Violetta "Boemia": descrizione e caratteristiche della coltivazione

Contenuto
  1. Violette e Saintpaulias
  2. Descrizione
  3. Regole in crescita

Nei negozi di fiori puoi vedere piante attraenti con foglie verde scuro, pelose e bellissimi fiori. Sono spesso chiamate violette, ma sono saintpaulias. Sono conosciuti dai coltivatori di fiori come viola uzambara.

Violette e Saintpaulias

Saintpaulias, popolare tra i giardinieri, in realtà non ha nulla a che fare con i fiori della famiglia Violet. Furono scoperti per caso negli anni '90 del XIX secolo dal comandante militare del distretto di Uzambar della colonia tedesca in Africa orientale. Era il barone Walter von Senpole. In suo onore, la pianta ha preso il suo nome specifico: saintpaulia.

I semi inviati in Germania germogliarono e presto la pianta fu descritta dal naturalista Hermann Wendland come saintpaulia a fiore viola (o a fiore viola). La somiglianza di Saintpaulias con le viole è sì presente, ma solo superficialmente. Una pianta africana con fiori simili alle violette iniziò a diffondersi in Europa. Senza entrare nei dettagli della classificazione, i coltivatori di fiori dilettanti hanno iniziato molto rapidamente a chiamarlo "viola".

Descrizione

La forma selvatica di Saintpaulia è un abitante dell'Africa orientale e si trova nelle foreste della Tanzania e del Ruanda. È una pianta erbacea perenne sempreverde dal fusto corto. Foglie pubescenti piuttosto dure formano una rosetta basale. La forma e il colore delle foglie variano. Grandi fiori sono raccolti in infiorescenze a grappolo. Molti piccoli semi maturano in frutti a capsula.

Sulla base della forma selvatica, sono state allevate numerose varietà, diverse per forma di fiori e infiorescenze, tempo di fioritura, forma, dimensione e colore delle foglie. Le varietà selezionate sono spesso chiamate ibride saintpaulia. Il processo del loro allevamento è iniziato con la diffusione del fiore africano in Europa.

La variazione di colore e forma di fiori e foglie è diventata la base per l'allevamento e il successivo incrocio di molte varietà, che ha permesso di ottenere un'enorme varietà di queste piante da interno.

Spesso, quando si allevano le viole, si verifica il cosiddetto sport, cioè la manifestazione di segni inaspettati, non caratteristici della varietà. La forma così ottenuta si chiama sport. Spesso sono gli sport che diventano l'inizio del lavoro sullo sviluppo di nuove varietà.

I meno sensibili a questo fenomeno sono le varietà con colori solidi e, in misura maggiore, le varietà con selezione complessa, che combinano le proprietà di una serie di forme originali. Lo sport si verifica in connessione con l'eredità di tratti sia dominanti che recessivi. Quest'ultimo può apparire molto raramente e diventare una sorpresa per il coltivatore.

Gli allevatori russi hanno ottenuto una serie di varietà resistenti, tra cui le violette del gruppo varietale boemo non sono le ultime. Ad esempio, l'originale allevatore della varietà PiK-Bohemia M. Pikalova si distingue per i fiori bianco-rosa con rari granelli lilla e un bordo intermittente marrone-verde sui petali sfrangiati. Le foglie di violetta sono dense, praticamente prive di villi.

La varietà AV-Bohema (allevata da A.V. Tarasov) iniziò la sua distribuzione tra i coltivatori di fiori a metà del secondo decennio del 21° secolo. Il viola si distingue per le punte delle foglie leggermente appuntite e i fiori doppi ondulati, raccolti in fitte infiorescenze, che formano un cappello durante la fioritura. Il colore dei petali è insolito: sono neri e bordeaux. Esistono numerosi sport AB-Bohemien che differiscono per il colore originale dei petali e la forma delle infiorescenze. In vendita, sono spesso indicati come sport AV-Bohemia.

Regole in crescita

In natura, le Saintpaulias crescono nelle foreste pluviali tropicali.Il terreno è abbastanza leggero, ricco di humus, ma per nulla impregnato d'acqua. La viola cresce più spesso in aree elevate e quindi relativamente secche. Lo speciale terreno pronto acquisito acquisito non sarà sempre una garanzia affidabile che piacerà alla tua viola. Tuttavia, i coltivatori di fiori hanno da tempo sviluppato una ricetta per la preparazione di una miscela di terreno che si adatta perfettamente alla viola africana.

  • È necessario preparare gli ingredienti, è meglio farlo in estate. Avrai bisogno di sabbia fine di fiume, torba e terreno da giardino ricco di humus (idealmente terra nera).
  • Gli ingredienti cotti a vapore devono essere accuratamente miscelati in un rapporto 1X3X5.
  • Si consiglia di riempire la parte inferiore del vaso con argilla espansa.
  • Lo strato superiore può essere cosparso di trucioli di mattoni.
  • La semina viene effettuata in terreno friabile moderatamente umido.

È meglio posizionare il vaso con la viola in modo che la luce solare diretta non cada su di essa. A casa nell'Africa orientale, cresce sotto il baldacchino di una foresta pluviale a più livelli, la luce del sole raggiunge le sue foglie dalle corone degli alberi molte volte sparse. Per quanto riguarda la temperatura dell'aria, la viola è un animale domestico eccellente, sta abbastanza bene con la stessa temperatura di una persona (da 18 a 22°).

Saintpaulia ha bisogno di almeno il 50% di umidità, il che non è sempre il caso negli appartamenti. L'umidità dell'aria diminuisce in modo particolarmente evidente con l'inizio della stagione di riscaldamento. Pertanto, il vaso di fiori viene posizionato su un pallet con materiale che trattiene l'umidità: muschio di sfagno o argilla espansa.

Una pianta sana va annaffiata 1-2 volte a settimana, preferibilmente al mattino. In nessun caso dovresti inumidire eccessivamente il terreno: l'umidità in eccesso è distruttiva per questa pianta. Il processo di decadimento può essere molto difficile da fermare. Spesso è l'irrigazione eccessiva che provoca la morte della viola. È anche molto capricciosa riguardo ai fertilizzanti. Vanno introdotti all'inizio della fioritura, dimezzando la dose indicata nelle istruzioni.

I vasi di plastica sono ottimi per le viole: trattengono meglio l'umidità, il che consente di annaffiare la pianta meno spesso. Anche la dimensione del vaso è un fattore molto importante nel determinare il benessere di Saintpaulia. Spesso la sua fioritura è ritardata perché c'è troppo terreno nel vaso. Una viola fiorisce quando le sue radici riempiono l'intero volume del vaso.

Tuttavia, un trapianto è necessario e persino necessario, quindi è meglio eseguirlo in bassa stagione: in primavera o in autunno. Se trapiantato nello stesso vaso, dovrai ridurre il numero di radici. Per preservare il sistema radicale, devi raccogliere un vaso leggermente più grande ed essere preparato affinché la viola non fiorisca per qualche tempo. È imperativo sostituire il drenaggio del vaso: i microrganismi indesiderati possono iniziare a svilupparsi in quello vecchio. Il trapianto in un vaso più piccolo può stimolare la fioritura.

Le moderne varietà di violette vengono spesso propagate usando le foglie. Saintpaulia ha una caratteristica meravigliosa: può formare giovani piante su una foglia tagliata.

Un esemplare sano ben tagliato, posto su un substrato adeguatamente preparato, produce diverse giovani piante che mettono radici.

Nel prossimo video puoi dare un'occhiata più da vicino al viola di Boemia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento