Violetta "Esmeralda": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni di detenzione
  3. Trasferimento
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti

Bellissimi fiori che si sono depositati su molti davanzali attirano gli occhi di quasi tutte le persone. Le violette di Esmeralda sono piante delicate. Dopotutto, non si può fare a meno di ammirarli, soprattutto durante il periodo di piena fioritura, quando l'intero vaso è ricoperto da grandi fiori ondulati. Tuttavia, non tutti i giardinieri alle prime armi sono in grado di coltivare questa bellezza a casa. Pertanto, per evitare difficoltà, è necessario conoscere meglio la cura di questa pianta.

Descrizione

Molti sono abituati a chiamare queste piante violette. Tuttavia, questa è solo un'espressione comune. Scientificamente, sono chiamati saintpaulia, tuttavia, è la parola "viola" che è molto più familiare ai giardinieri ordinari. Violet "Esmeralda", come la ragazza della famosa storia, ha un carattere piuttosto "forte".

Si distingue per i suoi fiori doppi piuttosto grandi che hanno un colore cremisi.

I loro bordi sono incorniciati da un ampio bordo verde, che diventa molto più chiaro nel tempo. Ma se la temperatura nella stanza non è troppo alta, il colore del bordo non cambierà affatto.

Le foglie verdi sul cespuglio hanno la forma normale, ma acquisiscono una leggera onda nel corso degli anni.

Una caratteristica distintiva di questa varietà è che dalla prima fioritura dà un gran numero di fiori che deliziano tutti a lungo.

Questa varietà ha diverse sottospecie, che possono essere considerate in modo più dettagliato.

"LE-Esmeralda Lux"

Questa pianta è stata allevata dall'allevatrice russa Elena Lebetskaya. Grazie a ciò, è apparso il prefisso LE. Non differisce molto dalla solita "Esmeralda", ha grandi foglie ondulate e gli stessi grandi fiori. Il loro colore può essere cremisi e bordeaux, oltre a una sfumatura fucsia. I suoi bordi hanno un bordo piuttosto ampio di una tonalità verde chiaro. La sua caratteristica distintiva è la capacità di fiorire in modi diversi.

Esmeralda Sport

Se parliamo di questa varietà di violette, l'aspetto dei fiori rimane lo stesso della fonte originale. L'unica differenza è l'arricciatura delle foglie verdi.

"RS-Esmeralda"

Questa varietà è stata allevata dall'allevatrice russa Svetlana Repkina. La viola è considerata a crescita rapida. Ha fiori piuttosto grandi che raggiungono fino a 8 centimetri di circonferenza. Il colore è più intenso, ricorda un po' i lamponi troppo maturi. Ai bordi c'è anche un bordo verde chiaro.

Questa saintpaulia fiorisce dal primo anno. Se è inverno, può durare fino a 6 mesi. Tuttavia, nella fase finale, i germogli che non si sono ancora aperti possono appassire. Inoltre, si nota l'instabilità di "RS-Esmeralda", perché il suo colore cambia, ad esempio, è impossibile trovare gli stessi fiori sullo stesso cespuglio.

Condizioni di detenzione

Come ogni pianta, la violetta Esmeralda richiede alcune attenzioni. Per lei le condizioni in cui si troverà sono molto importanti. Ciò include l'illuminazione, la temperatura, l'irrigazione e molti altri fattori.

Struttura ricettiva

È meglio posizionare il viola sul lato ovest o est della stanza. Quindi la luce sarà sufficiente e non danneggerà affatto le viole. Dovrebbero essere posizionati sul davanzale della finestra o non lontano da loro.

Temperatura e umidità

Anche il rispetto del regime di temperatura svolge un ruolo importante. La viola ha particolarmente paura degli sbalzi di temperatura. Non deve superare i +25 gradi e scendere al di sotto dei +3 gradi. Inoltre, le correnti d'aria devono essere evitate.Il mancato rispetto di queste regole può anche portare alla morte di Saintpaulia.

Anche l'umidità interna è importante, perché le violette amano molto l'umidità aumentata. Tuttavia, è severamente vietato spruzzarli, altrimenti la pianta farà male.

Alcuni giardinieri usano una doccia fogliare, ma dopo devono essere asciugati.

Di tanto in tanto, le foglie dovrebbero essere pulite con un panno leggermente umido, ma non più di una volta al mese. Alcuni esperti mettono un drenaggio con ciottoli, oltre all'acqua, accanto al viola. La perlite a volte può essere usata come alternativa. Questo metodo aiuterà ad evitare anche le malattie fungine.

Illuminazione

Non vale la pena tenere Saintpaulias alla luce diretta del sole, poiché ciò può persino causare ustioni sulle foglie. Inoltre, in inverno, il fiore non dovrebbe ricevere meno luce che in estate.

Pertanto, può essere integrato con l'illuminazione artificiale. Dovrebbero essere almeno 15 ore al giorno.

Trasferimento

Devi trapiantare la pianta una volta all'anno, e questo è meglio farlo in primavera. Il terreno può essere acquistato in negozi specializzati o puoi farlo da solo. Deve includere i seguenti componenti: torba, humus di latifoglie e conifere. Inoltre, devono essere aggiunti minerali.

Con particolare attenzione è necessario scegliere il contenitore in cui si troverà la viola. È meglio prendere pentole di argilla. Dopotutto, questo avrà un buon effetto sulla stagione di crescita del fiore in futuro. La dimensione dovrebbe essere 2 o anche 3 volte più piccola del diametro di uscita.

Quando tutto è pronto, la pianta può essere estratta dal vaso e trasferita con cura in un nuovo contenitore. Cospargere con del substrato fresco. Se la viola non è stata trapiantata per molto tempo, il terreno cambia completamente. Inoltre, per il buon sviluppo della rosetta Saintpaulia, il vaso deve essere periodicamente girato in diverse direzioni. Ciò consentirà al viola di ricevere un'illuminazione uniforme.

Cura

La viola è uno dei fiori più amati che cresce in molte case o appartamenti. Affinché possa deliziare più a lungo i suoi proprietari, ha bisogno di cure adeguate. E prima di tutto, è un'irrigazione adeguata, nonché protezione da parassiti e malattie.

Fertilizzante

Non dimenticare l'introduzione tempestiva di sostanze nutritive. È necessario applicare fertilizzanti con l'inizio della primavera o durante il periodo in cui iniziano a comparire i primi germogli. Fallo ogni mezzo mese. L'unico periodo in cui i nutrienti non sono necessari è l'inverno. Durante questo periodo, la viola praticamente non cresce e non fiorisce, ma è più calma.

Prima vengono introdotte le sostanze azotate e poi quelle al fosforo. Ognuno di questi può essere acquistato presso negozi di fiori specializzati.

irrigazione

Poiché le foglie di Saintpaulia sono abbastanza vicine al suolo, durante l'irrigazione, l'acqua può arrivare direttamente alla loro superficie. Di conseguenza, possono comparire varie malattie fungine. Per evitare che ciò accada, l'irrigazione non dovrebbe essere eseguita dall'alto.

È meglio farlo dal basso. Per fare ciò, il contenitore deve essere immerso nell'acqua e attendere un po '. Quando lo strato superiore del substrato si bagna, puoi estrarre il vaso dall'acqua. Dopodiché, gli deve essere permesso di drenare un po 'e solo allora metterlo in un posto permanente.

Alcuni giardinieri usano una normale corda per annaffiare, che viene tirata attraverso l'intera pentola e attraverso il foro inferiore viene abbassata in una ciotola con acqua pulita e stabile. In questo modo, l'acqua può idratare uniformemente l'intero substrato.

Malattie e parassiti

Se ci sono segni di una malattia viola, questo può significare solo una cosa: la cura della pianta è stata eseguita in modo errato. Di conseguenza, possono comparire varie malattie.

oidio

Questa malattia si manifesta a causa di eccessiva umidità o basse temperature. Macchie bianche compaiono su tutta la superficie delle foglie. A scopo preventivo, la viola deve essere trattata con polvere di zolfo o qualsiasi fungicida.

Peronospora

Tale malattia colpisce immediatamente sia gli steli della viola che il suo apparato radicale, che assume una tonalità grigio-marrone. Per sbarazzartene, devi estrarre la pianta dal vaso di fiori e tagliare tutte le radici colpite.

Quindi deve essere trapiantato in un nuovo contenitore con substrato fresco.

marciume grigio

Quando sul viola è apparsa una fioritura grigia e soffice, ciò può portare alla rapida morte dell'intera pianta. Al primo segno, deve essere trapiantato in terreno fresco, avendo precedentemente trattato l'intero apparato radicale con calcio.

Fusarium

Questa malattia si manifesta a seguito di improvvisi sbalzi di temperatura o quando la capacità non corrisponde alle dimensioni della pianta. Nelle viole, le radici iniziano immediatamente a marcire, così come le foglie. Fusarium viene trattato solo con farmaci antifungini.

Ruggine

La ruggine può apparire sulla pianta solo a causa del contatto con le foglie d'acqua. Tuttavia, per combatterlo, sarà sufficiente tagliare semplicemente le parti interessate della viola.

Non dimenticare i parassiti, la cui lotta deve essere effettuata.

Nematodi

Spesso nel substrato possono comparire piccoli vermi, che non possono essere notati immediatamente. Prendono tutti i succhi della viola, rilasciando molte tossine. Le macchie compaiono immediatamente sulle foglie, che dopo un certo tempo semplicemente marciscono. Poco dopo, scompare anche l'intera pianta. In questo caso, non sarai in grado di curare Saintpaulia, devi solo distruggerlo e trattare il vaso con una soluzione disinfettante.

mosche bianche

Questi parassiti si depositano sulle foglie inferiori della viola e la impigliano con ragnatele appiccicose. Puoi combatterlo con l'aiuto di farmaci speciali, ad esempio "Aktofita" o "Fitoverma".

acari

Molto spesso, le foglie giovani, che diventano di colore grigio, soffrono di tali parassiti. Inoltre, anche i boccioli non si aprono.

La lotta è trattare la pianta con prodotti chimici.

Riassumendo, possiamo dire che "Esmeralda" differisce dai suoi parenti in colori piuttosto luminosi e lussureggianti. E se prendersi cura di lei è corretto, sarà in grado di deliziarsi con questa bellezza per molto tempo.

Come piantare le viole "bambini", vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento