Viola EK-Lupo di Mare
La varietà di piante da fiore consente di scegliere un fiore luminoso e attraente che decorerà qualsiasi parte della casa. Le violette da interno con fiori rigogliosi e foglie grandi sono molto richieste. Violet EK-Sea Wolf può decorare qualsiasi interno.
Descrizione della varietà
A rigor di termini, il fiore di EK-Sea Wolf non è considerato una viola. Questo rappresentante della flora appartiene al genere di piante erbacee Saintpaulia, che a sua volta fa parte della famiglia delle Gesneriaceae. Nonostante ciò, il nome "viola" viene utilizzato attivamente ed è considerato generalmente accettato. Violet EK-Sea Wolf è considerata una delle varietà più attraenti e popolari appartenenti a questa classe di piante. Questa varietà è apparsa nel 2006 ed è diventata quasi immediatamente la preferita di molti coltivatori di fiori. La pianta è stata allevata grazie agli sforzi dell'allevatrice Elena Vasilievna Korshunova. Il fiore è entrato nella sua collezione personale delle prime piante allevate.
A causa delle sue elevate qualità estetiche, la varietà può essere trovata spesso in mostre tematiche.
La prima cosa con cui la pianta attira l'attenzione sono i fiori grandi e rigogliosi di un colore delicato. I petali di spugna lilla con una sfumatura blu raggiungono i 9 cm di diametro. I fiori grandi sono una caratteristica di questa varietà. Anche con la prima fioritura si possono osservare grandi dimensioni, che variano da 7 a 9 cm Quando la pianta inizia a germogliare una seconda volta, appare una doppiezza espressiva strutturata.
Durante una fioritura, si trovano sia gemme doppie che semidoppie. A causa delle grandi dimensioni, i peduncoli non possono far fronte alla gravità: alla prima fioritura, i fiori cadono sulle foglie. In futuro, le gambe dei peduncoli saranno compattate e accorciate. Le dimensioni della rosetta sono fino a 40 cm.
Affinché la rosetta sia simmetrica su tutti i lati, è necessario aprire periodicamente la viola: nel processo di crescita, le foglie e i fiori sono allungati verso il sole.
Violet Sea Wolf ha grandi foglie verde intenso che circondano la pianta. I rappresentanti di questa famiglia sono caratterizzati dalla presenza di piccoli villi che coprono densamente la superficie delle foglie, e questa varietà non fa eccezione. La forma delle foglie è standard: rotonda, simile a un cuore. Man mano che crescono e si sviluppano, iniziano a piegarsi gradualmente verso l'interno, ma le foglie giovani sono uniformi.
Come crescere?
Selezione del contenitore
Gli esperti raccomandano di scegliere un piccolo vaso per la pianta. Troppa capacità influenzerà negativamente lo sviluppo della pianta e tutta la sua forza andrà alla crescita del sistema radicale. Inoltre, il viola non occuperà molto spazio. Per i fiori giovani sono ottimi vasi con un diametro non superiore a 5-6 cm, le piante più vecchie vengono scelte in contenitori più spaziosi: da 7 a 9 cm, per le viole grandi vengono acquistati vasi fino a 13 cm.
Non è difficile scegliere da soli una pentola di dimensioni adeguate, aderendo alla seguente regola: la dimensione del contenitore dovrebbe essere tre volte inferiore al diametro dell'uscita. Considerando il vasto assortimento di contenitori nei negozi di orticoltura, la scelta dell'opzione giusta non è difficile.
Il suolo
Il miglior terreno per le violette domestiche è una miscela terrosa pronta ed equilibrata che viene venduta in quasi tutti i negozi specializzati. La composizione è satura di tutti i microelementi utili necessari per il pieno sviluppo e la rigogliosa fioritura delle viole.Non ci sono parassiti e parassiti in un prodotto di qualità, quindi il terreno non ha bisogno di essere ulteriormente lavorato prima dell'uso.
Se lo desideri, puoi preparare una miscela adatta a casa. Per fare ciò, mescola zolle e terreno frondoso con humus e sabbia nella proporzione di 0,5X2X1X1. Aggiungi mezzo bicchiere di farina d'ossa e un cucchiaio di perfosfato alla composizione. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati per distribuirli uniformemente. Il terreno correttamente selezionato per una pianta assorbe perfettamente l'umidità, è sciolto e notevolmente traspirante.
Condizioni di temperatura
Le temperature ideali per il Sea Wolf vanno da +20 a + 24 ° . Le giovani piante si sentono benissimo in condizioni più calde, a differenza degli adulti, per i quali una temperatura di 20 ° è considerata ideale. Con l'inizio del freddo invernale, la pianta avrà abbastanza caldo di 16 °. Le correnti d'aria dovrebbero essere evitate in qualsiasi momento dell'anno.
