Violette della varietà "Ballerina": descrizione e loro coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come crescere?
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Potenziali malattie e parassiti

Le violette da interno sono considerate le piante più comuni scelte per aggiornare e completare l'interno. Grazie al lavoro degli allevatori, sono stati allevati molti tipi diversi di questo fiore. Tra l'enorme varietà, vale la pena prestare attenzione alla "Ballerina" viola.

Peculiarità

Ufficialmente, la varietà "Ballerina" è una saintpaulia e ha tutte le caratteristiche inerenti ai rappresentanti di questa categoria di flora. Saintpaulia fa parte della famiglia delle Gesneriaceae, che rappresentano piante erbacee dai fiori belli e rigogliosi. Violetta è il secondo nome di piante appartenenti a questo genere. La varietà "RS-Ballerina" è apparsa grazie agli sforzi dell'allevatrice Svetlana Repkina.

Il fiore di straordinaria bellezza ha immediatamente attirato l'attenzione di fioristi professionisti e alle prime armi. La pianta ha iniziato ad apparire frequentemente in mostre tematiche e a ricevere meritati premi grazie alle sue elevate qualità estetiche.

Importante! Esiste una varietà chiamata "LE-Ballerina" (il secondo nome è "Fuchsia Ballerina"). Questo tipo di pianta viene spesso confuso con la viola "RS-Ballerina", ma questi sono diversi rappresentanti della flora. Invece del bianco puro, la Fuchsia Ballerina fiorisce con vivaci boccioli viola, con bordi bianchi attorno al bordo di ogni petalo.

Vale la pena prestare attenzione alla descrizione della varietà "Ballerina". La pianta ha preso il nome dal suo colore bianco come la neve e lussureggiante, che ricorda il branco di una ballerina. I boccioli voluminosi con doppi petali coprono quasi completamente l'arbusto durante il periodo di fioritura. La dimensione di un cesto raggiunge i 7 centimetri. A causa della disposizione dei petali su più file, i fiori sono voluminosi ed espressivi. Come altri rappresentanti di questo genere, il nucleo è di colore giallo brillante.

Con una cura adeguata e condizioni confortevoli, noterai che la viola quasi non smette di fiorire (le pause sono rare e molto brevi). Dopo che i vecchi fiori appassiscono, i giovani gambi dei fiori iniziano a formarsi sull'arbusto. Su una pianta sana, una decorazione in spugna bianca come la neve dura circa 2 mesi. L'unico momento in cui la viola non fiorirà così abbondantemente è in inverno. In questo periodo dell'anno, tutti i processi dell'impianto rallentano notevolmente. I primi fiori iniziano ad apparire circa 1 anno dopo la semina.

Tutte le piante appartenenti al genere Saintpaulia hanno quasi le stesse foglie. Sono dipinti in un ricco colore verde scuro e sono anche ricoperti da numerosi piccoli e morbidi villi. Nel processo di sviluppo, la pianta forma una rosetta ordinata attorno a sé, la cui altezza varia da 20 a 40 centimetri. La forma ovale di ogni foglio è completata da bordi ondulati.

Come crescere?

Luce e posizione

La varietà "RS-Ballerina" si sente benissimo sul davanzale. Questa è la disposizione standard per i fiori da interno. È meglio spostare il vaso più vicino alla finestra in modo che la pianta riceva la massima luce solare. Se decidi di mettere il contenitore su una griglia, posizionalo nella prima fila. Fai attenzione quando metti il ​​vaso su una finestra esposta a sud. Assicurati che i raggi diretti non lo tocchino. Se necessario, ombreggia quest'area usando tende o carta bianca.

Importante! Le ore minime diurne per la viola "Ballerina" devono essere di almeno 10 ore. Nella stagione fredda, deve essere mantenuto con illuminazione artificiale.

Umidità e temperatura

L'intervallo di temperatura ideale va da 20 a 22 gradi Celsius sopra lo zero. Con il tramonto, questo indicatore può essere abbassato di 2-3 gradi. In modo che la pianta non faccia male e piaccia con un colore denso, proteggila da sbalzi di temperatura e correnti d'aria. L'umidità ottimale nella stanza varia dal 50 al 60%. Questo valore è difficile da mantenere durante la stagione di riscaldamento, quando l'aria diventa più secca a causa delle batterie e dei riscaldatori. Per mantenere condizioni confortevoli, accanto alla pianta viene posizionato un piccolo pallet con muschio o argilla espansa inumidita.

Cura

irrigazione

È adatta solo acqua stabilizzata, che deve essere conservata per almeno un giorno. La sua temperatura dovrebbe essere di circa +20 gradi Celsius. Il metodo standard di irrigazione, in cui l'acqua penetra sul fogliame, è controindicato. A causa dell'uscita densa e ispessita, l'accumulo di umidità porterà alla decomposizione e potrebbero anche iniziare a svilupparsi varie malattie. Gli esperti raccomandano di utilizzare il metodo del pallet, in cui il vaso di fiori viene posto in un contenitore d'acqua per circa 15 minuti. Durante questo periodo, il terreno assorbirà la quantità necessaria di umidità. Inumidisci il terreno non appena lo strato superiore (circa 1,5 centimetri) si è asciugato.

Top spogliatoio

Affinché la pianta abbia abbastanza forza per un periodo di fioritura lungo e attivo, è necessario fertilizzarla periodicamente. Si consiglia di aggiungere elementi utili 2 volte in 1 mese. È meglio usare speciali formulazioni minerali bilanciate che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di fiori. Le istruzioni per l'uso sono disponibili per ciascun farmaco.

Importante! Un errore comune è fertilizzare una pianta in caso di una malattia che non sia stata causata da una mancanza di micronutrienti benefici.

Trasferimento

Ogni anno si consiglia di rinnovare il terreno in cui è cresciuta la violetta. I lavori vengono eseguiti in primavera. L'arbusto viene accuratamente rimosso dal contenitore, scosso delicatamente, cercando di preservare il più possibile il grumo di terra. Se ci sono radici rotte o malate, se ne libererà. I punti di taglio sono trattati con carbone attivo frantumato. Si dovrebbe notare che le radici superficiali crescono leggermente più in profondità man mano che crescono e non aggiungono molto volume.

Riproduzione

Esistono diversi modi per propagare una pianta in casa. Consideriamo le opzioni più comuni.

talee

Per la riproduzione in questo modo, una foglia viene separata dalla pianta. Deve essere forte e sano. È meglio scegliere un gambo dalla fila centrale della rosetta del cespuglio. Dovrebbe essere seguita la seguente sequenza:

  1. la foglia viene accuratamente tagliata con un angolo acuto di 40-45 gradi;
  2. viene posto in un piccolo contenitore, dove vengono aggiunti acqua pulita e una pastiglia di carbone attivo;
  3. coprendo la foglia con una bottiglia di plastica tagliata, puoi creare un effetto serra che favorirà la crescita;
  4. quando compaiono le radici, il germoglio può essere trapiantato nel terreno.

Figli

Puoi far crescere una viola dai bambini se usi una foglia radicata. Il lavoro viene svolto come segue:

  1. il cespuglio viene estratto dal vaso;
  2. il bambino viene accuratamente separato dal sistema radicale della pianta madre; deve avere almeno 2 fogli;
  3. un germoglio separato viene trapiantato in un contenitore con terreno, la cui altezza non supera i 6 centimetri.

Potenziali malattie e parassiti

Per evitare che la pianta muoia per malattie o attacchi di insetti pericolosi, sono necessarie misure preventive. Prima del trapianto, si consiglia di riscaldare la composizione di terra in un forno o di trattarla con una leggera soluzione di manganese. E devi anche esaminare attentamente la pianta per i sintomi, al primo segnale, usa i farmaci.

Vale la pena prestare attenzione ai problemi più comuni.

Marciume radicale

Questa malattia colpisce il sistema radicale della pianta. Il viola inizia a perdere il suo colore brillante e la sua fermezza. Le foglie ingialliscono gradualmente e cadono. In questo caso, è necessario rimuovere il fiore ed esaminare le radici.Per far fronte al problema, il fiore viene spruzzato con una soluzione di "Fitosporin-M" (consistenza - 1,5 grammi per 1 litro d'acqua). Dopo la lavorazione, la viola viene trapiantata in un vaso pulito con terreno rinnovato.

Scudo

È un pericoloso parassita che può essere identificato dalla presenza di uno scudo grigio-marrone sul dorso. Se lo trovi, trasferisci la viola in un altro luogo e trattala con la composizione appropriata. Il farmaco "Topsin-M" è perfetto.

Tripidi e afidi

Questi piccoli insetti succhiatori distruggono il fiore nutrendosi della sua linfa. Per salvare la viola, usa la composizione "Agravertin" secondo le istruzioni per l'uso.

marciume grigio

Con questa malattia, le foglie sono ricoperte da una fioritura grigia e soffice. Questo disturbo può essere superato con significa "Topsin-M".

Per una panoramica della viola "Ballerina", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento