Viole "Corrida": descrizione della varietà e delle sottigliezze della coltivazione
Poche persone sanno che la parola familiare "viola" è il nome comune di Saintpaulia. Le piante sono decorative, quindi spesso servono come decorazione per la casa e l'ufficio. Una delle varietà più interessanti di questo fiore da interno è la corrida. Considera le complessità della coltivazione di questa varietà.
Descrizione
Tra le altre spicca la varietà "EK-Boy of the Bulls Gold". È una pianta d'appartamento con fiori doppi a forma di stella piuttosto grandi di un ricco colore "sanguinante". A seconda della natura dell'illuminazione nella stanza, il viola soddisfa l'occhio con le sfumature più incredibili. In piena luce, i fiori diventano scarlatti e con tempo nuvoloso diventano marroni e rubini.
Una caratteristica distintiva di questa varietà è la fioritura tutto l'anno. Innanzitutto, la rosetta emette due o tre peduncoli bassi con un paio di gemme su ciascuno. Non appena iniziano ad aprirsi, se ne formano altri tre. Il risultato è un enorme mazzo di fiori fino a 8 cm di diametro.
La rosetta di Saintpaulia è piatta e piuttosto densa. Con una cura adeguata e una fertilizzazione tempestiva, la pianta raggiunge i 30 cm di diametro. I piatti fogliari sono grandi, leggermente allungati, con un leggero bordo ondulato. Il colore è verde intenso.
"Corrida" è una pianta capricciosa. La maggior parte dei coltivatori nota l'instabilità della sua fioritura e la spugna appare spesso solo sul terzo cast di peduncoli, anche se ci sono casi in cui la rosetta ha dato un fiore di spugna dalla prima volta. Inoltre, vengono registrati i fatti dell'alternanza della qualità dei fiori stessi tra le singole fioriture.
Un'altra caratteristica sgradevole di questa Saintpaulia è il frequente ingiallimento delle foglie nella fila inferiore. Spesso, i piatti fogliari situati nella parte inferiore della rosetta diventano gialli e muoiono rapidamente dopo l'apertura del bocciolo successivo. Inoltre, questo processo non dipende in alcun modo dal livello di illuminazione, temperatura e caratteristiche di irrigazione. Inoltre, non significa che la pianta abbia incontrato una malattia. È solo la natura di Bullfight Saintpaulia.
Condizioni ottimali
Saintpaulias di questa varietà sono solitamente tenuti sotto luce artificiale, così come su finestre situate da nord, nord-est o nord-ovest. Questa varietà non tollera la luce solare diretta, ma allo stesso tempo necessita di illuminazione per 12-15 ore al giorno, pertanto il deficit di insolazione naturale deve essere compensato con speciali fitolampada o lampade fluorescenti dello spettro giallo. Se la saintpaulia è posizionata su una finestra, allora deve essere girata in direzioni diverse verso la finestra 2-3 volte al giorno. Grazie a ciò, la rosetta si forma simmetrica e ordinata.
La temperatura ambiente ottimale è di 18-25 gradi. Il fiore non tollera correnti d'aria frequenti e basse temperature. Il livello di umidità dovrebbe essere mantenuto a un livello del 50-60%, tuttavia, non è consigliabile aumentarlo artificialmente spruzzando la pianta. È meglio accendere un umidificatore o almeno una fontana della stanza per diverse ore al giorno. Se né l'uno né l'altro sono in casa, puoi occasionalmente spruzzare acqua da un flacone spray a una distanza di 1,5-2 metri dal fiore.
Non sarà superfluo posizionare un piccolo contenitore d'acqua accanto al "animale domestico" verde.
Sottigliezze di cura
Affinché la viola possa soddisfare i suoi proprietari con una fioritura abbondante e luminosa tutto l'anno, è necessario effettuare un'alimentazione costante e un'irrigazione regolare.La pianta dovrebbe essere irrigata ogni volta che il terreno in vaso è asciutto per circa un terzo. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare acqua dolce e stabilizzata, sempre a temperatura ambiente. Il liquido deve essere versato uniformemente sotto la colonna vertebrale, impedendo all'umidità di entrare nelle lastre. Altrimenti, le foglie cambiano colore e iniziano persino a marcire.
I coltivatori di fiori esperti consigliano di organizzare l'irrigazione "Corrida" in uno dei seguenti modi:
- superiore - in questo caso viene utilizzato un annaffiatoio con un beccuccio allungato;
- inferiore - in questo caso, il contenitore con la pianta viene posto in una bacinella piena d'acqua per 2/3 e lasciato in questa posizione per mezz'ora in modo che l'acqua penetri nei piselli attraverso i fori di drenaggio;
- stoppino - con questa opzione, il fiore stesso regola il livello dell'acqua nel substrato, tirandolo gradualmente lungo lo stoppino: un'estremità viene posta in un contenitore con acqua e l'altra viene abbassata nel terreno.
Ogni 10-15 giorni dopo l'irrigazione, la pianta viene fertilizzata. Al momento della crescita della massa verde, il fiore ha bisogno di azoto, nella fase di formazione delle gemme e nella fase di fioritura, è meglio usare fertilizzanti con fertilizzanti complessi di fosforo e potassio. Tieni presente che solo i fiori sani con un apparato radicale sviluppato dovrebbero essere annaffiati. Se la pianta viene trapiantata o si è ammalata, l'alimentazione deve essere interrotta per 2 mesi.
Ricorda di rimuovere la polvere dal fiore ogni mese. Per fare questo, gli viene data una doccia calda, quindi viene lasciato asciugare e riportato in un luogo permanente.
Trasferimento
Ogni primavera, la viola della corrida viene trapiantata in un nuovo substrato. Per fare questo, prendi il terreno per Saintpaulias (può essere acquistato presso il negozio) o preparalo tu stesso con torba, sabbia di fiume, foglie, conifere e zolle. Per rendere il substrato più sciolto, aggiungi il 10-15% di perlikt ad esso.
Per sedersi, è meglio prendere pentole basse ma larghe. Il fatto è che il sistema radicale di Saintpaulia è superficiale, quindi gli strati profondi del suolo che non sono stati dominati dalle radici iniziano ad acidificarsi. Il diametro ottimale del vaso è di 10-15 cm Se il contenitore è più voluminoso, la viola non fiorirà fino a quando il sistema radicale non riempirà l'intero spazio, e questo può essere previsto fino a 2-3 anni. Il fondo del vaso dovrebbe certamente essere disposto con ciottoli o argilla espansa per organizzare lo strato drenante. Inizierà a rimuovere l'umidità in eccesso dal sistema radicale, prevenendo così la decomposizione.
Malattie e parassiti
La migliore prevenzione dell'infezione di Saintpaulia con infezioni batteriche e fungine è il rispetto degli standard di cura dei fiori e la creazione di condizioni ottimali per la sua crescita e sviluppo. Irrigazione competente, concimazione, seguendo la tecnologia del trapianto aiutano ad aumentare l'immunità del fiore e ad aumentare la sua capacità di resistere a virus pericolosi e altri microrganismi patogeni.
Se la pianta è impregnata d'acqua, in mancanza di luce o in una stanza troppo fredda, quindi abbastanza spesso diventa vittima di oidio, peronospora o tutti i tipi di marciume. Nelle prime fasi, il fiore può ancora essere salvato. Per fare ciò, è necessario rimuovere completamente tutte le parti interessate della pianta, quindi trapiantare la Saintpaulia in un nuovo contenitore con substrato fresco.
Dopo il trapianto, il fiore deve essere trattato con una soluzione fungicida.
I seguenti insetti nocivi rappresentano il pericolo maggiore per le viole "Fight of the Bulls":
- acaro del ragno;
- scudo;
- afide;
- tripidi;
- nematode.
Se vengono rilevati insetti, è necessario lavare immediatamente la pianta con una soluzione di sapone da bucato, quindi trattarla con una composizione antibatterica. I farmaci più efficaci sono Fitoverm, Actellik e Fufanon.
Riproduzione
Saintpaulia "Corrida" è propagata da semi, figliastri o talee. Il primo metodo è considerato piuttosto problematico e dispendioso in termini di tempo, pertanto viene utilizzato principalmente dagli allevatori per sviluppare nuove varietà. A casa, altri metodi vegetativi sono disponibili per i coltivatori di fiori.L'innesto più comune.
Per la riproduzione delle viole, viene utilizzato un gambo prelevato dalla seconda fila di una rosetta di fiori a tutti gli effetti. Per fare ciò, viene eseguito un taglio obliquo pulito a 3-5 cm dalla base della lastra con forbici da potatura. Il germoglio viene posto in un recipiente con acqua a temperatura ambiente. Per prevenire la carie radicolare, il substrato viene leggermente colorato con una soluzione di blu di metilene o viene aggiunta una compressa di carbone attivo. Non appena appare una radice di 1,5-2 cm, puoi trapiantare la pianta nel terreno. Di norma, i bambini compaiono dopo un mese.
La seconda opzione di allevamento per Saintpaulia "Corrida" è con i figliastri di rosette. Va notato che questo tipo di violette praticamente non dà figliastri, quindi il loro aspetto deve essere stimolato. A tal fine, il punto di rugiada viene pizzicato delicatamente all'uscita. In questo momento, la pianta accende "l'istinto di autoconservazione", inizia a rilasciare intensamente nuove prese e quelle figlie si stanno già formando da esse. Quando la lunghezza dei figliastri raggiunge i 3 cm, possono essere separati dal piccolo fiore e piantati in contenitori separati.
All'inizio, una giovane pianta deve essere tenuta in condizioni di serra. Per fare questo, i figliastri sono coperti con un bicchiere o un sacchetto di plastica e aspettano la comparsa delle foglie giovani. Quindi il "cappuccio" isolante viene rimosso.
Quando la pianta produce 4-5 nuove foglie, può essere trapiantata in un vaso permanente.
Puoi guardare una panoramica della "corrida" viola nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.