Violette "Tiffany Diamond": descrizione della varietà, caratteristiche della semina e della cura
Violet "Diamond Tiffany" è apparsa tra i coltivatori di piante nel 2006, da allora è stata attivamente coltivata sui davanzali delle finestre e piace con la sua bellezza. Il fiore non richiede cure particolari, quindi è consigliato per l'allevamento anche per i principianti in floricoltura.
Descrizione
Nonostante l'assenza di un colore brillante, il viola "LE-Brilliant Tiffany" mostra fiori molto grandi. Queste sono stelle doppie giallo-verdi che hanno un bordo ondulato. Nella descrizione della varietà si dice che i fiori della gorgiera possono essere verdi o rosa. È vero, nel secondo caso sarà già una sottospecie della varietà chiamata "Sport".
Le rosette contengono foglie verde chiaro, che hanno anche un bordo ondulato. A volte il colore può essere più intenso, a seconda delle condizioni della pianta.
Cura
Come tutti i fiori, le viole richiedono, anche se piccole, ma competenti, cure per se stesse. Considera queste attività.
Approdo
Per la semina, puoi usare una miscela già pronta o un terreno universale. Alcuni coltivatori preferiscono creare il proprio terreno, in questo caso è meglio prendere terreno, torba e sabbia in un rapporto di 5: 3: 1, rispettivamente. La pianta viene piantata in piccoli vasi, il contenitore viene cambiato una volta all'anno. Il terreno deve essere sciolto, ben drenato e ricco di sostanza organica.
Il terreno dovrebbe rimanere leggermente umido, ma le foglie non dovrebbero bagnarsi, poiché tendono a marcire. L'acqua a temperatura ambiente viene utilizzata per l'irrigazione. La viola viene concimata ogni 2 settimane con una miscela ad alto contenuto di fosforo ed è preferibile utilizzare composti organici, ma solo nella stagione di crescita estiva.
Le foglie sottili e verde scuro indicano che la pianta riceve troppa poca luce. In questo caso, è meglio trasferirlo su una finestra o mettere una fonte di illuminazione artificiale.
Luce e temperatura
Le viole amano il calore, quindi dovrebbero essere conservate in una stanza dove la temperatura ambiente è compresa tra 20 e 23 gradi Celsius. All'inizio dell'inverno, se la pianta va in letargo, è consentita una diminuzione di questo parametro al livello di +18 gradi.
Per quanto riguarda la luce, sebbene il fiore lo ami in grandi quantità, deve essere sparso, altrimenti appariranno periodicamente delle macchie marroni sulle foglie, che indicano ustioni. Se la viola cresce su un davanzale, è meglio avere una cortina di luce sopra la finestra. I davanzali nord e ovest sono il luogo perfetto per questa pianta. È importante assicurarsi che il fogliame non tocchi il vetro. Puoi migliorare le condizioni per le viole installando lampade con luce artificiale, quindi il fiore si diletterà con la fioritura tutto l'anno. Un giorno per mantenere attivamente i fiori viola richiede da 12 a 14 ore di luce continua.
irrigazione
Questi fiori non amano troppa umidità, ma allo stesso tempo non tollerano la siccità, quindi è necessario controllare rigorosamente il regime idrico. Non lasciare che l'acqua penetri sulle foglie e sugli steli, altrimenti causerà la decomposizione. Se ciò accade, è meglio rimuovere l'umidità dalla pianta con un panno morbido.
La maggior parte dei professionisti consiglia un metodo di irrigazione a stoppino con un'estremità dello stoppino nel terreno e l'altra in un contenitore d'acqua. Quindi la pianta prende tutta l'umidità di cui ha bisogno, ma devi inumidire il terreno almeno una volta ogni tre settimane.
Top spogliatoio
Le viole amano i fertilizzanti e ne hanno bisogno durante la stagione di crescita e, se coltivate sotto la luce artificiale, tutto l'anno. Gli scienziati hanno sviluppato molti complessi che vengono venduti già pronti. Vengono introdotti insieme all'irrigazione una volta ogni due settimane.
Riproduzione
Se c'è il desiderio di propagare la pianta, allora è meglio farlo con i figliastri, poiché è così che puoi preservare tutte le caratteristiche della varietà. Con altri metodi, i benefici della varietà si perdono nel tempo. I germogli vengono accuratamente tagliati e posti in un contenitore d'acqua, aggiungendo un attivatore di crescita per creare un apparato radicale. Non appena ciò accade, puoi atterrare nel terreno.
Nel primo anno di vita, si consiglia di utilizzare il terreno di muschio di sfagno per le viole, poiché è leggero e trattiene bene l'umidità. Successivamente, la pianta viene trapiantata in un contenitore più grande con terreno denso, possibilmente anche contenente terriccio.
parassiti
Spesso un coltivatore di piante ha a che fare con gli acari del ciclamino. È quasi impossibile rimuoverli completamente, quindi si consiglia di smaltire la pianta infetta. Inoltre, i fiori infettano l'oidio, varie forme di decadimento e peronospora.
Dalla maggior parte delle malattie, la viola muore se non reagisci in tempo. Lo stesso vale per gli effetti degli insetti, che amano nutrirsi della linfa di questa pianta. Se presti più attenzione ai dettagli, puoi mantenere la pianta libera da zecche, afidi e varie malattie fungine a cui è esposta.
I parassiti scompaiono rapidamente se tratti la pianta con normale acqua saponata, ma puoi anche usare alcol o vodka per questo.
Hai solo bisogno di pulire il fogliame e gli steli con un batuffolo di cotone per eliminare il problema. Un decotto di bucce di cipolla, che viene spruzzato sul cespuglio, aiuta molto.
Per quanto riguarda il marciume radicale, viene rimosso insieme alle radici danneggiate., cambiano completamente il terreno e in futuro controllano rigorosamente che il terreno non rimanga bagnato per molto tempo.
Le infezioni batteriche sono difficili da trattare, è meglio svolgere un lavoro preventivo: monitorare la quantità di luce, il livello di umidità e la temperatura nella stanza. E i fungicidi fanno un ottimo lavoro con le malattie fungine: oidio e peronospora.
Cosa fare per far fiorire le viole tutto l'anno, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.