formano delle macchie su di essi - ustioni e gocce d'acqua centuplicano l'effetto dannoso delle radiazioni ultraviolette .
Anche il metodo di irrigazione è importante. L'irrigazione aerea più comune non è così sicura e deve essere eseguita con molta attenzione.Usa un annaffiatoio dal naso sottile e versa l'acqua direttamente sotto la radice senza toccare le foglie. L'irrigazione stoppata o pigra è più sicura e meno laboriosa. Come suggerisce il nome, l'acqua entra nella pentola usando uno stoppino, una delle cui estremità viene inserita nel foro di drenaggio della pentola e l'altra viene calata in un contenitore di liquido. In modo simile, la pianta stessa "dosa" la quantità di umidità.
Allo stesso modo, Saintpaulia può controllare autonomamente il flusso dell'acqua quando si annaffia attraverso un pozzetto. Il terreno è saturo di liquido e l'eccesso viene drenato mezz'ora dopo l'irrigazione. Il terreno per la pianta deve essere sciolto in modo che le radici possano essere arricchite di ossigeno.
È possibile acquistare terreno pronto in un negozio specializzato ed è anche consentito piantare nel terreno di una foresta di conifere con l'aggiunta di sabbia e muschio di sfagno, humus di foglie.
Indubbiamente, coltivare fiori e vederli crescere è il passatempo preferito di molti di noi. Se stai solo imparando la scienza della floricoltura, Saintpaulia è la scelta perfetta, poiché è facile da curare e senza pretese. Gli amanti delle piante "avanzati" possono dimostrarsi allevatori: le mutazioni possono portare a colori e colori bizzarri della pianta.
Come innaffiare correttamente le violette è descritto nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.