Violetta DS-Raisin: caratteristiche della varietà e coltivazione
Le violette sono uno dei fiori più popolari nel giardinaggio di massa. Esistono molte varietà di questa pianta. Tuttavia, ogni varietà deve essere affrontata separatamente.
Descrizione
Violet DS-Raisin è ampiamente utilizzato e quindi è estremamente importante per tutti i giardinieri alle prime armi sapere qual è la specificità di questa varietà. Questa varietà è una saintpaulia, che, in effetti, non è una viola, ma poiché il nome "viola" è più familiare a questo fiore, useremo ulteriormente questa parola. Questa sottospecie di Saintpaulia è ricoperta di fiori di lavanda durante la fioritura. Occasionalmente hanno inclusioni bianche che possono occupare aree diverse. I petali dell'Uvetta sono leggermente ondulati e hanno un bordo bianco piuttosto ampio.
Il bordo esterno del confine è una stretta striscia cremisi. DS-Raisin ha una rosetta sempre ordinata che cresce in modo compatto. Il colore del fogliame è un verde inespresso. Le foglie stesse sono relativamente piccole. Ma per realizzare il potenziale della varietà descritta, è necessario usarla correttamente.
Condizioni di alloggio
Considera alcune delle condizioni per tenere un fiore in casa.
Posizionamento e illuminazione
Le Saintpaulias fanno parte del gruppo di piante che richiedono un'illuminazione moderata. Sono controindicati come eccessiva luminosità della luce e sua mancanza. I luoghi in cui possono verificarsi correnti d'aria sono categoricamente inaccettabili. I fioristi qualificati assegnano lo spazio per "Izium" sul lato orientale della stanza. Là il sole del mattino cadrà su di lui; ti permettono di fornire il livello richiesto di insolazione, ma allo stesso tempo non causano danni.
Accade così che in una certa stanza sia impossibile mettere una pentola in un certo posto. Quindi è necessario occuparsi della massima protezione contro le ustioni. A tal fine, utilizzare:
- le tende;
- barriere fotoelettriche;
- persiane.
La mancanza di illuminazione colpisce il viola non meglio del suo eccesso. La soluzione al problema è utilizzare l'illuminazione artificiale. L'opzione migliore sono i cosiddetti fitolamp, che vengono accesi per 10 o 12 ore ogni giorno. Importante: quando si selezionano i fitolamp, è necessario tenere conto del loro spettro. Inoltre, dovresti prestare attenzione a quanto si riscaldano e asciugano l'aria. In inverno, vengono utilizzate lampade fluorescenti per compensare la mancanza di luce. Si spengono una volta ogni ora per 10 minuti per non esporre eccessivamente la viola. È abbastanza possibile mettere "Raisin" sul davanzale della finestra. Ma è meglio non farlo se ci sono gelate molto forti. Come ultima risorsa, la cultura viene messa in tavola.
Le bozze si riflettono molto male sulla condizione delle viole. Questo deve essere sempre preso in considerazione quando si sceglie un luogo per coltivarli.
Alcuni coltivatori apprezzano soprattutto i cespugli simmetrici. Questo può essere ottenuto srotolando il vaso di fiori di tanto in tanto. Quindi un colpo di luce uniforme risolverà completamente il problema.
Temperatura e umidità
Le migliori condizioni per le violette all'uvetta si creano a una temperatura dell'aria di 18-24 gradi Celsius. In estate, si consiglia una gamma di 20-25 gradi. L'eccezione è lo sviluppo attivo di giovani esemplari: richiedono un minimo di 26-28 gradi. In inverno sono consentite temperature più basse. Ma è ancora indesiderabile raffreddare l'aria al di sotto di +18 gradi. Oltre ai valori generali, è importante ricordare le cadute di temperatura durante il giorno. A volte possono distruggere la pianta, anche se in generale va tutto bene. La differenza tra il riscaldamento dell'aria durante il giorno e di notte non deve superare i 2-3 gradi.Se ci sono sbalzi di temperatura, ma la pianta sopravvive, le foglie potrebbero soffrirne. A volte la normale fioritura viene interrotta.
I DS-Raisins richiedono anche l'umidità dell'aria. Il livello migliore è il 50%. Un flacone spray viene utilizzato per mantenere l'umidità ottimale nell'ambiente. Tuttavia, spruzzare l'umidità direttamente sul cespuglio stesso sarebbe un grave errore. È necessario spruzzare acqua solo sulla pianta, altrimenti potrebbero comparire funghi.
Approdo
Molto spesso, il successo si ottiene se la pianta viene piantata in piccoli vasi. Il loro diametro varia da 5 a 7 cm, ma piantare Saintpaulias nei contenitori più grandi sembrerà brutto. Inoltre, il fiore, invece di formare ovaie, inizierà a dominare lo spazio disponibile. Aspettare una bella fioritura non funzionerà subito.
Alcuni coltivatori, ovviamente, vogliono godersi la vista di un grande cespuglio. Tuttavia, l'aspetto dei fiori dovrà quindi essere di almeno 2 anni. Inoltre, la vicinanza delle radici al terreno impone limitazioni alla profondità dei vasi utilizzati. Per quanto riguarda il materiale dei contenitori, i migliori risultati sono mostrati da vasi in plastica e contenitori in ceramica. Gli indubbi vantaggi della plastica sono:
- relativa economicità;
- flessibilità (resistenza al carico di rottura);
- lungo tempo di utilizzo.
Ma il problema è che il sistema radicale non può respirare attraverso la plastica. Pertanto, è possibile coltivare le violette solo in contenitori di plastica con un tipo speciale di pallet a coste. Fornisce passaggi di drenaggio, che svolgeranno contemporaneamente il ruolo di ventilazione. I prodotti smaltati sono spesso scelti per la loro bellezza. Ma i loro principali svantaggi sono gli stessi; le ceramiche semplici sono le migliori.
Quello che c'è nel piatto è altrettanto importante. Gli esperti consigliano di acquistare terreno per fiori in società commerciali specializzate o di prepararlo da soli. Se per qualche motivo la composizione realizzata in fabbrica non ti soddisfa, è necessario disporre il terzo inferiore del contenitore con materiale di drenaggio. In questa veste, utilizzano:
- schermare i mattoni;
- carbone;
- argilla espansa frantumata.
Segue il turno dello strato di terreno principale. Deve essere contemporaneamente:
- nutriente;
- leggero nella struttura e nel peso;
- perfettamente permeabile all'aria.
L'opzione migliore per una miscela di terreno fatta in casa per le violette consiste nel mescolare il terreno del tappeto erboso con un semplice terreno da giardino, con letame marcito e vermicompost. Ma è anche una buona idea aggiungere humus frondoso lì. Il rapporto tra i componenti è 1: 1. Per ammorbidire e allentare, aggiungere terreno da giardino leggero, torba o sfagno. Ma alcuni esperti consigliano di usare sabbia di quarzo.
La scelta tra le opzioni per il lievito è a discrezione dei coltivatori.
Riproduzione
Prima o poi, tutti si trovano di fronte alla necessità di ottenere diverse piante da un cespuglio di "uva passa". La procedura è molto semplice:
- tagliare una foglia dal cespuglio desiderato;
- mettilo in un contenitore con acqua;
- aspettando che appaiano le radici;
- spostare la giovane crescita in un vaso di terra;
- coprire i germogli in cima con un barattolo di vetro (si ottiene un'imitazione di una serra).
La domanda logica è se sia possibile propagare le violette varietali per seme. È abbastanza possibile coltivarli in questo modo. Tuttavia, non si può prevedere se la qualità continuerà. E il processo non è nemmeno così interessante.
Pertanto, l'allevamento di semi di DS-Raisins dovrebbe essere lasciato agli allevatori e ad altri professionisti.
Cura
A volte la viola non dà fiori per molto tempo. In questo caso, le sue foglie vengono tagliate. Quindi la pianta viene spostata in un angolo fresco, dove la temperatura è di circa 15 gradi Celsius. In questa modalità deve essere conservato per circa 24 ore. Di conseguenza, dovrebbero apparire nuovi germogli, ma se ciò non accade, la pianta è praticamente senza speranza.
È impossibile realizzare un fiore uniforme e abbastanza simmetrico senza modellarlo. La rosetta è normalmente formata da foglie distribuite su 3 file.Quando viene raccolto troppo fogliame nel mezzo, invece di formare nel modo giusto, DS-Raisins crescerà in tutte le direzioni. Il compito principale è quello di sbarazzarsi delle foglie ingiallite e malate. Si separano dal gambo della violetta, si tengono tra il pollice e l'indice, quindi si premono leggermente sulla base ed effettuano dolci movimenti di torsione.
Accade così che il tronco pulito diventa nudo e sembra in qualche modo brutto. La soluzione al problema è molto semplice: basta interrare la pianta nel terreno. Normalmente, la viola dovrebbe fiorire da marzo a maggio, producendo da 6 a 9 fiori per grappolo. In alcuni casi, frammenti cremisi pallidi si trovano tra le aree blu e bianche. Se qualcosa non è come descritto, la pianta ha bisogno di cure.
Top spogliatoio
Per nutrire le violette adulte vengono utilizzati fertilizzanti a base di fosforo. I fertilizzanti vengono utilizzati anche quando si lavora con germogli appena piantati. Le migliori miscele di medicazione e fertilizzanti vengono applicate durante lo sviluppo attivo, dall'inizio di marzo alla fine dell'estate. Si consiglia di utilizzare prodotti non solidi, ma liquidi che vengono applicati su terreno umido.
Attenzione: è assolutamente impossibile deviare dalle istruzioni per una composizione specifica.
irrigazione
Come già accennato, l'umidità eccessivamente elevata per le violette è controindicata. Il regime di irrigazione ottimale è moderato e deve essere utilizzata solo acqua di rubinetto stabilizzata. È consentito l'uso di acqua piovana e di fusione. Tuttavia, non è possibile innaffiare le piante con acqua raccolta da un tetto in ferro o con precipitazioni cadute in un'area ecologicamente sfavorevole. Di solito l'acqua viene utilizzata a temperatura ambiente, ma se il clima è fresco, puoi scaldare un po' l'acqua.
Gli esperti consigliano di irrigare DS-Raisins settimanalmente in inverno. In estate la frequenza minima di irrigazione è una volta ogni 3 giorni. Non ci sono standard rigorosi per la quantità di acqua. La linea guida corretta sarà l'umidità del suolo (cattiva e troppo alta umidità e disseccamento). Trascorsi 30 minuti dall'irrigazione, è necessario versare tutta l'acqua dal pozzetto, quindi verrà escluso il ristagno.
Poiché le violette non tollerano l'irrigazione alla radice, così come l'ingresso di liquido sul tronco e sulle foglie stesse, devono essere applicate soluzioni alternative:
- irrigazione a goccia;
- umidificazione tramite pallet;
- "bagno" a breve termine della pentola.
Nel prossimo video troverai una panoramica delle violette DS-Raisin.
Il commento è stato inviato con successo.