Va notato che influenzano negativamente le condizioni di tutte le piante. Se il davanzale fa molto freddo durante la stagione fredda, proteggi le radici delle piante con del compensato o una presina di legno.
Leggero
Una pianta in fiore ama la luce naturale. Il posto migliore per posizionarlo è un davanzale sul lato est o nord-ovest. Puoi anche mettere un vaso di fiori sul lato sud, ma assicurati che i raggi diretti del sole non cadano sul viola. Durante il breve periodo diurno sono indispensabili fonti di luce artificiale. Il viola ha bisogno di 13-14 ore di illuminazione.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare una pianta:
- semi (l'opzione più difficile, quindi è usata molto raramente);
- figli;
- talee frondose;
- metodi vegetativi.
Il secondo metodo di riproduzione viene utilizzato quando la pianta diventa angusta a causa della formazione di un gran numero di bambini. In questo caso il fiore va estratto con cura dal contenitore per non danneggiare l'apparato radicale, per separare le radici delle rosette dalla pianta madre e piantarle in vaso. Il processo di trapianto delle violette è tollerato senza problemi anche durante il periodo di fioritura attiva.
Come prendersi cura?
irrigazione
Il fiore ha bisogno di annaffiature periodiche. Il terreno deve essere adeguatamente inumidito in modo che l'acqua non penetri sulle foglie e sui fiori della pianta. Per fare ciò, la pentola viene posta in acqua pulita e stabilizzata (è necessario stabilirsi per almeno 2 giorni) per 10-15 minuti. Puoi anche usare un annaffiatoio appuntito per dirigere l'acqua direttamente a terra, scavalcando le foglie. Con l'arrivo dell'inverno, si consiglia di eseguire la procedura nel pomeriggio e in primavera ed estate l'ora mattutina è considerata la migliore. Inumidisci il terreno mentre lo strato superiore si asciuga.
Trasferimento
Per il comfort e la buona salute delle viole, il substrato va sostituito una volta all'anno, mentre non è necessario cambiare il contenitore. Acquisiscono un nuovo vaso solo quando la dimensione del fiore aumenta e diventa angusta. Quando si cambia contenitore, scegliere un vaso più grande di 2 cm, il momento ideale per il trapianto è il primo mese di primavera. Quando si trasferisce un fiore, non distruggere la palla terrosa, altrimenti danneggiare l'apparato radicale.
Top spogliatoio
Ogni pianta ha bisogno di nutrienti aggiuntivi. La viola dà molta energia al germogliamento e alla fioritura. Durante la stagione di crescita, la concimazione viene applicata una volta ogni 7-10 giorni. È meglio usare formulazioni complesse liquide progettate specificamente per le violette da interno. Vengono aggiunti all'acqua per l'irrigazione, tenendo conto delle istruzioni per l'uso.
Malattie e parassiti
I seguenti fattori sono la causa della comparsa di malattie:
- non conformità con gli standard di temperatura;
- irrigazione eccessiva o insufficiente;
- poca illuminazione;
- bozze;
- malattie delle piante nelle vicinanze;
- contenitori di dimensioni troppo grandi: questo può provocare la putrefazione della rosetta della pianta;
- danno durante il trapianto o la riproduzione;
- mancanza o eccessiva saturazione di fertilizzanti, nonché composizione selezionata in modo errato.
Ci sono una serie di malattie tipiche delle violette, che sono causate da questi fattori o dagli attacchi degli insetti.
- vermi. Vivono nelle pieghe tra le foglie e sui giovani peduncoli. Segni rossi e marroni compaiono sulla pianta nelle aree colpite. I farmaci "Atellika" o "Fitoverma" aiuteranno a far fronte al problema.
- Woodlice. Questi piccoli parassiti compaiono con eccessiva umidità. La loro dimensione massima è di 1,5 cm, in questo caso la terra e il fiore vengono trattati con acaricidi.
- Fusario. Un altro disturbo che si sviluppa a causa del grave ristagno della terra. Foglie e fiori iniziano ad appassire gradualmente. Il modo migliore per restituire bellezza e salute al fiore è spruzzare la pianta con il fondotinta.
- Ruggine. Macchie marroni appaiono sulle foglie. La violetta viene salvata con una soluzione di acido bordeaux all'1%.
- Marciume grigio. Se noti sul viola la presenza di un piccolo cannone che ricorda la cenere, allora la pianta è malata di marciume grigio. L'irrigazione con acqua fredda e l'uso di preparati speciali aiuteranno.
Per una panoramica delle violette della varietà Sea Wolf, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.