Violetta "AV-Panakota": descrizione della varietà e caratteristiche colturali

Contenuto
  1. Storia dell'allevamento
  2. Caratteristiche
  3. Regole di cura
  4. Le sfumature della crescita
  5. Trapianto e riproduzione
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Recensioni

Le viole sono una decorazione spettacolare per davanzali e balconi di molti amanti delle piante. I fioristi amano questa cultura per la sua bella e rigogliosa fioritura. Il viola "AV-Panakota" è di particolare ammirazione. Puoi ammirare per ore i grandi petali doppi in rosa e bianco con una balza verdastra.

Storia dell'allevamento

Questo è un fiore straordinario con una storia centenaria di sviluppo e selezione. Per la prima volta in Africa nelle montagne della Tanzania, vicino al villaggio di Uzambar, Saint-Paul Iller ha scoperto una bellissima pianta precedentemente sconosciuta. Raccolse i semi e li inviò in Germania, dove suo padre Walter diede il materiale di piantagione al botanico Hermann Wendland. È così che è apparsa una nuova varietà con il nome Saintpaulia Uzambarskaya.

In apparenza, Saintpaulia sembra una viola. Tuttavia, in realtà differiscono in genere nella classificazione. Tuttavia, ancora oggi, molti continuano a chiamare la senolia solo una viola. Gli allevatori allevano costantemente specie di questa cultura, incredibili per bellezza e diversità. Così l'allevatore moscovita Alexei Pavlovich Tarasov ha prodotto una serie unica di violette AB. Questo gruppo include anche "AV-Panakota", la cui descrizione considereremo di seguito.

Caratteristiche

La varietà di violette "AV-Panakota" è apparsa nel 1913. Ha immediatamente guadagnato popolarità tra i coltivatori di piante per i suoi fiori insoliti. Ricordando la panna montata, i delicati petali ondulati sono combinati con successo con una rosetta di ricche foglie verdi.

È un sempreverde perenne con un fusto accorciato. Le foglie sono cordate, leggermente allungate, con bordo ondulato e buccia sabbiosa ricoperta di villi. Formano una rosetta lussureggiante alle radici. Le infiorescenze sono costituite da cinque grandi petali (fino a 8 cm di diametro) con al centro due stami. I fiori sono bianchi con una sfumatura rosa crema. Lungo i bordi si formano spesso "balze" verdastre. I frutti sembrano piccoli baccelli.

Regole di cura

È importante determinare correttamente il luogo per un posizionamento adeguato della Saintpaulia di questa varietà, organizzare l'irrigazione tempestiva e mantenere il regime di temperatura. I davanzali delle finestre sui lati sud-est ed est sono adatti per posizionare le viole. Le piante sono dotate di illuminazione di 12 ore, sono fornite lampade fluorescenti aggiuntive, poiché la mancanza di luce porta a una scarsa fioritura. In estate, i raggi del sole che colpiscono le foglie possono bruciarle, quindi davanti alla pianta viene posizionato uno schermo di dispersione protettivo.

La temperatura viene mantenuta nell'intervallo da + 20 ° C a + 25 ° C. Un forte calo dei gradi rallenta la crescita della pianta e porta alla morte. Con una ventilazione regolare della stanza, non sono consentite correnti d'aria. Per controllare l'umidità dell'aria (dovrebbe essere nell'intervallo 50-60%), viene acquistato un idrometro. In un'atmosfera secca, la corona appassisce, i fiori cadono. Inoltre controllano l'umidità del suolo. Innaffia i fiori solo con acqua a temperatura ambiente che è stata separata per almeno due giorni. In estate, l'irrigazione nel pallet viene effettuata 2 volte a settimana, evitando il ristagno. Anche l'irrigazione delle radici da un annaffiatoio sotto lo stelo viene utilizzata senza l'erosione del suolo. In inverno, annaffiato una volta al mese. Un reticolo è posto sotto il vaso, le radici della pianta sono protette dal congelamento. Una volta al mese, per pulire il fiore dalla polvere, organizza una doccia spruzzando da un flacone spray. Quindi le foglie vengono essiccate in modo che non appaiano macchie su di esse.

Saintpaulias ama crescere in condizioni anguste, il vaso viene scelto nella dimensione di 6 per 10 cm Per la semina viene utilizzato un terreno speciale bilanciato nella composizione che, insieme al drenaggio, viene acquistato da un negozio di giardinaggio. I migliori sono i vasi di plastica, nuovi e privi di depositi di sale. Le Saintpaulias vengono trapiantate senza sostituzione una volta ogni tre anni, il che garantisce una fioritura costante.

Tagliare regolarmente la rosetta, lasciare tre file e rimuovere le foglie secche appassite. La potatura viene eseguita solo con un coltello affilato e disinfettato. Il taglio è coperto con polvere di carbone attivo, quindi la pianta è protetta dalla comparsa di malattie. Per l'alimentazione vengono scelti speciali fertilizzanti complessi viola. Sono disponibili sotto forma di liquidi, bastoncini, polveri da sciogliere in acqua. Sono usati solo in autunno e primavera.

Prima di aggiungere miscele di nutrienti, il terreno viene inumidito per non bruciare le radici delle piante.

Le sfumature della crescita

A volte quando coltivi Saintpaulia, noterai che con un aspetto relativamente sano, non c'è fioritura. In questo caso, dovresti dare un'occhiata più da vicino al fiore. Se il fogliame si allunga verso l'alto o è sbiadito, questo è un segnale che la pianta non ha abbastanza luce. Con un eccesso di fertilizzanti con potassio, le foglie ingialliscono, con azoto - crescono eccessivamente. L'alimentazione popolare sotto forma di conchiglie, bucce di banane, foglie di tè non è raccomandata, da esse compaiono moscerini e si diffondono malattie.

Per le viole è pericoloso stare vicino ai termosifoni caldi in inverno, quando riposano dalla fioritura. Se la saintpaulia appassisce quando la temperatura ambiente scende, viene trasferita in un luogo caldo, quindi prende vita. Una composizione squilibrata del terreno, vasi troppo grandi o la posizione di una pianta in un posto per più di tre anni possono anche portare al fatto che la fioritura non appare. Non consentire l'essiccazione e il ristagno del terreno. Il carbone attivo viene aggiunto all'acqua dura per l'addolcimento.

Trapianto e riproduzione

Il trapianto viene effettuato durante un periodo in cui non c'è fioritura. La pianta viene rimossa dal terreno impregnato, le radici marce vengono tagliate. La pianta viene trasferita in un vaso preparato con drenaggio, il terreno viene versato, non raggiungendo il bordo di un centimetro. La terra viene versata con acqua con permanganato di potassio o composti antimicrobici per prevenire le malattie. Il modo più comune ed economico di propagazione è per foglia o per talea. Scegli una foglia sana e intatta con un manico lungo (fino a 4 cm) e tagliala con un coltello affilato. Mettilo in un contenitore con acqua tiepida ammorbidita con una pastiglia di carbone attivo. Dopo la comparsa delle radici di circa 1 cm, il germoglio viene piantato in un terreno disattivato e viene costruita una serra da un sacchetto o una scatola trasparente.

Con la crescita del cespuglio si formano i rudimenti di nuove rosette, che interferiscono con lo sviluppo della pianta. Il processo di nuova comparsa viene accuratamente separato dal cespuglio madre e posto nell'acqua fino alla comparsa delle radici. Quindi viene trapiantato nel terreno, creando anche condizioni di serra.

Malattie e controllo dei parassiti

Le viole "AV-Panakota" sono suscettibili all'infezione da microbi patogeni e attacchi di parassiti con cura impropria (a causa di ristagni d'acqua del terreno, freddo alle radici del davanzale o frequenti correnti d'aria).

  • Quando, a causa dell'oidio, la pianta è coperta da una fioritura, il cespuglio viene trattato con una soluzione fungicida.
  • Con il marciume grigio, che si diffonde lungo la corona, la soffice fioritura viene rimossa, la pianta viene anche trattata con fungicidi.
  • Quando le radici marciscono, causate dal fusarium, le foglie diventano grigie e cadono. Per il trattamento vengono utilizzati agenti come Fundazol e Benomil.
  • La comparsa di macchie rosse con ragnatele sulle foglie indica la presenza di un acaro. È ben rimosso trattando la pianta con un insetticida.
  • Se gli afidi coprono la pianta, spruzzare il fiore con la soluzione di Mospilan aiuterà a liberarsene.
  • La comparsa di piccoli vermi sulle radici indica la presenza di pericolosi nematodi galligeni radicali. In questo caso, la pianta viene scartata.

Recensioni

Nelle recensioni positive, i coltivatori di fiori dilettanti parlano con gioia della varietà viola AV-Panakota. Notano le caratteristiche di allevamento della serie AB, il colore insolito dell'infiorescenza, ricordano il dolce italiano a base di panna montata "Panna Cotta", associato al nome di questa bellissima pianta. Tra le carenze, si nota che la varietà è capricciosa, inadatta ai cambiamenti delle condizioni ambientali.

Il fiore ha bisogno di cure e attenzioni costanti. Altrimenti, appassisce e si secca.

Nel prossimo video vedrai la prima fioritura della giovane rosetta AV-Panakota.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento